Urca urca... Elena che bella primizia, grazie... da appassionato di Resist, The hunt ma anche di Watergate, mi interessa molto!
Mancano ormai pochi giorni alla fiera più importante dell'anno per il nostro hobby, lo Spiel di Essen, che quest'anno si terrà dal 3 al 6 ottobre.
Continua la serie di impressioni in anteprima su quelli che sono i giochi più attesi di questa edizione, basandoci ovviamente sulla sola lettura del regolamento.
Potete rapidamente scorrere tutto quanto pubblicato finora cliccando il tag Essen 2024.
La Salt & Pepper Games ci propone per questa Essen uno dei suoi titoli per due giocatori a tema "bellico-lo-famo-strano".
Dopo gli acclamati Resist!, The Battle of Versailles e The Hunt, ecco Operation Barclay, dove l'autore Maurice Suckling si ispira all'omonima operazione di depistaggio dello sbarco in Sicilia da parte degli Alleati nel 1943.
Il depistaggio storico funzionò, frammentato in tante operazioni minori, facendo credere all'Asse in un imminente attacco in Grecia. La Germania spostò prontamente le truppe dall'Italia alla Penisola Ellenica, abboccando all'amo, rendendo vita facile all'ingresso degli Alleati in Sicilia.
Purtroppo, quando c'è di mezzo la guerra, le vittorie hanno ugualmente implicazioni nefaste: come conseguenza dell'operazione in oggetto, la Resistenza greca ha subìto la risposta nazista, che si è vendicata con due gravi massacri.
Tornando a Operation Barclay: si gioca in una mezz'ora e comprende meccaniche di bluff e gestione mano, a simulare spionaggi e controspionaggi dell'Asse contro gli Alleati.
Come si gioca
Prima di iniziare la partita, il giocatore degli Alleati decide in segreto come posizionare i segnalini per riempire tali spazi, scegliendo in quale colonna piazzare l'obiettivo di offensiva primaria e quello di offensiva secondaria.
Il giocatore dell'Asse (qui Abwehr) vince se entro i sei turni di gioco (sei "mesi") trova tali obiettivi, altrimenti vincono gli Alleati (qui LCS).
Entrambi si parte con quattro carte in mano, e, ogni volta che se ne gioca una, si pesca subito un'altra (non solo dal mazzo di pesca, ci sono alternative).
Ogni round si compone di cinque fasi:
- Preparation: si estraggono dal sacchetto i 6 segnalini che andranno nello spazio delle tre "buste";
- First three cards: si giocano tre carte ciascuno, scoperte, a turni alternati, risolvendo il testo ivi scritto;
- Intelligence assessment: ogni giocatore cerca di prevedere chi dei due avrà la migliore mano di carte giocate alla fine del round e pone l'apposito gettone sulla plancia;
- Final two cards: entrambi gli avversari giocano le ultime due carte, stavolta voltate;
- Evidence results: si rivelano le ultime due carte giocate e si decreta chi ha la mano migliore, in base a un criterio stile poker.
Chi ha la mano migliore, prende i due segnalini della busta Alpha. Chi ha scommesso correttamente sulla mano migliore, ottiene i tre segnalini della busta Beta (in caso entrambi indovinino, due all'Abwehr e uno alla LCS). Chi ha più icone Reconaissance o Raid sulle carte giocate, ottiene i due segnalini della busta Reconaissance/Raid (la Abwehr vince in caso di pareggio).
I segnalini esagonali guadagnati servono alla Abwehr per aver diritto a voltare quelli in mappa del colore di quelli che ha guadagnato, così da dedurre man mano dove si trovano gli obiettivi primario e secondario della LCS. I segnalini ottenuti dagli Alleati sono semplicemente sottratti alle grinfie dell'Asse.
Considerazioni
Operation Barclay per me è un acquisto sicuro, dato che sono una fan dei giochi da due, quelli brevi ma spremimeningi. Inoltre, questo tipo di giochi asimmetrici si presta a essere giocato due volte di fila, scambiandosi i ruoli.
Il gioco pare essere una bella sfida di lettura dell'avversario, con tanto bluff da parte della LCS e tanta deduzione da parte della Abwehr.
Molto interessante il fatto di avere ognuno un proprio mazzo personalizzato, più un mazzo "double cross" (doppio gioco), controllabile e che permette ulteriori bluff.
La componente artistica è del team Meeple Foundry.