Top&Flop #1: santuari e società distopiche

Nuova rubrica mensile in cui un gioco sale e uno scende: il meglio e il peggio dei giochi provati

Editoriale
Giochi

Cos'è questa nuova rubrica

Parto dall'idea di considerare un mese di gioco (gioco circa 4 volte alla settimana) e quello che ho provato, se necessario andando a ripescare qualche gioco anche il mese precedente. 
Ne sceglierò uno che ha soddisfatto le aspettative e uno che invece le ha deluse. 
Non necessariamente, quindi, un gioco bello e uno brutto, uno fatto bene e uno fatto male. O meglio, in linea di massima sarà anche così, ci sarà anche tale considerazione, ma non considerate il Top come un 9-10, né il Flop come un'insufficienza. Semplicemente sono “il meglio e il peggio di ciò che ho provato ultimamente”.

Come estensione video della rubrica, una volta al mese ci sarà una puntata del Goblin Show, su YouTube, con lo stesso titolo, ma in cui non sarò io a dare i Top&Flop del mese, ma due ospiti sempre diversi: uno della Tana dei Goblin e uno di un canale esterno. 
Non perdete la prima questo giovedì 24 Giugno, con Sava73 e Mosè del canale La Maschera Riposta.

Top: Sanctuary: The Keepers Era

Sanctuary: materiali
Avevo rinunciato al Kickstarter per due motivi: era un periodo pieno di spese e il gameplay mi pareva troppo povero. Mi spiego meglio: il flusso di gioco di Sanctuary è estremamente lineare. Non giochi carte nel turno avversario, non ci sono le tipiche “finestre” in cui spendere risorse e fare sorprese e contromosse; non solo, ma le carte che metti in attacco sono obbligate ad attaccare, così come quelle in difesa a prendersi i colpi; lo scontro è sempre una carta VS un'altra, non c'è gestione in questo senso. 

Perciò mi sembrava che Sanctuary non potesse darmi qualcosa di alternativo a giochi che pratico già e l'ho abbandonato. 
Poi si sa, consegnano il Kickstarter, ti vengono gli scrupoli, il prezzo è assolutamente concorrenziale, il tipo di gioco ti attira, ecc, ecc.

Da una parte, avevo ragione: non potete prendere Sanctuary per fare concorrenza, chessò, a Magic o a Codex. Anche se la derivazione è chiaramente quella, si vede subito che lo scopo è diverso: Sanctuary vuole darti un prodotto pronto, immediato, in cui le regole base e il flusso di gioco siano assolutamente lineari, in cui il mazzo sia già costruito (anche se è possibile il deckbuilding).

Dall'altra, Sanctuary spinge molto sull'asimmetria e sul costruire sei fazioni ben caratterizzate, con un tema ed una meccanica di fondo ben delineate e chiare. Spinge sulla sinergia tra queste unità e sul loro mutuo funzionamento, in modo da farti effettivamente provare un diversa sistema cambiando fazione e costringerti a spingere su leve di gioco differenti.
Questo, Sanctuary lo fa deliziosamente bene.

Flop: Red Rising

Si ha immancabilmente timore quando ci si accosta a uno dei nuovi giochi targati Stonemaier. Questo perché, al di là della pubblicità di cui godono e della schiera di indomiti appassionati che li sostengono, sono sempre in bilico tra il potenziale capolavoro e la potenziale ciofeca. 

Red Rising non fa eccezione: un meccanismo semplice alla Miyagi, per cui do una carta, prendo una carta; 122 carte tutte diverse; una mano iniziale pescata a caso per partite sempre differenti. Lasciando perdere la (a me) sconosciuta ambientazione, c'erano i presupposti per quello che io chiamo “filler per gamers”, con una certa soddisfacente profondità.

E da ragionare c'è, in termini tattici, con Red Rising, solo che la cosa si ferma lì, al puro utilitarismo del momento, per massimizzare il quale entri in un ginepraio di paralisi da analisi dalla quale comunque esci con una forte dipendenza dal caso e dagli altri, con oltretutto ancora i conti di fine partita da fare, lunghi quanto il gioco stesso.

Diventa un faticoso passatempo, in cui l'impegno non è ricompensato dal risultato.

E per questa prima puntata è tutto: ci vediamo giovedì col Goblin Show e i Top&Flop dei nostri ospiti.

Commenti

Come giudichi Fantasy Realms rispetto a Red Rising? 

Purtroppo il flop a RR conferma i miei timori a riguardo, oltre a quanto ho letto e sentito dire in giro sul titolo.
Scaffale e via.
 

88MatteoB scrive:

Come giudichi Fantasy Realms rispetto a Red Rising? 

Alla fine credo che tutti quelli che dicono "meglio FR" non facciano altro che confermare quanto scritto qui da Agz. Cioè alla fine quel che crea più compensi è che FR è un filler composto da 1 deck di carte. Lo apparecchi in 5 secondi, te lo porti in tasca volendo ecc.
RR invece è un gioco che si pone a metà tra un filler e un gioco "core", col risultato che pare però, come scritto anche sopra, richiedere troppa "fatica" per quel che alla fine offre.

E' secondo me è questa discrepanza che lo frega. FR è più "onesto" con sè stesso e non si maschera da altro, quindi molti lo preferiscono per questo motivo.

Ero incuriosito da RR, bei materiali, interessante l'ambientazione, ma sembra abbia fatto bene a non immischiarmici 😅

... una rubrica che aspettavo da tempo, finalmente è arrivata!

Interessante rubrica. Seguirò anche la parte video, un ottima integrazione. 

Contento di aver creduto in Sanctuary, che ancora devo apparecchiare.

Devo dire che Sanctuary ha colpito molto positivamente anche me, provato nella configurazione 2v2 a cui non davo proprio 1 cent. Non mi è spiaciuto affatto.. anche se a fine partita abbiamo capito in che momento la partita era già chiusa, una mossa ha decretato la nostra sconfitta e quindi si è un po' trascinata senza possibilità di ribalta.
Devo ammettere che a me SIEGE STORM come gioco/meccaniche/grafica è piaciuto molto di più e sta decisamente una spanna sopra a Sanctuary, purtroppo però nella modalità 2v2 o 1v2 ne soffre irremediabilmente.
Si potrebbe considerare un confronto alla modalità 1v1 ma preferisco aspettare Volfyrion Guilds per una visione completa di questi "nuovi" card game "pronti all'uso".

Sanctuary mi è piaciuto molto proprio per la sua immediatezza, non disdegnando la parte grafica delle carte e dei playmat...

Anch'io attendo Volfyrion Guilds...

Nuovo format decisamente interessante.. aspettiamo i prossimi articoli!

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