News 05/12/2013: Tiny Epic Kingdoms, Valley of the Kings e progetti Kickstarter

Notizie
Giochi


 

I progetti Kickstarter sembrano essere sempre più in crisi, con troppi pseudo-creatori di giochi che cercano di vendere i loro sogni...ignorando che, aldilà del monitor, gli acquirenti sono più interessati a prodotti ben realizzati che ai loro sogni. Vediamo cosa c'è questa volta.


- Roll Through the Ages: The Iron Age di Tom Lehmann per la Gryphon Games riprende il discorso lasciato in sospeso con Roll Through The Ages: The Bronze Age. Questo nuovo prodotto vi permette di creare una civiltà dell'Età del Ferro in meno di un'ora! Svilupperete province, addestrerete armate e conquisterete i barbari o costruirete porti per commerciare merci? Esplorate le strategie di Grecia, Fenicia e Roma, costruendo monumenti, sopravvivendo ai disastri e cercando di nutrire il vostro popolo.

- L'editore inglese Black Box Games promuove il terzo titolo della sua serie fantasy Lords of War, in questo caso intitolato Lords of War: Templars versus Undead. Difficile da credere che i templari possano essere di moda, ma questo è il quarto titolo che li nomina nell'ultimo anno!

- Due sono i progetti già esistenti e riavviati da poco, a prezzo diverso: Emu Ranchers di P. D. Magnus e Pandánte di David Sirlin. In quest'ultimo, in particolare sono state introdotte le chips del poker, riducendo di un terzo il costo originale. Sirlin aggiunge che avendo dovuto ripensare un bel po' di aspetti del gioco, ho pensato di produrne anche una versione da viaggio, oltre che alcuni extra esclusivi per Kickstarter.

- Zeppeldrome della nuova 12SP Entertainment è un gioco "umoristico, tipo puzzle, tipo fai arrabbiare il tuo vicino con un pericoloso tabellone modulare" che dopo soli 11 giorni riporta già l'indicazione che il progetto verrà riproposto in gennaio 2014. Da notare che l'approccio è già stato utilizzato per i precedenti due progetti: lancio, fallimento, rilancio, successo! Perchè non provarci di nuovo? Questo è uno dei problemi di Kickstarter di cui si parlava prima...

- Villains and Vigilantes di Ben Swainback sembra un lavoro del passato, con Jeff Dee che cura la parte artistica.

- Krosmaster: Arena - Frigost si guadagna forse la peggiore descrizione di BGG con "un'espansione di Krosmaster: Arena con un nuovo terreno e una nuova miniatura esclusiva", ma l'espansione ha già raggiunto dieci volte il suo obbiettivo per essere prodotta...quindi c'è qualcosa che non mi quadra, forse qualche immagine in più aiuterebbe...

- Don Lloyd e la Knight Works stanno cercando di finanziare Dark Horse: Rebels & Rogues, un'espansione per il gioco da tavolo a tema western Dark Horse che aggiunge al gioco un mazzo personaggi Rebels & Rogue, un mazzo Progresso e un mazzo Agenda Nascosta, in aggiunta ai personaggi che ora dovranno stare attenti alla propria reputazione, in quanto alcune azioni sono disponibili solo se essa è buona o meno.

- Sapete cosa rende pessima un'immagine? Una foto 3D di una scatola di un gioco in cui più di metà dello spazio disponibile è vuoto, rendendo la scatola piccola abbastanza da farvi domandare se state guardando un contenitore di gessi rotti, visto che non riuscite a distinguere nessun dettaglio...in questo modo introduco The Amityville Project: Phobos della MAGE Company, il primo gioco dei tre previsti per lo Amytiville Project, disponibile per finanziamenti sia su Kickstarter che su Spieleschmiede.

Venerdì 12, 1964: il Sindacato è un'organizzazione clandestina specializzata in attività paranormali. Il Sindacato ha costruito un dispositivo capace di rimodellare la personalità umana, rendendo le persone degli schiavi utili per realizzare i suoi oscuri piani. Le vittime sono i cittadini dell'Amityville Asylum trasformati in cavie da laboratorio per depravati esperimenti. Tuttavia non tutte queste persone possono sopportare il potere del dispositivo e muoiono all'istante, a eccezione del detective Ed Sullivan che cercava di rendere pubblico il piano, prima di finire catturato. Il Sindacato ha cercato di testare il dispositivo sulla sua mente con nessun risultato. La mente del detective è troppo resistente per il dispositivo e, invece di essere rimodellata, diverse altre personalità si sono manifestate al suo interno. Quattro persone differenti sono diventate delle personalità che cercano di impadronirsi della mente di Ed. Il Sindacato pensava di utilizzare queste personalità per persuadere il detective a collaborare...

In The Amityville Project: Phobos, ogni giocatore ricopre il ruolo di una di queste personalità. Il vostro obbiettivo è di eliminare le personalità del vostro avversario (i). Una volta raggiunto l'obbiettivo, la vostra personalità prevarrà dandovi il controllo del detective. Ognuno di voi sceglie un tabellone "Mentalità", otto miniature fantasma, dodici miniature personaggio, un d12 e tre carte azione. I giocatori prendono poi tre carte Phobos (tra dodici disponibili) e le mettono a faccia in giù. Queste carte rappresentano le vostre paure e il detective che è imprigionato nell'Amityville Asylum.

Durante ogni turno, giocate una carta azione che vi dirà dove posizionare le vostre miniature, se sul vostro tabellone o su quello dell'avversario, cercando di scoprire le paure altrui. Se posizionate una miniatura su un tabellone Mentalità di un avversario che ha una delle vostre stesse paure, quest'ultimo è costretto a rivelare quella paura. In seguito, a seconda di come saranno state posizionate le miniature, dovrete accumulare punti movimento che userete per posizionare e muovere i vostri Fantasmi sul tabellone principale (formato da 16 tessere). Il tabellone include quattro corridoi centrali in cui entrerete nella testa del detective e dodici stanze paura che rappresenteranno ognuna delle carte Phobos. Quando posizionate due fantasmi in una stanza che rappresenta una carta Phobos, ne siete protetti (finchè ci restate). Questo fa sì che quando un avversario posiziona una sua miniatura sul vostro tabellone Mentalità e condivide la vostra stessa paura, non dovrete rivelare la carta in questione. Sembra semplice, ma nulla è semplice nel mondo dei sogni, dove incubi e demoni hanno la meglio! Inoltre potrete giocare una carta Adrenalina e stravolgere il gioco, ma queste carte vi costeranno un fantasma per essere giocate.

Se le vostre Paure vengono rivelate dagli avversari, perdete, ma non siete eliminati. Diventate un ghoul che può vendicarsi delle altre personalità ancora in gioco. Come ghoul, potrete cercare di controllare lo svolgersi della partita, giocando le carte giuste e distruggendo le personalità rivali, arrivando fino a creare un gioco semi-cooperativo assieme a un altro ghoul. Avrai più vantaggi così come avrai più mosse a disposizione, oltre alla possibilità di ricreare il tabellone di gioco. E' tempo di esplorare la vostra personalità nel gioco horror interattivo e definitivo!

 

- John Clowdus della Small Box Games ha postato un aggiornamento su Facebook il 25 novembre 2013, in relazione a The Nile Will Run Red.
Ultimo gioco dell'anno/primo gioco del 2014 sarà una collezione di più giochi in una sola scatola, a prezzo ridotto (circa $10 a gioco, presente nella collezione)...nessuno dei giochi inclusi è un rifacimento, anche se in due giochi potrete notare delle meccaniche familiari. Tutti i giochi utilizzano componenti principali indipendenti e "risorse" in comune.

- In gennaio 2014, l'editore americano Gamelyn Games pensa di lanciare un progetto Kickstarter per Tiny Epic Kingdoms, un microgame 4x di tipo fantasy di Scott Almes (Kings of Air and Steam, Martian Dice).
Siete dei piccoli regni con grandi ambizioni. Volete espandere la vostra popolazione all'interno del regno, imparare potenti incantesimi, costruire grandi torri e fare rabbrividire i vicini al solo sentire il vostro nome. Conflitti? Tutti gli altri regni vogliono la stessa cosa e non c'è abbastanza spazio per tutti...
In Tiny Epic Kingdoms un gioco fantasy 4x, ogni giocatore incomincia con un'unica fazione (con un proprio albero tecnologioco) e un piccolo territorio. Durante la partita, i giocatori raccolgono risorse, esplorano altri territori, si combattono, studiano la magia e lavorano per costruire una grande torre per proteggere il proprio regno.

- In Valley of the Kings di Tom Cleaver per la AEG, previsto per l'estate 2014...quando perdete la vita, potete portarla con voi! Assumete il ruolo di un nobile egizio al tempo dei faraoni, preparando la vostra morte e il vostro funerale nella Valle dei Re. Usando un innovativo meccanismo di deck-building con una piramide pericolante, i giocatori riempiono le loro tombe con cibo, vasi canopi, statue, amuleti e altri tesori. Il giocatore che racimola gli artefatti di maggior valore, vince il gioco!

- Dopo l'uscita di una versione aggiornata del tabellone di Dungeon! in ottobre 2012, sembra che la Wizards of the Coast abbia previsto un'altra versione per giugno 2014.

- L'autore Christophe Boelinger (Dungeon Twister, Archipelago) ha annunciato su Facebook, tramite la propria casa editrice, Ludically, un party game intitolato Illegal nel quale i giocatori assumono il ruolo di malavitosi che commerciano con le risorse più illegali del pianeta.

Fonte: BoardGameGeek News