La mia meccanica preferita: Snow Tails e le tre carte

Copertina di Snow Tiles
Fragor Games, Asmodee, Renegade Game Studios

Possibile accelerare, sterzare e frenare con una manciata di carte?

Approfondimenti
Giochi

Snow Tails è un gioco di corse ambientato tra le nevi e i nostri mezzi sono qui delle slitte trainate da una coppia di cani.
Al nostro turno dobbiamo fare una sola semplice cosa: giocare fino a tre carte da una mano di cinque pescate casualmente, purché siano identiche. Possiamo giocarne quindi una sola, due o tre, col medesimo numero, posizionando ciascuna, a nostra discrezione, sul cane a destra, su quello a sinistra o sul freno dietro la slitta.

Le nuove carte vanno così a sovrascrivere quelle giocate in precedenza, che rimangono invece attive se non coperte da una nuova carta.

La velocità del nostro mezzo sarà poi data dalla somma delle carte sui cani, meno il valore del freno. Non solo: se c'è una differenza in velocità tra i due cani, la slitta non procederà dritta, ma dovremo curvare in direzione del cane più veloce di tante caselle pari alla differenza, nell'arco dell'intero movimento.

Le cinque carte sono pescate da un mazzo personale del giocatore, che ne contiene di diversi valori, da 1 a 5. Man mano che il mazzo si assottiglia, sarà possibile memorizzare le carte già uscite, per una maggiore previsione sulle nostre possibilità, così com'è possibile ragionare – almeno in parte – su quali carte avremo in mano nel turno successivo.

Il sistema, molto semplice e intuitivo, consente in un colpo solo di regolare in tutto e per tutto l'andamento del nostro mezzo, limitando però il nostro intervento in due modi: le sole cinque carte a nostra disposizione e il vincolo di poterne giocare solo di uguali.
In ogni caso, un paio di possibilità e alternative le avremo sempre, anche se difficilmente saranno quelle perfettamente ideali.

La meccanica rende anche molto bene la sensazione d'inerzia che si ha a correre su un terreno tanto ostico, con una slitta trainata da cani. C'è una resistenza del mezzo di fondo che è difficile domare e padroneggiare, sia in termini di velocità, che di sterzata.
A ciò si aggiungono gli avversari, con i quali rischiamo collisioni e un percorso modulare pieno d'insidie e cambi di direzione.

Grazie alla sua semplice meccanica base, Snow Tails rimane ancora oggi uno dei giochi di corse più divertenti, sfidanti e facili da proporre.

Commenti

Nulla da obiettare: gioco davvero molto, molto carino - e tutto sommato ambientato, per quello che è il livello di simulazione che vuole raggiungere.

Lo avevo venduto con rimorso... per fortuna dopo qualche mese l'ho ritrovato!

Sempre apprezzato da tutti qui...

Alcune persone con cui condivido il tavolo in associazione mi hanno sempre bocciato il parallelo, a favore della bontà della meccanica di Snow tails, ma io trovo la meccanica di base di questo gioco "geniale" come quella di Heat. Difatti apprezzo entrambi per la capacità far emergere con una meccanica tutto sommato astratta rispetto al "tema", l'ansia e i pericoli delle corse competitive.

si però fate salire la scimmia per giochi introvabili da anni... essumpo'! :)

CAF...

Interessante. Chissà se si trova a prezzi non da collezionismo

Finalmente! Non poteva restare non menzionato. 🏆 Bello bello bello!

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare