Impressioni Crown of Emara

Gallinello

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acidshampoo":2y6uf5ic ha scritto:
Viticulture è un mistero. Sia per come abbia la nomea di gioco ambientato, sia per la sua posizione nella classifica di BGG.

è davvero pazzesco :pippotto: , parlo sia da amante di giochi che da venditore di vino.
Stendendo un velo peloso sul gioco in se

La conoscenza della vinificazione e del suo mondo è pari a quello di un bambino di 3a elementare americano, e poi esteticamente è oòrendo :
dai grappolotti mosci e mollicci tutti uguali (evviva la biodiversità) ai loschi figuri delle carte (fototessere dei parenti dell'autore con ruoli e poteri a caso).

Chiudo L' OT perchè mi sto scaldando e stamattina sono in forma :rotfl:
 

diesel

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Provato finalmente.

Garbato, nonostante non sia un amante dei German.

Mi piace un sacco il sistema di selezione delle azioni tramite plancia + carte che vengono usate solo due volte in una partita.

Avrei voluto un po' di interazione in più magari...

Anche la pesca di eventi più pesanti rispetto ad altri più leggeri mi ha fatto storcere un po' il naso.

Forse con un pochino di impegno in più nel design ci saremmo trovati davanti ad una vera perla.

Vediamo se mi fa cambiare idea nelle prossime partite!
 

diesel

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Riprovato.

Due partite in due giocatori e una in quattro.

Ecco, più gioiellino di quanto pensassi.

La gestione delle carte è davvero complessa. C'è il rischio di rimanere con delle carte inutili al terzo e al sesto round.

Una domanda: il fatto che le azioni facoltative io possa farle quando voglio nel mio turno può comportare che io riesca a posizionare un artigiano PRIMA di muovere il contadino o di comprare una carta PRIMA di muovere il mio meeple in città?
 

Gallinello

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diesel":1b8hbos9 ha scritto:
Riprovato.

Due partite in due giocatori e una in quattro.

Ecco, più gioiellino di quanto pensassi.

La gestione delle carte è davvero complessa. C'è il rischio di rimanere con delle carte inutili al terzo e al sesto round.

Una domanda: il fatto che le azioni facoltative io possa farle quando voglio nel mio turno può comportare che io riesca a posizionare un artigiano PRIMA di muovere il contadino o di comprare una carta PRIMA di muovere il mio meeple in città?

bella domanda! Approfondirò, non ci avevo pensato

Ricordo a tutti che il regolamento italiano pesenta un errore importante. sotto AZIONE DI MOVIENTO
Azioni dei luoghi di campagna (tessitura, campi di grano foresta)
Prendi una risorsa del tipo indicato sul luogo: 1 essuto, 1 grano, 1 pietra, 1 legno.
Inoltre per ognuno dei tuoi CONSIGLIERI scegli tra pendere una risorsa o cuorere pane

intende invece di consiglieri, ARTIGIANI sulle casette
 

Gallinello

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Ho delle cosine da verificare anch'io. :pippotto:

comunque
Confermo che puoi effettuare le azioni bonus anche PRIMA dello spostamento del consigliere o della riscossione della carta :approva:

e le azioni bonus possono essere effettuate, ciascuna, UNA SOLA VOLTA PER TURNO (1x)
 

dantes

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Comunque vorrei far notare ai "cosiddetti" esperti che uno dei tre modi in cui si ottiene un vino rosè è appunto la mescolanza di un uvaggio che contenga poche uve rosse e molte uve bianche...
Su altro (mulini...mulini???) concordo pienamente
 

Signor_Darcy

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dantes":154nyvll ha scritto:
Comunque vorrei far notare ai "cosiddetti" esperti che uno dei tre modi in cui si ottiene un vino rosè è appunto la mescolanza di un uvaggio che contenga poche uve rosse e molte uve bianche...
Di uve, non di vini - se ho ben capito come funziona in Viticulture.[/offtopic]
 

Gallinello

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Signor_Darcy":2f178zlk ha scritto:
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dantes":2f178zlk ha scritto:
Comunque vorrei far notare ai "cosiddetti" esperti che uno dei tre modi in cui si ottiene un vino rosè è appunto la mescolanza di un uvaggio che contenga poche uve rosse e molte uve bianche...
Di uve, non di vini - se ho ben capito come funziona in Viticulture.[/offtopic]

ciao, sono un "cosiddetto" esperto (ho una enoteca)
non funziona nemmeno cosi
secondo disciplinare in italia e francia
il rosè lo si fa lasciando, dopo la pressatura, in "macerazione" le bucce di uve a bacca rossa per un certo tempo, in un mosto che comunque sarebbe bianco per natura.
Da uve a bacca rossa (pinot noir, pinot meunier ecc nel mondo dello champagne, anche in purezza) si ottiene vino assolutamente bianco a meno che non si lasci a contatto le bucce esauste il prodotto della pressatura ( per X tempo a x temperatura). Semplificando, Le bucce (di uve bianche o nere) contengono tannini (conservanti naturali) profumi e sapori.

scusate il puntiglio, ma se si vuole inventare le cose, che si faccia un gioco fantasy.
...e comunque il gioco è noioso :asd:


so ammereghani :consola:
 

Gallinello

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Chiudo l'off topic con una curiosità
Alcuni produttori, In moldavia, per ottenere del vino "barricato", invece di comprare le barrique vergini (costose piccole botti), mettono pezzi di legno nel mosto (come fossero korn flakes) e poi filtrano

Il risultato, come potete immaginare... :pippotto:

è un pò come avere una bambola gonfiabile :rotfl:
 

Signor_Darcy

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Gallinello":26l97fw3 ha scritto:
Chiudo l'off topic con una curiosità
Alcuni produttori, In moldavia, per ottenere del vino "barricato", invece di comprare le barrique vergini (costose piccole botti), mettono pezzi di legno nel mosto (come fossero korn flakes) e poi filtrano

Il risultato, come potete immaginare... :pippotto:

è un pò come avere una bambola gonfiabile :rotfl:
Se lo scoprono gli autori ne fanno un'espansione sicuro.
 

vincyus

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Preso!
Leggo in giro solo commenti positivi...
Ho visto dei video e sembra molto interessante
 

traico7

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traico7
Non ho volutamente espresso il mio giudizio su questo gioco dopo la prima partita perchè su certi aspetti ero dubbioso e volevo chiarirli un po' con una seconda partita che, sebbene arrivata svariati mesi dopo la prima, non ha fatto che confermare le prime impressione.
Faccio un piccolo spoiler: ancora una volta, ma ormai per me è una garanzia, mi trovo in disaccordo con Acidshampoo.

Ho trovato Emara un gioco ben fatto, senza sbavature e anche con una chiara iconografia.. Il che aiuta parecchio visto che cmq la mole di regole iniziali non sono poche.
Tante strade per la vittoria (ho letto di un bug; mah, mi sembra pretenzioso dopo 2 partite, qualcuno ha verificato su BGG se altri sostengono questa cosa?)...

E allora cosa non mi è piaciuto di questo gioco?

Fondamentalmente la sua ossatura principale. Fin dalle prime azioni di gioco hai la possibilità di fare TUTTO e ti assale una sensazione di spaesamento abbastanza preponderante e apre le strade alle aperture classiche (non ho chiaramente avuto modo di approfondire se queste ci siano o meno).

Questo senso di spaesamento scompare nel corse della partita? No. Anche per i turni e round successivi ti trovi nella situazione di poter fare e, azzardo, DOVER fare qualsiasi cosa. L'unico vincolo sono, chiaramente, le risorse disponibili che essendo però in quantità illimitata non vincolano nulla (una delle idee geniali di Agricola ho sempre trovato essere il fornire risorse in quantità limitata ogni turno, idea poco riutilizzata in altri giochi).
Quindi alla fine prosegui la tua partita continuando a fare un po' di tutto.. O anche no, ti puoi specializzare forte, ma a che pro? Rischi di fare tanti punti di un tipo e pochissimi dell'altro e finire inesorabilmente ultimo.

La caratteristica principale del punteggio, che è sicuramente carina (non certo innovativa, in Geniale l'hanno applicata parecchi anni prima) è anche uno dei suoi difetti. Ti obbliga a non specializzarti e cercare di far avanzare i tuoi segnalini in modo uniforme. Si, ok, non partono dalla stessa posizione, quindi si faranno più punti di un tipo e meno di un altro. Per uniforme intendo che devono andare avanti di modo da essere più vicini possibile tra loro.

Altra cosa, almeno in 4 giocatori, il downtime può diventare davvero importante. Noi abbiamo giocato fin da subito con la variante delle 9 carte (solo l'idea di pescarne 3 e usare quelle ci faceva salire i brividi lungo la schiena), ma questo chiaramente non fa altro che portare a forte downtime, sopratutto con pensatori al tavolo.

L'interazione è medio bassa. Si, è vero, i contatori delle risorse girano ogni volta aumentando il costo e diminuendo la ricompensa, ma non mi pare sia sufficiente per dare un senso di interazione giusto a questo gioco che, secondo me, necessitava di averne di più.

Le nostre 2 partite, con giocatori diversi al tavolo, sono finite entrambe allo stesso modo, con punteggi molto ravvicinati tra loro. Ma anche qui non posso certo annoverarlo tra i difetti dopo solo 2 partite, ma la sensazione che con giocatori esperti al tavolo si finisca spesso così vicini è anche qui abbastanza forte. Questo mi porta a pensare che ci sia un ottimo bilanciamento, ma anche un "qualsiasi cosa faccio cmq arrivo lì".

Per concludere, non trovo Emara un brutto gioco, solo non emerge nel marasma dei mille titoli che escono ormai quotidianamente, rimane nell'ombra e ora mi spiego anche perchè.
 
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