Generale Nuova edizione Warhammer 40.000

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.860
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.546
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica


Qui l'annuncio.. :bla:

WH40.000 - New edition

Per l'occasione hanno fatto anche un nuovo sito..

Sito ufficiale

E qui le risposte a qualche domanda in merito alla nuova edizione..

F.A.Q.

I nuovi Necron non son male. ?
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
I Necron sono bellissimi, e non sono un giocatore Necron.:alesisi:
Invece i nuovi SM mi lasciano indifferente (e sono un giocatore SM), in particolare i veterani con la tabarra, gli Intercessor d'assalto (spero che abbiano cambiato qualcosa, altrimenti sono dei Reiver senza i vantaggi dell'armatura Phobos), e il character con la clessidra, che non c'azzecca un piffero con l'idea degli SM dalla 2° edizione in avanti.:fotte:

Le novità annunciate per il regolamento sono invece molto interessanti, in particolare quella per la modalità narrativa/Crusade e per le battaglie di dimensione scalabile da Combat Patrol a semi-Apocalypse; per i veicoli e i terreni le speranze sono temperate dall'esperienza, la GW ha sempre deluso eccedendo nella macchinosità o nell'ipersemplificazione.
La questione punti comando/Stratagemmi è da valutare, a mio parere sono un vero passo falso (2/3 dovrebbero essere opzioni di equipaggiamento o abilità da pagare a punti), ma ho sentito altri a cui piacciono più delle carte rare di Magic, quindi...

Considerata la compatibilità con i Codex e i supplementi usciti per l'8° edizione, dovrebbe trattarsi di una manovra tipo quanto hanno fatto per Age of Sigmar, in cui la nuova edizione ha pulito, sfrondato, riequilibrato, e innovato dove serviva, ma è rimasto sostanzialmente lo stesso gioco.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.725
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.212
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Considerata la compatibilità con i Codex e i supplementi usciti per l'8° edizione, dovrebbe trattarsi di una manovra tipo quanto hanno fatto per Age of Sigmar, in cui la nuova edizione ha pulito, sfrondato, riequilibrato, e innovato dove serviva, ma è rimasto sostanzialmente lo stesso gioco.

In che senso, scusa? AoS non ha niente di compatibile con i manuali precedenti, ed è lontano anni luce dall'essere sostanzialmente lo stesso gioco.
 

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2020
Messaggi
1.170
Goblons
745
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Non ho capito se possiamo aspettarci nuove uscite anche per le Adepta Sorositas ?
Mi è venuta voglia di dipingere qualche modello dei loro...
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
In che senso, scusa? AoS non ha niente di compatibile con i manuali precedenti, ed è lontano anni luce dall'essere sostanzialmente lo stesso gioco.

La seconda edizione di Age of Sigmar (set base Soul Wars, del 2018) è una versione raffinata della prima edizione del 2015, ma è sostanzialmente lo stesso gioco, e alcuni eserciti hanno usato i "vecchi" Battletomes (Codex) dell'edizione precedente fino a pochissimo tempo fa, come i Lizardmen/Seraphon.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.725
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.212
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
La seconda edizione di Age of Sigmar (set base Soul Wars, del 2018) è una versione raffinata della prima edizione del 2015, ma è sostanzialmente lo stesso gioco, e alcuni eserciti hanno usato i "vecchi" Battletomes (Codex) dell'edizione precedente fino a pochissimo tempo fa, come i Lizardmen/Seraphon.

Ok, grazie, credevo il confronto fra AoS e il precedente WHFB.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Mi fa schifo. :cattivo:

Se prendo il boxed set invece del manuale singolo, gli cambierò la testa (magari con un elmetto Reiver) e gli tolgo quella clessidrona pagliaccesca per dargli una qualche pistola.
Ricorda di mettergli la mascherina però. E coesione ad almeno 1 metro di distanza, che sennò Nurgle ha partita facile.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Io invece ho una domanda:
Premetto che non gioco dalla terza edizione?, ma alcuni amici mi hanno parlato malissimo dell'8^ edizione. La nuova edizione si discosta nel gameplay o rimane sui binari della precedente?
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.198
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.198
L'ottava edizione pesca pesantemente da AoS.
Sul discostarsi dal gameplay, dipende da cosa intendi.

Di sicuro l'ottava di discosta dalla settima meno di quanto AoS si discosta da WHFB, se non altro perché i modelli non sono mai stati irregimentati. Ma il regolamento, al suo core è quello di AoS.
Posto che non mi interessano molto ne AoS ne 40K, secondo me il gioco alla base ne guadagna. Tanto non è che 40K sia mai stato questo gran esempio di pianificazione tattica e il regolamento di AoS, con tutte le sue semplificazioni e astrazioni, funziona decentemente, soprattutto se si è interessati al "gioco narrativo".

Quello che non mi piace di entrambi sono due cose: l'alto numero di modelli impiegato e la complicazione aggiuntiva data da battaglioni, oggetti magici, abilità ecc... parlo soprattutto di AoS che, al suo nocciolo, trovo un gioco estremamente godibile.
Va giocato con persone che hanno i tuoi stessi "scopi" però, perché è un gioco che si "rompe" facilmente. Deve essere quindi chiaro ed accettato da tutti lo "spirito" con cui si creerà e giocherà la propria lisa.
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
Quello che non mi piace di entrambi sono due cose: l'alto numero di modelli impiegato e la complicazione aggiuntiva data da battaglioni, oggetti magici, abilità ecc... parlo soprattutto di AoS che, al suo nocciolo, trovo un gioco estremamente godibile.
Va giocato con persone che hanno i tuoi stessi "scopi" però, perché è un gioco che si "rompe" facilmente. Deve essere quindi chiaro ed accettato da tutti lo "spirito" con cui si creerà e giocherà la propria lisa.

E' la maledizione GW, che diminuisce il costo unitario dei modelli e inserisce bonus per le unità con X modelli (X>20). :asd:
Anche se non ho mai giocato a WHFB - i giochi coi reggimenti a mattonelle proprio non li digerisco - i "veterani" che conosco mi dicono che è una cosa saltata fuori nelle ultime edizioni con tipo minimo 2-3 unità da 40 nani corazzati ciascuna, e WH40K delle origini aveva a parità di punti quasi la metà dei modelli di oggi, se non addirittura di meno.

Per avere un simile assembramento sul tavolo ci vorrebbe una scala più ridotta...
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.561
Goblons
554
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
i "veterani" che conosco mi dicono che è una cosa saltata fuori nelle ultime edizioni
Giocavo in 5a (1996) ed c'erano i bonus di ranghi al morale, la possibilità di attaccare da più di un rango, etc... quindi la "numerosità" è sempre stata una caratteristica di WHFB.

Come modelli, bho secondo me GW non si smentisce, fa sempre cose qualitativamente ottime; poi esteticamente possono piacere o meno, ad esempio a me il Judicar piace un sacco (un piccolo ritorno al grim dark, stile inquisizione, non fa mai male dopo tutta la pippa di Gullicoso e i pettinatissimi Ultrapuffi).

Lato regole, l'8a è stata un'edizione più che buona, almeno inizialmente, poi a forza di aggiungere si sono un po' persi... Ma è sempre stato così, e sempre sarà :asd:
Anche qui le premesse ci sono, vanno a consolidare quanto fatto e a correggere quello che non andava (CP farming, soup, melee scarso...). Vediamo!
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.725
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.212
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Anche io gioco dalla sesta del Fantasy, e confermo il trend costante di diminuzione del costo in punti di ogni modello e aumento del numero dei modelli per avere bonus, ranghi, ecc.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Su whfb ricordo bene che dalla 6^ alla 7^ aumentarono di 1 modello il rango valido (si passò da 4 modelli per avere un rango che ti dava +1 al termine del cac, a 5 modelli). Dalla 7^ alla 8^ le mattonelle aumentarono ulteriormente. Se prima blocchi di 40/50 modelli appartenevano quasi esclusivamente a Orchi & goblin e Skaven, con l'8^ diventò lo standard.
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
Su whfb ricordo bene che dalla 6^ alla 7^ aumentarono di 1 modello il rango valido (si passò da 4 modelli per avere un rango che ti dava +1 al termine del cac, a 5 modelli). Dalla 7^ alla 8^ le mattonelle aumentarono ulteriormente. Se prima blocchi di 40/50 modelli appartenevano quasi esclusivamente a Orchi & goblin e Skaven, con l'8^ diventò lo standard.

Ecco, questo. Era un sentito dire, ma me lo confermate. :snob:

Il fatto che con questa nuova edizione di WH40K abbiano introdotto nel manuale base la modalità narrativa (chiamata Crusade, mi pare) con miglioramento di unità e personaggi, e abbiano formalizzato i vari "tagli" di punteggi da Combat Patrol in avanti, mi fa ben sperare.
E' uno dei punti che mi interessano di più, visti i precedenti da discreto a ottimo in Path to Glory, Kill Team e Warcry - assieme alla rivisitazione delle regole su terreni e veicoli, che però hanno precedenti assai meno entusiasmanti.

Anche il cap ai modificatori (solo da +1 a -1, forse già troppo stretto) è cosa buona e giusta. Avrei gradito un cap ai reroll, un fattore esploso oltre i limiti sopportabili e che rallenta un sacco, e magari anche agli stratagemmi, ma si vedrà.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.860
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.546
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.203
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.223
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Seguita la live ieri su Twitch, super set base, da prendere assolutamente visto anche quel librone rilegato all interno.

Come dicono tutti, sarà lo starter più costoso di sempre (i.e. 199€)
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.725
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.212
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Le miniature della GW sono sempre uno spettacolo, ma se il prezzo sarà effettivamente quello non è proprio un introduttivo per incuriosire chi vuole iniziare...
 
Alto Basso