Consigli Regalo per coppia di semi appassionati

Nacho80

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
756
Goblons
49
Ciao,
tra pochi giorni ci sarà il compleanno di una mia amica... con il compagno giocano di tanto in tanto... preferiscono giochi leggeri, rapidi, dal regolamento snello.
Volevo regalarle un gioco tra: Pozioni Esplosive, Ciarlatani di Quaquaraquà, Gizmos.
Mi fermerei a questi 3.
Quale pensate sia più divertente?

Il Pozioni a me non piace tantissimo, ma è immediato, ci sono le biglie...
Ciarlatani sembra molto carino, bella grafica, ma mi da l'impressione di essere un solitario, dove ognuno che gioca per se.
Gizmos è più "particolare", ma non ho capito quanto possa essere divertente (a naso, tra i 3,+ è il primo che scarterei).
 

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
300
Località
Provincia di Milano
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
Ma ciao!
Capire i loro gusti così a scatola chiusa è un po' difficile.
A che titoli giocano di solito?
Pozioni e Gizmos hanno meccaniche di combo simili, il secondo a mio avviso è meno family del primo. Ciarlatani è un push your luck.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Se vi/gli piace l'interazione Ciarlatani ne ha poca. Però è un titolo comunque divertente e dalla buona longevità (se fa breccia).
Pozioni è un altro buon titolo ma, parere personale, non è un titolo che dura a lungo.
Gizmos non l'ho mai giocato ma sembra ben fatto.
Se la scelta è per i tre titoli io rischierei ciarlatani (che si presenta anche molto bene come regalo fisico). Se invece cerchi anche altri titoli io, senza dubbio, ti dico Carcassonne. Ottimo in coppia. Espandibile (se serve). Durata ridotta e gioco di cui si scopre la profondità tattica con il tempo. E poi è un classico che ancora oggi fa giocare tantissime persone. Un motivo ci sarà.
 

Nacho80

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
756
Goblons
49
Ma ciao!
Capire i loro gusti così a scatola chiusa è un po' difficile.
A che titoli giocano di solito?
Pozioni e Gizmos hanno meccaniche di combo simili, il secondo a mio avviso è meno family del primo. Ciarlatani è un push your luck.

Ciao!

Sinceramente non so più di tanto cosa dirvi riguardo i loro gusti... (giocano a Patchwok, Splendor, Finca, The Mind... non sono assolutamente competitivi) :pippotto:

Più che altro, mi interessavano le vostre opinioni su questi 3 giochi, dei quali conosco solo meccaniche e regolamento.
Tra i vari giochi per neofiti che tenevo sott'occhio da un po' di tempo, questi sono quelli che mi sono segnato, probabile ci sia qualche novità che non conosco,
ma non vorrei perdermi in ennemila altri titoli.
Volevo semplicemente un parere su quale dei 3 vi diverte di più. ;)

Di questi personalmente mi intrigava di più Ciarlatani, per le meccaniche di bag-building e il push-your-luck; per la grafica... non è proprio economizzatissimo e
mi sorprende il fatto che non ci sia la minima interazione e che si possa giocare disinteressandosi totalmente di quello che combina l'avversario,
almeno questa è l'idea che mi sono fatto.
 

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2020
Messaggi
300
Località
Provincia di Milano
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
Mia classifica personale, tenendo conto che non ho giocato nessuno dei tre, ma ho solo visto tutorial o gameplay, è:
GIZMOS
POZIONI ESPLOSIVE
CIARLATANI DI QUELDIMBURGO
 

Nacho80

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
756
Goblons
49
Mia classifica personale, tenendo conto che non ho giocato nessuno dei tre, ma ho solo visto tutorial o gameplay, è:
GIZMOS
POZIONI ESPLOSIVE
CIARLATANI DI QUELDIMBURGO

beh dai come la mia, ma al contrario... :pippotto:
?
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.296
Goblons
2.302
per come hai descritto queste persone, direi Pozioni
 

zagher

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2019
Messaggi
307
Goblons
246
pozioni secondo me in due non rende tantissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.512
Località
milano
Goblons
631
Ciarlatani è il più divertente dei tre, ed è anche un bel gioco.
Gizmos mi piace molto per le combo che crea, ma bisogna quindi ragionarci e non lo definirei divertente.
Pozioni è molto semplice.
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.610
Località
Siena
Goblons
1.263
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Ciarlatani mi piace, lo giochiamo in due quando non abbiamo voglia di "impegni" mentali ma solo di svago, non c'è interazione è vero ma a fine partita tendi a marcare un po' l'altro. Esteticamente è gradevolissimo.
Gli altri li conosco meno (pozioni non mi ha mai convinto) o per nulla (Mai avuto il piacere di incrociare Gizmos)
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.296
Goblons
2.302
diciamo che i 3 giochi menzionati sono tutti a basso livello di interazione
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
Sicuramente Pozioni
più facile da spiegare e da giocare, più divertente, più appagante visivamente
per esperienza personale piace molto a neofiti e giocatori occasionali
 

Nacho80

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
756
Goblons
49
Jaipur lo hanno gia?

Jaipur, Carcassonne, Sagrada, Azul... C"é l'hanno e non piacciono più di tanto. Volendo mettere un filtro, dal 2014 (anno di Splendor e CumelUp a Essen) in giú, sono a posto.

Ammeno che non si tratti di chicche eccezionali, restiamo sui 3 titoli... ;)
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.296
Goblons
2.302
Sicuramente Pozioni
più facile da spiegare e da giocare, più divertente, più appagante visivamente
per esperienza personale piace molto a neofiti e giocatori occasionali

l'avevo consigliato anch'io esattamente per questi motivi
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.352
Località
Dove capita
Goblons
486
In ordine di immediatezza:
-Patchwork
-Targi
-Keyforge
-7 Wonders Duel
-Seasons
 
Alto Basso