![Ritratto di Signor_Darcy Ritratto di Signor_Darcy](https://www.goblins.net/files/styles/thumbnail/public/avatars/picture-12019-1529594898.png?itok=R1Dbio12)
È "diastasi" che ti scalda il cuore. [semicit.]
Un gestione risorse ambientato nella preistoria, che più che mescolare meccaniche le accosta, tra caccia ai mammuth e raccolta frutti.
Ogni giocatore ha una plancia in cui immagazzina cubi risorsa/azioni, le tessere dei geroglifici e i lavoratori, che poi manda sulla mappa. Le parti del gioco comuni sono due:
In sostanza si tratta di prendere cubetti risorsa di vari colori ed utilizzarli per pagare le varie azioni. Ad esempio la pesca porta punti vittoria immediati, la caccia punti vittoria a fine a partita a seconda dei set raccolti e qualche beneficio estemporaneo in gioco, la cerimonia religiosa influisce sull'ordine di turno, la raccolta fa prendere nuovi cubi azione/risorsa, la migrazione consente di spostarsi di più e meglio sulla mappa componibile, con l'azione pitture si ottengono tessere geroglifico da collezionare in set (o meglio all'interno di uno schema fisso) per avere nuove risorse e punti vittoria.
Il gioco si conclude dopo il quinto round con una bella insalata di punti.
Non vi parlerò del tema appiccicato (ok, simpatica la cosa delle carte Caccia con le orme, che sommano i loro bonus, dato che conosci sempre meglio la preda), perché in fondo non mi aspetto di più da questi giochi.
Quello che mi perplime, al di là della mia personale idiosincrasia per i microgiochi accostati forzatamente, è il fatto che sia sia scelto di fare in sostanza tre diversi sistemi di gioco, chiamandoli con i nomi delle stagioni. Sistemi collegati quanto volete, ma nemmeno poi così tanto, o comunque non così consequenziali da non farne percepire la diastasi.
Anche l'idea di prendere cubi, per la fase Estate, da una sola zona, con conseguente specializzazione, è carina, meno elegante e compensata ad esempio rispetto a quella usata in Keyper, che si sviluppa su un'idea simile.
Ma soprattutto, al di là di questa particolarità – che ripeto non mi ha positivamente impressionato - non ravviso poi elementi originali o d'interesse che vadano oltre i classico gestionale già visto e rivisto (e rivisto. E rivisto). Per cui passo.
È "diastasi" che ti scalda il cuore. [semicit.]
Ecco... questo non mi lascia completamente indifferente, qualche mese fa il runthrough di Rahdo mi aveva suscitato un tiepido interesse, non abbastanza per finanziare il KS... ma se capita lo provo volentieri.
Ah, ma è l'autore di Ave Roma. Anche lì gioco carino ma poco più. Il suo capolavoro se lo e giocato con pinata party.
Fino ad ora nessun gioco degno di nota a mio avviso
Anche io se riesco lo provo volentieri perché se tutto gira bene e fluido potrebbe risultarne un gico più che gradevole
Mi viene la grattarola solo a vedere quanta roba dovrei tirar fuori dalla scatola e trovargli posto sul tavolo spostando patate e bibite in modo che il tutto risulti comodo e giocabile senza timore di sgomitare.
Non si puo' dire che che la tavola sia sguarnita. Graficamente dalle immagini lo trovo bello, per il resto si vedra'.
Anche io se riesco lo provo volentieri perché se tutto gira bene e fluido potrebbe risultarne un gico più che gradevole
Il fatto è proprio riuscirci. Negli ultimi anni aveva sempre massimo due tavoli
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