Consigli Kramer-Kiesling

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.404
Goblons
1.887
Quali considerate i migliori titoli di questo duo?
Evoco [tag]acidshampoo[/tag] che oltre al potere di scimmiarmi con ogni suo post, ha l'aria di saperla lunga sull'argomento
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.156
Località
Roma
Goblons
10.266
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Torres e Tikal mi son piaciuti molto, il primo come astratto cattivo, il secondo come il migliore della trilogia della maschera
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.404
Goblons
1.887
Cerco qualcosa al di fuori della trilogia, che grazie a Tikal è ormai celebre
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.444
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
309
Utente Bgg
acidshampoo
Kramer è il mio secondo game design preferito dopo Knizia, difficile sbagliare con lui. In coppia con l'ottimo Kiesling è la garanzia sulla garanzia. I miei preferiti fra quelli fatti in coppia:

Artus
Palaces of Carrara
Coal Baron
Nauticus
Porta Nigra
Asara

Quelli loro che mi sono piaciuti meno sono Re-world e Bison, comunque non brutti. Non ho mai amato particolarmente invece Tikal, che comunque è un gran gioco.
Che poi, alla faccia dei pesi medi, sono stati autori di uno dei giochi più spaccacervelli che io abbia mai giocato: Cavum. Non lo amo particolarmente ma una partita la straconsiglio.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.404
Goblons
1.887
Sei ferrato anche sulle produzioni in singolo?
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.003
Località
Avellino
Goblons
187
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Kramer:
Heimlich & Co.
Auf Achse
6 Nimmt!
Hacienda
Colosseum
Seeland

Kiesling:
Vikings
Sanssouci
Azul
Heaven & Ale
Riverboat

Kramer con Ulrich:
El Grande
Merchants of the Middle Ages
I Principi di Firenze
 

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Febbraio 2004
Messaggi
316
Località
Colline di Patti (ME)
Goblons
85
Utente Bgg
Wolverutto
Escludendo la trilogia e Torres, io ho provato Cavum, Carrara, Nauticus, Reworld, Crocevia del Carbone, Celtica e posseggo Asara a cui non ho ancora giocato.

Per me son tutti belli. Concordo con chi dice che Cavum è il più difficile ma secondo me anche Carrara offre una bella sfida se giocato con le regole avanzate (ed è molto bello da guardare).
Crocevia del Carbone è carino mentre Celtica è più adatto a giocarci in famiglia, anche se la "cattiveria" dei vichinghi potrebbe infastidire qualche bambino che non sa perdere.
Quello che mi è piaciuto di più è Reworld. Il gioco prevede una fase di programmazione in cui si comprano moduli dell'astronave e la fase finale dove si colonizza il nuovo mondo sganciando i moduli.
Nauticus viene spesso paragonato a Puerto Rico ma non sono d'accordo, quindi non ti fare influenzare.

Diciamo che con i giochi di Kramer e Kiesling non si sbaglia mai. La cosa più bella poi è che spesso si trovano a poco prezzo nel mercatino dell'usato o addirittura nuovi. Reworld è in offerta a 15€ su Philibert per esempio.
L'unico difficile da trovare, nonostante sia stato stampato in tante lingue diverse, è Coal Baron.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.444
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
309
Utente Bgg
acidshampoo
Roland_Deschain":2nyhx31m ha scritto:
L'unico difficile da trovare, nonostante sia stato stampato in tante lingue diverse, è Coal Baron.

Uno veramente difficile da trovare è Pueblo. Che sarebbe un gran gioco, un astratto originalissimo. Assurdo che non sia mai stato ristampato.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.081
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.334
Utente Bgg
poldeold
Coal Baron mi era piaciuto parecchio nell'unica partita fatta (ormai diversi anni fa).

Io posseggo Tikal II, che non ha nulla a che vedere con il primo (se non l'ambientazione da foresta vergine) e devo dire che, malgrado qualche commento non entusiastico letto in rete, a me è piaciuto molto.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.444
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
309
Utente Bgg
acidshampoo
Ah, un CAPOLAVORO di Kramer da 8 euro: Hornochsen. Uno dei giochi più tesi che abbia mai giocato.
 

teowolf

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
50
Località
Schio (VI)
Goblons
1
Provati finora:
NAUTICUS
PORTA NIGRA
COAL BARON
CAVUM
Tutti 1 sola partita purtroppo. Per vari motivi mi sono piaciuti tutti, in primis la possibilità di interazione anche diretta che ogni gioco contiene in modo più o meno esplicito.
Sto recuperando pian piano altri loro titoli, per avere una panoramica più completa ed eventualmente fare una cernita fra qualche tempo. Pueblo, Celtica e Maharaja mi sono arrivati giusto oggi, trovati su un mercatino FB
 

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Febbraio 2004
Messaggi
316
Località
Colline di Patti (ME)
Goblons
85
Utente Bgg
Wolverutto
Nel frattempo ho provato Maharaja e Heimlich & co.
Maharaja, ricevuto in scambio, si aggiunge ai giochi più belli del duo. Qui non ci sono punti azione ed è un ottimo gioco strategico, cosa rara di questi giorni. L'unico "difetto" è che il tema è identico a quello di Taj Mahal di Knizia, col maharaja che fa il giro delle province indiane. Ma è solo il tema a essere uguale, il gioco è completamente diverso
La grafica è un po' brutta ma per gli esigenti è in arrivo la nuova edizione.
Sono rimasto invece molto deluso da Heimlich & co. (Kramer da solo, Spiel des Jahres 1986) che non mi ha divertito più di tanto. Giochi ad identità nascoste preferisco Ribbit di Knizia.

Poi ho preso oggi usato un altro Kramer & Kiesling che non avevo mai sentito nominare prima: Trapper. Livello difficoltà 'famiglia', lo proverò con mia moglie se arriva mentre siamo ancora in isolamento.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.444
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
309
Utente Bgg
acidshampoo
Sono rimasto invece molto deluso da Heimlich & co. (Kramer da solo, Spiel des Jahres 1986) che non mi ha divertito più di tanto. Giochi ad identità nascoste preferisco Ribbit di Knizia.

Heimlich & Co. l'hai giocato con le accuse? Perché è in quella modalità che il gioco IMO brilla e diventa un capolavoro.
 

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Febbraio 2004
Messaggi
316
Località
Colline di Patti (ME)
Goblons
85
Utente Bgg
Wolverutto
Si, abbiamo usato le accuse ed eravamo in 3. Le carte, invece, non mi piacciono e non voglio proprio usarle.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Segnalo anche Top Race del solo Wolfgang.
Un gioco di corse con asta iniziale e scommesse che è piaciuto a tutti coloro a cui l'ho proposto.

Simpatico anche 6 nimmt

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.444
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
309
Utente Bgg
acidshampoo
Si, abbiamo usato le accuse ed eravamo in 3. Le carte, invece, non mi piacciono e non voglio proprio usarle.

Lascia stare le carte infatti e riprovalo con le accuse in 4 o 5.
Heimlich in 3 giocatori per me non splende.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.444
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
309
Utente Bgg
acidshampoo
Segnalo anche Top Race del solo Wolfgang.
Un gioco di corse con asta iniziale e scommesse che è piaciuto a tutti coloro a cui l'ho proposto.

Simpatico anche 6 nimmt

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

Soprattutto nella sua nuova edizione: Downforce, della Restoration Games.
Da appassionatissimo del genere, per me il gioco di corse + scommesse definitivo. Seguito da Divinity Derby e Long Shot.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ma sbaglio o non è ancora stato nominato Mexica? ?
 

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Febbraio 2004
Messaggi
316
Località
Colline di Patti (ME)
Goblons
85
Utente Bgg
Wolverutto
Alto Basso