Consigli KillerKong - Il topic ammazzascimmia

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.390
Località
Brescia
Goblons
3.411
tornando IT, TTA non è un gioco per tutti, se non hai tempo abbastanza da dedicarci non è divertente. È il mio caso, per dire.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
tornando IT, TTA non è un gioco per tutti, se non hai tempo abbastanza da dedicarci non è divertente. È il mio caso, per dire.

Non solo, ma sono anche soldi buttati. Concordo, comunque. E' la ragione per cui non comprerei mai Twilight Imperium per la mia collezione, pur adorandolo. Sulla carta.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.618
Località
Padova
Goblons
3.108
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
NO

Si fa così:
:ot:

Comunque, vorrei chiudere il discorso TTA con una breve riflessione.

Parto da lontano. Nella mia collezione ho 30 giochi (escludendo le espansioni, che conto nel gioco base), includendo anche i fillerinini come Venice Connection e alcuni errori giovanili comuni a molti dal nome di Risiko. Questo la pone molto al di sotto penso della maggior parte degli utenti di questo forum, ma mi ha permesso di mantenere (almeno credo) un alto livello medio di qualità (per quel che può voler dire, 10 sono nella top 100 BGG). Eppure, se dovessi limitarmi solo a quelli che ritengo strettamente essenziali ed impareggiabili, non ne terrei più di 5 e tra questi c'è anche TTA. Solo con questi giochi potrei andare avanti a giocare per anni ed essere pienamente soddisfatto. Se già io potrei vivere soddisfatto rinunciando al 70% della mia collezione, mi chiedo certe volte che senso abbia oltre l'aspetto collezionistico accumulare acquisti su KS su acquisti (e in effetti è il senso di questo thread, sebbene immagino che molti qui giochino con una frequenza di gran lunga maggiore rispetto alla -sigh!- mia).

Però, appunto, se decidiamo che qualcosa bisogna tagliare, che si tagli bene. Alcuni giochi valgono come 10 o 20 giochi "medi", sia in termini di tempo perché puoi giocarci per centinaia di partite invece di stufarti dopo 5, sia per la soddisfazione impareggiabile che offrono. E se bisogna tagliare, l'unica cosa che ha senso è che sia su qualsiasi altra cosa piuttosto che su quelli, Killer Kong o non Killer Kong.

Quindi, a scanso di equivoci lo ripeto:
- se voi e il vostro gruppo amate giochi lunghi (3 ore) e complessi
- se vi piacciono giochi moderatamente punitivi con componente di interazione diretta
- se avete occasione di intavolarlo per almeno una decina di volte

Allora comprate TTA e piuttosto venite qui a chiedere consiglio di cosa vendere del resto che avete.

Se manca uno di questi requisiti, evitate come la peste di prendervi TTA, sarebbe come comprare una muta da sub a una talpa.

Ecco, ora potete fucilarmi :biggun:
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.390
Località
Brescia
Goblons
3.411
Non solo, ma sono anche soldi buttati. Concordo, comunque. E' la ragione per cui non comprerei mai Twilight Imperium per la mia collezione, pur adorandolo. Sulla carta.

esatto! per TI...:
4x, ambientazione spaziale, grande interazione... su carta potrebbe essere il mio gioco preferito...
ma quando mai potrei giocarci?
in pensione, forse...
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.054
Località
Estero
Goblons
16.811
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Idem io. C'e' stato un periodo in cui l;avevo puntato. Ma poi son otornata alla ragione..ma come faccio a organizzare una partita in gruppo che duri cosi' tante ore? per noi e' impossibile.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
esatto! per TI...:
4x, ambientazione spaziale, grande interazione... su carta potrebbe essere il mio gioco preferito...
ma quando mai potrei giocarci?
in pensione, forse...

Uno del ns gruppo lo ha preso sei-sette anni fa, con tutte le espansioni. Giocato 3 volte, non viene intavolato da nessuno (neanche da lui in casa) da almeno 4 anni
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.054
Località
Estero
Goblons
16.811
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@Badger28
quanto tempo vi ha preso? Uccidetemi definitamente TI vi prego...
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
@Badger28
quanto tempo vi ha preso? Uccidetemi definitamente TI vi prego...

Nelle tre partite che ho fatto (altre 2-3 le hanno fatto senza di me, sempre in quel periodo) mai meno di 5 ore. L'ultima volta la ricordo bene perchè avevamo cominciato verso le 21 e alle 4 quando sono rientrato mia moglie voleva farmi dormire sul pianerottolo :asd:
ah, tutte partite in 5 giocatori
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.390
Località
Brescia
Goblons
3.411
Nelle tre partite che ho fatto (altre 2-3 le hanno fatto senza di me, sempre in quel periodo) mai meno di 5 ore. L'ultima volta la ricordo bene perchè avevamo cominciato verso le 21 e alle 4 quando sono rientrato mia moglie voleva farmi dormire sul pianerottolo :asd:
ah, tutte partite in 5 giocatori

un intera mattinata (oltre 4 ore) per spiega + un unico turno di gioco in 5.
Praticamente buttata via la mattina
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.714
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
567
Utente Bgg
Elijah Six
NO

Si fa così:
:ot:

Comunque, vorrei chiudere il discorso TTA con una breve riflessione.

Parto da lontano. Nella mia collezione ho 30 giochi (escludendo le espansioni, che conto nel gioco base), includendo anche i fillerinini come Venice Connection e alcuni errori giovanili comuni a molti dal nome di Risiko. Questo la pone molto al di sotto penso della maggior parte degli utenti di questo forum, ma mi ha permesso di mantenere (almeno credo) un alto livello medio di qualità (per quel che può voler dire, 10 sono nella top 100 BGG). Eppure, se dovessi limitarmi solo a quelli che ritengo strettamente essenziali ed impareggiabili, non ne terrei più di 5 e tra questi c'è anche TTA. Solo con questi giochi potrei andare avanti a giocare per anni ed essere pienamente soddisfatto. Se già io potrei vivere soddisfatto rinunciando al 70% della mia collezione, mi chiedo certe volte che senso abbia oltre l'aspetto collezionistico accumulare acquisti su KS su acquisti (e in effetti è il senso di questo thread, sebbene immagino che molti qui giochino con una frequenza di gran lunga maggiore rispetto alla -sigh!- mia).

Però, appunto, se decidiamo che qualcosa bisogna tagliare, che si tagli bene. Alcuni giochi valgono come 10 o 20 giochi "medi", sia in termini di tempo perché puoi giocarci per centinaia di partite invece di stufarti dopo 5, sia per la soddisfazione impareggiabile che offrono. E se bisogna tagliare, l'unica cosa che ha senso è che sia su qualsiasi altra cosa piuttosto che su quelli, Killer Kong o non Killer Kong.

Quindi, a scanso di equivoci lo ripeto:
- se voi e il vostro gruppo amate giochi lunghi (3 ore) e complessi
- se vi piacciono giochi moderatamente punitivi con componente di interazione diretta
- se avete occasione di intavolarlo per almeno una decina di volte

Allora comprate TTA e piuttosto venite qui a chiedere consiglio di cosa vendere del resto che avete.

Se manca uno di questi requisiti, evitate come la peste di prendervi TTA, sarebbe come comprare una muta da sub a una talpa.

Ecco, ora potete fucilarmi :biggun:

Ho giocato un po' a tutto nella mia carriera ludica.
Si vive benissimo anche senza, anzi, vivo meglio. Vlaada è uno degli autori più sopravvalutati nella storia dei boardgames. Non penso di avere nemmeno un suo gioco e non ho intenzione di acquistarne in futuro.

Fare fatica a capire che non tutti reputano Through the Ages un capolavoro è dura da digerire. Ma è così. Fattene una ragione.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.054
Località
Estero
Goblons
16.811
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@Danebed
Con 30 titoli sono sicurissima che saranno tutti ottimi.
Noi 30 titoli li avevamo forse i primi 6 mesi dell'inizio dell'hobby...poi abbiamo perso qualunque controllo.
Il fatto e' che dipende da come ci sentiamo in quel fine settimana. A volte ci va di giocare un gioco a tema horror, un altra volta un gioco a tema storico...o un euro..o un gioco di fantascienza...piu' che altro e' stato questo che ci ha fatto acquistare diversi titoli piu' che le meccaniche differenti.
In fondo il numero di meccaniche possibili (a parte varianti su meccaniche note), i giochi nuovi originali ed i capolavori sono veramente pochi.
Inoltre spaziamo fra vari generi: euro, americans, astratti, family etc...e ci piacciono un po' tutti...questo aumenta il numero dei titoli.

@Elijah
Vlaada non deve piacere a tutti...ci mancherebbe. Uno del nostro gruppo lo detesta. E' quello che fa assoluto ostruzionismo per TTA, Dungeon petz etc...Meno male che, per ora, Galaxy trucker e Space alert gli vanno bene..
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.618
Località
Padova
Goblons
3.108
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ho giocato un po' a tutto nella mia carriera ludica.
Si vive benissimo anche senza, anzi, vivo meglio. Vlaada è uno degli autori più sopravvalutati nella storia dei boardgames. Non penso di avere nemmeno un suo gioco e non ho intenzione di acquistarne in futuro.

Fare fatica a capire che non tutti reputano Through the Ages un capolavoro è dura da digerire. Ma è così. Fattene una ragione.
Mi dispiace, ma sei OT. Questo non è nè il topic Impressioni di Through the Ages, ne quello di Lezioni non richieste di cultura ludica.

Se secondo te TTA è un gioco deludente, fai bene a distogliere altri dall’acquisto, a maggior ragione in questo topic. Ma non avere la presunzione che le tue opinioni siano verità assolute. Come del resto io non pretendo che siano le mie.
 

Capa

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
512
Località
Firenze
Goblons
111
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
Il mio intervento era inteso come difetto, se quando gioco mi devo sentire come se dovessi pigiare il pulsante rosso dell'atomica a ogni decisione presa beh, mi verrebbe meno la componente ludica della serata.
Pensavo fosse chiaro.
Ne ha anche altri di difetti, ma per me il maggiore è questo
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Nelle tre partite che ho fatto (altre 2-3 le hanno fatto senza di me, sempre in quel periodo) mai meno di 5 ore. L'ultima volta la ricordo bene perchè avevamo cominciato verso le 21 e alle 4 quando sono rientrato mia moglie voleva farmi dormire sul pianerottolo :asd:
ah, tutte partite in 5 giocatori
In realtà è un gioco che puoi fare solo da teenager o da single, quando hai tempo a disposizione e nessuno che rompe! :memehehe:
Ma soprattutto, devi avere un sacco di amici nelle tua stessa situazione.:beer:
La probabilità combinata dei due eventi è molto bassa, quindi rimane spesso una grossa scatola piena di polvere!
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
In realtà è un gioco che puoi fare solo da teenager o da single, quando hai tempo a disposizione e nessuno che rompe! :memehehe:
Ma soprattutto, devi avere un sacco di amici nelle tua stessa situazione.:beer:
La probabilità combinata dei due eventi è molto bassa, quindi rimane spesso una grossa scatola piena di polvere!

io ho TTA (la nuova edizione) da almeno 4-5 anni nello scaffale e non sono mai riuscito a giocarlo. Posseggo Nations, che trovo molto piacevole e che molti affermano che sia fortemente ispirato a TTA, sull'onda dell'entusiasmo e sul fatto che ovunque nel forum, quando si parla di TTA ,si grida al capolavoro, lo comprai.
Ricordo anche di averlo intavolato per la partita di prova, era nel periodo natalazio e tra un impegno e l'altro non sono mai andato più avanti del setup...dopo settimane che era sul tavolo a prendere polvere l'ho rimesso nella scatola e posato nella collezione...
Sono sicuro però che sia un gran gioco e prima o poi lo giocherò, devo solo trovare le condizioni favorevoli e le congiunzioni astrali a mio favore!
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.714
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
567
Utente Bgg
Elijah Six
Mi dispiace, ma sei OT. [/QUOTE
Mi dispiace, ma sei OT. Questo non è nè il topic Impressioni di Through the Ages, ne quello di Lezioni non richieste di cultura ludica.

Se secondo te TTA è un gioco deludente, fai bene a distogliere altri dall’acquisto, a maggior ragione in questo topic. Ma non avere la presunzione che le tue opinioni siano verità assolute. Come del resto io non pretendo che siano le mie.

Ma non avevi chiuso il discorso nel post precedente? E non avevi detto "fucilatemi pure ora"?

E adesso vai dalla mamma a piangere perché ti ho fucilato? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHHAHAAAAAHH

Mi fai morire.
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Idem io. C'e' stato un periodo in cui l;avevo puntato. Ma poi son otornata alla ragione..ma come faccio a organizzare una partita in gruppo che duri cosi' tante ore? per noi e' impossibile.
È il mio secondo gioco più giocato di sempre dopo il Trono di Spade, puoi invidiarmi ora.
Detto questo...
@Badger28
quanto tempo vi ha preso? Uccidetemi definitamente TI vi prego...
1) Ovviamente i tempi di gioco lunghissimi e non solo per una questione di durata: il sistema delle azioni lo rende frenetico e quindi giocare per ore è stancante, impegnativo sul piano fisico e mentale.
2) Per quanto le ultime edizioni lo abbiano raffinato aggiungendo elementi German, è un American: quindi c'è molta alea e bisogna essere bravi ad accettare la cosa, quando dopo ore di gioco la sfortuna ti rovina improvvisamente la partita, o la pesca dell’obbiettivo fortunato va vincere l’ultimo con un balzo.
3) Le regole non sono propriamente complicate, ma sono tante e piene di eccezioni, richiedono un notevole studio.
4) La curva di apprendimento è piuttosto ripida, perché oltre alle regole per giocare bene devi conoscere le tecnologie, le regole delle singole fazioni, ricordarti le carte azioni e quelle già uscite.
5) L’interazione è tutto: puoi giocare bene quanto vuoi, ma se gli altri decidono di non farti vincere non ci sono possibilità.
6) È un 4X senza una X: non c'è esplorazione.
7) Al secondo turno tutto l’universo è occupato e il senso di crescita della propria civiltà si limita allo sviluppo delle tecnologie che spesso si limitano a dare piccoli bonus alle navi.
8) L’ambientazione è una fantascienza molto classica, ma anche pacchiana e la grafica pure.
9) Il gioco è stato ammodernato, ma è pur sempre figlio degli anni '90, quindi alcuni concetti e meccaniche trasudano vecchiume.
10) Le astronavine sono davvero brutte e non riesco a capire quale è il sopra e il sotto.
 
Ultima modifica:
Alto Basso