Marvel Snap: Nuova Stagione - Ordine Nero

Marvel

Il temibile Ordine Nero sbarca sui terreni di battagli di Marvel Snap. Verranno sconfitti dagli eroi di Snap o devasteranno il meta con i loro poteri? Scopriamolo!

Approfondimenti

Patch 7 Febbraio

Con la nuova stagiona arriva la periodica patch mensile. Purtroppo ci si aspettava qualche interessante novità e invece non è arrivato: 3 carte ribilanciate e 4 album che saranno rilasciati progressivamente durante il mese.

Andiamo a vedere i bilanciamenti

Omega Red

  • [Prima] 4/5 – Effetto continuo: +4 Forza a tutti gli altri campi se qui sei in vantaggio di almeno 10 Forza.
  • [Modifica] 4/5 – Effetto continuo: +3 Forza a tutti gli altri campi se stai vincendo qui.

Importante aggiornamento per Omega Red, che diventa sicuramente una carta interessante e inseribile in vari contesti. Un’alternativa low cost  (essendo serie 3) a Ms.Marvel!

Bestia

  • [Prima] 3/4 – Alla scoperta: Riprendi in mano le altre carte che possiedi qui, riducendo il loro costo di -1.
  • [Modifica] 2/2 – Alla scoperta: Riprendi in mano le altre carte che possiedi qui. Durante il prossimo turno, il loro Costo viene ridotto di 1.

Revisione di Beast che perde Forza in cambio di un’importante riduzione di Costo. Ovviamente anche l’effetto è stato rivisto per allinearlo alla filosofia di sconto “temporaneo” utilizzata anche con Black Swan. Cambio volto a ridurre l’impatto degli effetti di “riduzione di costo”, specialmente laddove permettono di avere carte a costo 0.
Come carta chiave del “bounce” il nuovo Costo 2 porta una maggiore flessibilità al costo forse di un aumento ulteriore della difficoltà di gestione dell’archetipo.

Elivelivolo

  • [Prima] 6/10 – Quando scarti questa carta, aggiungi 3 carte casuali alla tua mano.
  • [Modifica] 6/10 – Quando scarti questa carta, riempi la tua mano di carte casuali.

Carta decisamente marginale che viene rivista nell’abilità con la rimozione del limite numerico di carte che fornisce quando scartata.
Sicuramente un miglioramento che rende molto più utile l’Eliveivolo nel mazzo discard combo vecchio stile. Anche se probabilmente il suo cambiamento non è equivalente al boost ricevuto da Omega Red.

Carnevale Stellare

Carnevale Stellare
Carnevale Stellare

Vi segnalo anche che è attivo da qualche giorno l’evento di Carnevale. Evento diviso in due diverse parti, la prima già attiva che terminerà il 17 Febbraio e che permette, tramite una serie di “missioni”, di accumulare maschere da convertire in premi sul sito dell’evento. 

I premi previsti per questa fase sono:

  • 200 Crediti
  • 200 Oro
  • 3 Biglietti Oro della Conquista
  • Variante misteriosa

La seconda parte dell’evento partirà il giorno 11 Febbraio e permetterà di ottenere ricompense gratuite accedendo ogni giorno al gioco su qualsiasi piattaforma.

Le ricompense giornaliere saranno:

  • 200 Oro [a partire dall'11 febbraio alle 20:00 UTC+1]
  • 65 Potenziatori di Sunspot [a partire dal 12 febbraio alle 20:00 UTC+1]
  • 200 Crediti [a partire dal 13 febbraio alle 20:00 UTC+1]
  • Titolo: "Scottature OVUNQUE" [a partire dal 14 febbraio alle 20:00 UTC+1]
  • 250 Oro [a partire dal 15 febbraio alle 20:00 UTC+1]
  • 250 Crediti [a partire dal 16 febbraio alle 20:00 UTC+1]
  • Variante misteriosa premium [a partire dal 17 febbraio alle 20:00 UTC+1]

Black Swan

Black Swan
Black Swan

Ma passiamo alla carta nuova o meglio a una delle carte nuove della settimana visto che siamo all’inizio del mese e con la nuova programmazione troviamo sia la carta del pass che una carta spotlight.

Iniziamo col parlare della carta del pass stagionale ovvero Black Swan. 

Black Swan è l’unica superstite della  Terra-1365  ed è dotata di svariati poteri come superforza, volo e telepatia. Purtroppo la sua incarnazione in Marvel Snap non ha molti legami con le caratteristiche del personaggio se non i raggi laser emessi dalla carta quando la si gioca che ricordano la sua capacità di emettere raggi dagli occhi.

Tornando alle caratteristiche nel gioco, Black Swan è una carta Costo 3 e Forza 5 con l’abilità alla scoperta di far costare 0 tutte le carte Costo 1 giocate nel tturno successivo alla sua attivazione.

Ovvio il collegamento di Black Swan con Thanos e le Gemme dell’Infinito, avere lei nel proprio mazzo significa poter giocare in un solo turno svariate gemme permettendo allo stesso tempo la giocata di altre carte di costo maggiore. Chiunque ha sognato di giocare a turno 6 Thanos e tutte le gemme necessarie ad attivare il passaggio del Titano Folle da 10 a 20 di Forza.

Black Swan si candida anche a essere utilizzata in altre composizioni che possono giovarsi facilmente della sua abilità di integrarsi con le carte a Costo 1. Sto ovviamente parlando di mazzi swarm e di mazzi bounce.

Nei mazzi swarm sicuramente può rendere più agevole la possibilità di riempire i campi e innescare carte come Dazzler che ne ottengono un grosso beneficio. Nei Bounce è ovvio che combinata con Falcon e Beast permette di riattivare più e più volte fastidiosissimi effetti di alcune Costo 1 e di avere più possibilità di innescare un turno 6 esplosivo.

Ovviamente dobbiamo tener conto che Black Swan ha svariati nemici naturali, tra questi sicuramente Mobius e Killmonger (per motivi diversi ovviamente) e di sicuro la stessa Supergiant può essere un altro grosso impedimento all’idea di costruire i propri turni per l’esplosione finale a turno 6.

Non posso non segnalare anche che le sue statistiche di 3/5 sono davvero molto buone e sopra media per una carta che non presenta effetti negativi o casuali, il che sicuramente è un plus non indifferente e ne semplifica la giocabilità.
Possiamo dire quindi che Black Swan è una carta discreta, con più spot di gioco e che resta comunque sotto quei parametri di eccessiva forza che non sono mai salutari… soprattutto per una carta del pass stagionale.

Supergiant

Supergiant
Supergiant

Passiamo a parlare di Supergiant, altro membro dell’Ordine Nero dotata di straordinari poteri telepatici di controllo della mente. Supergiant è una carta serie 5 con Costo 4 e Forza 5. Nel gioco la sua abilità è stata tradotta nella capacità di congelare totalmente il turno successivo alla sua attivazione. In pratica nel turno seguente alla giocata di Supergiant tutte le carte giocate da entrambi i giocatori si riveleranno solo alla fine della partita, in pratica una “Dimensione Oscura” temporanea su tutti i campi.

Il primo uso che ovviamente viene in mente per Supergiant è quello disruptivo, ovvero un utilizzo volto a contrastare tutte le giocate che a turno 5 preparano una forte chiusura a turno 6: parliamo di Sera, Leech, ProfX, Modok, Annihilus e altre carte e giocate simili. Queste giocate diventano inutili e quindi si costringe l’avversario a rimodulare i propri piani, probabilmente adattandosi a giocare un turno meno "performante".

Inoltre la giocata di Supergiant a turno 4 congela la priorità fino al turno 6 e questo permette di pianificare mazzi e giocate proprio in base alla capacità di gestire in tal modo l’ordine di turno.

E quindi si possono innescare giocate devastanti con Alioth o pianificare combo, prima possibili solo sfruttando una prevedibile Donna Invisibile, con Absorbing Man o Hela per dirne alcune.

Inoltre il suo effetto permette sempre di sfruttare al meglio carte con effetti negativi mitigabili dalla giocata a fine partita come Attuma o Maximus.
C’è da sottolineare anche che rispetto a Black Swan le statistiche di Supergiant sono inferiori alla media della categoria delle carte del suo costo (4). Considerando che in alcune combinazioni, tipo pro Alioth turno 6, lo scopo è arrivare con priorità a fine turno 4 dopo averla giocata la sua forza di 5 è un discreto limite. Inoltre giocare un turno totalmente blind aumenta la difficoltà e richiede una buona capacità di valutare non solo la miglior mossa da fare ma anche il mazzo avversario e le sue possibili giocate.

Supergiant è una carta molto particolare, sicuramente giocabile ma non devastante forse anche perchè nella settimana di uscita è anche facile aspettarsela e quindi facile che gli avversari siano già pronti a giocarci contro.

“E’ una carta su cui vale la pena spendere 6000 gettoni?” Sinceramente no, a meno che non siate davvero molto avanti con la collezione e abbiate da parte una scorta ingente di gettoni del collezionista.

Settimana del 7 Febbraio

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

Diamo ovviamente un occhio anche alla composizione settimanale dei depositi in evidenza:

Supergiant: Carta nuova e serie 5. Quindi valore di “collezione” garantito e comunque carte interessante come abbiamo visto.

Darkhawk: Una delle migliori carte serie 4, e sicuramente delle migliori carte in assoluto. Certamente il suo costo di 3000 token rende meno appetibile la sua presenza nei depositi in evidenza.

Zabu: Se Darkhawk è tra le migliori serie 4, Zabu è probabilmente LA migliore. Come per Darkhawk il suo valore “collezionistico” è basso essendo una serie 4 ma il valore di giocabilità è totale!

Arriviamo quindi alla domanda di rito: “Cosa fare quindi questa settimana con le chiavi?”
Economicamente questa è una settimana pessima, la combinazione con una sola serie 5 e due serie 4 è ovviamente la peggiore possibile.
Tuttavia sul lato della giocabilità questa è una settimana tra le migliori. Se vi mancano quindi sia Zabu che Darkhawk potete aprire senza indugi. Se vi manca solo una di queste due o se vi manca la sola Supergiant probabilmente è il caso di passare.

Giochiamo con il le nuove carte

Ma basta chiacchiere e vediamo come si possono eventualmente utilizzare le due nuove carte del mese. Ovviamente nulla di sorprendente o nuovo ma solide basi in cui si integrano bene Black Swan e Supergiant.

Black Swan

Black Swan
Black Swan

Lista Black Thanos

Lista Black Thanos
Lista Black Thanos

Per Black Swan la prima proposta non poteva non essere un mazzo con Thanos e le Gemme. Per quanto integrabile nella formazione classica ho preferito proporre una versione Zoo dove Black Swan e le Gemme sono più protagoniste che comprimarie.

Lista Bounce Swan

Lista Bounce Swan
Lista Bounce Swan

La seconda lista è un bounce aggiornato con Black Swan e il rivisto Beast. Fondamentale qui impratichirsi con le tempistiche e con la gestione dei matchup contro diversi avversari.

Supergiant

Supergiant
Supergiant

Lista Omega Lockdown

Lista Omega Lockdown
Lista Omega Lockdown

Lista Lockdown Klaw

Lista Lockdown Klaw
Lista Lockdown Klaw

I due mazzi proposti per Supergiant sono entrambi mazzi Lockdown rivisti. Il primo più simile alle ultime versioni e più classico vede oltre a Supergiant anche la presenza del rinnovato Omega Red.

Il secondo abbandona Shang-Chi per puntare sulle statistiche importanti offerte da Klaw.

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.

Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui.

Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.

Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Non dimenticate poi che ogni martedì i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin

Commenti

Approfondimento interessante

grazie Elianto per i puntualissimi articoli e per i consigli <3

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare