Pantone: the game - anteprima Essen 2018

Cryptozoic Entertainment

Una tavolozza di carte colorate per ricreare ed indovinare i personaggi fantastici della cultura nerd.

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Pantone: The Game

La seguente anteprima è basata sulla sola lettura del regolamento e, in nessun modo, ha valore di recensione.

Pantone è un party game per 2-20 giocatori (da soli o in squadra), dalla durata di 15-30 minuti, età consigliata 8+, basato sulla costruzione ed il riconoscimento di immagini attraverso l’uso di carte colorate.

Riassunto di gioco

A inizio partita vengono date quattro carte personaggio a tutti i giocatori, che ne scartano una a loro scelta. Dopodiché, a turn,o ogni giocatore diventa l’artista che deve riprodurre in 1 minuto, con le carte della tavolozza, uno dei tre personaggi:

Carta di Biancaneve
Carta di Biancaneve
  • il primo personaggio può essere realizzato liberamente, senza limite di carte.
  • il secondo personaggio può essere creato utilizzando solo una carta per colore.
  • il terzo solo con tre carte, anche dello stesso colore.

Poi a giro gli altri giocatori cercano di indovinare la soluzione, ognuno ha cinque secondi di tempo per dare una sola risposta. Se dopo il primo giro nessuno è riuscito a fornire quella corretta, l’artista legge il primo dei cinque indizi segnati sulla carta ed i giocatori possono dare una nuova soluzione. Si continua finché qualcuno non riesce a trovarla, in tal caso l’artista e chi ha indovinato ricevono i punti corrispondenti a seconda del numero di indizi che sono stati necessari per arrivarci. Se nessuno è riuscita trovarla non si assegnano punti.

Quando tutti i partecipanti hanno assunto il ruolo dell’artista per tre volte, il gioco termina. Chi ha totalizzato più punti vince.

Prime impressioni

Personaggi con tre carte
Personaggi con tre carte
Non sono un grande amante dei party game, ma per curiosità si dà un occhiata veloce a tutti i titoli in uscita ad Essen. Giusto per avere un’idea del gioco, dato che le sole foto non erano abbastanza esplicative, ho deciso di vedere questa video-spiegazione di quattro minuti (praticamente una minuta di Teo al femminile), che ringrazio per aver concesso l'autorizzazione a usare le immagini.

E... ne sono rimasto folgorato! Questo è uno di quei casi in cui spiegare solo il gioco non rende l’idea appieno, quindi ho preferito aggiungere anche il link al video per chi volesse approfondire.

Per me è geniale, perfetto per Natale o Capodanno da proporre a chiunque. Più semplice del disegnare o mimare qualcosa, come normalmente avviene in questo genere di giochi ed incredibilmente molto più evocativo ed esplicativo. Proprio per questo trovo  che abbia poco senso giocarlo in due giocatori, il minimo corretto sarebbe stato quanto meno tre. Ma il problema vero per molti sono le carte in inglese e, se lo si giocherà molto, il numero di carte personaggio, perché sono solo centotrentadue.

Commenti

A ora, è tipo la terza scimmia in ordine di dimensioni per questa Essen. Per dire.

Geniale ! e viene incontro a chi di solito in questo tipo di giochi dice : " non mi piace perchè non so disegnare" ;-)   L'unico neo è il prezzo 35€ per dei cartoncini colorati mi pare tanto... Cmq qualcuno sa se lo potremmo trovare anche a Lucca?

 

Geniale ! e viene incontro a chi di solito in questo tipo di giochi dice : " non mi piace perchè non so disegnare" ;-)   L'unico neo è il prezzo 35€ per dei cartoncini colorati mi pare tanto... Cmq qualcuno sa se lo potremmo trovare anche a Lucca

Considerando quanto costano i pantone veri ed essendo questo un gioco "ufficiale", è poco :)

Cmq il gioco è geniale! La lingua non mi sembra un grande ostacolo, a quel livello (singole parole) bastano uno smartphone e google translate (Images). Ammesso che non esca una app (che mi aspetto). La app risolverebbe anche facilmente il problema della quantità limitata di carte... ma anche farsele "custom" mi pare piuttosto banale (dopo aver visto il video ho immediatamente pensato ad almeno un paio di carte "italiane" che dubito esistano :D)

Aaaaahhh è bellissimoooooo

Bello ma in inglese lo userei poco. Speriamo lo localizzino

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare