Marvel Snap: Arrivano le Alleanze

Marvel

Si avvicina la fine di una stagione carica di novità

Approfondimenti

Ultima settima di stagione. Poichè Cassandra Nova è stata rilasciata come ricompensa del Diner di Deadpool per la prima volta i Depositi del Collezionista non contengono una nuova carta, eppure la settimana possimo dire che è stata comunque ricca di novità.

 

Patch del 30 Luglio

Patch
Patch

Iniziamo con la patch di Martedì che come al solito arriva prima della nuova stagione per aggiornare i nuovi contenuti ma anche per portare delle modifiche di bilanciamento alle carte e le tanto attese Alleanze.

Delle Alleanze parleremo più avanti e per ora limitiamoci alle modifiche alle carte:

Uatu l'Osservatore

  • [Prima] 1/2 - All'inizio della partita, ti mostra il campo a destra.
  • [Modifica] 1/2 - All'inizio della partita, ti mostra i campi non ancora scoperti.

Integrazione dell'ultima modifica a Uatu che ora permetterà di vedere entrambi i campi coperti. Sicuramente utile informazione in molti casi ma quanti mazzi hanno posto per Uatu e possono sostituire un Costo a 1 con l'Osservatore? Credo pochi...

Re delle Ombre

  • Nessuna modifica al testo; il suo effetto non viene più considerato come un aumento o una riduzione della Forza.

Shadowking non agisce più introducendo un ulteriore modificatore per ripristinare la Forza originale ma ora agisce direttamente su quelli presenti sulle carte.

Moon Knight

  • [Prima] 3/3 - Alla scoperta: Viene scartata una carta dalla mano di ogni giocatore.
  • [Modifica] 3/3 - Alla scoperta: Scarta una carta di Costo pari dalla mano di ogni giocatore.

Arriva il mini rework a Moon Knight da tempo atteso. Ora rientra nelle carte discard con un minimo di possibilità di controllo dell'eventuale carta scartata. Vedremo se in questa nuova forma riuscirà a trovare posto.

Blink

  • [Prima] 5/7 - Alla scoperta: Scambia l'ultima carta che hai giocato con una carta del tuo mazzo dal Costo più alto.
  • [Modifica] 5/7 - Alla scoperta: Scambia l'ultima carta che hai giocato con una carta dal tuo mazzo che costa di più.

Il cambio di Blink fa si che ora tenga in considerazione il costo attuale e non il Costo originale della carta. Questa modifica rientra in una revisione dei testi fatta con questa patch per tutte le carte che agiscono in modo simile rispetto al costo.

Ora sarà specificato sul testo Costo o costo, dove il primo caso sarà ovviamente riferito alla statistica originale mentre il secondo al costo attuale della carta.

 

OTA del 1 Agosto

Patch
Patch

Come detto la settimana è stata piena e infatti oltre alla patch, e alle sue modifiche di bilanciamento, e stata rilasciata anche un OTA. E dobbiamo dire che è stata sicuramente carica di importanti aggiornamenti:

Loki

  • [Prima] 4/5 - Alla scoperta: Trasforma la tua mano in carte prese dal mazzo iniziale dell'avversario e riduci il loro Costo di 1.
  • [Modifica] 3/5 - Alla scoperta: Sostituisci il tuo mazzo con quello avversario iniziale riducendo il Costo delle carte di 1, poi pesca una carta.

Arriva dopo tanto, forse troppo, tempo il rework a Loki. Le statistiche ritornano a quelle originali ma l'abilità cambia totalmente: adesso alla scoperta Loki sostituisce il mazzo attuale con l'intero mazzo originale dell'avversario, scontando di 1 il Costo di tutte le carte. E in aggiunta pesca una carta.

Sicuramente l'archetipo Loki con questa modifica viene eliminato e sicuramente la carta prende un severo depotenziamento generale. Allo stato attuale l'unica possibilità concreta di poter giocare ancora Loki è con Arishem, sperando di giocarlo subito a turno 2 e sfruttare sia lo sconto che l'extra energia.

Leech

  • [Prima] 5/5 - Alla scoperta: Rimuovi le abilità delle carte Alla scoperta nella mano avversaria.
  • [Modifica] 4/4 - Alla scoperta: Rimuovi le abilità dalle carte di Costo 6 nella mano avversaria.

Ulteriore giro di vite per Leech che paga il fatto di essere una carta altamente impattante per molti mazzi avversari e di conseguenza di essere una delle carte più odiate del gioco.
Questa modifica restringe il cerchio di carte bersaglio rendendo decisamente meno impattante Leech.

Dottor Octopus

  • [Prima] 5/10 - Alla scoperta: Trascina 4 carte dalla mano dell'avversario nel suo lato di questo campo.
  • [Modifica] 4/8 - Alla scoperta: Trascina la carta di Forza minore dalla mano avversaria nel suo lato di questo campo.

Il dottore era già molto diffuso nel meta e con l'arrivo di Arishem ha visto schizzare alle stelle la sua presenza. La "tossicità" della sua abilità lo ha reso come Leech un bersaglio di una revisione che avesse lo scopo di renderlo meno presente e meno giocato. Le nuove statistiche sono sicuramente discrete ma bisogna vedere l'utilità generale della sua nuova forma.

Bacio della Vedova (Vedova Bianca)

  • [Prima] 0/0 - Effetto continuo: -4 Forza se il tuo lato di questo campo non è pieno.
  • [Modifica] 0/0 - Effetto continuo: -3 Forza se il tuo lato di questo campo non è pieno.

La Vedova e il suo bacio sono carte molto presenti a causa della doppia funzione che ha sui campi, sia di riempimento del campo avversario si di impatto sulla forza del campo. Questo l'ha resa una carta con una presenza media troppo alta e quindi si è resa necessaria una revisione al ribasso del Bacio.

Blob

  • [Prima] 6/0 - Alla scoperta: Fondila con carte del tuo mazzo fino a guadagnare un valore di Forza pari a 15 o più.
  • [Modifica] 6/0 - Alla scoperta: Fondila con carte del tuo mazzo fino a guadagnare un valore di Forza pari a 13 o più.

Blob era già forte di suo e l'alta giocabilità nei mazzi Arishem gli ha dato ulteriore linfa che ha portato a questo depotenziamento.

War Machine

  • [Prima] 4/6 - Alla scoperta: Fino alla fine del prossimo turno, niente può impedirti di giocare carte ovunque tu voglia.
  • [Modifica] 4/6 -> 4/7

Altra revisione a carte costo 4 che pagano una debolezza eccessiva e di conseguenza una limitata giocabilità nei confronti di carte della stessa fascia di Costo.

Apocalisse

  • [Prima] 6/6 - Quando scarti questa carta, puoi rimetterla al suo posto con +4 Forza.
  • [Modifica] 6/6 -> 6/8

Non poteva non mancare la carta YoYo, con un ritocco a modifiche applicate precedentemente. La riduzione della presenza in gioco del mazzo discard nel formato Apocalypse ha motivato gli sviluppatori a restituirgli un paio di punti Forza. Sicuramente un bel boost all'archetipo.

 

Alleanze

Alleanze
Alleanze

L'ultima novità importante di Luglio è l'introduzione in gioco delle Alleanze, ovvero i classici Clan dei giochi online.

Spendendo una cifra simbolica di 100 gold si potrà creare un'Alleanza che potrà ospitare fino a 30 amici e compagni di gioco. In questa prima versione l'Alleanza darà la possibilità di ottenere ogni settimana una serie di ricompense personali e di gruppo. Il tutto semplicemente selezionando da una tabella comune fino a 3 missioni da sbloccare giocando alle varie modalità di gioco. Le missioni saranno disponibili in versione comune, epica e leggendaria. Con l'aumentare della rarità saliranno i punti in palio ma salirà anche il tempo o la difficoltà di completamento.

Le Alleanze avranno anche una chat interna dove dialogare o scambiare mazzi.

Nel futuro è già previsto che le Alleanze verranno ulteriormente sviluppate per integrare delle modalità competitive. Quindi ci sarà in futuro la possibilità di scontrarsi non solo tra singoli ma di competere tra Alleanze.

 

Diner di Deadpool

Tiriamo anche le somme della modalità nuova uscita la scorsa settimana. Sicuramente l'idea di base è ottima, nuova modalità a tempo limitato che incentiva a giocare e introduce varietà senza però togliere tempo di gioco alle altre modalità per tutto il mese. Ottima anche la possibilità di ottenere solo giocando una carta nuova.

Di contro ci sono state alcune cose non ottimali, la scelta di accavallarsi in questa prima "edizione" con l'ultima settimana per molti renderà difficile avere tempo per dedicarsi al livello infinito della Conquest. Inoltre problemi di matchmaking sbilanciato e di bot non presenti in modo uniforme hanno reso ad alcuni più semplice la scalata ai premi.

Personalmente come ho detto ritengo ottima l'opportunità di avere una carta semplicemente giocando, ma la quantità di gioco necessaria non deve superare quella che solitamente dedico al gioco o comunque non deve superarla in modo eccessivo e soprattutto non deve estendersi per un tempo troppo lungo.

Bisogna anche dire che il meta Arishem presente nei primi giorni dell'evento non ha aiutato la modalità e reso molte partite meno entuasmanti di quanto avrebbero potuto essere.

Sono curioso di sapere nella media quanti utenti saranno riusciti a fine evento a recuperare Cassandra Nova. E sono anche curioso di sapere quando verrà replicato l'evento e se saranno effettuate delle modifiche al formato.

Cassandra Nova

Cassandra Nova
Cassandra Nova

Cassandra Nova è la "gemella" negativa di Charles Xavier (il Prof.X). Del Prof X possiede non solo il DNA replicato ma anche tutti i suoi poteri effettivi e anche quelli latenti. Oltre a tali poteri possiede anche la capacità di replicare e manipolare il DNA, un fattore di guarigione avanzato e la capacità di attraversare corpi solidi.

Data la complessità delle sue abilità la sua versione Snappiana non è strettamente collegata ai poteri.

Nel gioco Cassandra Nova è una carta Costo 3 e Forza 1 con l'abilità alla scoperta di rubare 1 punto di Forza da ogni carta presente nel mazzo dell'avversario.

Giocata in curva Cassandra ha un potenziale di 7 di Forza, ma subito all'uscita si è presentata, insieme a Darkhawk, come lo strumento ideale per contrastare lo strapotere di Arishem.

Come molte ultime uscite Cassandra va a inserirsi in una serie di carte Costo 3 forti e versatili. Il suo potenziale di Forza/Costo e l'abilità di depotenziare il mazzo avversario sono ottimi, e in generale risulta una carta integrabile vari tipi di mazzi: Surfer, Thena, Darkhawk e Bounce, per dirne alcuni.

Inoltre, come detto, sicuramente servirà a rendere meno presente in meta Arishem e il nuovo Loki.

 

Depositi del 30 Luglio

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

Analizziamo adesso la composizione dei depositi di questa settimana:

Nico Minoru: Carta Serie 5. Nico è una delle carte Costo 1 più versatili e ormai "must have" per chi vuole giocare Destroy.

Proxima Midnight: Carta Serie 5. Il rework di Moon Knight e il potenziamento di Apocalypse sono volti a dare nuova forza al discard classico. Se si vuole giocare quel mazzo Proxima è una carta molto forte da integrare.

Hope Summers: Carta Serie 5. Le carte che forniscono energia extra sono tra le più forti del gioco, Hope sicuramente è un fondamento per svariate tipologie di mazzi.

“Cosa fare quindi questa settimana con le chiavi?” Settimana particolarissima senza carte nuove. Sono tutte serie 5 quindi la combinazione è ottima per valore, e sono anche tutte e 3 carte giocabili e utili, se non utilissime. Se vi manca una sola delle carte fate una valutazione attenta, in base alle chiavi che avete e a quello che volete giocare, in generale non è ottimale aprire per una sola carta a meno di carte FONDAMENTALI.

Se vi mancano 2 o 3 carte allora direi che è un ottima occasione per aprire, in generale è una condizione che si verificherà sempre meno di frequente e quindi bisogna approfittare, soprattutto in casi di carte tutte buone come questo.

 

Giochiamo con Cassandra Nova

Cassandra Nova
Cassandra Nova

Come detto Cassandra è una carta facilmente giocabile in vari mazzi, propongo due mazzi che partono da quella che è la struttura forse più solida post OTA/Patch ovvero quella Angela/Thena:

Lista Nova Darkhawk

Nova Darkhawk
Nova Darkhawk

Come detto la struttura base è quella della coppia Angela/Thena con l'aggiunta di Cassandra e del pacchetto Darkhawk/Rocce.

eyJOYW1lIjoiVGhlbmEiLCJDYXJkcyI6W3siQ2FyZERlZklkIjoiQW5nZWxhIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJDYXNzYW5kcmFOb3ZhIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJDb3B5Y2F0In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJEYXJraGF3ayJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSG9wZVN1bW1lcnMifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkplZmZUaGVCYWJ5TGFuZFNoYXJrIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJLaXR0eVByeWRlIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJLb3JnIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJOb2N0dXJuZSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiUm9ja3NsaWRlIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJTaGFuZ0NoaSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiVGhlbmEifV19

Lista Nova Move

Nova Move
Nova Move

Struttura base comune al mazzo precedente che però viene integrato da carte di "movimento" che hanno lo scopo di realizzare la giocata vincente al turno 6 (Juggernaut) o a fine partita (Cap Marvel).

eyJOYW1lIjoiVGhlbmEiLCJDYXJkcyI6W3siQ2FyZERlZklkIjoiQW5nZWxhIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJDYXB0YWluTWFydmVsIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJDYXNzYW5kcmFOb3ZhIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJDb3B5Y2F0In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJHd2VucG9vbCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSG9wZVN1bW1lcnMifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkplZmZUaGVCYWJ5TGFuZFNoYXJrIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJKdWdnZXJuYXV0In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJLaXR0eVByeWRlIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJOb2N0dXJuZSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiU2hhbmdDaGkifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlRoZW5hIn1dfQ==

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.

Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui

Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.

Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Non dimenticate poi che una volta alla settimana i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta, seguiteci così da ricevere la notifica ogni volta che siamo live: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin

Commenti

Comunque sono riuscito ad avere Cassandra compreso la variante, l'evento è stato per certi versi divertente per certi altri più stressante del solito visto la posta in palio e Arishem in meta (fino a che non sono comparse varie Cassandre). Le alleanza positive, anche se le ricompense non sono poi così grosse ma neanche le sottovaluterei, un'alleanza che funziona potrebbe portarci 1400 crediti e 4 variant al mese, non è male. Inoltre gli obiettivi sono ottimi una volta conclusa la scalata a infinito per avere sempre qualcosa da fare e mazzi diversi da giocare. 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare