Quinque: anteprima Essen 2018

Quinque
Mind fitness games

Un altro titolo della piccola Mind Fitness Game: Quinque the 5 man formation

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Quinque

Secondo titolo che verrà presentato allo SPIEL dalla Mind Fitness Games dopo Verona Twist di cui già abbiamo parlato, Quinque the 5 man formation è un titolo per due giocatori della durata massima di un'ora nel quale cercare di essere i primi ad allineare 5 paracadutisti con lo zainetto del proprio colore nel cielo.

A differenza delle altre anteprime che stiamo pubblicando, questa si basa su svariate partite, tra di noi e con altre persone, siccome abbiamo già il gioco, come vi abbiamo mostrato nel TG Goblin e nell'episodio di GiocaGiullari, quindi potete considerarla più una recensione.

Il Gioco

Quinque - tessere
Quinque - tessere
Ciascun giocatore prende i paracaduti del proprio colore e il più giovane piazza un paracadute su uno dei 4 spazi della prima tessera. A seguire l'altro giocatore piazza un paracadute sulla stessa tessera o su una nuova che posizionerà adiacente a quella già in gioco.

Si prosegue alternandosi e al proprio turno il giocatore può:

  • piazzare un paracadute su una tessera già in gioco o su una nuova tessera;
  • muovere una delle tessere già in gioco, in orizzontale, verticale o diagonale, a patto di non spezzare la formazione.

Dopo aver svolto una qualsiasi delle due azioni il giocatore può muovere una tessera, ma non quella su cui ha appena piazzato il paracadute, facendo quindi un piazza+muovi o un muovi+muovi. Il primo giocatore ad allineare i 5 propri paracadute vince la partita.

Il gioco prevede anche una versione avanzata nella quale le tessere possono muoversi in modo diverso a seconda del numero di paracadutisti già contrassegnati su di esse:

  • con un paracadutista si può muovere solo di uno spazio adiacente;
  • con due paracadutisti si può muovere in orizzontale o verticale;
  • con tre paracadutisti si può muovere in diagonale;
  • con quattro paracadutisti si può muovere in tutte le direzioni.

Considerazioni

Quinque - componenti
Quinque - componenti
Quinque è il classico gioco semplice da spiegare e veloce da giocare, ma non per questo siamo di fronte ad un gioco banale. Come in tutti i giochi astratti per due ci troviamo di fronte ad una sfida scacchistica nella quale ogni nostra mossa apre molte possibilità all'avversario e va ponderata bene. Avere la possibilità di fare due movimenti apre inoltre a moltissime chiusure, che a volte sono difficili da prevedere, specie alle prime partite. Si fa difficoltà a ottimizzare la "geometria" del titolo, con le tessere che possono muoversi solo lungo le tre rette, sempre senza spezzare la formazione. A livello di materiali dobbiamo ammettere che sono molto buoni, fustelle spesse che fanno il loro dovere e i piccoli paracadute che si incastrano bene nelle scanalature e trovano perfettamente posto nell'inserto sagomato della scatola. Il regolamento ci ha lasciato qualche dubbio, non avevamo infatti capito il vincolo del movimento lungo le tre traiettorie prima di registrare il nostro gameplay, per cui siamo stati bacchettati da TeOoh e dallo stesso autore. Di certo potete ora capire che le partite sono sì veloci, ma non così tanto.

 

Commenti

Anche questo sembra interessante, probabilmente uno tra questo e verona twist vedrò di procurarmelo

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare