Vast: the crystal caverns: tutti contro tutti Magnifico 2018

Vast al Magnifico 2018
Tania-94

Pronti per un nuovo tutti-contro-tutti? Stavolta è il turno del più originale tra i nominati del Magnifico.

Articoli
Giochi
Giochi collegati:
Vast: The Crystal Caverns
Vast al Magnifico 2018
Il gioco più sorprendente della selezione: asimmetrico alla massima potenza e ibrido nell'anima. Chi lo ama e chi non osa affrontare le spiegazioni di 5 giochi diversi intrecciati in uno. Vediamo cosa ne pensano i frequentatori del sito: apprezzeranno solo la fazione dei pelleverde?

Questo gioco era adatto ai tuoi gusti o volevi solo provarlo per curiosità?

Triade - Questo secondo me è il titolo dei miei gusti. Scoperto alla Gobcon (sfortunatamente domenica), volevo provarlo alla Play ma ahimé non ci sono riuscito.

Rosengald - Curiosità, era di un mio amico che voleva provarlo in 4 e non aveva ancora avuto occasione, e in fondo una partita non si nega a (quasi) niente.

MichyLo - Pura curiosità. Amo gli asimmetrici e questo pareva essere molto particolare.

pete100 - Molta curiosità.

Gen0 - È un titolo così originale che si può solo provare prima di sapere se può piacere o meno.

diesel - Curiosità. Mi piaceva l'idea della totale asimmetria e della fortissima interazione diretta.

verdenex - Per lo più per curiosità e per la tematica.

Vast al Magnifico 2018
Quali sono secondo te i pregi di questo gioco?

Triade - Asimmetria: caratteristica, secondo me molto intrigante e che dà molta rigiocabilità.

Rosengald - Originalità, asimmetricità ben bilanciata delle fazioni, bella interazione, bella anche l'idea.

MichyLo - Premetto che ho fatto solo due partite, ma la completa asimmetria dei vari ruoli è molto intrigante. Bisogna saper bilanciare bene le azioni che comportano vantaggi per se stessi e le azioni che possono svantaggiare i diretti avversari. E questo comporta una bella sfida.

pete100 - Credo sia il gioco più originale che abbia mai provato. Ogni ruolo permette praticamente di provare un gioco differente, quindi mi pare molto longevo. Ruoli ottimamente caratterizzati, davvero divertente ed intrigante.

Gen0 - Perfettamente bilanciato nelle meccaniche nonostante la profonda asimmetria. Veramente geniale nel creare e delineare il gameplay dei vari ruoli.

diesel - L'asimmetria complementare. Vast è un puzzle. Obiettivi e abilità di ogni personaggio si incastrano perfettamente tra loro per creare l' equilibrio. Basta un piccolo errore per spostare l'ago della bilancia in favore di un avversario.

verdenex - Un'asimmetria complementare così spinta e perfettamente bilanciata è una genialata. Obiettivi e abilità di ogni personaggio che si incastrano perfettamente tra loro, e la caverna che si compone sempre diversamente. 

Vast al Magnifico 2018
Quali sono secondo te i difetti di questo gioco?

Triade - La stessa asimmetricità puo essere vista anche come difetto, rendendo la spiegazione del gioco lunghetta e differente per ogni ruolo da giocare.

Rosengald - Alla fine ogni fazione è un gioco a parte con le sue regole, se da una parte potrebbe tradursi in longevità dall'altra anche in scarsa usabilità. Nella prima partita ho usato il drago, per la seconda non avrei saputo utilizzare nessuna fazione tranne il drago.

MichyLo - La scalabilità credo sia un gran difetto. Dubito funzioni bene in meno di 4 giocatori.
Inoltre il bilanciamento dipende praticamente solo dai giocatori. Basta che uno solo non assolva perfettamente al proprio compito, ostacolando i relativi avversari, ed ecco che può favorire la fuga verso la vittoria di uno degli altri personaggi.
Infine il regolamento. Ogni personaggio ha regole completamente diverse dagli altri e spiegarli tutti può risultare lungo (oltre al fatto che, cambiando ruolo, bisogna imparare da capo le relative regole)

pete100 - Partite ben più lunghe di quanto dichiarate, può soffrire di downtime.
Spiegazione molto lunga.
Il gioco si regge su degli equilibri ben precisi che solo la Caverna può dettare: se il giocatore che interpreta questo ruolo non gioca al meglio, la partita risulterà sbilanciata.
Ho visto una volta di troppo partite equilibratissime decise da un tiro di dado al 50% di probabilità.

Gen0 - Molto dipendente dai giocatori al tavolo e dalle loro capacità.

diesel - La marcata asimmetria. Spiegare il gioco significa di fatto spiegare un gioco diverso ad ogni persona seduta al tavolo. Aggiungo che è davvero bello solo in quattro giocatori.

verdenex - Il gioco richiede una spiegazione lunga e piena di dettagli, questo può scoraggiare chi è poco avvezzo a titoli impegnativi. 

Vast al Magnifico 2018
A chi lo consiglieresti?

Triade - A chi piacciono i giochi asimmetrici e la varietà dei ruoli.

Rosengald - A chi ama gli asimmetrici e cerca un gioco ben ambientato e una bella sfida con una buona interazione

MichyLo - A chi ama i giochi asimmetrici e cerca una bella sfida. A chi cerca originalità.

pete100 - Credo che chiunque dovrebbe farci almeno una partita.

Gen0 - A chiunque.

diesel - Sicuramente ai giocatori abituali.

verdenex - Ai giocatori abituali.

Vast al Magnifico 2018
C'è un gioco che avresti visto bene negli otto del Magnifico e uno che avresti invece levato?

E qual è il tuo magnifico tra gli otto candidati? 

Triade - Azul: secondo me un bel giochino. Avrei tolto Heaven & Ale: non mi ha dato nulla come gioco. 

Rosengald - Wendake nonostante non sia perfetto aveva degli elementi nuovi, sicuramente più di Progetto Gaia, che però rimane un gran bel gioco, e l'originalità mi rendo conto non è e non deve essere l'unico criterio. Tra quelli che ho provato Progetto Gaia è quello che mi è piaciuto di più, ma per originalità e idee non avrei visto male Vast come Magnifico... ovviamente in attesa di provare Keyper.

MichyLo - Tra gli otto candidati avrei votato proprio per Vast come Magnifico, che secondo me spicca per originalità pur non essendo esente da difetti. Sul gioco in sostituzione invece rimango un po’ più dubbiosa, ammetto che ci sono giochi che non mi sarei aspettata di trovare nella rosa ma non posso dire di aver provato (fino ad ora) dei giochi con cui li avrei sicuramente sostituiti.

pete100 - Sì, avrei sostituito Aeon's End con Path of Light and Shadow. Keyper rispecchia già il mio Magnifico tra i selezionati, ma potendo la mia vera scelta sarebbe ricaduta su Gloomhaven.

Gen0 - Tolto o aggiunto nessuno. Il Magnifico doveva essere Vast

diesel - Tra quelli provati avrei tolto Noria, ma pensandoci bene non ho trovato qualche titolo che potesse meritare di entrare al suo posto. Il mio Magnifico è sicuramente Vast.

verdenex - Avrei tolto Noria che proprio non mi è piaciuto. Premesso che non ho ancora avuto modo di provare Time of crisis e Heaven&Ale, il mio Magnifico per distacco è Vast The crystal cavern.

Commenti

Mi consola che una quantità enorme di gente avrebbe, come me, premiato Vast...

Per come è stato richiesto alla Play (domenica i 2 tavoli erano già avviati 15 minuti prima dell'apertura... cosa mai vista!) è di sicuro il gioco che ha incuriosito di più!

Cmq non ho ancora giocato a Keyper... quindi il mio favore per Vast è ancora con riserva, che spero di colmare a breve...

L'asimmetria estrema e l'originalità sono sicuramente i suoi due grandi pregi.
Dell'annata è stato a mio avviso il gioco più originale in assoluto.

Il problema più grosso sta nella sua accessibilità. Sono quei titoli da portare avanti con dedizione con lo stesso gruppo di gioco, così da arrivare assieme a assimilare il regolamento, o meglio i regolamenti.
Per "giocarlo bene" infatti c'è bisogno di conoscere anche i ruoli degli avversari. Questo comporta un certo "sacrificio" le prime partite, che servono principalmente per imparare le regole di tutti.

Alla domanda: a chi lo consiglieresti?
Risponderei: a giocatori abiutuali con un gruppo di gioco fisso.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare