Impressioni Alle porte di Loyang

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Amo agricola, possiedo Caverna e mi piace anche se mi sembra un'agricola 2.0, cosa mi, dite invece del gioco alle porte di loyang...si distingue dai 2 giochi di uwe che ho appena nominato?
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Secondo me si. É un gioco prevalentemente per 2 giocatori(io lo gioco volentieri anche in 3). Ha una durata più contenuta rispetto ad Agricola e Caverna, ed é incentrato sulla coltivazione di ortaggi da vendere a clienti occasionali (che pagano e poi vanno via) ed abituali (che pagano ogni volta che vengono serviti, ed alla seconda volta che non lo fai c'è una penalità). Il tutto in un'ora circa di gioco(in 2). Ottimi i materiali, ma quando apri la scatola per la prima volta ci resti malissimo per lo spazio sprecato(giuro, ci puoi mettere altri 2 Loyang).
Se cerchi qualcosa di più complesso, valuta Le Havre.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Concordo con quanto detto da Boiler, secondo me rimane un bel gioco ma non di certo ai livelli di Agricola o Caverna. I materiali non sono male, belli soprattutto gli ortaggi in legno, manca un vero e proprio tabellone perché il tutto avviene tramite le carte, comunque pure io ti consiglio di dare un'occhiata anche a Le Havre e aggiungo pure Ora et Labora se cerchi qualcosa di più longevo e profondo.
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Le havre come scala in 2? Su ora et labora ho sempre avuto delle riserve in realtà
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Le havre in 2 e in 3 é ottimo. In 4 e 5 parecchio lungo ma lo stesso molto appagante.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Millo76":2jh0bwyf ha scritto:
Le havre come scala in 2? Su ora et labora ho sempre avuto delle riserve in realtà

Secondo me scala abbastanza bene, ci si diverte. Se cerchi un gioco per due giocatori con una media durata allora vai tranquillo con Loyang, se invece preferisci qualcosa di più lungo e profondo e che comunque scali bene anche in due giocatori allora Le Havre secondo me. Sono comunque due buoni titoli quindi secondo me non sbagli.
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
Giocato in 2, è l'unico gioco di Rosemberg a piacermi davvero.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
Boiler":16kaa938 ha scritto:
Le havre in 2 e in 3 é ottimo. In 4 e 5 parecchio lungo ma lo stesso molto appagante.

+1. Ad onor del vero va pero' riconosciuto a Paino75 che loyang e' piu' veloce e qui allora la scelta dipende da cosa intendi per partita lunga
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Loyang é più veloce perche nelle fasi finali non ci sono moltissime cose da tener d'occhio (rispetto alle carte di Le Havre), anzi, direi che non é più veloce, ma più snello. Sono convinto che la lunghezza di un partita a 2 a quest'ultimo rispetto a Loyang, non sia così eccessivamente diversa(15/20minuti?).

Che però sia più impegnativo, su questo non ci piove.
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
A me piace le havre in 2, l'ho giocato spesso, fortunatamente è uno dei pochi che piace anche alla signora ed è sempre stata una bella sfida perché è diventata piuttosto brava.
Loyang è l'altro da 2 che facciamo ogni tanto, sicuramente la presenza di tanti ortaggini l'ha incuriosita, ci abbiamo fatto alcune partite ed anche con questo ci ha preso mano ed ora vince praticamente sempre lei.
Per me Loyang è un gioco esclusivamente da 2: in 3 diventa immensamente palloso aspettare 2 turni prima che tocchi a te, in 4 si formano delle "coppie" temporanee come se si giocasse in 2, mi piace poco già l'idea ma almeno è fattibile.
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Loyang è un bel gioco, più semplice di Agricola o Le Havre ma assolutamente meritevole. Le carte fanno molto. Il vero "difetto" è che sulla scatola c'è scritto 2-4 giocatori ma di fatto è un gioco per due, le altre modalità non rendono altrettanto bene (cosa comunque comune a molti giochi).
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Millo76":xhpfxp3w ha scritto:
Amo agricola, possiedo Caverna e mi piace anche se mi sembra un'agricola 2.0, cosa mi, dite invece del gioco alle porte di loyang...si distingue dai 2 giochi di uwe che ho appena nominato?

Alle porte di Loyang si distingue dal resto della produzione di Rosenberg.

Millo76":xhpfxp3w ha scritto:
Le havre come scala in 2? Su ora et labora ho sempre avuto delle riserve in realtà

Le Havre è ottimo in 2.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263

lambe81

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2012
Messaggi
10
Località
Poggibonsi (Si)
Goblons
2
Simo4399":1qskjo20 ha scritto:
odlos":1qskjo20 ha scritto:
Millo76":1qskjo20 ha scritto:
Le havre come scala in 2? Su ora et labora ho sempre avuto delle riserve in realtà

Le Havre è ottimo in 2.

+1

Confermo..le Havre in 2 gira da dio..all'aumentare del numero dei giocatori la durata sale esponenzialmente mentre in 2 i tempi morti sono ridotti all'osso e il gioco non perde nessuna delle sue peculiarità..
Loyang ce l'ho da tanto tempo, ma ci ho giocato pochissimo..non mi è mai piaciuto..alla fine l'ho sempre visto come un solitario sul calcolo numerico..
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Le Havre in 2 gira benissimo e a mio avviso è nell'olimpo dei grandi giochi, insieme a Caylus ed altri...quindi non posso che consigliartelo. Chiaro che Loyang è proprio altra cosa, oltretutto più semplice e a me piace davvero poco. All'inizio mi incuriosiva ma ora lo metto nella fascia bassa dei giochi che ho...
In 2 io trovo molto bellino GlassRoad...
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Loyang è un bel gioco, ma per me ha il terribile difetto che una volta che rimani indietro è praticamente impossibile recuperare il terreno perso (se sei indietro di 2-3 punti sull'avversario, quasi sicuramente perderai).

Per questo secondo me, una volta che un giocatore è indietro, si fa prima a dare partita vinta e cominciarne un'altra (che senso ha andare avanti ancora una buona mezzora, se l'esito della partita è quasi sicuramente scontato?).

Ne approfitto per chiedere se qualcuno dei presenti è riuscito in qualche clamoroso recupero.. io ci ho giocato molte volte e non ne ho mai visto uno.
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Corsaro":2a06rqlf ha scritto:
Loyang è un bel gioco, ma per me ha il terribile difetto che una volta che rimani indietro è praticamente impossibile recuperare il terreno perso (se sei indietro di 2-3 punti sull'avversario, quasi sicuramente perderai).

Per questo secondo me, una volta che un giocatore è indietro, si fa prima a dare partita vinta e cominciarne un'altra (che senso ha andare avanti ancora una buona mezzora, se l'esito della partita è quasi sicuramente scontato?).

Ne approfitto per chiedere se qualcuno dei presenti è riuscito in qualche clamoroso recupero.. io ci ho giocato molte volte e non ne ho mai visto uno.

Dipende... A me è riuscito (ma l'ho anche subito). Dipende, per essere più precisi, da quanto "corto" arrivi a fine partita con campi e risorse. Se sei indietro ma hai una produzione, e quindi una capacità di soddisfare clienti molto maggiore dell'avversario, il recupero è possibile.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Ma il Loyang, c'è interazione tra giocatori?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Ma il Loyang, c'è interazione tra giocatori?

ci sono alcune carte che permettono di comprare dai mercati degli avversari, scambiare mercati, rubare aiutanti, risolvere compratori abituali.

poca roba.
 
Alto Basso