La mia rubrica preferita! Mi è salita la scimmia 🤩
Un'intuizione meccanica che nessun altro gioco ha ripreso
Keyper è un gioco del 2017, di Richard Breese, che aveva una meccanica particolare: il piazzamento condiviso.
È una sorta di fusione tra il classico piazzamento lavoratori, in cui piazzi una pedina in uno spazio a uso esclusivo e ne esegui subito l'azione, e le azioni condivise in cui quando scegli un'azione, gli altri al tavolo possono eseguirla a loro volta, di solito con una penalità o senza il tuo vantaggio.
I lavoratori sono però anche specializzati: hanno cioè un colore specifico che, se corrisponde all'azione scelta, la fa eseguire due volte. Il lavoratore che “segue” l'azione deve essere dello stesso colore di quello piazzato e, se i lavoratori sono del medesimo colore della casella scelta (per sempio verdi su casella verde), fanno l'azione una volta in più.
È anche possibile piazzare in seguito un lavoratore sulla casella dove un altro è già stato piazzato, beneficiando della collaborazione, ma senza che il primo abbia la risorsa in più.
Quindi perché uno dovrebbe seguire un'azione, se farla in seguito garantisce il medesimo compenso e penalizza l'avversario? Per tre motivi:
Una regola spesso dimenticata è poi quella che consente a tutti - tranne a chi finisce per ultimo i lavoratori - di fare un'azione aggiuntiva. L'unico vantaggio del ritardatario è quello di giocare per primo nel round successivo.
Proprio per tutte queste implicazioni, Keyper non è un gioco di facile lettura e bilanciare piazzamento, azioni a seguire, numero di meeple su una tessera, azione fatte sdraiando quelli già piazzati, è un motore difficile da sfruttare al meglio.
Però il sistema funziona talmente bene che anche chi parte, in un round, con meno meeple rispetto ad altri, riesce a fare un'ottima prestazione e magari anche prendersi un vantaggio.
Il fatto che richieda equilibri così delicati e anche componenti specifiche come le plance componibili, mentre il tutto funziona in sinergia, ha fatto sì che questa meccanica non possa essere facilmente replicata in altri titoli. Ed è un peccato, perché meriterebbe.
La mia rubrica preferita! Mi è salita la scimmia 🤩
È un gioco che ho apprezzato molto e mi spiace che, al di là del premio ricevuto, qua in Tana abbia avuto un'accoglienza così tiepida.
Il piazzamento lavoratori condiviso ha anche un altro grandissimo pregio, tiene tutti concentrati sul turno in corso, annullando la spiacevole sensazione, che si ha in altri giochi, di avere tempi morti.
Insopportabile Keyper. Vederlo magnifico 2018 fu da pelle d'oca. Scomparso nel tempo, mentre gli sconfitti ancora oggi brillano, vedi aeon's end fra tutti
Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare© 2004 - 2023 Associazione Culturale - "TdG" La Tana dei Goblin
C.F./P.IVA: 12082231007 - P.le Clodio 8, 00195 Roma
Regolamento del sito | Archivio | Informativa privacy e cookie | Contatti
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.