Talisman: Batman - Super Villains Edition - Anteprima Essen 2019

Talisman: Batman
BoardGameGeek

Il grande mondo di Talisman IV edizione si incontra con l’Universo DC: in questo gioco impersoniamo uno degli storici nemici del Cavaliere Nero alla conquista del manicomio di Arkham di Gotham City.

Anteprime
Giochi

Gioco di avventura fantasy con dadi e miniature per 2-6 giocatori, dalla durata di 60-90 minuti (ma generalmente in 6 dura di più), con personaggi dai poteri variabili, ispirato alle avventure di uno degli eroi più celebri dell’Universo DC.

Non è un’espansione, ma un gioco a sé.

Come si gioca a Talisman

Il titolo originario è abbastanza celebre e la meccanica è la stessa: al centro c’è il tabellone diviso in tre regioni (esterna, centrale, interna); ogni turno il giocatore tira un dado per determinare di quante caselle ed in quale direzione muovere il proprio personaggio. I personaggi hanno un allineamento (buono, neutro e cattivo) ma potrebbero cambiarlo durante la partita. Nella casella in cui si ferma il personaggio ha un incontro, cioè scopre una carta dal mazzo, che può essere un evento oppure nemico da sconfiggere con forza o astuzia oppure un oggetto da usare subito o conservare (se l’allineamento lo consente). Se il nemico non viene battuto resta sulla carta, se viene sconfitto si trasforma in trofeo; in ogni momento 7 punti trofeo possono essere convertiti per aumentare una delle due caratteristiche. I personaggi hanno 3 indicatori per i valori di forza (per i combattimenti fisici), astuzia (per i combattimenti mentali), salute (i punti vita); in più hanno dei gettoni fato (per ritirare i dadi). Se il personaggio muore, il giocatore perde tutti gli oggetti, monete e seguaci e ricomincia da 0 con un nuovo personaggio.

Quando un personaggio è abbastanza forte in una o entrambe le caratteristiche, per vincere deve trovare un talismano per accedere al centro ed affrontare il mostro finale.

Nella mini-espansione il triste Mietitore, la Morte è un png che agisce quando il risultato del tiro di movimento è 1. Il giocatore tira un dado e sceglie in quale casella farla fermare dove andrà: se incontra dei personaggi giocanti, questi ultimi tirano un dado e subiscono l’effetto scritto sulla scheda.

Per una spiegazione più approfondita, si rinvia alla recensione (httpspublic://images/talisman-batman.jpgwww.goblins.net/recensioni/talisman-4th-ed)

Le differenze

In questa versione il tabellone rappresenta il manicomio di Arkham ed è diviso in piani, ognuno col suo mazzo di carte incontro; il mostro finale è Batman, che si trova nella sala di controllo sicurezza nella Torre di Guardia, si sposta quando si tira 1 col dado di movimento e se incontra dei personaggi avviene un combattimento (si attiva come la Morte ma agisce diversamente); il talismano è la chiave che sblocca la sala, la  si può pescare dal mazzo o la si riceve attraverso uno spazio lavorando per Carmine Falcone (il boss di Gotham).

Poiché sono tutti cattivi, l’allineamento è diviso in: malvagio giusto, che vede nei cattivi la salvezza; malvagio indifferente; malvagio caotico, che vuole solo seminare il caos.

In più troviamo le carte abilità, cioè talenti speciali che alcuni personaggi ricevono all’inizio e che funzionano una volta come le magie, e le carte acquisto, cioè oggetti da comprare.

Ad inizio partita, i giocatori ricevono 1 forza o 1 astuzia in più a scelta.

Il combattimento in sè non differisce dal “padre” ispiratore: quando si incontra un nemico, si può usare un’abilità speciale per eludere l’incontro; il tipo di combattimento viene determinato dalla caratteristica sulla carta del nemico (forza o astuzia), a cui si aggiungono eventuali abilità o oggetti ed il risultato del tiro di dado. Le carte nemico hanno un numero di incontro. Se vince il personaggio, conquista la carta come trofeo. Ciò che cambia è che bastano 5 punti trofeo per migliorare una caratteristica; se perde, ci rimette un punto vita e la carta resta lì; se finisce in pareggio, non succede nulla e la carta resta lì.

Quando si incontra un personaggio si combatte solo con la forza, a meno che l’attaccante non abbia abilità particolari, ed il vincitore può far perdere un punto vita all’avversario o rubare un oggetto o una moneta.

Durante la partita è possibile che un evento renda il personaggio squilibrato: si volta la carta personaggio sul lato squilibrato e per tre turni i valori di forza ed astuzia sono ridotti a 1 e non si possono acquisire nuovi valori; dopo 3 turni, si recupera tutto (una sorta di trasformazione in Rospo).

Se un personaggio muore, quello che lo sostituisce eredita tutto: monete, oggetti e seguaci.

Quando un personaggio arriva nella Torre di controllo, Batman si sposta immediatamente e combatte con lui sulla caratteristica scelta dal giocatore aumentata a 12: se vince il personaggio, il giocatore vince la partita; se perde, torna all’ingresso della Torre; se finisce in stallo, lo affronta il turno seguente.

Prime impressioni

Questa versione ha ben poche novità rispetto al titolo originale e la maggior parte sono pensate per ridurre i tempi di gioco: l’abbassamento a 5 punti trofeo permette avanzamenti di livello più rapidi; il personaggio che diventa squilibrato non rischia che gli venga rubato tutto, come avviene per la trasformazione in Rospo  in Talisman; l’equipaggiamento e gli oggetti lasciati in eredità consentono di non ripartire da 0, velocizzando la partita.

Nella pagina finale del regolamento, tuttavia, si rimanda alle regole originali (nessuna eredità o punto iniziale aggiuntivo e 6 punti trofeo) per una partita più difficile.

Utilizzare la meccanica della mini-espansione per Batman è una buona idea, visto che è una delle espansioni più usate dai giocatori.

Le miniature riproducono fedelmente i personaggi ed il tabellone dai toni scuri ricrea l’atmosfera dark della storia originale. I dadi sono belli: neri e con il pipistrello al posto dell'1.

In sintesi, consigliata solo agli amanti di Talisman o ai fan di Batman, le miniature e le illustrazioni di Ross Taylor sono veramente belle.

Commenti

Su youtube molti recensori americani sono pazzi di questo titolo...a me non viene neanche voglia di vederne un flusso di gioco...boh....il pensiero di giocare a Batman proprio non mi attira neanche avesse le meccaniche piu' belle dell'universo, anche se era uno dei miei eroi favoriti.

Su youtube molti recensori americani sono pazzi di questo titolo...a me non viene neanche voglia di vederne un flusso di gioco...boh....il pensiero di giocare a Batman proprio non mi attira neanche avesse le meccaniche piu' belle dell'universo, anche se era uno dei miei eroi favoriti.

in realtà il problema è il contrario! nel senso che ambientazione è fighissima, è il gioco invece a lasciare un po' a desiderare 

:D

Aldilà dei recensori che possono essere bellamente prezzolati, talisman é un dadoso gioco dell'oca, cui qualche partita nella vita è bene dedicare ma é ormai attuale poco più del monopoli.

Io lo comprerei solo per tenerlo imbustato e venderlo tra 10 anni se fosse in tiratura limitata.

Se io fossi il sig. Wayne.

O Joker.

O ricco.

O paziente.

 

Cos'è questa minchiata? :D :D 

Non c'è più rispetto per i giocatori

Bella L ambientazione, ma chi vorrebbe fare il cattivo contro Batman???? Assurdo.

come introduttivo per ragazzi Talisman è validissimo 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare