Marvel Snap: Black Knight

Marvel

Brandendo la sua spada d’ebano riuscirà il Cavaliere Nero, nuova carta della settimana, a ri-tagliarsi uno spazio tutto suo nella settimana del primo anniversario di Marvel Snap?

Approfondimenti

Buon compleanno a te, il regalo a me!

Prima del consueto approfondimento settimanale voglio ricordarvi che, come anticipato la scorsa settimana, fino al prossimo martedì sarà possibile ottenere tantissime ricompense gratuite rilasciate in occasione dei festeggiamenti per il primo anno di Marvel Snap.

Un singolo accesso ogni giorno vi garantirà una diversa ricompensa ogni giorno, mentre seguire un totale di 6 ore di dirette Snap su Twitch vi permetterà di riscattare i relativi drop.

Per tutti i dettagli comunque vi rimando all’articolo della scorsa settimana, noi procediamo oltre parlando delle novità di questa settimana.

 

Settimana del 17 Ottobre

Settimana di pausa per quanto riguarda gli aggiornamenti alle carte e quindi ci concentriamo sulla nuova carta, sul deposito in evidenza della settimana e sul meta attuale.

Deposito in evidenza
Deposito in evidenza

Black Knight: nuova carta della settimana e nuova serie 5. Il Cavaliere Nero e la sua spada sono un rinforzo sufficiente e valido per l’archetipo discard? Più avanti nell’articolo entrerò nel dettaglio per una valutazione completa e approfondita della carta.

Stature: Carta costo 5 forza 6 che scende a costo 1 se l’avversario ha scartato una carta dalla sua mano durante la partita. È una carta serie 4 che ha vissuto, in combinazione con Black Bolt, un lungo periodo ai vertici del meta fino all’arrivo di un severo ritocco alle loro statistiche da parte degli sviluppatori. L’arrivo di Mobius ha ulteriormente ridotto le sue possibilità di vedere un suo ritorno sui campi di Snap.

Modok: Carta costo 5 forza 8 che alla scoperta vi fa scartare tutta la mano. Rilasciata come carta del pass stagionale dello scorso Febbraio e ora una carta serie 4, Modok è diventato subito un punto fisso del mazzo discard Dracula/Apocalypse, portando statistiche e solidità. Purtroppo quella tipologia di mazzo al momento non ha grande giocabilità.

Analizzato il contenuto del deposito in evidenza di questa settimana la domanda di rito è sempre la stessa: Apriamo senza indugio i depositi che abbiamo da parte questa settimana?

Mi spiace per chi aveva già il dito pronto ma il mio consiglio è quello di saltare anche questa settimana e conservare ancora per un po' i preziosi depositi per tempi migliori.
Troppe carte pool 4 (due su tre) che non hanno al momento molto gioco rendono le casse di questa settimana poco appetibili sia dal punto di vista “collezionistico” che dal punto di vista del gameplay.

 

Black Knight

Black Knight
Black Knight

Assodato il fatto che la composizione settimanale del deposito in evidenza non è delle migliori puntiamo l’obiettivo sul Black Knight.

Dane Whitman, l’attuale Cavaliere, arriva su Snap brandendo la temibile Spada d’Ebano. La leggendaria spada ha il potere di legarsi al suo possessore e, oltre al poter tagliare qualsiasi cosa, ha la possibilità di bandire chi uccide in un piano astrale a lei legato.

La lore di entrambi è stata integrata in modo molto interessante nelle meccaniche del gioco: Il Cavaliere Nero è una carta costo 1 forza 2 con un’abilità molto particolare, una volta in gioco la prima volta (e solo una volta per partita) che il giocatore scarterà una carta la Spada d’Ebano verrà aggiunta alla sua mano. La Spada avrà costo 4 e una forza pari alla carta scartata.

È chiaro come il Cavaliere sia un interessante candidato per i mazzi discard, com’è chiara una certa somiglianza con Ghost Rider, carta costo 4 e forza 3 che riporta nel suo campo una delle carte scartate in precedenza.

Le differenze del Cavaliere con Ghost Rider per quanto piccole sono però sostanziali:

  • Il Cavaliere pur costando 1 solo punto energia va giocato prima di scartare e di conseguenza va giocato quanto prima durante la partita.
  • D'altra parte rispetto a Ghost Rider la spada non rianima la carta scartata ma ne prende solo il potere, quindi la carta originale resta tra gli scarti e a disposizione di altre carte che rianimano come lo stesso Rider o Hela. 

Per quanto intrigante sia l’abilità di poter ottenere una carta costo 4 con forza alta magari addirittura con forza 20 bisogna tenere in considerazione i requisiti e la sequenza necessaria per mettere in pratica il tutto.
Per attivare tutta la combinazione dobbiamo infatti assolutamente giocare per primo il Cavaliere, e farlo quanto prima per non accavallare la giocata con altre più forti nei turni finali, poi va giocata una carta che faccia scartare e che ne attivi il potere e questo ovviamente va fatto avendo in mano una carta grossa/forte che renda la Spada degna di essere a sua volta giocata.
Questo significa dover spendere 1+4 di energia più il costo dell’attivatore e il tutto avendo in mano nei primi 3 turni una combinazione di 3 carte: il Cavaliere, una carta da scartare e quella che la scarti.

Ricordo inoltre che la Spada ha due nemici naturali: Shang Chi, nemico giurato dei "bestioni", e Shadow-King. Essendo la Spada di fatto è una 4/0 che acquisisce la forza in un secondo momento è passibile di un "reset" della forza.

Insomma ottime premesse limitate da una sequenza molto complessa da mettere in pratica perchè questa possa essere considerata una soluzione consistente. Divertente insomma ma nulla che sposti gli equilibri o che oscuri altre soluzioni più "performanti".

In conclusione sconsiglio assolutamente l’idea di acquistare il Cavaliere Nero sfruttando i gettoni del collezionista così come ho sconsigliato l’apertura delle riserve per ottenerlo, sono davvero poche le carte serie 5 per cui andrebbe valutato un investimento di 6000 gettoni e il Cavaliere Nero è davvero molto lontano da queste e dal loro livello.

Siete però amanti della tipologia discard e avete in qualche modo messo le mani sulla nuova carta? Diamo allora un occhio alle liste con cui è possibile mettere alla prova le virtù del Cavaliere Nero e la forza della sua Spada d’Ebano:

Lista Hela Knight

Lista Hela Knight
Lista Hela Knight

Una prima possibilità è quella di integrare il Cavaliere Nero nel mazzo discard più giocato al momento, ovvero quello basato su Hela e pieno di carte di alto costo e potere da scartare che sono un perfetto bersaglio per la Spada d’Ebano.

Considerando l’alto numero di carte costo 4 utilizzabili e la naturale riduzione progressiva del numero di Mobius giocati, effetto combinato del naturale decadimento di giocate di una carta non più nuova combinato con l’interesse maggiore per le uscite successive, in questo deck si azzarda l’uso di uno Zabu ormai lontano dai fasti dei tempi andati ma sempre forte.
Lo scopo del mazzo non cambia molto con l’inserimento del Cavaliere, si scarta il più possibile e si punta alla combinazione finale di Ghost Rider, Dracula e Hela per piazzare quanta più forza possibile nel finale.

Lista Discard

Lista Discard
Lista Discard

Altra possibilità è il ritorno a un rivisto discard classico con Apocalypse. Anche qui si ripropone Zabu per permetterci di giocare Dracula, Ghost Rider e Spada d’Ebano prima del turno finale così da scartare alla fine tutto con Modok e ritrovarsi in mano solo con un gigantesco Apocalypse da sacrificare al vampiro.
Potenzialmente molta meno forza del mazzo precedente ma con una curva più dolce di costo delle carte che ci permette di giocare tutti i turni e tirar giù un totale di forza consistente.

Ovviamente questi sono solo un paio di esempi, ma tranne piccole variazioni al momento non vedo molti altri possibili usi del Cavaliere Nero. Del resto dopo il naturale "hype" dei primi giorni la presenza in gioco è già calata in modo considerevole.
 

Continua…

Siamo in chiusura, ma solo per questa settimana, torneremo a parlare anche sabato prossimo di Snap con un nuovo articolo.
Ma prima di salutarvi vi ricordo come sempre che esiste un canale Telegram della TdG dedicato agli appassionati di Marvel Snap, canale dove potrete confrontarvi quotidianamente con tanti altri Goblin appassionati del gioco: https://t.me/snap_tdg

Vi ricordo anche l’appuntamento ormai fisso del martedì su Twitch, dove i Goblin giocano live a Marvel Snap. Segnatevi l’appuntamento e passate a salutare: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin

Commenti

Tanto poi torna il cavaliere, magari ce lo becchiamo alla prossima spotlight in programma

Ma io non le vedo proprio queste carte. Ma da dove si prendono?

Roncolord scrive:

Ma io non le vedo proprio queste carte. Ma da dove si prendono?

Con le casse viola, dopo che sei almeno a lvl 500 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare