Dubbi Brass: Birmingham

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
eomer":2e6lby6q ha scritto:
eriadan":2e6lby6q ha scritto:
eomer":2e6lby6q ha scritto:
Scusatemi, ma a voi mediamente quanto dura una partita a questo gioco in quattro giocatori?
Intendo spiegazione esclusa.
Grazie delle risposte!
90-120 minuti tra giocatori esperti
oltre i 120 con dei neofiti.
Il problema... problema, si fa per dire, sta nell'era delle ferrovie che aumenta esponenzialmente le variabili tra cui scegliere e di conseguenza la difficoltà di scegliere. A me è capitato ancora sentire gente alla prima partita dire, alla fine dell'era dei canali "Ehi, ma allora il gioco finisce subito!"... See, certo certo... sotto la famosa marmotta

Grazie Eriadan,
anche altri mi confermano che per stare entro le 2 ore, spiegazioni escluse, servono quattro giocatori esperti del gioco?
Ed è normale alle prime partite in quattro giocatori terminare dopo 3 ore belle piene? O siamo noi a pensarci troppo e ad andare lunghi?

Secondo me dipende moltissimo dai pensatori al tavolo. Il gioco in sé può essere anche rapido... l'altra sera noi abbiamo fatto una partita in 3 in 90 minuti (in generale era la seconda partita quindi partivamo già con le regole in testa).
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Se voi in tre, alla seconda partita, ci avete messo solo 90 minuti allora è un problema nostro.
Sia la seconda che la terza partita, in quattro giocatori, tre ore di gioco, minuto più minuto meno. Non credo che in tre scenderemmo sotto i 130/140 minuti, almeno al momento.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
eomer":1t7zgvm6 ha scritto:
Se voi in tre, alla seconda partita, ci avete messo solo 90 minuti allora è un problema nostro.
Sia la seconda che la terza partita, in quattro giocatori, tre ore di gioco, minuto più minuto meno. Non credo che in tre scenderemmo sotto i 130/140 minuti, almeno al momento.

Le sue meccaniche si prestano molto bene a paralisi da analisi...
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.853
Goblons
31
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Dubbio in due giocatori i turni non mi tornano , se il primo turno si gioca solo una carta all'ultimo turno ne rimangono due e non 4 quindi o il primo giocatorele prende tutte e due e fa un turno in piu' o se ne prende una a testa e si rimane con 7 carte per cui l'ultimo turno come il primo si gioca una sola azione.
Mi sembra una gran confusione se qualcuno ha capito come funzionano i turni in due batta un colpo, grazie.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.853
Goblons
31
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Ok risolto da solo le regole inglesi sono state aggiornate, all'inizio dell'era delle ferrovie non si mette la carta girata a iniziare il mazzo di scarto si usano tutte le carte, nel regolamento italiano non c'è questo aggiornamento:
Remember: The bottom card of
each Discard Pile will be face down,
and need turning over before
shuffling. (Don’t start the Rail Era
with a card face down in your discard)
 

Sausan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2005
Messaggi
402
Località
chieti (ch)
Goblons
10
ho letto il regolamento ma non mi è chiara l'azione "cementificazione". in che senso non ci devono essere risorse sulle tessere industria e sul mercato? riuscite a farmi un esempio?
 

BoardGamesAddicted

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2019
Messaggi
69
Località
Roma
Goblons
2
ho letto il regolamento ma non mi è chiara l'azione "cementificazione". in che senso non ci devono essere risorse sulle tessere industria e sul mercato? riuscite a farmi un esempio?
Se vuoi cementificare una ferriera, non ci devono essere cubetti arancioni sul tabellone di gioco, ovvero ne' sulle industrie costruite sulle varie città ne' nel mercato, se tieni presente la cosa dei cubetti è facile:
No cubetti neri sul tabellone di gioco -> Posso cementificare carbonificio
No cubetti arancioni sul tabellone di gioco -> Posso cementificare ferriera


NB Le regole sopra citate valgono solo se vuoi cementificare un'industria (ferriera o carbonificio, non puoi sulle altre) altrui, se vuoi cementificare roba tua, puoi farlo quando ti pare, ovviamente perdi eventuali risorse presenti sull'industria "obsoleta" che vai a sostituire.
 

Sausan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2005
Messaggi
402
Località
chieti (ch)
Goblons
10
ok... ma sarà mai possibile questa condizione? al mercato sono tanti i cubetti...
 

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2019
Messaggi
210
Goblons
19
Sì, può capitare. Tieni presente che il ferro fa sempre gola per sviluppare ed è richiesto da edifici di livello alto, e il carbone soprattutto dall epoca delle ferrovie in poi va via come il pane
 

Sausan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2005
Messaggi
402
Località
chieti (ch)
Goblons
10
ho fatto qualche partita di prova... in 2 credo sia difficile
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Ma scusate, non mi è mai capitato che non ci fossero più cubetti sul tabellone, è quasi impossibile....
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Buongiorno
Quindi i cubetti sono da considerarsi illimitati ?
Non sono in numero limitato
 

Ziomartin68

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Maggio 2016
Messaggi
54
Goblons
0
Buongiorno, non mi è chiaro il passaggio che allego, io pensavo di poter vendere al mercante solo il prodotto raffigurato al mercato (anche più volte con una stessa azione vendita) perché parla di “altre” industrie? Grazie
 

Allegati

  • 5181ED7B-82CE-4CE4-BA30-92A0FA04B53D.jpeg
    5181ED7B-82CE-4CE4-BA30-92A0FA04B53D.jpeg
    87,5 KB · Visite: 29

BoardGamesAddicted

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2019
Messaggi
69
Località
Roma
Goblons
2
Buongiorno, non mi è chiaro il passaggio che allego, io pensavo di poter vendere al mercante solo il prodotto raffigurato al mercato (anche più volte con una stessa azione vendita) perché parla di “altre” industrie? Grazie
È corretto quanto dici, ma il regolamento non sta dicendo qualcosa di diverso, con una sola azione di vendita puoi vendere anche da tutte le tue industrie sulla mappa (purchè collegate, purchè ci sia birra a sufficienza, etc.), non ti sta dicendo che questa vendita dev'essere fatta allo stesso mercato.
Provo con un esempio:
Città A con cotonificio da girare.
Città B con manifatturiera da girare.
Città C con fornace da girare.
Scelgo azione di vendita.
Ci sono tre mercati diversi con birre disponibili (la sto facendo quanto più semplice possibile) e sono collegati esattamente alla città che mi serve.
Mercato 1 chiede cotonificio.
Mercato 2 chiede manifatturiera.
Mercato 3 chiede fornace.
Io con la mia sola azione posso vendere al mercato 1 dalla città A, al mercato 2 dalla città B e al mercato 3 dalla città C.

Ovviamente non aspettarti mai una situazione così ideale in gioco. ^_^
 

Ziomartin68

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Maggio 2016
Messaggi
54
Goblons
0
Perfetto e chiaro, grazie mille!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kemical79

Novizio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2017
Messaggi
131
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
93
Utente Bgg
kemical79
Board Game Arena
kemical79
Ciao a tutti, avrei bisogno di un paio di conferme riguardo dubbi sorti sul consumo di carbone e ferro alla prima partita.

1) il carbone richiesto in fase di costruzione DEVE essere prelevato prima da tutte le industrie non girate presenti sul tabellone (con precedenza di quelle più vicine) fino al termine della risorsa anche se sono collegato ad un mercato oppure POSSO SCEGLIERE di comprare dal mercato per eventualmente non favorire un avversario se il percorso per arrivare al mercato è più breve rispetto altri che portano a fonti diponibili su industrie?

2) il ferro richiesto in fase di costruzione DEVE essere prelevato prima da tutte le industrie non girate presenti sul tabellone fino al termine della risorsa e solo in seguito può essere acquistato dal mercato oppure POSSO SCEGLIERE di comprare dal mercato per eventualmente non favorire un avversario?

Credo che in entrambi i casi la precedenza venga data al consumo delle risorse sulle industrie (anche se ciò potrebbe avvantaggiare gli avversari) e solo al termine di queste si possa passare all'acquisto dal mercato.

P.S.: piccolo OT... rileggendo i regolamenti in italiano e inglese, mi saltano all'occhio le "bizzarre" traduzioni di un paio di termini: Scout mi diventa Spionaggio o Ricognizione (termine militare presente su regolamento scaricato dal sito Roxley), anzichè Esplorare, mentre Coal Mine mi diventa Carbonaia (fonte Treccani: "a) Mucchio conico di ciocchi spaccati e grossi rami, vuoto al centro, ricoperto di foglie secche, sterpi e infine terra battuta, in un rustico metodo tradizionale per trasformare la legna in carbone. b) Stanza dove si conserva il carbone per uso domestico o locale della nave destinato a contenere il carbone per il servizio delle caldaie di bordo.") anzichè Miniera di Carbone.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.701
Località
Verona/Roma
Goblons
3.469
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Devi sempre prelevare il ferro PRIMA dalle tessere non girate ove è presente, quella che te pare, non necessariamente la più vicina. Non serve essere collegati perché il ferro "vola".
Per il carbone uguale, solo che in tal caso devi essere collegato e lo prelevi da quella più vicina (a parità di distanza scegli tu). Se non sei collegato invece puoi invece prelevare da un mercato cui hai accesso.
 
Alto Basso