News 07/01/2014 - Pairs, Talisman: The Firelands, Three Kingdoms Redux

Notizie
Giochi



 

- James Ernest della Cheapass Games ha rilasciato il nuovo gioco di carte intitolato Pairs, co-creato con Paul Peterson, in formato print-and-play sul suo sito web, inoltre il gioco sarà disponibile tramite DriveThruCards prima del lancio di una campagna Kickstarter, prevista per febbraio 2014, con disegni dei personaggi totalmente nuovi e tratti dai vostri mondi fantastici preferiti.

Pairs è il nome del gioco è le coppie saranno le carte che i giocatori cercheranno di evitare. Il gioco usa un mazzo da 55 carte che contiene 1 uno, due 2, tre 3 e così via fino a 10. All'inizio del gioco, mescolate il mazzo, poi rimuovete cinque carte dal gioco, senza guardarle. Distribuite una carta a faccia in su a ciascun giocatore. Chi ha la carta più bassa è il primo giocatore, che può decidere di "colpire" ovvero di ricevere un'altra carta o saltare il turno. Se colpisce e viene mostrata una carta che non coincide con una di quelle già presenti davanti a lui, allora il giocatore seguente diventa il giocatore attivo; se la carta corrisponde il turno finisce e il giocatore tiene la carta estratta contandone i punti come penalità, poi tutti scartano le loro carte e comincia un nuovo turno, con ogni giocatore che riceve una carta.

Se il primo giocatore salta il turno, il turno finisce e il primo giocatore prende la carta con il valore più basso visibile sul tavolo, come punti di penalità, poi comincia un nuovo turno. Le carte penalità restano da parte, anche se il mazzo deve essere rimescolato per proseguire. Se un giocatore acquisisce più punti penalità rispetto alla soglia predefinita, allora il gioco termina e il giocatore perde (in alternativa, i giocatori possono usare delle monete per tenere traccia dei punti tra una partita e l'altra, con il perdente che deve pagare a tutti una moneta, pagando il proprio punteggio in monete al giocatore con il punteggio più basso...).

Secondo Ernest una cosa che distingue i veri giochi da casinò e i giochi da pub è che la strategia di base è semplice, ma una perfetta strategia è molto difficile da realizzare.

 

- Nonostante un fallito progetto Kickstarter in aprile 2013, l'editore americano Jolly Roger Games prevede di pubblicare Family Vacation di Philip du Barry nella prima metà del 2014.

 

- L'editore americano Twilight Creation ha due uscite previste per l'inizio del 2014, una con Cthulhu!!!Hastur La Vista, Baby! è previsto per febbraio 2014. In marzo 2014 dovrebbe vedere la luce Zombies!!! Deadtime Stories, un libro di scenari che include carte personaggio, esperienza e zombi.

L'apocalisse zombi si espande sulla terra come un cancro, distruggendo città e costringendo i sopravvissuti a trovare rifugio in aree una volta densamente abitate. Questa lotta è in corso ovunque, ma non è la storia principale... Chi sono i sopravvissuti e perchè combattono per sopravvivere?

Zombies!!! Deadtime Stories è una raccolta di nove scenari narrativi (inclusi sia cooperativi che solitari) per il pluri-premiato Zombies!!!. I giocatori possono scegliere ruoli specifici, ognuno con le proprie debolezze e abilità, e combattere per risolvere la situazione aldilà del fatto di uscirne vivi. I personaggi guadagnano esperienza con il passare del tempo, diventando gli eroi di un mondo post-umano.

 

- La Fantasy Flight Games ha annunciato due espansioni per Talisman (4a edizione riveduta), una disponibile da subito print-on-demand e l'altra prevista per marzo 2014. La prima è Nether Realm, creata da Jon New di Talisman Island, in cui sarà presente una quest per la Corona del Comando in aggiunta a un incantatore del fuoco, a un demone titano e a tre nuove carte finale alternative.

La seconda espansione, The Firelands, è un'espansione più larga con nuovi personaggi, nuove carte terreno e nuove minacce.

Un nuovo pericolo compare nel regno, con l'espansione The Firelands per Talisman (4a edizione riveduta). Il leggendario Ifrit è ritornato per esigere la sua feroce vendetta contro la terra di Talisman, L'inferno di Ifrit brucerà la terra, distruggendo le risorse dei giocatori e mettendo a rischio intere regioni. I giocatori devono combattere contro questa terribile minaccia...solo la Corona del Comando può estinguere realmente le fiamme di Ifrit. Solo i più valorosi eroi sopravvivranno alle fiamme per completare la quest di The Firelands.

Talisman: The Firelands include quattro nuovi personaggi: il Derviscio, il Signore della Guerra, il Nomade e il Jin Sanguinario. Nuove carte terreno riformeranno il paesaggio in mezzo alla distruzione di Ifrit e tre nuove carte finale alternative offriranno ai giocatori nuovi modi per chiudere la partita.

- L'editore di Singapore Starting Player cercherà di pubblicare per fine 2014 il suo primo titolo, Three Kingdoms Redux, creato dai proprietari Christina Ng Zhen Wei e Yeo Keng Leong. Visto il setting del gioco, potrebbe non sorprendere troppo scoprire che sarà solo per tre giocatori, con ognuno di loro a guidare uno dei tre regni di cui si parla.
La Dinastia Han, fondata nel 206 a.C. governò le pianure centrali dell'odierna Cina e oltre per quasi quattrocento anni. Tuttavia verso la fine del secondo secolo, le trame della corte e il governo insoddisfacente la fecero declinare rapidamente. Il governo era dominato da eunuchi corrotti e ufficiali che raccoglievano pesanti tasse a spese dei contadini, con il risultato di diffondere il malcontento. Il tutto culminò nella Ribellione del Turbante Giallo, guidata da Zhang Jiao, nel 184 a. C., sotto il regno dell'Imperatore Ling (168-189 AD). Sebbene la ribellione fosse stata sedata, molti sopravvissuti diventarono banditi e continuarono a creare problemi al governo. I soldati Han erano incapaci di controllarli e l'Imperatore Ling dovette affidare il potere amministrativo diretto sulle provincie e il comando militare regionale ai signori locali. Molti signori feudali presero l'occasione per tagliare i ponti con il governo Han e governare in maniera indipendente. I più ambiziosi cercarono di annettere i territori confinanti per espandere il loro potere. Si crearono quindi tre blocchi di potere, che definirono il periodo dei Tre Regni: Wei, Wu e Shu.
Three Kingdoms Redux è un gioco da tavolo che cerca di ricreare questo periodo storico. Voi assumerete il ruolo di uno dei tre signori: Cao Cao alla guida dei Cao Wei, Sun Jian alla guida dei Wu Orientali e Liu Bei alla guida dei Shu Han. I giocatori incominciano la partita da posizioni asimmetriche, che riflettono il vantaggio economico dei Wei agli inizi del periodo. I più deboli Wu e Shu si proteggono formando una reciproca alleanza.
Come signore feudale dovrete gestire diversi aspetti dell'organizzazione di uno stato, guardando nel contempo i vostri confini sia da tribù interne ribelli, sia da nemici esterni. Gestire i singoli aspetti vi farà guadagnare punti vittoria per il vostro stato, ma state attenti visto che la bilancia del potere si sposta costantemente durante la partita. Cercate di capire come il potere si sposta e prendetene vantaggio: riuscirete a raggiungere la vostra grande ambizione di riunificare la Cina!

- L'editore Publisher Passport Game Studios ha rilasciato negli Stati Uniti due giochi di carte veloci, disponibili prima solo all'estero. In Nox di Steffen Brückner i giocatori cercano di riempire la loro cassa personale con sei carte, preferibilmente di alto valore, mentre gli avversari cercano di ridurla combinando pile di carte e riducendo i vostri punti.
In Voodoo Mania di Martin Nedergaard Andersen, i giocatori cercano di liberarsi delle loro carte prima possibile, ma per mettere giù una carta avete bisogno di averne una in mano che riporti un simbolo colorato non presente nell'attuale carta che sta in cima. Non è ben chiaro dove sia il Voodoo in tutto ciò...

- La Steve Jackson Games ha annunciato che l'onnipresente Munchkin sarà ancora più onnipresente anche nell'enorme catena di distribuzione Toys'r'us.

- Eric Hanuise della Flatlined Games ha firmato un accordo per un gioco di dadi dal titolo Broadside Dice con l'autore di Rumble in the House, Oliver Saffre.

- Jay Little ha postato un riassunto di Patient Zero, un gioco da tavolo cooperativo di sopravvivenza, ambientato in un mondo devastato dal virus Z-B13 creato dall'uomo. Attualmente l'autore è in cerca di un editore o di un finanziamento tramite una campagna Kickstarter.
Milioni di persone in giro per il mondo sono state uccise dall'epidemia Z-B13, diffusasi molto velocemente. Dopo poche settimane, tuttavia, coloro che erano stati uccisi dal virus hanno cominciato a ritornare in vita. Questi morti viventi, vittime dello Z-B13, sono conosciuti come gli Infetti. Oltre al problema degli infetti, migliaia di sopravvissuti si sono riuniti in gruppi, per cercare opportunità nella caotica società creata dal virus. Sono emerse potenti e violente gang, pronte a saccheggiare città e a terrorizzare chiunque incontrino sul loro cammino.
La situazione è pessima, ma non disperata. Un piccolo gruppo di sopravvissuti cerca di fare la differenza lavorando su un obbiettivo comune: trovare il responsabile per il virus Z-B13 e fermarlo. Dal suo rilascio, sono circolate voci riguardo a bunker militari segreti e laboratori medici altamente tecnologici, a cui è commissionato di monitorare e approfondire lo Z-B13. Diverse fonti sono concordi nel far risalire l'inizio dell'epidemia alla non-autorizzata esposizione di una singola persona al virus; il dottore responsabile per aver creato la malattia ha infettato per primo se stesso e in qualche modo è riuscito a tenersi in vita per proseguire il lavoro. I sopravvissuti cercano informazioni vitali per fermare l'infezione, oltre a risorse e oggetti che li aiuteranno nella ricerca del Paziente Zero.
I giocatori esplorano le città alla ricerca di risorse e indizi. Più il gruppo resta in una città, più attenzione richiama da parte degli Infetti vicini, costringendo i giocatori a bilanciarsi tra il bisogno di risorse e la sicurezza personale. A seconda delle loro azioni, i giocatori potranno esplorare la città, ritirarsi o essere costretti a fuggire. Dopo aver lasciato la città, i giocatori incontreranno una varietà di differenti eventi che potranno mettere a repentaglio le loro risorse e la loro vita o garantire loro momenti di respiro. Impiegare troppo tempo a risolvere questi eventi vi porterà a arrivare nella seguente città di notte: molto più rischioso che arrivarci di giorno...
Il gioco continua alternandosi tra esplorazione delle città e risoluzione degli eventi: i giocatori devono raccogliere abbastanza informazioni per scontrarsi con il Paziente Zero in una resa dei conti finale, in alternativa gli attende un'orribile morte. Tuttavia, anche in caso di fallimento, non tutte le speranze sono perse. Tutte le volte che i giocatori perdono una partita, passano un oggetto o un'informazione al prossimo gruppo di giocatori, in maniera tale che il tentativo seguente sia maggiormente facilitato. 

- L'editore tedesco Nürnberger-Spielkarten-Verlag ha previsto due titoli per l'inizio del 2014: uno di questi è una nuova versione di Basari, classico gioco a "azione simultanea" di Reinhard Staupe.
L'autore stesso parlandone ha detto: Mi piace molto la versione originale di Basari, così come mi piace Edel, Stein & Reich, ma fin dall'inizio ho avuto la sensazione che l'idea di Basari potesse lavorare bene in un piccolo formato e che potesse essere anche un po' più semplice...in altre parole che il gioco fosse in attesa di un perfezionamento del suo design.
Basari: Das Kartenspiel mantiene i fondamentali di Basari e del suo gemello Edel, Stein & Reich, con i giocatori che simultaneamente scelgono delle azioni ogni turno, tramite alcune carte in mano. Se solo un giocatore sceglie un'azione specifica, allora può effettuarla; se tre o più giocatori scelgono un'azione, nessuno di loro la effettua; se due giocatori scelgono un'azione, allora quei giocatori devono puntare per ottenere il permesso di effettuarla.
Ma cosa cercano di fare i giocatori con le loro azioni? Durante ogni turno, ogni giocatore riceve una carta che mostra una pietra preziosa, punti vittoria e 1-4 lavoratori. I giocatori rivelano simultaneamente l'azione scelta, poi vedono se si realizza o meno. Quando uno o più giocatori hanno raccolto almeno 15 lavoratori, il turno finisce, con ognuno di questi giocatori che guadagna 12 punti. Gli altri giocatori guadagnano punti in base alle pietre preziose raccolte.
Dopo tre turni il gioco termina e chi ha il maggior numero di punti vince!
Qwixx: Das Kartenspiel consiste in 60 carte e 88 pietre preziose. E' un grande gioco in una piccola scatola dice Staupe. Non giocavo Basari o Edel da forse due o tre anni e quando ho testato per la prima volta la versione con le carte, ho avuto una sensazione: uao, ci siamo. Questa è la versione migliore, alla fine ce l'abbiamo fatta.
Il secondo titolo in arrivo è Qwixx: Das Kartenspiel. Per questo progetto Steffen Benndorf è stato aiutato da Staupe nel creare un gioco che mantiene il nucleo originale, nominato Spiel del Jahres, con i giocatori che cercano di incrociare i numeri al meglio delle loro possibilità in quattro righe colorate, una volta per turno: in questa nuova edizione, il dado viene sostituito dalle carte, fornendo maggiori possibilità tattiche e di pianificazione attraverso la scelta delle carte e la gestione della mano.
In Qwixx: Das Kartenspiel, ogni giocatore ha un foglio segnapunti con i numeri da 2 a 12 in righe rosse e gialle e i numeri da 12 a 2 in righe verdi e blu. L'obbiettivo è segnare più numeri possibili, ma potete segnarli solo se sono alla destra di tutti i numeri già segnati nella stessa riga. Il mazzo ha 44 carte, 11 per colore; il retro di ogni carta mostra il numero ma senza colore. Ogni giocatore inizia con una mano di quattro carte e quattro poste a faccia in giù in una linea immaginaria vicino al mazzo con le carte restanti.
Durante il turno, un giocatore porta la mano a cinque carte, pescando dalle quattro carte a faccia in giù e posizionandone di nuove in sostituzione di quelle che ha preso. Usando il numero ora visibile sulla carta in cima al mazzo, ogni giocatore può scegliere di selezionare un numero corrispondente a quello visibile sul suo foglio segnapunti. Il giocatore attivo gioca 1-3 carte dalla sua mano, tutte dello stesso colore; può in seguito selezionare i numeri di queste carte, ma solo se manca al massimo un numero nella riga in cui c'è un numero che vuole selezionare. Se un giocatore ha selezionato cinque numeri dello stesso colore, può allora selezionare anche il numero all'estrema destra della riga (2 o 12): se lo fa, può anche “bloccare” un segnalino colore. Se il giocatore attivo non riesce a selezionare nessun numero durante il suo turno, allora deve selezionare la casella penalità. Quando un giocatore ha “bloccato” due colori sul suo foglio segnapunti o ha selezionato quattro caselle penalità, il gioco termina. Ogni giocatore totalizza il suo punteggio per ogni colore: più sono i numeri selezionati, più alto è il punteggio; si sommano i totali e si sottraggono i punti penalità. Chi segna il punteggio più alto, vince! Come variante, Qwixx: Das Kartenspiel include undici carte multicolore, da 2 a 12, che possono essere mescolate nel mazzo. Un giocatore sceglie il colore di queste carte solo quando le gioca durante il suo turno.

 

Fonte: BoardGameGeek News