Le mura di York: anteprima Essen 2018

Walls of York
Cranio Creations

Cranio Creations ci propone un gioco semplice e veloce nel quale dobbiamo costruire il reame più bello per il nostro re. Prima dei nostri avversari.

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Walls of York

Questa anteprima è basata sulla sola lettura delle regole e non ha quindi valore di recensione.

Ne Le mura di York i giocatori, da due a quattro, sono chiamati a costruire il reame più bello secondo i desideri del re. Non sarà premiato solo il più veloce, ma anche chi saprà tenere alla larga i pericolosi vichinghi. Un gioco per tutta la famiglia che mescola lancio di dadi, ricostruzione schema ed elementi di corsa.

Il gioco

Le mura di York si sviluppa lungo due grandi round chiamati epoche. All'inizio di ogni epoca, per prima cosa, vengono lanciati i dadi nella torre del re; questi indicano la quantità di edifici nelle tre tipologie che devono essere presenti all'interno delle mura della città.

Walls of York - componenti
Walls of York - Componenti
A questo punto i giocatori assemblano le loro plance in modo che tutti abbiano la stessa configurazione iniziale; dopodiché si può lanciare il dado di costruzione e posizionare sulla propria plancia i muri riportati sul dado. I muri vanno posizionati lungo le strade della città, nel modo indicato dal dado. In alternativa si può scegliere di piazzare un unico muro.

Nel momento in cui un giocatore chiude il perimetro della città rispettando le richieste del re, scarta tutti i muretti che non servono alla chiusura del perimetro e, a ogni lancio del dado di costruzione, ottiene le monete indicate dal dado; queste si sommano ai punti vittoria.

Nel momento in cui tutti i giocatori hanno chiuso le loro città, ciascun giocatore ottiene monete pari a quelle contenute all'interno delle proprie mura e altrettanti segnalini invasione vichinga. Il giocatore con più segnalini vichingo subisce una penalità di meno cinque punti e scarta tutti i segnalini vichingo in suo possesso. Alla fine della seconda epoca il giocatore con più punti vittoria è il vincitore.

Il regolamento prevede anche alcune semplici varianti che premiamo la costruzione perfetta (che non necessita di scartare muri) e il muro più lungo.

Considerazioni

Il titolo ci ha incuriosito da subito, perché ha alcune di quelle caratteristiche che cerchiamo nei giochi: la rapidità, la semplicità e la possibilità di essere quindi giocato con chiunque. A giudicare dalle regole e dal video visto sul canale YouTube di Cranio Creations, il titolo sembra mantenere quel che promette - ovvero partite rapide e intuitive.

Walls of York - prototipo
Walls of York - prototipo
Leggendo le regole ci aspettavamo che la partita si concludesse dopo che il primo giocatore avesse chiuso la propria città - questo perché, in caso di errori da parte di un giocatore che allungano oltremodo l'epoca in corso, il primo a chiudere prende un vantaggio sconsiderato. Ovviamente questa è una condizione che può accadere soltanto alle primissime partite con giocatori particolarmente sbadati; eppure vediamo già post che bocciano senza ritegno il gioco perchè ciò è avvenuto. Un gioco che bastona gli errori: a noi piace.

Da quel che abbiamo visto la torre è scenica, poco più di un orpello; mentre la grafica delle plance, per quanto chiara, poteva essere un po' meno fredda. Probabilmente coi materiali davanti le sensazioni saranno diverse.

Ci piacciono molto i giochi nei quali si parte dalla stessa situazione iniziale e si può condurre - ipoteticamente - la stessa partita, come in Karuba o in Tubi magici, e anche Le mura di York appartiene a questa categoria; inoltre, il gioco ha secondo noi un'altra delle caratteristiche fondamentali per cui sicuramente lo proveremo: le infinite situazioni di partenza sempre diverse (le possibilità sono oltre cinquecento) e, soprattutto, una sfida divertente e rapida.

Commenti

Non so perché ma mi ricorda vagamente Saint Maló

Non so perché ma mi ricorda vagamente Saint Maló

 

 

Mmmh no, secondo noi restituiscono esperienze diverse...

 

Non so perché ma mi ricorda vagamente Saint Maló

 

 

Mmmh no, secondo noi restituiscono esperienze diverse...

 

Tipo il chiudere muri, prendere monete, resistere all'invasione vichinga... Diciamo solo questi aspetti, poi le meccaniche non metto in dubbio siano diverse. Spero non annoi come dopo un po' fa Saint Maló

Mi dà la stessa idea che mi sta dando Railroad Ink, ovviamente non avendo giocato nessuno dei due

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare