Marvel Snap: Planet Hulk

Marvel

Anno nuovo, stagione nuova e “tante” carte nuove… cosa si può chiedere di più a questo primo aggiornamento del 2024 di Marvel Snap?

Approfondimenti

Permettetemi di aprire con gli auguri di Buon Anno! Convinto che i regali ricevuti durante l’evento festivo del Multinverno e dei drop di Twitch vi abbiano reso felici durante queste feste passo subito a parlare di questa nuova stagione, la prima del 2024 su Marvel Snap!

PLANET HULK

Planet Hulk
Planet Hulk

Questa stagione dedicata al ciclo narrativo di Planet Hulk porta su Marvel Snap la prima novità del 2024, una novità che era stata anticipata la scorsa stagione e poi annullata con la rimozione di Firestar. Una novità che molti fino all’ultimo secondo hanno sperato fosse annullata o rimodulata.

Sto ovviamente parlando dell’uscita di due nuove carte durante la prima settimana della stagione.

A partire infatti da questo mese durante la prima settimana di stagione non sarà rilasciata come carta nuova la sola carta del pass stagionale ma anche una seconda carta, ovviamente tramite i soliti depositi in evidenza.

Questa settimana sono arrivate quindi due nuove carte serie 5: Skaar dal pass stagionale e Caiera dai depositi in evidenza.

“Una carta in più, grande!” esclamerà contento qualcuno, mentre molti altri saranno meno entusiasti... Dal punto della varietà sicuramente fa piacere avere più carte nuove, tuttavia dal punto di vista dell’economia di gioco risulta altrettanto chiaro che una carta nuova in più a stagione significherà più risorse necessarie (tra chiavi e gettoni) in un arco di tempo più ristretto. 

Vedremo quanto questo cambiamento inciderà e se ci saranno ulteriori novità nel prossimo futuro che permetteranno di ammortizzare l'impatto di questa carta extra ogni stagione. Nel frattempo, prima di andare a vedere nel dettaglio queste due nuove carte, diamo un occhio all’assortimento del deposito in evidenza di questa settimana.

Settimana del 2 gennaio

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

Mai prima d’ora il primo deposito in evidenza del mese è stato così ricco! E’ questo è già un primo chiaro segnale di come, rispetto a prima, potrà capitare di aver bisogno di più risorse nel mese per approfittare di situazioni “convenienti” o comunque interessanti.
Questo primo deposito infatti contiene ben 3 carte serie 5: una di queste tre è una carta nuova, una è una carta di un pass precedente e l’ultima un “Big Bad”.

Caiera: La nuova carta del mese è una serie 5 con costo 3 e forza 4 con un’abilità a effetto continuo che dice “Le tue carte di Costo 1 e 6 non possono essere distrutte”. A prima vista un’incredibile “Tech Card” con effetto globale molto interessante… ma come al solito ne parleremo nel dettaglio dopo.

Nebula: Ex carta di un pass stagionale e una delle carte costo 1 migliori del gioco. Nebula è una carta serie 5 con costo 1 e forza 1 con l’abilità di guadagnare +2 di forza ogni turno in cui l’avversario NON gioca carte nel suo stesso campo. Una carta quindi che non solo ha la potenzialità di ottenere un ottimo rapporto costo/forza durante le partite ma anche una carta dal doppio effetto: influenzare il gioco avversario o sfruttare e rinforzare archetipi di controllo campi.

Alto Evoluzionario: Uno degli storici “Big Bad” di Snap, probabilmente per continuità e solidità il migliore di questo gruppo di carte, seguito a ruota dal solo Thanos. L’Evoluzionario è un “Big Bad” appunto e come tale è una carta serie 5 non soggetta a futuri drop, con costo 4 e forza 4 la sua abilità è quella di “evolvere” e concedere un’abilità speciale a tutta una serie di carte senza abilità nativa (es. Hulk e Ciclope per citare le più usate e forti). Il tutto al solo costo di includere l’Evoluzionario stesso nel mazzo in fase di creazione dello stesso.

“Cosa fare quindi questa settimana con le chiavi?”
Come accennato a inizio paragrafo una settimana con 3 serie 5 su 3 è una settimana ottima per spendere le proprie chiavi. Se non avete nessuna delle carte incluse nella selezione difficilmente potrete trovare una settimana migliore di questa e quindi aprite senza dubbio alcuno… ricordando sempre che si aprono i depositi sempre e solo avendo almeno 4 chiavi.
Se vi manca Caiera e un’altra delle due direi che potete anche in questo caso investire chiavi e aprire. L’Evoluzionario è una carta da avere assolutamente e a ruota Nebula una delle migliori serie 5.
L’unico caso in cui c’è da fare una valutazione è quello in cui a mancare in collezione è la sola Caiera. In questo caso, come ho detto negli ultimi articoli, è fondamentale fare una valutazione personale sia delle risorse a disposizione che delle carte in arrivo e dei prossimi depositi.
Per quanto riguarda Caiera come carta in sé ne parlerò a breve…

Skaar

Skaar
Skaar

Iniziamo l’analisi delle dua carte nuove partendo dal protagonista del pass stagionale: Skaar

Skaar, figlio di Hulk e Caiera, è una carta costo 6 e forza 11. La sua abilità recita “-2 di Costo per ogni tua carta in gioco di Forza 10 o superiore” e ricorda subito il meccanismo alla base di altre carte dalla forza alta come She Hulk e Abominio, ovvero carte che hanno nella loro abilità la capacità di veder ridotto il proprio costo.
In rapporto a tali precedenti però risulta leggermente più complesso attivare l’abilità di Skaar, questo perché è ovviamente più difficile riuscire a giocare in modo anticipato una o più carte di forza 10 prima del turno 6 rispetto al risparmiare energia o sottrarre Forza.

Per ovviare a questa difficoltà di scontare Skaar le possibilità di utilizzarlo al meglio possono essere quelle classiche delle carte costose e forti, ovvero sfruttarlo in un mazzo discard come drop forte da scartare o in un Thanos/Lockjaw dove può essere sia un possibile roll positivo da Lockjaw che un eventuale giocata mid game grazie magari a un altro roll positivo che attivi lo sconto di Skaar stesso.

Altra possibilità è quella di inserire Skaar in un mazzo con carte tempo di costo 4 di forza elevata (Typhoid, Attuma etc), il tutto supportato da Zabu così da poter giocare anticipatamente sia queste che Skaar e bilanciare gli svantaggi innati di queste carte con un vantaggio di statistiche considerevole.

Nella maggior parte dei casi quindi finiremo per ritrovarci con una carta 4/11, statistiche più che buone. Tutto sommato quindi Skaar risulta una carta sicuramente valida, giocabile in vari archetipi e combinazioni. Potrei azzardare che è la tipologia perfetta di carta da pass stagionale, sicuramente non “ingombrante” come Loki e Ms.Marvel e decisamente più flessibile e giocabile di carte come Shaw.

Caiera

Caiera
Caiera
Parliamo ora della seconda carta nuova di questa settimana ovvero Caiera, madre del selvaggio Skaar e compagna di Hulk durante il periodo appunto della saga di Planet Hulk.

Come nota a margine c’è da dire che Caiera, come Skaar, non ha un potere esattamente aderente a quelli del personaggio originale. Un pò un peccato in generale, ma possiamo almeno dire che le due carte sono quantomeno compatibili. 

Caiera è una carta serie 5 con costo 3 e forza 4 dotata di un’abilità effetto continuo che dice “Le tue carte di Costo 1 e 6 non possono essere distrutte”. 

La sua abilità indubbiamente ha attirato le attenzioni di sin dal primo leak in cui è stata anticipata e da molti è stata additata come carta troppo forte, un hype pre lancio forse un pò esagerato.

Caiera può essere categorizzata come una Tech Card. La sua abilità è molto simile a quella di Cosmo, al cui confronto paga una leggera tempo loss ottenendo in cambio la capacità di proteggere le carte costo 1 e 6 su qualsiasi campo.

Ovvio che con queste premesse Caiera non può che essere valutata positivamente, tuttavia va tenuto conto che l’effettiva utilità della carta in queste prime giornate è stata limitata a un paio di mazzi. Mazzi che comunque risultavano già forti anche prima dell’arrivo di Caiera e che con la sua aggiunta hanno guadagnato solo una maggiore solidità.

Bisogna poi sempre tenere in considerazione che la presenza di questo tipo di carte nel meta automaticamente e progressivamente impatta sulla presenza delle carte "counter" che vanno a limitare (shang chi / killmonger). Questo effetto a catena potrebbe di conseguenza rendere l'utilità della carta stessa meno importante e di conseguenza più rilevante la sua "lentezza" rispetto ad altre carte.

“Ma insomma Caiera è da prendere o no?” Come ho già detto sopra approfittate dell’ottima composizione delle spotlight di questa settimana per prenderla utilizzando le chiavi. Ovviamente come detto prima e in ogni articolo se lo fate assicuratevi di avere sempre 4 chiavi pronte per garantirvi le carte anche nella peggiore delle situazioni.
Per quanto riguarda invece l'acquisto tramite i gettoni del collezionista io sono ancora fortemente restio al loro utilizzo per carte serie 5, 6000 gettoni sono veramente tanti e l’aumento delle carte nuove ogni mese li renderà sempre più “preziosi”. Acquistatela direttamente solo se avete tutte le altre carte del deposito di questa settimana e avete davvero molti gettoni da parte.

Giochiamo con SKAAR e CAIERA

Doppia carta doppio divertimento? Speriamo sia così! Per contentare tutti questa settimana vi propongo una lista per ciascuna carta nuova e una terza lista per chi vuole combinare assieme entrambe le carte (utile probabilmente anche in ottica missioni del weekend).

Skaar
Skaar

Lista DiSkaard

Lista DiSkaard
Lista DiSkaard

Iniziamo con una lista dedicata a Skaar. Visto quello che proporrò dopo per quanto riguarda il figlio di Hulk mi sono orientato per una lista che combina sia il roll di Lockjaw che il discard offerto dal pacchetto Black Knight. Come accennato precedentemente qui Skaar funge da possibile roll, da possibile bersaglio di scarto o da giocata finale scontata.

Caiera
Caiera

Lista SheERA

Lista SheERA
Lista SheERA

Per quanto riguarda Caiera invece propongo una “evoluzione” del classico SheNauta. In questa versione aggioranta la presenza di Caiera va a sostituire sia Armor che Cosmo aprendo un posto per un ulteriore carta costo 1, Nebula.

Lista SKAAR/CAIERA

Lista Skaar/Caiera
Lista Skaar/Caiera

Thanos è rientrato prepotentemente tra i mazzi più usati, ovviamente la flessibilità del mazzo fa si che sia presente nel meta con liste più o meno simili che variano di uno o due slot. Propongo una delle tante versione alla quale sono state integrate le due carte della settimana: Skaar come pezzo grosso e Caiera come protezione sia dei “bestioni” che delle varie gemme dell’infinito.

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.

Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui

Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Finite le feste ripartono anche le live del martedì, quindi ricordatevi di aggiungere un “follow” al canale twitch della tana e di seguirci nella prossima live: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin

Commenti

Auguri!

Devo dire che sono contento di questo inizio anno di Snap. Ero molto carico per Hellfire Gala, che però si è rivelata (per me) una stagine un po' noisosa. Le due nuova carte mi piacciano davvero molto e sto giocando un apiod i mazzi che semplicemente mi divertono: ho ripreso uno zoo con Caiera e un mazzo Shuri modificato che quando gira butta giù Skarr a costo 2 o 0. Niente di supercompetitivo (tanto più di 80 non vado su) ma, appunto, mi diverto.

Dopo un paio di mesi di casse non proprio fortunate sono contento di aver recuperato Iron Lad, Black Knight e caiera subito. Con 6 chiavi mi sa che ho buone possibilitù di prendere Annihilus e Werewolf by night.

 

 

Non vedo l'ora che aggiungano i clan, in questi giochi la parte "social" aiuta molto a non stancarsi presto.

Di contro, però, aumenterà inevitabilmente il tempo da dedicare alle varie attività pro-clan; ma se sono divertenti, chissene, lanciamo Snap proprio per divertirsi no?

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare