viofla77
Goblin
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- viofla77
Buongiorno a tutti,
avevo più volte dichiarato di aver smesso di fare kickstarter ma questo gioco è un pezzo che lo desidero perchè il suo autore è uno dei miei preferiti ma era introvabile, quindi non potevo perdermi la ristampa:
regolamento: https://apegames.com/files/IslandSiege_RuleBook.pdf
Trattasi di una specie di Tiny Epic a buon prezzo, in origine per due giocatori, ora portato a 4 (da 1 a 4).
Il prezzo è onesto, la durata contenuta, l'alea mitigabile, le meccaniche interessanti.
Il giocatore inizia la partita con un'isola e un forte e vince la partita se colleziona 20 monete o piazza tutti e 9 i suoi coloni. L'isola presenta 3 slot con 3 coloni cadauno e ogni volta che si libera uno slot, si sblocca un'abilità.
All'inizio del suo turno il giocatore trasferisce un colono dell'isola in uno slot libero di uno dei suoi forti e poi può eseguire una delle seguenti azioni:
1) Pescare 3 carte, tenerne due e passare la terza ad uno degli altri giocatori. (le carte rappresentano forti, edifici o navi)
2) Costruire un forte: piazza a fianco dell'isola una carta forte dalla sua mano e posiziona le pietre richieste per la costruzione negli slot del forte (cubetti). Se le pietre provengono dalla sua riserva personale, otterrà monete.
3) Costruire un edificio: piazza la carta edificio dietro una sua carta forte e trasferisce i coloni richiesti (requisito per la costruzione dell'edificio riportato sulla carta edificio) dal forte all'edificio, ottenendo monete. L'edificio conferisce abilità speciali.
4) Costruire una nave: piazza la carta nave e trasferisce i coloni sulla nave.
5) Attaccare un forte avversario: una delle sue navi con l'equipaggio completo, può attaccare un forte di un altro giocatore con una meccanica di lancio e rilancio dadi ben fatta. Per ogni attacco a segno, il giocatore rimuove una pietra dal suo forte (che il giocatore attaccante può usare per riparare i suoi forti) e una volta rimosse tutte le pietre, il forte sarà distrutto e i coloni presenti ritorneranno nell'isola del giocatore attaccato (che magari stava per piazzare gli ultimi coloni e così vincere).
Non mi dilungo sulle fighissime espansioni già presenti.
Mi sembra un buon gioco con twist intelligenti e una buona dose di tattica e strategia.
avevo più volte dichiarato di aver smesso di fare kickstarter ma questo gioco è un pezzo che lo desidero perchè il suo autore è uno dei miei preferiti ma era introvabile, quindi non potevo perdermi la ristampa:
Island Siege Anniversary 2nd Edition
A card game of colonization in the West Indies. Build forts and buildings, and send your ships to lay siege to the enemy!
www.kickstarter.com
Trattasi di una specie di Tiny Epic a buon prezzo, in origine per due giocatori, ora portato a 4 (da 1 a 4).
Il prezzo è onesto, la durata contenuta, l'alea mitigabile, le meccaniche interessanti.
Il giocatore inizia la partita con un'isola e un forte e vince la partita se colleziona 20 monete o piazza tutti e 9 i suoi coloni. L'isola presenta 3 slot con 3 coloni cadauno e ogni volta che si libera uno slot, si sblocca un'abilità.
All'inizio del suo turno il giocatore trasferisce un colono dell'isola in uno slot libero di uno dei suoi forti e poi può eseguire una delle seguenti azioni:
1) Pescare 3 carte, tenerne due e passare la terza ad uno degli altri giocatori. (le carte rappresentano forti, edifici o navi)
2) Costruire un forte: piazza a fianco dell'isola una carta forte dalla sua mano e posiziona le pietre richieste per la costruzione negli slot del forte (cubetti). Se le pietre provengono dalla sua riserva personale, otterrà monete.
3) Costruire un edificio: piazza la carta edificio dietro una sua carta forte e trasferisce i coloni richiesti (requisito per la costruzione dell'edificio riportato sulla carta edificio) dal forte all'edificio, ottenendo monete. L'edificio conferisce abilità speciali.
4) Costruire una nave: piazza la carta nave e trasferisce i coloni sulla nave.
5) Attaccare un forte avversario: una delle sue navi con l'equipaggio completo, può attaccare un forte di un altro giocatore con una meccanica di lancio e rilancio dadi ben fatta. Per ogni attacco a segno, il giocatore rimuove una pietra dal suo forte (che il giocatore attaccante può usare per riparare i suoi forti) e una volta rimosse tutte le pietre, il forte sarà distrutto e i coloni presenti ritorneranno nell'isola del giocatore attaccato (che magari stava per piazzare gli ultimi coloni e così vincere).
Non mi dilungo sulle fighissime espansioni già presenti.
Mi sembra un buon gioco con twist intelligenti e una buona dose di tattica e strategia.
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