Until Daylight: anteprima Essen/GenCon 2019

Until Daylight

Da Flyos Games un gioco di sopravvivenza in un mondo post-apocalittico.
 

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Until Daylight

Ricordiamo che chiunque volesse aiutare la Redazione con le anteprime può scrivere a me oppure direttamente a redazione@goblins.net.

Collaborativo puro per 3-6 giocatori, durata sui 60 minuti, consigliato ad un pubblico esperti (14+, ma onestamente dalla linearità del gioco mi pare approcciabile anche dai 10+), Until Daylight presenta meccaniche di draft, gestione mano, tempo reale e tiro dadi.
Until Daylight: materiali
Until Daylight: materiali

Come si gioca a Until Daylight

Una piccola banda di sopravvissuti deve resistere per dieci round (una notte) a un'orda di banditi e mutanti che vogliono ucciderli.

Ogni giocatore ha un personaggio con pregi e difetti: lo scopo è accumulare carte prelevandole da un comune mazzo macerie, per poi usarle per respingere la fase di assalto di ogni round

Una clessidra (o un'app, per quelli di voi che non gradiscono le anticaglie), gestisce il tempo della prima fase, in cui i giocatori si passano a turno il mazzo macerie potendo fare solo un'azione alla volta tra il pescare una carta, combinarne due a formare un trappola o una barricata, usarne una per l'effetto, passarne una o riceverne una da un altro partecipante.

A tempo scaduto, il giocatore attivo si prende per primo in faccia le carte pescate dal mazzo orda, che sono in numero proporzionale ai partecipanti. In senso orario, ogni partecipante può attaccare i nemici, in alternativa a poter fare una delle azioni della fase di ricerca (pescare, assemblare, eccetera). 

Gli attacchi si risolvono lanciando i dadi e ottenendo i simboli necessari ad uccidere il bersaglio. Finito il giro dei giocatori, i mostri rispondono sempre tramite dadi, infliggendo ferite eventualmente parate da trappole, barricate e altri strumenti.

Il gioco prosegue in questo modo alternando fasi di ricerca con combattimenti fino al decimo round, che si conclude con una battaglia a oltranza

Si vince se nessun giocatore muore, tutti i mostri sono sconfitti e si è salvato almeno un superstite (sono carte mescolate al mazzo orda, che possono essere salvate ma subiscono per prime gli attacchi dei nuovi mostri).

Prime impressioni

Proprio in questi giorni vedevo il video di gameplay di Etherfields, che mi è sembrato parecchio piatto e banale nelle meccaniche, ma certamente supportato da un comparto grafico e componentistico d'eccellenza. Ecco, Until Daylight non ha nemmeno questo

A di là della pochezza dell'artwork, meccanicamente mi è parso davvero scialbo e privo di mordente, nonostante l'utilizzo del tempo reale che è sempre un elemento che introduce adrenalina nei giochi. Si parla di draftare carte, usarle contro mostri casuali e lanciare dadi. Francamente alle soglie del 2020 mi aspetto qualcosa di più.

Oltretutto vi ho risparmiato anche una serie di pagine di regole assolutamente superflue che spiegano come accumulare punti esperienza per diventare leader, cosa che ti fa avere l'ultima parola nelle situazioni dubbie e raddoppiare il bonus del tuo personaggio. Ovvero tutta una parte che poteva essere tranquillamente evitata e che non aggiunge nessun twist degno di nota al gioco, contribuendo solo a complicarlo inutilmente.

Per cui francamente non vedo come questo peso medio - che richiede pure un minimo di tre giocatori - possa trovare degno spazio nella libreria di qualcuno, a meno che non vi avanzi un garage.

Commenti

Scimmia morta sul nascere.

Su Etherfield: pare sia voluto, dicono che si inizia con semplicità e poi regole e vari twists vengono aggiunti successivamente.

Sarà vero? Speriamo di sí, ma vedremo! 

io sarò pure un vecchiaccio antipatico e acido, però tutte ste menate narrative e bla bla.. datemi delle meccaniche che è meglio

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare