Party games: i migliori giochi da tavolo per l'ultimo dell'anno

party game musical chair
wikipedia

ABC del Gioco: ecco i migliori party games per il vostro capodanno e non solo

Approfondimenti
Giochi

Per il progetto ABC del Gioco de La Tana dei Goblin, ecco i migliori giochi da giocare a Capodanno. Sono party games veloci e divertenti, per gruppi numerosi che non hanno molto tempo o voglia di leggere regolamenti pesanti e vogliono subito immergersi nel vivo della partita.
Se invece siete un gruppo meno numeroso e volete qualcosa di leggermente meno strutturato, potere dare uno sguardo ai giochi per Natale in famiglia o agli introduttivi.

The Resistance: Avalon

  • numero giocatori: 5-10
    the resistance avalon copertina
    The Resistance: Avalon
  • durata partita: 30-40 minuti

In The Resistance: Avalon un manipolo di cavalieri fedeli a Re Artù tenta di smantellare i piani delle malvagie forze del male. Ma attorno alla tavola rotonda ci sono due spie di Mordor che tentano di andare in battaglia e sabotare i sabotatori, oltre a creare un clima di sospetto e tensione tra i giocatori. Personaggi con abilità speciali arricchiscono un gioco fatto di sospetto, bluff e deduzione. Anche disponibile nella versione classica The resistance, con ambientazione fantascientifica.
Alternative: Secret Hitler

Nome in Codice (Codenames)

  • codenames copertina
    Codenames
    numero giocatori: 2-8
  • durata partita: 20 minuti

In nome in codice due squadre si sfidano in un gioco che fa dell'ingeno delle analogie e della deduzione i suoi punti di forza, ottimo anche quando si è in molti. I due capisquadra, facendo riferimanto ad una carta griglia pescata casualmente, devono far indovinare solo alcune parole delle 25 estratte casualmente utlizzando come indizio solo una parola ed un numero che indica quante parole (tra quelle da indovinare) sono associabili a quel concetto. Un gioco intelligente e stimolante adatto a tutti. 
Alternative: Codenames Pictures (medesimo gioco, ma sfrutta disegni al posto delle parole)

GiftTRAP

  • numero di giocatori: 3-8
    GiftTRAP
    GiftTRAP
  • durata partita: 30 minuti
  • Il gioco perfetto per le festività e per potersi finalmente vendicare dei mille maglioni con le renne ricevuti a Natale. Nella scatola, a forma di pacco regalo, troviamo carte raffiguranti i più svariati regali. i giocatori destinano uno dei nove regali pescati a ciascuno degli altri giocatori e stabiliscono quali siano i loro preferiti e quali non vorrebbero mai ricevere e si fanno punti per gli accoppiamenti esatti. Il primo giocatore a ricevere cosa adora e regalare cosa viene più apprezzato è il vincitore di questo splendido party game.

Dixit Odissey

  • numero giocatori: 3-12
    dixit odissey copertina
    Dixit Odissey
  • durata partita: 30-40 minuti

In grado di supportare fino a 12 giocatori, questa versione di Dixit ripropone il party game che ha fatto storia. Ogni giocatore dispone di una mano di carte con immagini oniriche e surreali. Il giocatore di turno ne sceglie una e la definisce usando una parola o una frase evocativa. Gli altri giocatori scelgono dalla propria mano una carta che si avvicini il più possibile al concetto usato dal giocatore di turno e le carte vengono mescolate e rivelate sul tavolo. A questo punto tutti i giocatori devono indovinare la carta del narratore e sperare che la propria carta sia scelta dagli avversari così da ottenere più punti. Il gioco è espandibile con nuove carte grazie ad altri 8 mazzi venduti separatamente. 
Alternative: Mood X, Dreams, Il Sesto Senso / Mysterium

Capitan Sonar

  • numero giocatori: 2-8
    capitan sonar copertina
    Capitan Sonar
  • durata partita: 45-60 minuti

Ai lati opposti del tabellone che separa i due equipaggi e impedisce la vista di cosa gli uni e gli altri stanno facendo, le due squadre si muovono nelle profondità marine sui loro U-boat. Il capitano darà ordini di navigazione, chiedendo di armare i siluri, le mine e le trappole da sganciare, mentre l'addetto al sonar ascolta i comandi degli avversari e cerca di individuarne la posizione sulla mappa. Un gioco frenetico e ansiogeno nel quale la collaborazione tra i membri della stessa squadra la fa da padrona.  

Cash 'n Guns

  • cash 'n guns copertina
    Cash 'n Guns
    numero giocatori: 4-8
  • durata partita: 30-40 minuti

Lo stallo alla messicana, reso famoso da "Le Iene" di Quentin Tarantino, è la meccanica centrale di Cash 'n Guns. Al momento di spartire il bottino ciascun giocatore punta la propria arma contro un altro abbinando segretamente una carta proiettile vera o finta. A questo punto ci si può ritirare ma non si prende alcuna parte di bottino o restare e sperare di non essere stati feriti. Il giocatore più ricco alla fine del gioco sarà il vincitore.
Alternative: Bang!, Bang the dice game

 

One Night Ultimate Werewolf

  • numero giocatori: 3-10
    one night ultimate werewolf copertina
    One Night Ultimate Werewolf
  • durata partita: 10-15 minuti

Gioco a ruoli segreti che rappresenta l'evoluzione ultima del filone dei giochi sui lupi mannari, da Lupus in Tabula in poi. Ciascun giocatore riceve una carta nascosta che lo affilia ad una particolare fazione. Ogni fazione ha il suo scopo nella partita. Durante la “notte” del gioco, tutti chiudono gli occhi e il mazziere chiama progressivamente i ruoli: c'è chi riconoscerà altri ruoli, chi scambierà delle carte ruolo, chi ne vedrà alte e così via. Alla fine della notte, tutti aprono gli occhi e si decide chi sacrificare in nome del bene del villaggio: ogni fazione cercherà ovviamente di par perdere quella rivale, in base alle informazioni raccolte nella notte e a quanto dicono gli altri giocatori nella nuova fase “giorno”. Rispetto ad altri giochi dello stesso tipo, ha il grosso vantaggio per cui gioca anche il mazziere e nessuno viene eliminato dalla partita. 
Alternative: One Night Ultimate Wertewolf Daybreak, One Night Ultimate Vampire, One Night Ultimate Alien (tutti questi possono essere combinati tra loro o anche con ONUW per creare un gigantesco gioco in grado di supportare tantissimi partecipanti). 

Deception: Murder in Hong-Kong

  • numero giocatori: 4-12
    deception copertina
    Deception
  • durata partita: 20-30 minuti

Sulla falsariga di The Resistance nasce anche Decepition: Murder in Hong Kong, nel quale un giocatore impersona il medico legale, unico (assieme all'assassino che le sceglie) a conoscenza dell'esatta coppia di carte da far indovinare agli investigatori tra i quali si nasconde anche lo stesso assassino. Il medico legale fornirà indizi ai giocatori che devono cercare di dedurre facendo attenzione a non essere depistati. A partire da 6 giocatori entrano in campo anche gli interessanti ruoli del testimone e del complice, per un gioco ancora più completo e interessante. 
Alternative: When I Dream 

Time's Up!

  • time's up copertina
    Time's Up!
    numero giocatori: 4-18
  • durata partita: 50-60 minuti

Nel minor tempo possibile devi far indovinare alla tua squadra la maggior quantità di nomi di personaggi famosi, stampati su di un mazzo di carte. Nel primo round si potrà dire tutti quello che si vuole, nel secondo round si rimescola lo stesso mazzo ma sarà possibile far indovinare dicendo una singola parola per carta, nel terzo round non si potrà parlare ma solo mimare. La squadra che indovinerà più personaggi nel corso dei tre round di gioco sarà la vincitrice. Party game chiassoso e caciarone, dà spesso vita a scene epiche e ad una bolgia infernale. 
Alternative: Indomimando, Taboo

Spyfall 2

  • numero giocatori: 3-12
    spyfall 2 copertina
    Spyfall 2
  • durata partita: 10-15 minuti

Ad ogni giocatore viene assegnata una carta raffigurante lo stesso luogo, tranne ad un solo giocatore che leggerà solo la parola "spia". Scopo della spia è scoprire la location nella quale ci si trova e degli altri giocatori scoprire la spia facendosi domande gli uni con gli altri, senza essere troppo vaghi, ma neppure troppo specifici. Accuse, sospetti, bluff e tante risate.
Nota: la prima edizione, Spyfall, è per meno giocatori e ha una sola plancia per gli edifici, cosa che risulta abbastanza scomoda. 

Imagine

  • imagine copertina
    Imagine
    numero giocatori: 3-8
  • durata partita: 20-30 minuti

Attraverso una serie di simboli stampati su carte, occorre rappresentare e mimare una parola o una frase per farla indovinare agli altri entro un certo tempo. Chi indovina prende punti, così come chi riesce a far indovinare la parola in questione. Chi alla fine ha più punti, vince. Un party game molto semplice e veloce ma non banale, che stimola l'intuito, la fantasia e la deduzione.
Alternative: Concept (si usa un tabellone con simboli codificati invece di carte, più difficile)