News 14/10/2013 - Coup: Reformation, Legendary Encounters e progetti Kickstarter

Giochi


 

- Ben Boersma della Darwin Games, in collaborazione con la Eagle Games, è ritornato su Kickstarter con il progetto Dawn: Rise of the Occulites, un gioco di schermaglie tra miniature, con un innovativo meccanismo di risoluzione azioni basato sulle carte, chiamato il “Mazzo della Selezione Naturale”, responsabile di ogni aspetto del gioco: dall'attivazione dei vostri membri della tribù, fino alla risoluzione del movimento sul terreno e al sistema di combattimento.
Dawn: Rise of the Occulites è il primo gioco dell'omonima saga. La saga copre l'evoluzione degli Occuliti da piccole tribù che combattono per la sopravvivenza, fino ad arrivare a grandi civiltà con massicce armate che tengono in pugno il mondo intero. Dawn comincia all'inizio dell'evoluzione degli Occuliti. In questo periodo, gli Occuliti vagano da una terra all'altra, divisi in piccole tribù, spostandosi da una grotta all'altra, raccogliendo le preziose Gemme Solari per mantenersi al caldo anche durante la Lunga Oscurità. Combattono per il loro territorio, per le risorse e per la loro sopravvivenza.


- Da Tasty Minstrel Games, arrivano ben due giochi, firmati Michael R. Keller: Captains of Industry e City Hall.
In qualità di Capitani d'industria, 3-5 giocatori si sfideranno per il dominio dei mercati. Per ottenerlo dovrete:




  • costruire strutture per stoccare le vostre risorse;



  • sviluppare un sistema per manipolare la domanda;



  • investire in tecnologia per aumentare l'efficienza;



  • portare a compimento attività segrete per rendere sicuri i vostri lasciti;



  • eliminare la concorrenza per dominare i mercati!


City Hall mette uno contro l'altro 2-4 giocatori nel tentativo di costruire un'ottima città e guadagnare l'approvazione degli elettori in vista delle elezioni a Sindaco, che dovrete vincere.


Per ottenere questo obbiettivo manderete i vostri galoppini in sette uffici e cercherete di accaparrarvi la costruzione di parchi e edifici per guadagnarvi i voti della popolazione. Potete accettare l'ingerenza dei vostri rivali o cavarvela solo per contro vostro. Usate soldi e influenza per vincere le elezioni e diventare il prossimo Sindaco di New York!


- Una new entry nel panorama di creazione/produzione di giochi è Witch Hunt: Ravenwicke della Goblin Rocket Games.
Il titolo suona molto come un avventura a tinte horror, ma i disegni sulle carte e sul tabellone sono stile cartone animato (ben realizzati comunque).
In Witch Hunt: Ravenwicke dovrete raggiungere il villaggio di Ravenwicke, trovando oggetti, artefatti e aiuto nei posti più inaspettati. Tuttavia, il tempo è scarso. Man mano che vengono versati ingredienti nel calderone, la strega aumenta il proprio potere e aumenta il suo controllo sul villaggio. Una volta che tutti e cinque gli ingredienti sono stati aggiunti al calderone, la strega vince il gioco! La vostra preoccupazione principale deve quindi essere quella di trovarla prima che aggiunga l'ultimo ingrediente. Ma non abbiamo detto che uno di voi è la strega?
Witch Hunt è un gioco di carte, con un mazzo predefinito di 72 carte, che può essere giocato in tre modi: la modalità Angry Mob per 3-8 giocatori, l'uno contro uno e la modalità Eroe per i più coraggiosi.

- The 8th Day è un gioco semi-cooperativo per 2-7 giocatori, ambientato in una Terra post-invasione aliena, tra 60 anni nel futuro. Classico fucile enorme e...miniature.

- La Reaper Miniatures che ha fatturato 3,5 milioni di dollari l'anno scorso, ritorna con un progetto Kickstarter dal nome Reaper Miniatures Bones II: The Return Of Mr Bones, per farne ancora di più! Complimenti a questi ragazzi!

- Jason Corace cerca di catturare l'atmosfera di una famiglia nobiliare a cavallo di un secolo, con Lord and Ladies. Il gioco è semplice e il tema particolare. Il progetto è chiaramente ispirato a Upstairs Downstairs e Downtown Abbey.
Lords and Ladies è un nuovo gioco di carte per 3-5 giocatori in cui cercherete di controllare una famiglia nobiliare con i suoi servitori, a cavallo tra XIX e XX secolo.

- Dall'editore russo Rightgames LLC. arriva Kings Under Mountains.
I giocatori controllano quattro razze fantasy (orchi, nani, goblins e giganti), che usano per impadronirsi delle miniere e per sfruttarle. Perchè dovrebbero farlo? Perchè voi siete il sovrano di una di queste razze, ecco perchè!
Ogni carta, tra le 80 che compongono il mazzo, è illustrata su entrambi i lati: un lato mostra una creatura, appartenente a una delle quattro razze e un valore numerico (0-9), mentre l'altro lato mostra una miniera con un valore di difesa, un valore dimensione e un punto valore. Per cominciare il gioco, si mescola il mazzo, posizionando quattro miniere e distribuendo a ciascun giocatore sei carte, mettendone quattro a faccia in su, lato creatura, per formare l'Accampamento: le creature della stessa razza vengono raggruppate una sopra l'altra. Ogni giocatore riceve anche una carta Re per mostrare quale razza rappresenti.
Durante il turno di un giocatore, va giocata una creatura (1) su una miniera attiva, per ottenerla o (2) su una miniera reclamata in precedenza. In entrambi i casi, la creatura giocata deve avere un numero più elevato rispetto alla creatura attualmente in cima al gruppo, ad eccezione del numero 0, che può essere giocato sopra ad un 9. Nel primo caso potete giocare una carta di qualsiasi razza, mentre nel secondo, non potete giocare una carta della vostra razza! Quando il numero delle carte su una miniera disponibile uguaglia il valore di difesa della miniera, il Re della razza riportata sulla carta giocata per ultima, reclama per sé la miniera in questione (se la razza non è in gioco, chiunque abbia giocato la carta reclama la miniera). Tutte le carte giocate finiscono nell'Accampamento.
Quando il numero di carte di una miniera contesa uguagliano la dimensione della miniera, vanno scartate tutte le carte creatura presenti nell'Accampamento, poi la miniera va posizionata al di sotto del re, a meno che non riporti un segno particolare, in qual caso occorre prima giocare una creatura della propria razza per poterla utilizzare e ottenere i relativi punti.
Alla fine del turno, vengono pescate le carte necessarie per riportare la mano a sei, dal mazzo principale o da una delle pile delle razze presenti nell'Accampamento. Quando il mazzo finisce, il gioco termina. I giocatori guadagnano punti per tutte le carte miniera che sono riusciti ad utilizzare (ovvero le carte sotto il Re) e ne perdono invece per le miniere contese ma non utilizzate. Il giocatore con il punteggio più alto, vince!

- La Mame Games, conosciuta a Spiel 2012 con Coup di Rikki Tahta, sarà presente anche quest'anno con l'espansione in sole 300 copie, dal titolo Coup: Reformation.
Coup: Reformation aggiunge nuove carte al gioco e regole per giocare in gruppo che aumentano la tensione iniziale in quattro o più giocatori (grazie alle 15 carte personaggio aggiuntive), permettendo al gioco di avere fino a 10 partecipanti.
In Coup: Reformation, ogni giocatore deve dichiararsi protestante o cattolico e può indicare solo membri della fede opposta. La conversione è fattibile, sia per voi che per un altro giocatore, pagando una donazione alla Casa delle Anime. Come tutte le fazioni, una volta eliminata l'altra setta, arrivano gli scontri interni, per cui ci sarà un solo giocatore e nessun secondo posto.
Coup: Reformation aggiunge nuove dinamiche al gioco base, spingendo i partecipanti a cambiare le loro alleanze per prendere vantaggi o cercare protezione, fin dai primi stadi della partita.

- Si è già parlato alla Gen Con 2013, in agosto, di Legendary Encounters della Upper Deck Entertainment, un gioco di carte basato su Legendary, ma ambientato nei quattro film di Alien.
Legendary Encounters: An Alien Deck Building Game è un gioco di carte cooperativo, che ruota intorno al deck-building. Deriva da Legendary e i due giochi saranno compatibili, anche se non integralmente. In Legendary Encounters. i giocatori devono collaborare per sopravvivere contro orde di alieni, ottenendo carte da un mazzo centrale, per migliorare il loro e sconfiggere le carte nemiche, presenti sulla parte centrale del tabellone.




- Da Lost Cities di Knizia deriva Emu Ranchers di P. D. Magnus, un gioco che utilizza il Decktet card game system.


E' una vita dura per gli allevatori di Emu come voi, è difficile crescere uccelli esotici per il mercato internazionale. Dato l'alto costo di mantenimento per ognuno di loro, rischia di non valerne la pena. All'inizio dell'anno non saprete quali delle sei varietà di uccelli sarà quella migliore e fate attenzione a quelli che sfoggiano il miglior piumaggio! Se va bene, vi porteranno un sacco di soldi, altrimenti rischieranno di portarvi in bancarotta.


In Emu Ranchers, un Decktet game per due giocatori, ogni uccello del vostro ranch è rappresentato da una pila di carte, che devono essere posizionate in ordine numerico. Alla fine della fase, il valore dell'uccello è determinato dal totale delle carte numeriche nella pila. Se il totale è troppo basso, rischiate di perdere soldi rispetto a quel volatile. Un Asso o una Corona aumentano il valore della pila: i maggiori profitti vi aiutano a coprire le spese, cosa che maggiori perdite non vi aiuteranno a fare... L'obbiettivo, abbastanza ovvio, è quello di allevare uccelli che rendano bene.


- Mantic Games ha lanciato il suo progetto Kickstarter, nello specifico: Mars Attacks: The Miniatures Game.


Mars Attacks: The Miniatures Game è un gioco di miniature basato sull'umoristica serie di carte da collezione Mars Attacks, edita dalla Topps, nella quale gli alieni di Marte cercano di impossessarsi del nostro pianeta!
Il gioco permette a due o più giocatori di assumere il ruolo degli invasori marziani o della resistenza umana, poi inizia la battaglia per il destino del pianeta! Posizionate i vostri eserciti sul tabellone e muovete le unità di alieni o soldati umani, per raggiungere gli obbiettivi, per difendere la vostra posizione o per vaporizzare gli avversari. Le regole di questo gioco tattico sono di Jake Thornton, accompagnate da incredibili miniature della Mantic, che possono essere subito utilizzate o dipinte, per aggiungere una maggiore caratterizzazione alle vostre partite.


- Il nuovo editore Zenion Games, Inc ha già raggiunto il finanziamento per Novus e procede alla conquista degli obbiettivi opzionali, in particolare quello di arruolare John Avon come artista per il gioco in questione.


In Novus i giocatori controllano un Comandante e il suo potente esercito. L'obbiettivo di Novus è di attaccare il Comandante nemico, ridurre a zero il Morale e vincere la partita!


Novus combina i migliori elementi di giochi come Magic: The Gathering, Vs. System e Yu-Gi-Oh. I turni sono veloci e le regole semplici abbastanza per dei neofiti e contemporaneamente complesse a sufficienza per i giocatori esperti.


Il gioco procede in puro stile TCG/CCG: i giocatori usano risorse per giocare tattiche, strategie e carte personaggio. Ogni carta nella vostra mano può essere giocata come una risorsa, di conseguenza costruire un vostro mazzo è molto più semplice che in altri giochi analoghi. Novus, inoltre. È un Feature Card Game, ovvero tutto ciò che serve a voi e ad altri tre amici è già nella scatola.

- L'autore David Sirlin ha pronto un nuovo titolo per la sua Sirlin Games, un prodotto che si trova a metà tra il gioco d'azzardo e i panda, disponibile in una versione base e in una super lusso, con chips di ceramica che rappresentano, per l'appunto, un panda.


Pandánte è un gioco d'azzardo in voga tra i Panda di Pandalandia, nell'universo di Fantasy Strike. In questo gioco, imbrogliare è corretto (gli umani, di solito, usano il termine politicamente corretto “bluffare”). Potete mentire sull'abilità alla quale avete accesso e potete imbrogliare sul fatto che le vostre carte siano abbastanza forti per vincere il giro! Se vincete mentendo, ottenete il favore del Signore dei Panda. Siate attenti, però, perchè gli altri giocatori possono smascherarvi per divertimento e per ottenere un vantaggio personale.


Durante ogni round (chiamanto “gambit”), i giocatori cercano di costruire la miglior mano possibile da due carte personali e dalle cinque in comune, in maniera simile a Texas Hold'em Poker. Durante il gambit, i giocatori puntano diverse volte per stabilire chi abbia la mano migliore e usano le loro abilità per influenzare il gioco. Potete avere accesso ad abilità diverse nel corso della partita e se non avete quelle che vi servono al momento opportuno, potete mentire e sperare di cavarvela.


Potete giocare Pandánte come un gioco di gruppo con una chiara condizione di vittoria e nessun giocare eliminato o potete giocarlo come un gioco d'azzardo in cui i giocatori vengono eliminati quando perdono il loro denaro, esattamente come a Poker. Se siete abbastanza Panda per farlo, potete giocare anche con i soldi veri.


- L'editore spagnolo Nestorgames sta cercando di pubblicare una edizione di Let's Catch the Lion! di Madoka Kitao con tessere spesse 8 mm, tagliate con il laser e con animali incisi e dipinti.

- A Gen Con 2013 è stato presentato Glamazons vs The Curse of the Chainmail Bikini di Matt Loter, edito dalla Prettiest Princess Games.


L'obbiettivo del gioco è quello di essere i primi a ottenere un'armatura protettiva completa per coprire il vostro personaggio. Ogni pezzo dell'armatura, ottenuta uccidendo mostri iconografici, è unico e tematicamente legato alla creatura da cui proviene. I pezzi in questione vengono rappresentati tramite stickers ri-utilizzabili! L'unico problema è che ogni mostro ucciso ha abbastanza materiale per creare un solo pezzo di armatura, quindi dovrete decidere chi di voi lo ha ucciso: voi o il vostro “miglior amico”?


Il gioco è costruito su un sistema di bluff centrato sull'interazione tra i partecipanti. La tensione sale nel momento in cui bisogna vedere se il vostro miglior amico vi tradirà o verrà tradito. Se perderete sarete solo voi la causa dei vostri insuccessi, mentre il vincitore proseguirà le sue avventure in pieno stile Glamazon!


Fonte: BoardGameGeek News