News 14/01/2014: Small World 6 Player Board, Abluxxen e giochi tedeschi

Notizie
Giochi


 

- Gli editori tedeschi hanno cominciato a rilevare informazioni sulle loro prossime uscite previste per il 2014, considerando che la fiera di Norimberga è alle porte. Si comincia con 6 nimmt! di Wolfgang Kramer o meglio 6 nimmt! Jubiläumsausgabe, l'edizione per il ventesimo anniversario, prevista per gennaio 2014, con incluse dieci carte "jolly" per una nuova variante.

Per giocare, mescolate le 104 carte numerate, ne mettete quattro a faccia in su in quattro file, poi distribuite dieci carte a ogni giocatore. Durante ciascun turno, i giocatori scelgono simultaneamente e rivelano una carta dalla mano, poi l'aggiungono alle carte in una delle fila: le carte vengono posizionate in ordine ascendente, a seconda del loro numero. Nello specifico, ogni carta viene posta nella fila che termina con il numero più alto. Quando viene posizionata la sesta carta in una fila, il possessore di quella carta reclama le altre cinque carte e la sesta diventa la prima di una nuova fila. In aggiunta al numero da 1 a 104, ogni carta riporta un numero in punti. Terminati dieci turni, i giocatori totalizzano i loro punteggi e controllano se uno di loro ne ha totalizzati abbastanza da concludere la partita. Se non succede, i giocatori segnano i punteggi e proseguono. Quando uno di loro supera il punteggio soglia, il gioco termina e il giocatore con meno punti vince!

6 nimmt! Jubiläumsausgabe include dieci carte jolly numerate da 0.0 a 0.9. Ogni giocatore incomincia con una carta jolly a caso, nella mano, mentre le restanti vengono mescolate nel mazzo. Ogni giocatore riceve come previsto dieci carte. Durante la partita, qualsiasi carta jolly giocata ha un valore più basso delle altre carte, quindi viene posizionata per prima e chiunque la giochi può posizionarla alla fine della fila desiderata. Tutte le altre regole restano immutate.

- Sebastian Bleasdale rilascerà in gennaio 2014 Lemmings, destinato a un target familiare. Con un nome come Lemmings, siete sicuri di avere a che fare con dei piccoli roditori che vanno di corsa da qualche parte e anche questo prodotto sembra rispettare i pronostici.

Ogni giocatore controlla due lemmings che devono farsi strada su un tabellone con spazi esagonali: la maggior parte degli spazi contiene terreno erboso e ci si può entrare giocando una qualsiasi carta, ma alcuni spazi contengono terreni speciali (acqua, colline, ecc...) e ci si può entrare solo giocando la carta appropriata.

Ogni giocatore comincia con 2-6 carte in mano, a seconda del numero di giocatori. Durante ogni turno, un giocatore può:

- scartare qualsiasi numero di carte dalla mano e pescare fino a sei carte o

- giocare una carta e muovere uno dei lemmings.

Ogni carta riporta uno dei cinque paesaggi e è numerata da 0-4. Se la carta giocata è uguale o inferiore al valore della carta paesaggio dello stesso tipo, in cima al mazzo, allora il giocatore aggiunge i valori di tutti i paesaggi dello stesso tipo e muove il lemming degli spazi corrisponenti, infine scarta tutte le carte di questo tipo e comincia una nuova pila. Prima di muovere il proprio lemming, il giocatore posiziona un esagono paesaggio bonus del tipo scelto sul tabellone, mettendo i bastoni tra le ruote ai suoi avversari e muovendo se stesso più vicino all'obbiettivo.

Se uno o più lemmings si trovano lungo il vostro cammino, potente spingerli da parte prima di entrare nello spazio, spendendo un punto movimento per ogni lemming spostato in questo modo. Potete muovere il vostro lemming in questo modo, anche per tagliare il traguardo.

Il primo giocatore a muovere entrambi i lemmings attraverso la linea di arrivo vince.

- Koboldbande di Gina Manola sembra un Lord of the Rings pensato per l'asilo, con i giocatori che collaborano tra loro per reclamare un tesoro prima che il drago li raggiunga.

Prima che il gioco inizi, i giocatori posizionano sul tabellone 6x8 quattro chiavi e una tessera dolce, tirando due dadi, uno colorato e uno con simboli, posizionando le tessere sui luoghi appropriati. Si mescolano insieme le 27 tessere percorso e le 10 tessere drago.

Durante un turno, il giocatore pesca una tessera. Se è una tessera drago, la posizione sul primo spazio vuoto sul percorso del drago; se è una tessera percorso, la posiziona alla fine di un percorso già iniziato sul tabellone (la prima tessera percorso viene posizionata nel quadrato superiore sinistro del tabellone, mentre il tesoro è nel quadrato inferiore destro). Se il percorso passa attraverso una chiave, il giocatore la prende. Se il percorso passa attraverso i dolci, i giocatori possono posizionare una tessera drago sui dolci, ritardando il suo avvicinamento al tesoro.

Una volta che i giocatori hanno raccolto tre chiavi, possono posizionare una tessera sul forziere del tesoro e se riescono a raggiungerlo prima del drago, vincono!

- Ene mene miste... è l'ultimo titolo della serie di giochi educativi per bambini Die Gelbe Reihe di Reinhard Staupe.

Per iniziare il gioco, posizionate due carte iniziali, poi mescolate le restanti 28 carte a faccia in giù e mettetene 14 fuori dal gioco. Girate la carta in cima a faccia in su e posizionatela vicino alle carte iniziali. Se qualcuno individua un oggetto o più oggetti che compaiono su due o più carte, urla la somma degli oggetti in questione. Per esempio: se compaiono tre banane su una carta e due su un'altra, si urla "Cinque!". Se compare anche una pera su una carta e una su un'altra, allora si urla "Sette!". Ogni giocatore può gridare al massimo un numero e chi urla per primo la somma corretta, prende una delle carte a faccia in su, poi la rimpiazza con la carta in cima al mazzo. Chi ottiene più carte vince.

Con i ragazzi più giovani si possono posizionare due carte a faccia in giù, con i più grandi fino a quattro, aggiungendo carte al mazzo, per rendere le partite più lunghe.

- In gennaio 2013 Frederic Moyersoen aveva scritto sul suo blog rispetto ai numeri di vendita di Saboteur e Saboteur 2, notando che il gioco vende sempre di più è che nel 2012 sono state vendute 170.000 copie di entrambi i giochi, che è più del totale di vendita dei primi quattro anni. Speriamo che questo convinca l'editore AMIGO Spiel ha rilasciare l'espansione anche sul mercato tedesco. In gennaio 2014 questa speranza diventerà realtà e le vendite probabilmente si alzeranno ulteriormente.

- Jay Cormier ha annunciato le uscite del 2014 create da lui e Sen-Foong Lim, a partire da Belfort: The Expansion Expansion, finanziata tramite Kickstarter. Si prosegue con:
- But Wait, There’s More!, già disponibile come prodotto print-and-play, ambientato nell'universo dei Monty Phyton.
- Tortuga, gioco sui pirati, edito da Queen Games, già mostrato alla BGG.CON 2012 con il titolo Swashbucklers.
- Akrotiri, un gioco per due, con piazzamento tessere, edito dalla Z-Man Games.
Altri titoli in preparazione sono Pop Goes the Weasel, gioco rivolto ai bambini, in cui si tirano due dadi e se ne sceglie uno per il movimento e l'altro per raccogliere more.

- Un altro annuncio volante, ma con pochi dettagli, proviene da Sébastien Dujardin della Pearl Games, che su Facebook ha annunciato L'Auberge Rouge.

- Si hanno un po' più notizie per Abluxxen, gioco di carte di Wolfgang Kramer e Michael Kiesling, edito da Ravensburger.
Ogni giocatore ha delle carte numerate in mano. Durante ogni turno si giocano delle carte: più carte dello stesso numero giocate, migliore sarà il punteggio a fine partita, ma se qualcuno gioca più carte con lo stesso numero, il vantaggio scompare! Rubare carte può essere una buona idea, ma se non riuscite a usarle prima che la partita finisca, saranno tutti punti in meno.

- Chi ha ordinato Small World: 6 Player Board tramite Kickstarter, avrebbe già dovuto ricevere il tutto a fine dicembre. Per gli altri sarà disponibile dal 22/01/2014 negli Stati Uniti e ai primi di marzo 2014 in Europa.
Small World: 6 Player Board è stata creata per essere utilizzata con esattamente 6 giocatori, divisi in tre squadre di due giocatori ciascuna. I giocatori possono discutere apertamente la strategia con il compagno/a, ma ognuno compete singolarmente e effettua tutte le azioni per proprio conto: scegliere nuove razze, decidere dove attaccare e segnare i punti. Al termine di otto turni, il punteggio di ogni squadra corrisponde a quello del membro della squadra con il punteggio più basso: la squadra che ha quello più alto vince.
Small World: 6 Player Board ha un duplice tabellone utile per essere giocato con Small World e con Small World Underground. L'espansione include un monumento e quattro luoghi (concetto introdotto con Small World Underground), creati appositamente per il gioco a squadre: la taverna, che vi permette di recuperare due monete e dividerle con chiunque vogliate, lo specchio che permette di cambiare i poteri con quelli del compagno/a di squadra, il cimitero che vi permette di proteggere, da poteri di razza e speciali dei giocatori avversari, tutte le truppe di un giocatore "in declino", e poi c'è il Golden Soapbar...

Fonte: BoardGameGeek News