Generale Ieri ho giocato a...

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.344
Goblons
2.351
War Chest su Yucata!
 

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
CLINIC DELUXE


Titolo nuovo per noi, lo si prova in 4 (...)
Lista di impressioni (naturalmente da rivedere dopo altre partite)
- complesso, ma in parti fastidiose per il procedere della partita, principalmente nelle regole/restrizioni piazzamento moduli
- in 4 non c'e' 'spazio' per giocare tutti, ci si trova a buttare azioni, a volte anche per scarsità delle componenti disponibili
- l'ordine di gioco è troppo importante, e questo spinge i giocatori ad un contro-gioco (non fare punti) che risulta fastidioso e repressivo
- i moduli speciali sono troppo diversi; alcuni richiedono uno sforzo programmatico per essere sfruttati, altri sono puri bonus. Il triage non ha senso: pago 2 e faccio 6 punti (al primo giocatore) senza preoccuparmi dove lo metto, devo solo trovargli spazio, e questo come premio di cosa? Il sorteggio dell'ordine di gioco iniziale.
- lo sforzo tematico è buono e dà appeal, ma ci sono anche cose incomprensibili dal punto di vista dell'ambientazione:
- i medici degradano la conoscenza ad ogni round
- in agenda un codice rosso (es.) cardiaco 'diventa' un codice rosso ortopedico. Della serie 'decido io il tuo problema'
- un medico non è in grado di trattare un paziente di livello più semplice della propria specializzazione
Rivedibile.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.054
Località
Estero
Goblons
16.811
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Il peggioramento del medico da u nturno ad un altro ha un suo senso logico: se fai solo pratica e non studi le nuove cure perdi in competenze. Devi alternare la pratica in ospedale con la ricerca per rimanere al passo coi tempi.
Quella del codice rosso che cambia terapia non lo sapevo.
Per il medico che non tratta il paziente piu' semplice della propria specializzazione puoi far finta che non gl irende soldi. Tutto il gioco e' una critica al sistema sanitario americano indirizzato verso l'ottenimento del massimo profitto. Quindi un medico che e' ad alto livello non tratta i casi base.
A quanto lessi tempo fa la filosofia del gioco era questa.
Forse si da' troppa importanza nel gioco al parcheggio...
Comunque lo devo ancora giocare, e' in lista d'attesa. Ma prima o poi ci arrivo. Tempo fa mi lessi il regolamento e lo trovo il gioco piu' tematico sugli ospedali che sia mai stato fatto. C'e' anche quello in tempo reale dell'Artipia stile Kitchen Rush ma mediamente detesto i giochi di destrezza e poi alla fine Kitchen Rush (prestatomi) mi aveva annoiato, non conosco la longevita' del gioco a tema ospedaliero.
 
Ultima modifica:

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.344
Goblons
2.351
appena vinto a War Chest su Yucata.de
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
CLINIC DELUXE

- i moduli speciali sono troppo diversi; alcuni richiedono uno sforzo programmatico per essere sfruttati, altri sono puri bonus. Il triage non ha senso: pago 2 e faccio 6 punti (al primo giocatore) senza preoccuparmi dove lo metto, devo solo trovargli spazio, e questo come premio di cosa? Il sorteggio dell'ordine di gioco iniziale.

Io devo ancora provarlo ma le mie preoccupazioni sono altre, sei sicuro che 6PV siano tanti? Contando i 2 denari per comprarlo e il denaro ogni turno per i costi di mantenimento... ?
 

Capa

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
512
Località
Firenze
Goblons
111
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
war chest in casa contro la moglie
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.054
Località
Estero
Goblons
16.811
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Giocato a:
1) Arkham horror LCG l'ultimo capitolo del Circolo spezzato. Ho vinto, ma uno dei miei investigatori e' finito molto male. Comunque devo riesumarlo per lo standalone Omicidio all'hotel Excelsior.
2)Due partite a Dobble col bambino.
3) Due partite a Burger party sempre col bambino. Giochino leggero, carino basato sui riflessi e con qualche piccola variazione che rende il gioco piu' movimentato.
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.194
Località
Modena
Goblons
360
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Venerdì sera finalmente gioco a Le Havre, che si rivela sempre piacevole da giocare
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Rientro da una settimana di ferie in montagna... tra passeggiate, mangiate e fotografie, abbiamo trovato il tempo di rilassarci (non sempre...) con qualche GDT. In particolare:

- Cottage Garden: sempre bello. Quando si gioca in 4 la tensione generata delle tessere desiderate che spariscono, dà quello sprint in più. In generale, un buon passatempo bucolico. Da giocare solo dopo cena (negli altri momenti, viene voglia di alzarsi e andare in un giardino qalsiasi a rompere vasi... (non so, a me mi prende così... ;-)
- Little Town: gioiellino, da cui è nato il modo di dire "tirolese" per indicare un "piccolo german". Divertente e allegro, interazione sufficiente anche se a volte c'è la tendenza di farsi il prorpio villaggetto e poltrire lì. In quattro abbiamo derogato e utilizzato 4 lavoratori invece che tre: più divertente e un po' di lavoro in più.
- Sherlock, l'Eredità del Padrino: divertente, con tendenza all'esuberanza del giocatore alfa. Ma va bene così: chi non è alfa può apprezzare la determinazione del "comandante". D'altronde, anche nella polizia c'è chi comanda e chi esegue... Abbiamo risposto bene a quasi tutte le domande, ma non avevamo capito quasi niente di quello che era successo. Bilanciato, perché ai tanti punti che avevamo fatto per quelle, ne abbiamo dovuti levare parecchi per le cate buone che avevamo però scartato. Promosso!
- Tapestry: eh.. stano... in vacanza tormentarci con un lungone come questo. E oltretutto era la prima partita! In quattro abbiamo fatto una sfida a tre, perché due hanno fatto coppia. Iniziato alle 21:30, ci siamo arresi a mezzanotte. Un'ora di spiegazioni e poi i primi turni lenti per capire (e abbiamo giocato senza carta civiltà!). Però non è stata una brutta esperienza: godibile, (già dopo due ere padroneggiavamo i turni, molto utile la scheda riassuntiva dei tracciati). Ci siamo arresi solo perché eravamo stanchi dalle passeggiate. Capisco tutte le discussioni emerse sul gioco. Io l'ho acquistato usato a un buon prezzo (al prezzo base non lo avrei mai acquistato). Ho sentito forte la sua superpompata, gli edifici 3D a colori... un po' troppo, anche perché levi agli appassionati il piacere di personalizzarli). Meccaniche veloci e conosciute, con qualche furbata per rinfrescarle (azione per dado che fa altra azione, carestia di risorse che si risolve con l'inizio di una nuova era, eliminazione del giocatore per "suicidio assistito"...). Comunque un altro giro ce lo rifarei volentieri.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.247
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.508
- Tapestry: eh.. stano... in vacanza tormentarci con un lungone come questo. E oltretutto era la prima partita! In quattro abbiamo fatto una sfida a tre, perché due hanno fatto coppia. Iniziato alle 21:30, ci siamo arresi a mezzanotte. Un'ora di spiegazioni e poi i primi turni lenti per capire (e abbiamo giocato senza carta civiltà!). Però non è stata una brutta esperienza: godibile, (già dopo due ere padroneggiavamo i turni, molto utile la scheda riassuntiva dei tracciati). Ci siamo arresi solo perché eravamo stanchi dalle passeggiate. Capisco tutte le discussioni emerse sul gioco. Io l'ho acquistato usato a un buon prezzo (al prezzo base non lo avrei mai acquistato). Ho sentito forte la sua superpompata, gli edifici 3D a colori... un po' troppo, anche perché levi agli appassionati il piacere di personalizzarli). Meccaniche veloci e conosciute, con qualche furbata per rinfrescarle (azione per dado che fa altra azione, carestia di risorse che si risolve con l'inizio di una nuova era, eliminazione del giocatore per "suicidio assistito"...). Comunque un altro giro ce lo rifarei volentieri.

Strano sia durata così tanto la partita a Tapestry, ha una dinamica discretamente snella: avanzi su un tracciato ed esegui. Anche in 5 noi lo giochiamo tranquillamente in un paio di ore.
Paradossalmente la parte grafica più brutta del gioco per me sono quegli edifici 3d, pure molto poco ergonomici ai fini del gameplay. Sul resto, riconoscendone i limiti, risulta un gioco godibile e col pregio di poter risolvere una serata da 5 in tempi contenuti.
 

Capa

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
512
Località
Firenze
Goblons
111
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
vieni a giocarlo su Yucata.de ?

Al momento non ho PC e sul cellulare Yucata non gira:cattivo:.

Comunque se mi vuoi aggiungere Sono Capa su Yucata (che fantasia eh).

Grazie dell'invito spero di poterci tornare presto
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
S: "E tu ci sarai? Alle 15:30 da me! Ti fermi anche a cena? Sbrigati!"
R: "Alle 15:31 sono da te. Porto qualcosa? TTA? Root?"
S: "Tranquillo, qui c'è tutto quel che serve!"

E così è stato. Un bel pomeriggio/sera di gioco con @sava73 @dave2306 e Carlo.

Le premesse erano scoppiettanti. ?

Noi: "Dai, la compagnia è giusta, facciamo un bell'american! ?? Cos'hai?"
S: "Di tutto, ma... questo l'ho giocato ieri, quello devo ristudiarmi le regole, quell'altro..."
R: "Sì va beh, ho capito... per me va bene anche un Caylus o un Brass eh!"
Noi: "Guarda che invece di perder tempo potevamo già stare in era I di TTA" :rolleyes:

Ok la prima scelta va su Bus!
Per Dave era una lacuna da colmare, io avevo vaghi ricordi vecchi di 15 anni, Sava e Carlo ci avevano giocato da poco. S: "Ma tanto vinci tu Paolo" (inizia la tattica del pianto: molto precoce, non siamo neanche al setup!). Dave intanto separa i segnalini gialli dai rossi, ma non servirà! ?❤

Bus è un gioco psichedelico, non solo per il tabellone cubista. Un continuo passare attraverso tre stadi della vita: il dovere (ufficio), il riposo (casa) e il piacere (pub) con gli autobus a fare da fil rouge e con l'incombente incognita dello stop nel continuum spaziotemporale.
La spiegazione del padrone di casa è impeccabile se non fosse per un piccolo particolare. Infatti viene aggiunta una regoletta ad personam che in pratica impedisce solo a me di espandermi in una data direzione. ? Provo a contattare KenParker che mi risponderà solo in serata. Giustamente era in vacanza. ? La regola ovviamente era sbagliata a mio svantaggio (maddai!), ma alla fine sono il vincitore morale, no? E poi per l'ultimo Sava "sulle regole il tavolo comanda"... sì, sì, vabbé ?

Per capire a fondo il gioco decidiamo di aprire una birra dopo l'altra. Dave invece beve acqua calda e forse per questo non riesce ad entrare davvero in partita... Credo faccia parte di qualche setta sahariana, non ho capito bene.
La regoletta maledetta mi porta a spostare il centro dei miei interessi nella zona sud della mappa (ancora non ho capito bene perché sarebbe sud ma Sava insiste così tanto che accettiamo la convenzione) e questa cosa mi avvantaggia. Riesco a fare buone mosse ed effettivamente ad un certo punto sono in vantaggio anche perché ad un certo punto Dave blocca il tempo sfavorendo soprattutto i miei avversari.
Ma Bus è un gioco infido, che dà e che toglie. E infatti butto il penultimo turno e mi ritrovo appaiato a Sava che circuisce gli altri e controlla bene la chiusura della partita.
Risultato finale: Sava 10, Io 8, Carlo e Dave 5
Giudizio sul gioco: 8 (un gioco solido, divertente, che non perdona
)

A seguire, non avendo molto tempo prima della prematura dipartita di Dave ? si va di Sagrada.
Regole semplici semplici ma incredibilmente Carlo sbaglia tutto. "No, quello non può andare lì, e quindi quello no lì, ecc." Noi 3 invece ce le diamo di santa ragione mentre Sava millanta di aver fatto un 80 una volta con Morgana... In realtà la partita è tutta tra me e Dave, che la spunta di un soffio.
Risultato finale: Dave 57, Io 52, Sava 43, Carlo 32
Giudizio sul gioco: 6 (sì carino, ma credo che non riuscirei ad arrivare a 3 volte)

p.s. il punteggio di 80 col nostro setup non era realizzabile, chissà che partita ha giocato Sava...


Salutiamo Dave (è stato un piacere!?) e ci buttiamo su Sit Gloria Roma.
Anche questo per me è nuovo. La mia partita si incanala verso la creazione di un buon motore: l'aumento del limite di mano e della clientela mi dà un'ottima spinta. Carlo arranca, Sava realizza un Foro e minaccia la chiusura della partita per completamento della clientela. Io invece punto a finire i siti di costruzione essendo in vantaggio di punti. Ma la partita, che credevo ormai decollasse, in realtà stranamente si blocca. Non escono i mercanti e i punti scarseggiano. Nessuno di noi riesce a trovare ciò che gli serve per chiudere e si crea uno strano stallo che solo io riesco alla fine a sbloccare.
Risultato finale: Io 22, Sava 20, Carlo 9
Giudizio sul gioco: 7 (non avevo grandi aspettative ma speravo di sbagliarmi visto che amo il suo fratellino Innovation)



Insomma, serata davvero divertente. Giochi relativamente leggeri che hanno permesso anche bisticci, sfottò, chiacchiere sulla vita, l'universo e tutto quanto. Grazie come sempre al padrone di casa. ?

Arrivederci alla prossima serata, possibilmente american :beer:
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.344
Goblons
2.351
Al momento non ho PC e sul cellulare Yucata non gira:cattivo:.

Comunque se mi vuoi aggiungere Sono Capa su Yucata (che fantasia eh).

Grazie dell'invito spero di poterci tornare presto

Ho provato a cercare Capa su Yucata ma non ti ho trovato
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.054
Località
Estero
Goblons
16.811
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho sia Glory to Rome, che Bus, che Sagrada...ho giocato solo a Sagrada. Personalmente non mi annoia mai.
Devo intavolare Glory to Rome. Per Bus non se ne parla in quanto bisogna aspettare sia donato come regalo in famiglia...prima non si puo'. E ancora questo compleanno si fa attendere...
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.530
Goblons
2.020
Partitina pomeridiana con Alb e Franzino.
Trovo apparecchiato ABOVE & BELOW: Alb vince a 48,Franzino 46 e io 33.
Carina l'idea, mi è piaciuta di più la parte narrativa.
Poi GLASS ROAD, gioco delizioso e sottovalutatissimo per me. Dopo 4 turni di azioni scroccate a ripetizione, Alb vince con 16 punti (sfruttando una catena di produzione di legno e carbone ottiene argilla con cui costruisce il Recinto e ne sodfisfa i requisiti), Franzino 14 (il Mercatino di Natale gli frutta oltre la metà dei punti ma in generale costruisce poco) e io 13 (faccio tanti punti con la Chiesa, poi poco altro: gli edifici che danno punti mi rendono solo 1 punto in totale, mi ero fatto una bella programmazione per l'ultimo turno però scroccando azioni mi salta la sequenza)
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.054
Località
Estero
Goblons
16.811
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Altro gioco da provare in ludoteca Glass Road!
 
Alto Basso