- Emergent Games è un nuovo editore fondato da Mike Langlois, Gary Simpson (artista per molti giochi) e Christian Leonhard (co-creatore di 1960: The Making of the President): il primo lavoro in cantiere è Fireteam Zero, un cooperativo, non riguardante la lotta agli incendi, come sicuramente avrete pensato, ma centrato su una lotta ancora più impegnativa.
Nel 1942, quattro soldati scomparvero dal programma di allenamento del First Ranger Battalion: i loro nomi vennero cancellati dall'elenco. Scelti per le loro abilità uniche, avrebbero dovuto affrontare terrificanti nemici soprannaturali e forze al di là di ogni immaginazione. Questa è la loro storia.
Fireteam Zero è un cooperativo per un massimo di quattro giocatori che devono farsi largo attraverso una schiera infinita di mortali mostri per scoprire e sconfiggere chi li governa. Ogni giocatore possiede un insieme di abilità di combattimento che sono rappresentate da un mazzo di carte, uniche per ogni personaggio. Giocate le carte per distruggere le creature lungo il cammino, per aiutare i vostri compagni a sopravvivere al massacro o addirittura per aggiustare l'ambiente tattico in cui vi trovate, con un accorto uso dell'esplosivo. La battaglia viene combattuta su tre mappe di difficoltà crescente, ognuna con più nemici della precedente. I giocatori devono cercare e completare gli obbiettivi della missione per progredire e avvicinarsi sempre più alla resa dei conti finale.
In loro aiuto ci sono due PNG Specialisti, uno con un'innata capacità di analizzare i luoghi e scoprire l'energia soprannaturale eventualmente presente e l'altro con una enciclopedica conoscenza della magia. Usate saggiamente questi Specialisti o rischiare di fallire, indipendentemente da quanti mostri eliminate.
Combattete contro il tempo mentre i mostri sul tabellone diventano sempre più forti e astuti. Più tempo impiegate a completare i vostri obbiettivi, più carte Piani dei Mostri vengono rivelate: ognuna garantisce qualche nuovo e terribile aspetto ai vostri nemici. In ogni gruppo di missioni incontrerete una diversa famiglia di orribili creature, ciascuna con carte e abilità particolari.
I giocatori non devono solo combattere per le proprie vite, ma nello stesso tempo prendere astute decisioni tattiche con i loro compagni per usare al meglio le limitate risorse e le carte nella mano. Ogni carta non rappresenta solamente un'azione che si può intraprendere, ma indica anche la salute. Spendere troppe carte significa diventare vulnerabili, mentre spenderne troppo poche può rischiare di farvi sconfiggere. I giocatori in gamba dovranno affidarsi l'uno all'altro per avere successo.
Fireteam Zero è un gioco da tavolo con una storia appassionante di tattica e orrore. Ogni mappa può essere giocata separatamente in circa 45 minuti o tutte insieme in circa tre ore.
- E' in previsione la quinta espansione per Formula D della Asmodee, Formula D Expansion 5: New Jersey/Russia, prevista per maggio 2014, anche se la notizia non è ancora completamente confermata (sembrava che l'espansione 4 fosse l'ultima della serie).
- Per febbraio 2014 è prevista l'uscita della versione Legend of the Five Rings di Love Letter.
- L'edizione 2013 di Blue Max di Phil Hall, ambientato durante la Prima Guerra Mondiale, edito da Stratelibri, verrà "distribuito esclusivamente" da Fantasy Flight Games, indicativamente intorno a dicembre 2013.
Stratelibri ha anche anticipato la copertina di Kurt Miller per Provincia Romana, un gioco di carte storico di Pierluca Frumusa, ambientato durante gli anni trascorsi da Giulio Cesare nella Gallia Narbonensis. Il gioco è previsto tra il primo e il secondo quadrimestre 2014.
- Florenza: The Card Game di Stefano Groppi per la Placentia Games verrà distribuito negli Stati Uniti e in Canada da Golden Egg Games.
- Uno dei prototipi che verranno mostrati durante la BGG.CON 2013 è un nuovo gioco di carte di Mike Fitzgerald, un gioco di deckbuilding abbastanza particolare, dal titolo Baseball Highlights: 2045.
Il baseball americano è diventato uno sport minore, mentre quello predominante finora è sempre stato il footbal, almeno fino al 2032, anno in cui il baseball ha deciso di rivoluzionare il gioco e riguadagnare il trono!
A partire dal 2031, i giochi di baseball sono stati ridotti a sei innings. I pitchers sono incoraggiati a utilizzare impianti bionici per le braccia, per migliorare la presa. Questi cyborg, o Borgs, come sono stati subito rinominati, sono diventati immediatamente popolari e hanno presto dominato la lega. Nel 2041, sono stati introdotti i giocatori robotici, per ottenere maggior potenza offensiva. Questi robots sono simili a specifici battitori in quanto la battuta è il loro unico utilizzo...anche se l'uso come fielders sta prendendo piede.
Ora nel 2045, i giocatori umani sono ancora presenti, conosciuti come Naturali. Sono i migliori fielders, ma sono in grossa difficoltà nel ruolo di hitters o pitchers. Alcuni Naturali hanno imparato delle tecniche per aumentare la loro possibilità di colpire la palla, con il risultato che è comunque molto dura per un Naturale entrare nella lega, ma qualora ci riesca diventa famoso. Molti Naturali hanno dei nomi che si rifanno ai grandi giocatori pre-2032: i tifosi li adorano e la loro presenza nella squadra assicura ottime entrate!
La scena è pronta! I tifosi sono carichi e acclamano con fervore i loro nuovi beniamini, siano essi 'Bots, 'Borgs o Naturali!
Baseball Highlights: 2045 è simile agli eventi principali di una partita del 21° secolo vista alla televisione, con il gioco rapido e veloce, senza outs o innings e senza rallentamenti come nelle simulazioni super-dettagliate. In questo gioco interattivo, due giocatori costruiscono le loro squadre mentre giocano, combinando strategia (costruendo la squadra) e tattica (giocando la partita), senza nessun tempo morto. Durante ogni "mini-gioco", ogni partecipante, si alterna nel giocare sei carte, per simulare gli eventi principali di una partita intera. Il mini-gioco include azioni difensive e offensive, così come riportato nelle singole carte. Volete cercare di fermare il gioco offensivo dell'avversario, volete spingervi all'attacco o fare entrambe le cose? I giocatori comprano nuovi free agents dopo ogni mini-gioco, con lo scopo di migliorare il proprio roster...la squadra che vince il maggior numero di mini-games nella serie è il campione!
Fonte: BoardGameGeek News