Dubbi Esplorando il Settimo Continente...

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.456
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.433
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Finalmente ho trovato un po' di tempo per giocare a 7th Continent, gioco inseguito da tempo e recuperato in extremis durante il PM della seconda campagna.
Come consigliato ho iniziato con la prima maledizione, Voracious Goddess, da qualche giorno sto vagando alla ricerca dell'idolo maledetto.
Inutile dire che nella prima partita sono morto miseramente a metà strada non avendo capito subito l'importanza delle battute di caccia.
La seconda run invece la sto gestendo abbastanza bene e dopo parecchie ore di gioco sono ancora vivo.
Sono anche arrivato all'idolo ma, quando pensavo di avercela fatta, ho avuto un'amara scoperta.
Infatti ho scoperto che devo trovare le gemme da incastonare negli occhi dell'idolo..
E qui nasce il mio dubbio/problema.
Ho esplorato tutte le zone della mappa nelle vicinanze dell'idolo ma senza trovare nulla (A parte una tomba sotterranea da aprire decifrando dei simboli ).

La domanda che faccio a quelli che hanno già risolto le varie maledizioni è :
"Per trovare le soluzioni bisogna esplorare tutto il continente senza porsi limiti all'esplorazione?"

Mi spiego meglio.
All'inizio della maledizione bisogna trovare due ruote dentate per poter partire con il sottomarino.
Se però non si hanno questi oggetti non si può proseguire e si rimane in una piccola porzione di isola che è possibile esplorare abbastanza rapidamente. Inoltre per trovarli non bisogna allontanarsi più di tanto dal percorso verso il sottomarino.
Nel caso del punto in cui sono bloccato io però il continente praticamente credo sia esplorabile senza limiti, o almeno per il momento non ne ho trovati.
E' possibile che gli oggetti che servono per risolvere una data maledizione siano in luoghi assolutamente distanti dal percorso verso la soluzione?
In Voracious Goddess si parte con una mappa che ti guida verso la destinazione : è normale che mi debba allontanare anche di molto da questo percorso per trovare quel che mi serve? La domanda ovviamente vale anche per le altre maledizioni.

Chiedo questo per evitare di passare giorni a vagare senza meta quando magari è ragionevole pensare che le soluzioni dei vari enigmi siano posti nei luoghi in cui la maledizione viene giocata.

Spero di essere riuscito a spiegarmi... ? ? ?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.528
Goblons
6.092
il primo isolotto è solo una sorta di anticipo di cosa può accadere. Una volta nel continente, ciao. Quindi sappi che ciò che cerchi può essere dappertutto. Ma dovresti aver ricevuto dei chiari indizi su dove andare.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Finalmente ho trovato un po' di tempo per giocare a 7th Continent, gioco inseguito da tempo e recuperato in extremis durante il PM della seconda campagna.
Come consigliato ho iniziato con la prima maledizione, Voracious Goddess, da qualche giorno sto vagando alla ricerca dell'idolo maledetto.
Inutile dire che nella prima partita sono morto miseramente a metà strada non avendo capito subito l'importanza delle battute di caccia.
La seconda run invece la sto gestendo abbastanza bene e dopo parecchie ore di gioco sono ancora vivo.
Sono anche arrivato all'idolo ma, quando pensavo di avercela fatta, ho avuto un'amara scoperta.
Infatti ho scoperto che devo trovare le gemme da incastonare negli occhi dell'idolo..
E qui nasce il mio dubbio/problema.
Ho esplorato tutte le zone della mappa nelle vicinanze dell'idolo ma senza trovare nulla (A parte una tomba sotterranea da aprire decifrando dei simboli ).

La domanda che faccio a quelli che hanno già risolto le varie maledizioni è :
"Per trovare le soluzioni bisogna esplorare tutto il continente senza porsi limiti all'esplorazione?"

Mi spiego meglio.
All'inizio della maledizione bisogna trovare due ruote dentate per poter partire con il sottomarino.
Se però non si hanno questi oggetti non si può proseguire e si rimane in una piccola porzione di isola che è possibile esplorare abbastanza rapidamente. Inoltre per trovarli non bisogna allontanarsi più di tanto dal percorso verso il sottomarino.
Nel caso del punto in cui sono bloccato io però il continente praticamente credo sia esplorabile senza limiti, o almeno per il momento non ne ho trovati.
E' possibile che gli oggetti che servono per risolvere una data maledizione siano in luoghi assolutamente distanti dal percorso verso la soluzione?
In Voracious Goddess si parte con una mappa che ti guida verso la destinazione : è normale che mi debba allontanare anche di molto da questo percorso per trovare quel che mi serve? La domanda ovviamente vale anche per le altre maledizioni.

Chiedo questo per evitare di passare giorni a vagare senza meta quando magari è ragionevole pensare che le soluzioni dei vari enigmi siano posti nei luoghi in cui la maledizione viene giocata.

Spero di essere riuscito a spiegarmi...
In teoria l'idolo ti dice dove trovare le due gemme. Io non ci ero arrivato però e ho cercato la soluzione sui forum. Poi mi sono stancato. Benché l'esplorazione sia piacevole questo infinito rifare le stesse cose e il sistema di procacciarsi cibo per non esaurire il mazzo mi hanno annoiato.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Devi esplorare, ma dovresti avere trovato un indizio che ti dice dove.
L'indizio è vicino al percorso che hai seguito. Forse l'hai già trovato ma non hai capito che era un indizio?

Cerco di rivelarti in maniera progressiva dove trovare l'indizio e come interpretarlo:
1 L'indizio è nel luogo dove c'è l'idolo
2 Come/quando hai scoperto che ti servono le gemme?
3 Quando cerchi di interagire con l'idolo senza avere gli occhi, hai una visione...
4 ...di persone che portano via le gemme in due direzioni, che indicano i luoghi degli occhi
Con questo dovresti sapere esattamente dove andare.

Questo vale per VG, le altre maledizioni sono molto diverse fra loro, evito spoiler su quelle.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.528
Goblons
6.092
Io non ci ero arrivato però e ho cercato la soluzione sui forum. Poi mi sono stancato. Benché l'esplorazione sia piacevole questo infinito rifare le stesse cose e il sistema di procacciarsi cibo per non esaurire il mazzo mi hanno annoiato.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

metti sotto spoiler please ?
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.456
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.433
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Devi esplorare, ma dovresti avere trovato un indizio che ti dice dove.
L'indizio è vicino al percorso che hai seguito. Forse l'hai già trovato ma non hai capito che era un indizio?

Cerco di rivelarti in maniera progressiva dove trovare l'indizio e come interpretarlo:
1 L'indizio è nel luogo dove c'è l'idolo
2 Come/quando hai scoperto che ti servono le gemme?
3 Quando cerchi di interagire con l'idolo senza avere gli occhi, hai una visione...
4 ...di persone che portano via le gemme in due direzioni, che indicano i luoghi degli occhi
Con questo dovresti sapere esattamente dove andare.

Questo vale per VG, le altre maledizioni sono molto diverse fra loro, evito spoiler su quelle.

Tutto questo l'ho trovato e ho immaginato che la visione indicasse i luoghi delle gemme.
Ma riuscire ad interpretarla è un altro discorso, diciamo che le indicazioni sono assai vaghe e senza punti di riferimento...
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.571
Località
Benevento
Goblons
374
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Indizi...chiari lo toglierei
Io ti avrei consigliato di iniziare con la Crystal Song, l'unica senza fissa meta o comunque indizi su dove andare, del 50% di missioni che ho provato. La risposta alla tua domanda è comunque: sì,il gioco ti indica, a modo suo , cosa fare per chiudere l'avventura ma spesso ti mostra strade che servono solo per la caccia, allontanandoti dall'obiettivo principale, costringendoti al backtracking.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.528
Goblons
6.092
Tutto questo l'ho trovato e ho immaginato che la visione indicasse i luoghi delle gemme.
Ma riuscire ad interpretarla è un altro discorso, diciamo che le indicazioni sono assai vaghe e senza punti di riferimento...
Veramenteuno dei due indizi ti guida passo passo.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
E, se può esserti di aiuto, le gemme che cerchi sono ben nascoste. Non basta entrare in una casella e trovarle
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.456
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.433
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Ti indica letteralmente la direzione e il numero di carte in cui moverti per trovare le caverne delle gemme, più chiaro di così non so ?

Beh insomma...
per prima cosa non ti dice da dove iniziare a contare...io ho immaginato dalla tessera con l’idolo, unico punto di riferimento certo.
Quindi mi dice che la fila di uomini si muoveva verso il sole nascente (est) per dieci giorni.
Quindi dalla tessera dell’idolo dovrei muovermi per 10 caselle verso destra (est), peccato che ci sono solo tre tessere (compresa quella dell’idolo) e poi ci si ferma.
E ovviamente se si manca questo passaggio, i successivi sono inutili perché non si sa da dove far partire i conteggi...
ho trovato una sezione di mappa fatta di 4 tessere (l’indizio dice che un gruppo, dopo essere andato a nord per un po’, va di nuovo ad est per 4 giorni) che si estende verso dx, con una grotta sotterranea nel ghiaccio che devo ancora esplorare, ma l’ho trovata vagando e non capisco come possa ricondursi all’indizio.
Ma forse a me manca qualcosa per poter interpretare correttamente la visione
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.571
Località
Benevento
Goblons
374
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Ti indica letteralmente la direzione e il numero di carte in cui moverti per trovare le caverne delle gemme, più chiaro di così non so
Ti ricordi male Ren,non parla chiaramente di numero di carte ma di altro...e lo fa in un contesto particolare (no spoiler) che poi sia più o meno intuibile, è un altro discorso.
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Lo ricordo benissimo, infatti mi sembra chiaro.
Est per 10 giorni -> 10 carte a destra. La decima carta a destra dell'idolo (oltre il fiume) è la caverna. L'occhio è nascosto nella caverna. Idem l'altro indizio.
Qui mi fermo perché più che dare la soluzione non so che dire.
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.456
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.433
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
Lo ricordo benissimo, infatti mi sembra chiaro.
Est per 10 giorni -> 10 carte a destra. La decima carta a destra dell'idolo (oltre il fiume) è la caverna. L'occhio è nascosto nella caverna. Idem l'altro indizio.
Qui mi fermo perché più che dare la soluzione non so che dire.

? tu hai avuto un approccio più “teorico” del mio...avevo dedotto la stessa cosa io ma poi vedendo che a dx per 10 carte non si poteva andare (ci si può muovere solo di due e poi ci si deve fermare) ho pensato che avessi mal interpretato...tu invece hai ragionato in termini più astratti “visualizzando” tutte le carte del tabellone e contando dieci, nonostante non ci si potesse arrivare andando a dx come gli uomini dell’indizio...
Almeno ho la consolazione che la mia deduzione era corretta seppur non riuscissi a capire come interpretarla guardando la mappa...
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
anche io sarei partito dalla Crystal Song... non è una vera maledizione, ma un modo per prendere dimestichezza con il sistema... e morire in santa pace. abbiamo fatto quella e poi siamo partiti con la dea vorace. l'abbiamo chiusa sopravvivendo (va beh, per miracolo)
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.528
Goblons
6.092
Invece io sconsiglio fortemente di giocare la song se non per illustrare il gioco a terzi.

ci si spoilera inutilmente il continente e poi le successive run soffrono del vero problema di questo gioco: del già visto.
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
Invece io sconsiglio fortemente di giocare la song se non per illustrare il gioco a terzi.

ci si spoilera inutilmente il continente e poi le successive run soffrono del vero problema di questo gioco: del già visto.
beh, è quella consigliata dai SP stessi... direi che va giocata per imparare il sistema, non per completarla guardando più mappa possibile. se recuperi un paio di cristalli, impari a craftare gli oggetti, fai una caccia, giri un po' il mazzo e cominci ad accoppiare i simboli... sei a posto. hai visto una decina di tessere e risolto i tanti dubbi iniziali. un paio d'ore e via, fregandosene del punteggio. a me sarebbe spiaciuto "scontare" tutto questo in una partita vera con la dea vorace
 

vghetta

Saggio
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2012
Messaggi
2.456
Località
Pergine Valsugana
Goblons
1.433
Too Many Bones: Unbreakable
Tolkien
Chip Theory Games
Utente Bgg
vghetta
beh, è quella consigliata dai SP stessi... direi che va giocata per imparare il sistema, non per completarla guardando più mappa possibile. se recuperi un paio di cristalli, impari a craftare gli oggetti, fai una caccia, giri un po' il mazzo e cominci ad accoppiare i simboli... sei a posto. hai visto una decina di tessere e risolto i tanti dubbi iniziali. un paio d'ore e via, fregandosene del punteggio. a me sarebbe spiaciuto "scontare" tutto questo in una partita vera con la dea vorace
In realtà il sistema é abbastanza semplice da comprendere...basta una partita con relativa morte per fame per capire che devi costantemente rifornirti di cibo e oggetti per combattere/cacciare, per identificare quelle 3/4 carte che ti permettono di pescare/ripescare le tessere che ti interessano dal mazzo scarti e mazzo azione ecc.
grazie comunque a tutti per le utili indicazioni !
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.528
Goblons
6.092
beh, è quella consigliata dai SP stessi... direi che va giocata per imparare il sistema, non per completarla guardando più mappa possibile. se recuperi un paio di cristalli, impari a craftare gli oggetti, fai una caccia, giri un po' il mazzo e cominci ad accoppiare i simboli... sei a posto. hai visto una decina di tessere e risolto i tanti dubbi iniziali. un paio d'ore e via, fregandosene del punteggio. a me sarebbe spiaciuto "scontare" tutto questo in una partita vera con la dea vorace

il problema è che se la curse prevede di esplorare il continente per cercare i cristalli, quello fai. È vero che puoi chiuderla velocemente ma che senso ha? Se sto giocando una curse la faccio al meglio delle mie possibilità. E questo prevede esplorare più del dovuto.

addirittura, facendola provare alla Wifesiamo finiti dove si trova una delle due gemme.
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
il problema è che se la curse prevede di esplorare il continente per cercare i cristalli, quello fai. È vero che puoi chiuderla velocemente ma che senso ha? Se sto giocando una curse la faccio al meglio delle mie possibilità. E questo prevede esplorare più del dovuto.

addirittura, facendola provare alla Wifesiamo finiti dove si trova una delle due gemme.
se uno la prende e ci gioca 3-4 ore sono d'accordo con te, mentre se uno la usa per imparare la trovo ottima. noi ci abbiamo fatto due ore, abbiamo imparato le varie cose e poi via. non la vedo come una vera curse... non ha un obiettivo o enigmi da risolvere. si tratta solo di risolvere carte cristallo dalle carte nebbia, cosa ci sia nel continente è del tutto irrilevante. il mio consiglio è di giocare quella e prendere due o tre cristalli

mi sarebbe spiaciuto di più partire con una curse vera, morire a metà e rifarmela

ad ogni modo, capisco anche che ogni giocatore abbia le sue esigenze. ci sta
 
Alto Basso