anche io allergico alle APP, il gioco mi interessa e userò un orologio da scacchisti e così il telefono se ne può stare spento
Time Arena ci porta una fossa da combattimento, in cui fumettosi guerrieri si sfidano, quattro contro quattro, per sopravvivere. Il gioco è dato da 2 a 4 giocatori, ma direi principalmente per 2, dura massimo 10 minuti (c'è un timer) e si basa su poteri variabili, tiro dadi e tempo reale.La seguente anteprima si basa sulla sola lettura delle regole ed in nessun modo ha valore di recensione
Riassunto di gioco
Abbiamo un'arena quadrettata con una squadra di quattro combattenti per lato. Ciascuno ha poi un suo Totem, dal proprio lato, che rappresenta il bersaglio da abbattere, da parte del nemico. Il giocatore controlla una squadra di quattro personaggi e ciascuno di essi ha un colore: rosso, blu, verde, giallo. Ogni giocatore ha 4 clessidre di diverso tempo (30, 45, 60, 90 secondi) e colori, corrispondenti a quelli dei combattenti.
C'è poi un'app da scaricare sul cellulare: questa scandisce il tempo di gioco. Quando un giocatore decide che il suo turno è finito, schiaccia l'app e passa il turno all'avversario.
Ogni combattente ha valori di movimento, attacco, difesa ed a volte un'abilità speciale. Quando ne attivi uno, questo può: essere evocato e/o muoversi e/o combattere. Al tuo turno devi attivare almeno un combattente ma puoi anche attivarli tutti (ciascuno massimo una volta). Quando hai terminato le tue attivazioni, premi il bottone della app per passare il turno all'avversario.
- Evocare: si piazza il combattente un una delle caselle evocazione del tabellone. Questo lo si può fare solo se la sua clessidra non è in ricarica, ovvero se la sabbia è esaurita (ad inizio partita tutte le clessidre sono azzerate e quindi tutti i guerrieri pronti all'uso).
- Muovere: del numero di caselle consentito, in tutte le direzioni.
- Attaccare: nemici adiacenti, tirando il dado da combattimento e applicandone il risultato. Se mandi KO il nemico, questo finisce accanto alla sua clessidra che viene girata. Non potrà tornare in campo fino a che non sarà esaurita la sabbia. Al lato opposto del campo di battaglia è possibile attaccare anche il Totem nemico e togliergli ferite: riducendolo a zero, si vince la partita.
Il timer della app: ogni giocatore, dicevo, ha complessivamente 5 minuti per i suoi turni. Chi per primo esaurisce il tempo, perde la partita, per cui il gioco costringe a giocare molto veloci, fare le propie mosse e passare il turno all'avversario.
La base del gioco è questa, ma ci sono regole avanzate per introdurre le abilità speciali dei combattenti, creare la propria squadra a piacimento, attaccare a distanza, giocare a coppie, ecc.
Ad esempio, in modalità esperta si può anche vincere quando tutti gli avversari sono KO e si occupano le caselle di evocazione nemiche.
Prime impressioni
È il secondo gioco, quest'anno, che usa diverse clessidre. Il primo è stato Wartime: The Battle of Valyance Vail che però mi aveva lasciato una forte impressione di confusione.
Qui il tempo reale mi pare sfruttato meglio e più ordinato. Soprattutto più efficace, dato che lascia al giocatore potenzialmente quanto tempo vuole per le proprie decisioni, ma naturalmente se impieghi troppo perderai, esaurendo per primo i cinque minuti a tua disposizione.Le regole sono introdotte passo passo, con una modalità base che fa familiarizzare con le meccaniche, per no mettere troppa carne al fuoco, sempre pericoloso quando c'è di mezzo il tempo reale (ricordate gli scenari tutorial di Space Alert?).
Tutto sommato il gioco è poi un grosso puzzle game, ma con il dado a gettare un altro po' di scompiglio ed incertezza nei risultati. I combattenti, per quel che ho potuto vedere, sono sufficientemente caratterizzati e diversi per creare squadre alternative: in tutti nella scatole ce ne sono 12.
Insomma, per quanto io sia allergico alle app nei giochi da tavolo e il tempo reale non sia una meccanica che mi fa impazzire, devo dire che il sistema mi pare ben pensato, con condizioni di vittoria alternative e il giusto equilibrio tra tattica ed istinto.