Lex Arcana 2a Edizione: il Kickstarter procede a gonfie vele

Il Kickstarter di Lex Arcana è partito il 18 settembre alle 11 ed è giunto all'obiettivo di 20.000€ in 99 minuti. Ora procede spedito raccogliendo adesioni in tutto il mondo.

Notizie
Giochi collegati:
Lex Arcana

In Lex Arcana storia, mitologia e leggenda si fondono per creare un'ambientazione unica e strabiliante: un mondo dove coesistono legioni inarrestabili e orde di barbari, mostri provenienti da ere primigenie e divinità maledette, poteri mistici e culti innominabili. In questa realtà alternativa, la Cohors Arcana è l'unico baluardo che protegge l'Impero Romano dalla pressione delle orde barbariche e dalle più terrificanti insidie soprannaturali.
Ogni giocatore diventa un Custos della Cohors Auxiliaria Arcana, inviato a compiere missioni speciali nei luoghi più pericolosi dell'Impero Romano, e spesso anche ben oltre i suoi confini... Gruppi selezionatissimi di Custodes indagano su misteri proibiti e complotti occulti, sconfiggono nemici soprannaturali, mostri e culti segreti, difendono da ogni pericolo magico e inumano la Pax Romana, il Senato e il Popolo di Roma.

Su Kickstarter la nuova edizione di Lex Arcana è disponibile per tutto il mondo, con la possibilità di scegliere a fine campagna se ottenerlo in italiano o in inglese:

https://www.kickstarter.com/projects/qualitygames/lex-arcana-an-empire-w...

Il gioco è opera di Leo Colovini, Dario De Toffoli, Marco Maggi e Francesco Nepitello, ed è stato portato al successo nel 1993 dalle edizioni Dal Negro. Questa nuova edizione è espansa e completamente rivista a cura del team degli autori originali, che nel frattempo si sono conquistati un nome nel settore dei giochi da tavolo. E anche di quelli di ruolo: Maggi e Nepitello sono ad esempio autori de L'Unico Anello, gioco di ruolo ufficiale tratto dalle opere di J.R.R. Tolkien.

Approfondimenti sull'iniziativa si possono leggere sulle testate Wired e Corriere della Sera:
https://www.wired.it/play/cultura/2018/09/18/ritorno-lex-arcana/
https://www.corriere.it/liberitutti/18_settembre_19/lex-arcana-gioco-di-...

Una versione "Quickstart" delle regole con un'avventura già pronta può essere scaricata in inglese qui:

https://gallery.mailchimp.com/b33399ce729f121203877c2a8/files/12bc79a0-b...

L'edizione italiana sarà a cura di Need Games.

Il numero di Io Gioco attualmente in edicola contiene un'avventura in solitario scritta da Mauro Longo che può essere utile ad assaggiare le atmosfere di questo gioco tutto italiano.

Commenti

non sono propriamente entusiasta di come sta venendo gestita la campagna. Un Early bird solo per il pledge più alto, rapporto avventure / upgrade del corebook eccessivamente sbilanciato verso le prime (almeno per ora), adirittura un add-on da sbloccare come stretch goal (qui abbiamo proprio raggiunto il baratro). Ci sono anche aspetti positivi: l'aspetto grafico scelto mi piace tantissimo come mi piace anche che non si sia stravolto lo spirito della precedente edizione. Boh, forse ho aspettato con troppo entusiasmo questa campagna. 

è cambiato molto dalla prima edizione?

Dopo aver giocato la prima edizione non vedo assolutamente l’ora di avere tra le mani questo manuale. Le differenze tra le due edizioni per ora non sembrano enormi, a quanto ho capito ci sono stati degli accorgimenti riguardo alla parte dei combattimenti, ma quale manuale non li ha mai avuti? Io sono assolutamente entusiasta!

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare