La mia meccanica preferita: l'asta feroce di Tramways

Una meccanica antica come l'asta ha ancora qualcosa di nuovo da dire...

Approfondimenti
Giochi
Giochi collegati:
Tramways

Esiste un gioco in cui potete sperperare tutti i vostri soldi e ritrovarvi comunque ultimi di turno?
Tramways è la risposta.

Tramways è uno dei german migliori degli ultimi anni e, a mio parere, il migliore del 2016. È un gioco stretto e cattivo e uno degli elementi che gli conferiscono queste caratteristiche è certamente l'asta che avviene all'inizio di ogni round, per stabilire l'ordine di turno.

Come funziona...

Non è facile da spiegare, ma: 
i giocatori traslano i loro dischi mantenendo il vecchio ordine. Poi il primo può passare, andando nell'ultima posizione libera, o offrire, pagando subito i soldi. Ogni giocatore può quindi passare o pagare, l'importante è che la cifra sia diversa da quella dei giocatori precedenti (col disco a sinistra). Quando il giro ricomincia, devi o passare o fare un'altra puntata sempre diversa da quelle dei giocatori precedenti e anche dalla tua precedente puntata. Se però quando ritocca a te sei quello con la puntata più alta, vai immediatamente alla prima posizione libera nell'ordine di turno.

Quindi in sostanza:

  • se sei quello con la puntata più alta, vai al primo posto libero;
  • se passi, vai all'ultimo posto libero;
  • se vuoi continuare a rimanere in gioco per l'asta, punta una cifra diversa da quella dei giocatori precedenti e dalla tua ultima puntata.

In ogni caso il denaro puntato si paga subito: non lo riprendi più.

Chi sbaglia paga (letteralmente)

Nell'intervista fatta ad Alban Viard per il Goblin Magnifico, gli abbiamo chiesto il perché di un tale meccanismo e perché non avesse inserito una normale asta a giro.

Le due risposte sono la spiegazione stessa al perché quest'asta sia al contempo così atipica e così intrigante: 

  • se fai un errore, lo paghi salato; nel gioco i soldi sono molto importanti e sempre pochi, l'asta rischia di succhiartene via un bel po' se non la interpreti bene, con la beffa anche di schiaffarti comunque nelle ultime posizioni; vi piacciono i giochi che non regalano nulla e in cui gli errori si pagano? Eccone uno; 
  • un'asta normale avrebbe funzionato lo stesso... ma sarebbe stata comunque meno profonda di questa, non avrebbe messo il giocatore davanti a un meccanismo nuovo, costringendolo a ripensare anche un sistema vecchio e conosciuto come l'asta: stimolare il giocatore con cose nuove è sempre meglio che non adagiarlo su lidi certi e tranquilli... che alla fine possono risultare noiosi.

Come dicevamo l'asta non è certo il merito maggiore di Tramways, ma concorre a renderlo unico e profondo, al di sopra di tanti giochi simili.

Commenti

Gioco bellissimo non solo per l'asta, ma sicuramente essa lo eleva a capolavoro!

Si sa niente della versione Deluxe su KS? Se ne era parlato ma ora è da un po' che non ci sono aggiornamenti.

per non parlare del solo che a mio avviso funziona molto bene. ricordo che anche in due si gioca bene, proprio per il tipo di asta che lo rende così versatile 

Meccanica sadicamente meravigliosa.

Pizza.mystica scrive:

Si sa niente della versione Deluxe su KS? Se ne era parlato ma ora è da un po' che non ci sono aggiornamenti.

Nel recente KS di Small City deluxe ha accennato al 2023 ma con riserve.

Che gran gioco.

L'unica cosa bella di tramways è l'asta, ma

imho troppo punitiva

Peccato solo sia irreperibile 🙁

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare