Marvel Snap: Blob

Marvel

"Hulk m'hai provocato e io ti distruggo adesso. Io me te magno!" Potrebbero essere le prime parole di Blob, l'inamovibile colosso appena sbarcato su Marvel Snap.

Approfondimenti

Blob, storico nemico degli X-Men, arriva su Marvel Snap come nuova carta nella settimana del 12 dicembre. Sicuramente il suo effetto e il possibile impatto del suo arrivo nel gioco ha già fatto parlare nei giorni precedenti al rilascio.
In questo articolo valuteremo le abilità e l’effetto dei primi giorni di gioco di questa imponente carta di costo 6.

Settimana del 12 Dicembre

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

Prima carta nuova del mese presente nei depositi in evidenza. E questo come sempre aumenta notevolmente l’interesse per gli stessi e le valutazioni sull’eventuale utilizzo delle proprie chiavi.

Passiamo quindi velocemente a verificare cosa ci propone il Collezionista col menù settimanale dei depositi in evidenza:

Blob: Carta serie 5 con costo 6 e forza 4. Blob dispone di due abilità: una alla scoperta che recita “Fondi il mazzo con questa carta (e aggiungile la sua Forza totale).” e una a effetto continuo che dice “Non può essere spostata.”. Ovviamente quello che incide è principalmente l’abilità alla scoperta, ma ne parleremo più avanti nel dettaglio.

Tribunale Vivente: Seconda serie 5 di questa settimana il Tribunale Vivente è una carta costo 6 e forza 9 la cui abilità a effetto continuo fa sì che il totale di forza di tutte le proprie carte in gioco venga diviso equamente per tutti i campi. Inizialmente era una carta 6/6 che ha avuto grosse difficoltà nel trovare spazio, in seguito a una revisione delle sue statistiche il Tribunale Vivente ha trovato spazio in un proprio archetipo che, per quanto mai effettivamente al top, risulta perfettamente giocabile e valido.

Ravonna Renslayer: Carta serie 4 di costo 2 e forza 3. Il suo potere è un effetto continuo che sconta di 1 punto energia tutte le carte con forza pari o inferiore a 1. Come il Tribunale anche Ravonna ha avuto un impatto praticamente nullo al rilascio;, nel suo caso principalmente a causa della versione originale di Mobius. Con le ultime modifiche a Mobius, e Ravonna stessa ha finalmente trovato posto in almeno un paio di tipologie di mazzi.

Viste le carte presenti nei depositi di questa settimana come al solito la domanda ci si pone è la solita: “Apro i depositi questa settimana? Investiamo le nostre preziose chiavi?”
Vedremo a breve una valutazione di Blob, ma a prescindere da una sua valutazione dettagliata è sempre una nuova carta serie 5 ed è sicuramente una carta valida. Inoltre, stando alle attuali informazioni estratte dal client dagli amici dataminer, Blob non si rivedrà nei depositi almeno fino a marzo. A Blob questa settimana si aggiungono poi due carte che hanno avuto, come già accennato, poco successo al momento del rilascio. Questo significa che per molti questa settimana prevederà due se non tre carte mancanti. Considerato il mix di due serie 5 e una serie 4 se vi mancano tutte potete sicuramente aprire, fermo restando il solito principio delle 4 casse minime disponibili quando si aprono i depositi.

Ovviamente se non vi mancano tutte il ragionamento diventa più complesso. Nel caso vi manchino solo Blob e Tribunale il valore resta alto e resta quindi valida l’opzione di aprire le casse, anche se in questo caso consiglio sempre di valutare la quantità di chiavi disponibili e le carte previste nelle prossime settimane. Nel caso in cui a mancarvi siano solo Blob e Ravonna considerate sempre che è ottimale recuperare le serie 4 con i token, qui diventa quindi ancora più preponderante la voglia di acquisire Blob. E per questo andiamo a vedere il gigante nel dettaglio.

BLOB

Blob
Blob

Parliamo ora della nuova carta della stagione: Blob.

Blob è un mutante dagli svariati poteri: forza sovrumana, capacità rigenerativa, resistenza e assorbimento dell’energia cinetica dei colpi subiti e il potere di modificare il proprio campo gravitazionale per rendersi totalmente inamovibile.
Delle sue abilità principalmente quest’ultima è stata perfettamente riproposta da una delle due abilità possedute dalla sua controparte nel gioco.

Ovviamente l’abilità principale per cui Blob ha attirato subito gli interessi dei giocatori (e dei “deckbuilders”) è quella di svuotare il mazzo del giocatore e assorbire la forza di tutte le carte che erano ancora presenti nel mazzo stesso.
E possiamo dire che in questi pochi giorni di presenza Blob ha già dimostrato di poter raggiungere con facilità valori di forza di 30 se non oltre (già visto casi di 50 o addirittura 90 o più) senza sfruttare ulteriori potenziamenti se non quelli derivanti dalla sua abilità.
I primi ragionamenti fatti per ottimizzarne l’uso hanno considerato l’inserimento di Blob in mazzi con una presenza rilevante di carte dal costo e ovviamente dalla forza di elevato valore. Mazzi derivati da archetipi come Shuri, Hela o Ramp. Tuttavia queste prime prove non hanno reso nel modo che ci si attendeva, tutte hanno mostrato debolezze o controindicazioni.
Uno degli esempi più eclatanti, e che per molti era passato inosservato, è il problema presentato in un eventuale mazzo Blob/Shuri da Sauron. La cosa che a molti infatti spesso non è chiara è che per le carte che hanno sia abilità “alla scoperta” che abilità “effetto continuo” Sauron si attiva e agisce su TUTTO il testo della carta bersaglio rimuovendo entrambe le abilità, quindi nel caso di Blob Sauron rimuove la sua inamovibilità ma anche il suo potere principale di inglobare il mazzo. Questo ovviamente rende Sauron inutilizzabile e indebolisce il risultato finale di un eventuale mazzo Shuri/Blob.
Dopo questi primi test molti hanno quindi ragionato sulla possibilità di rispolverare Thanos e la cosa ha funzionato in modo egregio. Questo perché Thanos, tramite le gemme, permette di gestire la curva di energia e di reggere il ritmo dei turni senza rimanere bloccato con mani troppo “pesanti”. Permette inoltre di “rampare” nativamente e ancora meglio con la naturale aggiunta di altri strumenti (es. Psylocke), cosa fondamentale per rendere funzionale un mazzo con una media costo alta.
Quindi dopo un primo momento di sconforto dovuto a prove insufficienti possiamo dire che Blob si è dimostrato a tutti gli effetti una carta forte e divertente.
Certo va detto che il fatto che Blob riesca a portare in campo valori così alti fa subito porre qualche dubbio sul suo effettivo bilanciamento, di contro possiamo affermare che non è proprio una carta facilissima da gestire e che richiede mazzi appositamente studiati per renderlo funzionale. Inoltre dobbiamo ricordare che Blob è vulnerabile a entrambi i nemici giurati delle carte dai valori elevati di forza: Shadow King e Shang Chi. Il primo infatti riporta Blob a forza 4 mentre il secondo lo può distruggere senza pietà.
Questa vulnerabilità pone delle basi anche per un eventuale soluzione antimeta qualora Blob prendesse troppo spazio nel meta dei prossimi giorni.
Un’altra considerazione importante da fare inoltre relativamente al gigante inamovibile riguarda l’impatto indiretto che ha avuto sul meta. La sua abilità infatti è la contromossa naturale per Darkhawk, carta che era tornata alla ribalta negli ultimi tempi e che sostava stabilmente in cima alle graduatorie dei mazzi migliori.

Blob

 

Giochiamo con BLOB

Come accennato Blob ha dato inizialmente tanti spunti che non hanno ottenuto un buon riscontro. La seconda fase Thanos-Centrica invece ha dimostrato in pieno il valore della carta e per questo vi propongo due versioni che, per quanto contengano entrambi sia Blob che Thanos, risultano totalmente diverse come composizione e gameplay.

 

 

 

Lista Blob-Thanos Control

Lista Blob-Thanos Control
Lista Blob-Thanos Control

Di liste con Thanos che puntano alla classica combo di controllo con Professor X e altre carte di valore se ne sono viste varie. Ne ho scelta una tra le più affidabili e interessanti. Gemma del tempo e Psylocke per rampare e giocare d’anticipo Professor X.

Lista Blob-Thanos "Evoluta"

Lista Blob-Thanos "Evoluta"
Lista Blob-Thanos "Evoluta"

Questa lista mi ha colpito subito per l’idea alla base molto interessante. Thanos con le sue gemme permette di gestire campi, pescate ed energia. La variabile Lockjaw permette di gestire il mazzo nel caso in cui si abbia una mano forte e una roll sicuro. Il pacchetto dell’Alto Evoluzionario serve a contribuire alle statistiche ed eventualmente giocare fino a turno 7 con i pezzi grossi di cui Blob fa giustamente parte.

Conquerors - Battaglia d’inverno

Conquerors
Conquerors

Prima di andare in chiusura questa settimana voglio fare un piccolo accenno all’evento ufficiale svoltosi live il 12 dicembre. Evento che ha visto affrontarsi in un formato molto particolare 18 content creator di Marvel Snap.

Il formato prevedeva una prima fase in una ladder riservata ai soli partecipanti, progressivamente gli ultimi quattro della classifica venivano eliminati fino ad arrivare a ottenere il gruppo finale di 4 semifinalisti che si sono poi affrontati in scontri diretti su singola sfida sui 10 cubi.
Oltre al formato degli scontri decisamente più coinvolgente del precedente basato su conquest e su partite con avversari casuali, anche la parte relativa alla costruzioni dei mazzi è stata molto interessante.
I giocatori dovevano selezionare due sole carte e poi sottoporle al costruttore automatico del gioco, una volta ottenuto un mazzo autogenerato era loro consentito effettuare solo due sostituzioni per completare definitivamente il mazzo con cui giocare.

Nonostante il vincolo del generatore automatico (voluto probabilmente anche per pubblicizzare questa nuova funzionalità) i mazzi realizzati si sono dimostrati tutti validi e il torneo è stato molto combattuto, con la fase finale a scontri diretti molto bella.

Vi voglio riproporre i mazzi dei quattro semifinalisti, partendo da Lambyseries il vincitore del torneo

Lista Loki/Bounce Lamby

Lista Loki/Bounce - Lambyseries
Lista Loki/Bounce - Lambyseries

Lamby, giocatore da Singapore, ha proposto una lista Loki/Bounce di cui è uno dei più bravi utilizzatori, come ha dimostrato fino alla finale vinta.

Lista Ramp Amano

Lista Ramp - Amano
Lista Ramp - Amano

Satoshi Amano, snapper Giapponese, ha proposto un grande classico che amo molto, ovvero un mazzo ramp Sandman/Elektro che si è arreso solo in finale.

Lista Loki/Werewolf Attrix

Lista Loki/Werewolf - Attrix
Lista Loki/Werewolf - Attrix

Attrix, unico rappresentante occidentale nella fase finale e unico Italiano nel torneo, ha portato fino alla top 4 un solido mazzo Loki/Werewolf. 

Lista Cerebro3 Johnson

Lista Cerebro3 - Johnson
Lista Cerebro3 - Johnson

L’imprevedibile Johnson dalla Korea ha sfoggiato un solidissimo Cerebro3 che si è infranto soltanto contro il Loki/Bounce in semifinale.

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.

Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui

Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Non dimenticate inoltre l’appuntamento fisso del martedì dove potete trovarci a snappare in diretta streaming su Twitch sul canale della TdG. Segnatevi l’appuntamento e passate a salutare: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin

Commenti

Blob è forte sì

Sono passato da 7000 a 850 in classifica mondiale giocando prevalentemente Blob in questi giorni 

Non ho né Thanos né Shuri, ha senso prendere sto Blob?
Lo si può giocare con qualcosa di meno "pro"?

Poi ho un dubbio sulle chiavi.

Se inizio ad aprire e trovo subito Quella che mi interessa, devo comunque spendere tutte e 4 le chiavi per aprire gli altri?

Grazie dei consigli.

Robocoppa scrive:

Non ho né Thanos né Shuri, ha senso prendere sto Blob?

Lo si può giocare con qualcosa di meno "pro"?

Poi ho un dubbio sulle chiavi.

Se inizio ad aprire e trovo subito Quella che mi interessa, devo comunque spendere tutte e 4 le chiavi per aprire gli altri?

Grazie dei consigli.

Non sei costretto, se hai la fortuna di prenderla alla prima o alla seconda ti fermi lì

 

Ok ho trovato Blob alla prima chiave, devo dire che è abbastanza divertente, sempre che non peschi, tutte le carte più potenti prima del sesto turno (o quinto con Electro).

Con Iroman sembra poter sviluppare una forza incredibile che, abbinato al Tribunale, dovrebbe garantire una vittoria quasi certa.
Ovvio devi poter giocare prima Armor poi Electro, poi Iroman quindi il Tribunale ed infine Blob ma ti devono comunque rimanere sul mazzo carte pesanti altrimenti rischi di raddoppiare e ripartire poco.

A questo punto sarei tentato di provare a spendere qualche altra chiave per trovare pure il Tribunale, ma sono indeciso se tenerle per le settimane prossime.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare