Arena: For the Gods! - anteprima Essen 2017

Arena: For the Gods! copertina
iello

Un altro gioco di combattimenti, stavolta all'interno di un'arena sagomata, con stand in cartone, tante carte con cui costruire un eroe, dadi con facce speciali con cui attivare i poteri e un piccolo twist per i punti vita. 

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Arena: For the Gods!

La seguente anteprima è basata sulla sola lettura delle regole ed in nessun modo ha valore di recensione

Arena: For the Gods! È un gioco di combattimenti per 2-6 giocatori, di 30-40 minuti di durata, bassa difficoltà (8+), che si propone di fornire lo stesso divertimento di titoli come King of Tokyo ma con un po' di strategia e tattica in più e senza eliminazione giocatore. 
Arena: For the Gods! materiali
Arena: For the Gods! materiali

Riassunto di gioco

Il tabellone di gioco è un'arena circolare divisa in caselle esagonali, su cui vengono disposti ostacoli tridimensionali in cartone e/o trappole e/o fontane di guarigione. 

Le carte equipaggiamento sono di quattro tipi: armi, corazze, cavalcature e magie. Ognuna ha un costo di attivazione ed un effetto scatenato. Tutti i costi di attivazione, così come le azioni standard del personaggio, si attivano tirando dei dadi speciali che hanno facce con dei simboli: 2 spade, 2 piedi, 1 scudo, 1 stella. 

Ogni giocatore prende un eroe col suo stand in cartone e 20 cubi vita per iniziare, mettendoli dietro al suo schermo.  La partita si svolge in due fasi: scelta dell'equipaggiamento e combattimento. Si scoprono tante carte Arma quanti sono i giocatori. Poi ognuno punta segretamente quanti cubi vita vuole e si svolge un'asta cieca per accaparrarsi le armi uscite. Si ripete questa operazione per le Corazze, le Cavalcature e le Magie. I pareggi sono risolti dando le carte interessate a caso, se i contendenti non riescono a mettersi d'accordo. 

A questo punto tutti i combattenti scendono nell'arena. Al proprio turno un giocatore tira tutti e 7 i dadi (a meno di effetti che non gliene tolgano qualcuno) e poi distribuisce le facce ottenute tra azioni standard, uguali per tutti, e quelle fornitegli dalle carte equipaggiamento. 
Ad esempio, due spade sono un'azione standard che toglie una vita a un nemico adiacente; due piedi fanno muovere di un passo. Le carte invece usano di solito combinazioni di simboli per effetti più potenti o mosse combinate. 

La partita termina quando un giocatore viene ucciso (termina i cubi-vita) e vince il combattente a cui ne sono rimasti di più. 

Nel manuale ci sono un paio di varianti per giocare in 2 con più personaggi o a squadre.

Arena: For the Gods! partita
Arena: For the Gods! partita
Arena: For the Gods! dadi
Arena: For the Gods! dadi

Prime impressioni

Un gioco di target family, che sfrutta un tema noto e sempreverde per un gioco basato su aste, gestione dadi e combo. 

La meccanica base è estremante semplice e subito intuibile ed il piccolo twist per cui la tua vita è anche la tua moneta è interessante ed aggiunge quel pizzico di profondità al tutto. 

Non ci sono tantissimi effetti, ma effettivamente l'età consigliata è quella giusta, perché qualcuno tra spingi, ritira, esaurisci, ecc. va memorizzato. 

Numerose anche le configurazioni proposte per l'arena, con anche indicati i giocatori e il tempo medio per la partita. 

Lascia un po' spiazzati la risoluzione dei pareggi in fase d'asta, ma in fondo in un family ci può stare e probabilmente il più delle volte ci si metterà d'accordo. 

In conclusione un gioco perfetto per la sua fascia, con meccaniche semplici ma almeno non usuali e con un tema classico ma sempre coinvolgente. 

Arena: For the Gods! carte
Arena: For the Gods! carte