Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di metà novembre '22

Kalcio metà novembre 22 Tana goblin

Torna l'appuntamento che forse stavate aspettando. Ci sarà qualcosa fatto per voi?

Notizie
Giochi

Cari amici e amiche pelleverde,

rieccoci qui a proporvi cose, con moderazione.

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

Queen’s Dilemma

Genere: narrativo, negoziazione, storia a bivi, legacy
Scadenza / Consegna stimata: 15 Novembre  / Dicembre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 100 €/ (20€/35€) / Sì, IVA inclusa link a KS
Autore / Editore: Hjalmar Hach, Lorenzo Silva / Horrible Guild
Numero di giocatori: 3 - 6
Dipendenza dalla lingua: alta, il gioco sarà disponibile in italiano
Il gioco in pillole: se non avete mai giocato a King’s Dilemma, fatelo. Oppure pledgiate Queen’s Dilemma e, nell’attesa che vi arrivi, comprate King’s Dilemma e giocatelo (vi servirà gran parte del tempo necessario alla consegna del gioco!). Scherzi a parte, questo nuovo progetto della italiana Horrible Guild è il fratello minore, o per meglio dire, la sorella minore di uno dei giochi narrativi più innovativi degli ultimi anni. Queen’s Dilemma è per meglio dire un'evoluzione di KD che cerca di superare alcuni limiti, mantenendo lo stesso impianto con alcune modifiche, anche abbastanza sostanziali. Nel gioco, ambientato nel regno di Ankist circa un secolo dopo gli eventi di KD, i giocatori impersoneranno dei consiglieri della Regina e cercheranno, attraverso negoziazione, accordi, sotterfugi e tradimenti di fare il proprio interesse (e incidentalmente anche quello del regno). Il gioco si basa sul Dilemma Card System, ovvero un sistema di carte che rappresentano eventi con scelte binarie che tutti i giocatori al tavolo devono votare: l’evoluzione della storia dipende da queste scelte. Via via che il gioco prosegue, durante una singola sessione e tra diverse sessioni collegate, apriremo nuove buste sigillate contenenti altri carte da aggiungere a quelle presenti, sviluppando così la storia e modificando in modo irreversibile il mondo in cui è ambientato il gioco. Tra le differenze maggiori del gioco, i giocatori non impersoneranno più una casata, ma una specifica persona, cosa che dovrebbe migliorare molto l’immersività del gioco e aggiungere un tocco di sviluppo del personaggio stile RPG che credo possa essere molto apprezzato. Ogni giocatore avrà un mazzo personale di obiettivi segreti che evolverà con l’evolversi della storia portando tensione aggiuntiva e richieste magari anche in conflitto con il bene del regno. La mappa avrà un ruolo più centrale, tanto che ogni giocatore sarà proprietario di una serie di regioni e dovrà gestirle durante il gioco. Infine, oltre al classico sistema di bustine, ci saranno anche delle scatolette contenenti componenti segreti che verranno rivelati in seguito ad alcuni eventi, introducendo nuovi mini giochi e situazioni inaspettate che spezzeranno la ripetitività della meccanica evento-scelta-conseguenze. Il gioco sarà giocabile anche senza aver giocato a KD, ma, se lo avete fatto, ci saranno delle buste da aprire a seconda del finale del precedente capitolo che influenzeranno il set up iniziale del nuovo gioco. Il prezzo non è certo dei più economici seppur VAT included. Dopo il lancio della campagna ci sono state alcune rimostranze, come testimonia una nutrita discussione sul forum di BGG. Per fortuna, il crowdfunding è partito meglio di come si aspettavano alla Horrible Guild, permettendo loro di prevedere una maggiore tiratura della produzione e quindi di introdurre un pledge level base a un costo sensibilmente minore rispetto a prima. Inoltre, la campagna promette più di 30 ore di gioco, quindi a conti fatti il prezzo è giustificabile.
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pic85

Slay the Spire

Genere: Solo, Cooperativo, Deck Building
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 01 novembre / 18 novembre / Dicembre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 100€ (7€) / Sì (VAT)  LINK AL KS
Autore / Editore: Gary Dworetsky, Anthony Giovannetti, Casey Yano / Contention Games
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: molto presente
Il gioco in pillole: seguendo la moda del momento, ecco l’ennesimo porting del celeberrimo videogioco per i nostri tavoli: sua maestà Slay the Spire. Per chi ha vissuto su Marte o in una caverna negli ultimi 3 anni, un breve ripasso: Slay the Spire (StS per gli amici) è il deckbuilding roguelike per eccellenza, in cui il giocatore veste i panni di un non ben specificato eroe con il compito di distruggere tutto ciò che gli si para davanti. A fronte di una confezione grafica non proprio di primo ordine, si affianca un gameplay davvero eccellente e curato. Queste caratteristiche saranno quindi trasposte in modo corretto nella controparte cartacea? Vediamo un po’ cosa presenta la pagina kickstarter: a una prima occhiata, almeno per quanto riguarda la parte grafica, pare essere in linea con il videogioco. Mostri e personaggi sono fedelmente riportati sulle carte e plance di gioco, con qualche piccola aggiunta dovuta all’aumento dei componenti. Ma la parte importante rimane quella di costruzione del mazzo. Il gioco da tavolo pare comportarsi abbastanza bene e ricalca piuttosto fedelmente le dinamiche del videogioco: carte dei danni, difese, buff e debuff, artefatti… Tutto sembra essere al suo posto. Come si vede dalla scheda del gioco, sarà possibile affrontare la scalata al boss finale insieme a fino altri 3 amici, in un gioco che diventa quindi completamente cooperativo. La domanda che ci si pone è la seguente: com’è possibile trasformare quello che è un gioco per singolo giocatore, in un gioco multiplayer? Semplice, aggiungendo delle “linee”: ogni linea è preposta per ogni giocatore al tavolo, con il suo (o suoi) nemico da affrontare. Nel caso in cui un giocatore dovesse sconfiggere il proprio nemico, potrà quindi andare in aiuto di un suo compagno d’armi. Questa modalità sinceramente mi pare un po’, passatemi il termine, paracula, perchè sembra essere stata aggiunta di forza solo per giustificare quel “1-4” sulla scatola. Personalmente lo vedo più come un gioco per singolo giocatore. Altra nota dolente, il prezzo: non ci sono materiali da urlo, ci sono 4 miniature nella scatola e monete in cartone (almeno nella sua versione base). Il tutto a 100€ circa, senza contare spedizioni e l’ormai onnipresente VAT. La versione supermegapornodelucs invece arriva a circa 250€ (tutto compreso) e permette di avere, oltre alla scatola base, tappetini e tabellone in neoprene più varie ed eventuali. Niente contenuti di gioco in più insomma. Con tutti i deckbuilding che ci sono, siamo sicuri di voler spendere così tanto per un gioco che, tutto sommato, forse era meglio se fosse rimasto sui nostri schermi invece che sui nostri tavoli? 
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Cycco

Unconscious Mind

Genere: Competitivo, Piazzamento lavoratori
Scadenza / Consegna stimata: 22 Novembre/ Dicembre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 70€ (Spese di spedizione 10€) / Sì, iva esclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: FANTASIA GAMES
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Bassa, gioco in inglese
Il gioco in pillole: Dopo il successo di Endless Winter, FANTASIA games si ributta nella mischia dei Kickstarter proponendoci questo nuovo lavoro. Il gioco cambia completamente tema, lasciando i freddi inverni del paleolitico per passare ai freddi inverni viennesi. Qui ci si troverà a interpretare una manciata di dottori che parteciperanno all’alba della psicoanalisi. Ogni giocatore utilizzerà uno psicoanalista e avrà una serie di pazienti che visiteranno il suo studio e che dovrà curare. La cura dei pazienti passerà per l’analisi dei loro sogni che richiederanno una serie di conoscenze (a conti fatti delle risorse che si dividono in 3 categorie) per essere risolti. Ma come otteniamo conoscenza? Andando nello studio dell’iconico Dr. Freud e discutendo nel tentativo di sbrogliare la matassa, ed è qui che entra in gioco la meccanica di piazzamento lavoratori. I nostri lavoratori sono delle generiche discussioni, che possiamo piazzare in un’apposita plancia per svolgere una serie di azioni molto variegate. Potremmo ad esempio apprendere delle nuove tecniche, cioè ottenere dei tasselli da piazzare nella nostra plancia personale e che una volta attivati permetteranno di produrre e convertire conoscenza. Potremmo leggere il giornale ed ottenere così risorse ed abilità speciali e potremo muoverci per la mappa di Vienna - sì, perché c’è anche una minima parte di movimento su mappa, dove un meeple che rappresenta il nostro personaggio si muoverà da un luogo all’altro per ottenere ulteriori risorse o effetti particolari. In realtà il movimento su mappa è molto guidato e somiglia più ad una rondella di selezione delle azioni, ma visivamente fa il suo effetto e aggiunge uno strato in più al gioco. Anche la parte di piazzamento lavoratori, pur essendo una cosa vista e rivista ha qualche guizzo creativo: alcune azioni possono essere utilizzate in modo limitato da più giocatori mentre per altre si possono utilizzare più lavoratori contemporaneamente per ottenere l’effetto dell’azione più volte. La posizione del lavoratore è molto importante non solo per l’azione ma anche perché ci potrebbe permettere di attivare le tecniche che abbiamo acquisito nel corso della partita o di avere un incontro privato con il Dr. Freud in persona. Come per Endless Winter anche in questo caso non abbiamo una singola meccanica assolutamente nuova, ma un rimescolamento molto interessante di meccaniche esistenti, abbinate ad un tema particolare e non molto sfruttato. Un plauso ai componenti, gli artwork sono molto curati e gradevoli, le carte dei sogni sembrano uscite da Dixit e sembrano molto suggestive (ci sarà anche un’espansione con gli incubi…) e i tormenti che affliggono i pazienti sono rappresentati con delle plastiche trasparenti da mettere sopra la carta del paziente stesso. Su questi ultimi vale la pena soffermarsi, perché non solo ogni tormento ha il suo stile grafico che lo rappresenta, ma da anche una serie di modificatori alle cure richieste dal paziente, oltre a generare un effetto d’impatto una volta che lo curiamo, rimuovendolo e potendo così vedere la figura del paziente libera dalle sue afflizioni. Ci troviamo davanti ad un gioco molto interessante, probabilmente più complesso di Endless Winter e che un po' ricorda i giochi della Mindclash Games come incastro di meccaniche. Sicuramente è da tenere d’occhio.
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Pigro

Escape from New York

Genere: Semi Cooperativo, Avventura, Sandbox
Scadenza / Consegna stimata: 8 Novembre/ Dicembre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 59€ (Spese di spedizione 19€) / Sì, iva inclusa-> Link a Gamefound
Autore / Editore: Pendragon
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Bassa, gioco in italiano
Riparliamo dei gioco: Pendragon sembra ci abbia preso gusto ad adattare i lavori cinematografici di Carpenter e, dopo il discusso “La Cosa”, arriva anche Fuga da New York. Nel gioco impersoneremo Snake (o Jena per i fan del doppiaggio italiano) e gli altri personaggi che gli danno una mano durante il film, quindi Harold, Cabbie e Maggie. L'obiettivo sarà anch’esso attinente alla pellicola, trovare il presidente e portarlo in salvo tramite la fuga da uno dei ponti. Ovviamente la cosa non sarà semplice, il presidente può trovarsi in una posizione casuale all’interno della mappa ed anche la città stessa è composta da tile casuali in cui potremo trovare nemici, oggetti, eventi o pericoli ambientali, dando al gioco una forte componente esplorativa. Trovare e salvare il presidente è il modo per vincere tutti assieme, ma non sarebbe un semi cooperativo se non ci fosse la possibilità di correre da soli; ogni giocatore ha infatti un obiettivo segreto che gli chiederà di trovare uno specifico oggetto e scappare in un modo preciso (elicottero, aliante, zattera…) e portando a termine le proprie richieste segrete sarà possibile vincere alla faccia di tutti gli altri giocatori. Anche per la vittoria singola sarà comunque necessario esplorare molto per trovare tutto quello che ci serve, la componente esplorativa mantiene quindi un ruolo di rilievo. Per fare tutto ciò ogni personaggio durante il suo turno potrà compiere azioni giocando delle carte, ogni carta descrive il suo effetto. I personaggi sono assimmetrici ed ognuno ha il suo mazzetto di carte, anche se in molti casi tendono ad assomigliarsi. I personaggi durante la partita possono anche salire di livello sbloccando carte abilità avanzate che vanno ad aggiungersi al proprio mazzo. Durante la partita troveremo vari ostacoli, tra cui i criminali comuni che contano più sul numero che sulla forza (anche se durante la partita diventeranno più letali e pericolosi), ma sono anche presenti 3 possibili boss che potranno apparire man mano che esploriamo e che saranno ben più pericolosi dei nemici comuni. Per rendere la vita ancora più dura agli eroi ci sarà anche la classica fase degli eventi dopo il turno di ogni giocatore in cui i criminali vengono attivati o appaiono nuove minacce. È anche presente un conto alla rovescia che da un tempo massimo per lo svolgimento degli obiettivi. Lo scorrere del tempo è gestito in modo un po’ atipico perché non è legato strettamente al passare dei turni: ogni giocatore ha le sue carte azione, ma non le recupera mai automaticamente una volta giocate o esaurite. Le carte in mano ad un giocatore rappresentano la sua salute, ogni volta che riceve una ferita dovrà scartare una carta a caso. Come le riprende in mano quindi? All'inizio del proprio turno può decidere di recuperare tutti gli scarti, ma facendo farà anche avanzare il timer di gioco. Quindi il tempo di gioco è legato alla mano dei giocatori più che ai turni fatti. Il gioco è molto randomico, potenzialmente divertente, e che a modo suo cerca di seguire gli eventi salienti del film. Presta il fianco ad alcune problematiche, è possibile abbastanza facilmente far perdere tutti per ripicca e la mole di eventi che possono accadere sono molti limitati. Pecca anche dal punto di vista grafico, con una città visivamente piatta e tutta uguale. Gli stretch goals hanno limato alcuni di questi difetti ma non hanno fatto miracoli. Resta comunque una buona alternativa leggera per una serata spensierata e visto il prezzo contenuto vale la pena buttarci un occhio. Chiudo facendo presente che la campagna di crowdfunding è terminata ma nelle prossime settimane aprirà il Pledge Manager e sarà possibile fare un late pledge.
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Pigro

 

The Last of Us: Escape the Dark

Genere: cooperativo
Scadenza / Consegna stimata: 2 dicembre /dicembre 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: £65 (spese di spedizione £19,56) / Sì / IVA INCLUSA Link a  KS
Autore / Editore:  Themeborne
Numero Giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Nuovo gioco cooperativo con modalità in solo che utilizza la meccanica di Escape the Dark Castle ed Escape the Dark Sector, ispirato alla serie di videogiochi di Naughty Dog.
I giocatori sono un gruppo di sopravvissuti che si muoveranno su una mappa esplorandone ogni anfratto alla ricerca del rifugio Jackson. I personaggi partiranno da una zona di quarantena e cercheranno di raggiungere il luogo finale mantenendo in vita tutti i compagni. Se un giocatore sarà eliminato, saranno eliminati tutti. Si dovrà pianificare bene la strada da attraversare per giungere a Jackson, risolvendo i classici capitoli del sistema Escape the dark per guadagnare informazioni vitali, equipaggiamento e armi. Le scelte da fare saranno difficili e ci si potrà aiutare solo con le carte manufatto che si riuscirà ad ottenere durante la partita. Le sfide (Hunters, agenti Fedra e infetti) saranno risolte tramite lanci di dadi. Le illustrazioni ricordano i due precedenti giochi, ma potrebbero piacere anche a chi non ne ha amato lo stile. L'edizione deluxe contiene alcune miniature.
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Delia

Fit to Print

Genere: Tempo reale, Piazzamento Tessere, setup variabile, Solitario, set collection
Scadenza / Consegna stimata: 2 dicembre /ottobre 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: $29 (spese di spedizione $14) / Sì / IVA  NON INCLUSA Link a  KS
Autore / Editore:  Peter McPherson / Flatout Games
Numero Giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Siamo a Thistleville, una cittadina immaginaria abitata da animali umanizzati. I giocatori saranno editori di un giornale locale impegnati a raccontare le storie della gente. Dovranno aggiudicarsi le storie migliori prima delle altre testate con le fotografie più incisive, mentre il giornale sta per andare in stampa. Come editore ci si dovrà prendere cura anche delle pubblicità che danno buoni profitti utili per pagare i propri collaboratori. Una volta ottenute le storie, le fotografie e le pubblicità migliori si dovrà mandare il tutto in stampa cercando di riempire tutto il giornale senza lasciare spazi vuoti o senza dover ridurre gli articoli; dopo 3 giorni di lavoro si valuteranno i risultati. In pratica i giocatori dovranno collezionare tessere di giornale (articoli, fotografie e pubblicità) in stile Galaxy Trucker per poi, una volta scaduto il tempo massimo, urlare "Layout" e cominciare a incollarle assieme fino ad ottenere il risultato migliore per la prima pagina. Il posizionamento andrà fatto seguendo regole precise: le fotografie non potranno essere posizionate vicine, gli articoli adiacenti dovranno avere colori diversi etc...In più, saranno date carte obiettivo iniziale ad ogni giocatore che dovrà seguirle per massimizzare il punteggio alla fine di ogni round. Quando i giocatori saranno soddisfatti del risultato ottenuto grideranno "Print" guadagnando il diritto a pezzo centrale nel prossimo turno. Alla fine di ogni round sarà valutato anche la rendita ottenuta grazie alle pubblicità. Il gioco procede in questo modo per 3 round. All'inizio di ogni nuovo round i giocatori dovranno mantenere le tessere non piazzate nel round precedente che gli daranno anche dei punti negativi. Il gioco conterrà 100 tessere uniche per il giornale. 6 personaggi con abilità speciali, 3 mazzi di carte con notizie di spicco, in modo da risolvere puzzle differenti ad ogni partita. Fit to print può essere giocato in tempo reale o non. Nella modalità Slo i giocatori faranno un draft di tessere da un mercato comune arrangiandole sulla prima pagina. Nella modalità Puzzle si sceglie uno specifico set di tessere e si cercherà di mettere insieme i vari pezzi in modo da ottenere il punteggio più alto. Il gioco appare piuttosto stretto ed è piuttosto difficile pianificare quali e quanti articoli piazzare. La meccanica iniziale non mi entusiasma moltissimo. Al momento gli preferisco i loro giochi precedenti: Calico, Cascadia e Verdant che ho giocato sià fisicamente che online svariate volte. Le illustrazioni sono, al solito, molto belle.
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Delia

HE.R.O

Genere: cooperativo, piazzamento lavoratori
Scadenza / Consegna stimata: 24 novembre / maggio 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: CHF 39 (spese di spedizione CHF 21) / SI / IVA  NON INCLUSA Link a  KS
Autore / Editore:  Robert Schappacher / Eely River Games
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: moderata ma sarà in Italiano
Il gioco in pillole: saremo dei dottori a lavoro nel nostro primo turno di notte, ci troveremo a curare i pazienti e raccogliere il maggior numero possibile di punti eroe; sarà necessario tenere traccia dei punti Chaos e trovare anche il tempo per dormire. Chiederemo aiuto ai membri del personale ospedaliero o a un medico esperto, utilizzeremo le nostre abilità per curare i pazienti esaminando le nostre competenze (apprendendo le capacità dalle riviste) e i requisiti necessari per trattare il paziente.
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Funbrick Series

Genere: destrezza, Abilità, Scommesse, Push Your Luck, Asta
Scadenza / Consegna stimata: 24 novembre / luglio 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: a partire da $19 (spese di spedizione $10) / Sì / IVA  NON INCLUSA Link a  KS
Autore / Editore:  Reiner Knizia,  Daichi Chihara, Masayuki Ikegami, Tsukii Yosuke, Yoshihisa Itsubaki / itten
Numero Giocatori: variabile da 2 a 7
Dipendenza dalla lingua: tranne uno, il resto sono indipendenti
Il gioco in pillole: ci sono 5 party game con meccaniche diverse:

  • Ninja Master: un gioco di destrezza in cui i giocatori lanciano nove dadi e poi afferrano rapidamente i Ninja e la Spada e dovranno utilizzare le abilità Ninja per ribaltare la situazione sugli avversari.
  • Viking See-Saw: ogni giocatore posiziona il carico sul lato della nave che si inclina verso l'alto. Se il bilanciamento cambia, il giocatore riceve una penalità. La nave si inclina in modo imprevedibile per via dei diversi materiali come ottone, alluminio, ferro, vetro, acrilico, legno.
  • 3 Second Try: avremo tre secondi per nominarci il miglior concorrente in una determinata sfida e altri tre secondi per competere nella sfida. Per essere il miglior concorrente, i giocatori devono vantare il numero più alto - anche se il primo concorrente fallisce, il successivo potrebbe avere successo.
  • Judge Domino: i giocatori giudicano se la linea di domino avrà successo o meno nel cadere. I giocatori a turno si aggiungono alla linea, ma per segnare punti, devi far pensare agli altri che la caduta fallirà.
  • Stick Collection: Un solo bastoncino si trova al centro del tavolo, ma non puoi avvicinarti troppo o controllarne la lunghezza. Fai la tua ipotesi migliore e fai la tua offerta: più bastoncini raccogli che sono esattamente a 5 mm di distanza, più alto sarà il tuo punteggio!

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Super Snipers

Genere: solitario, piazzamento segreto unità, polimini,
Scadenza / Consegna stimata: 17 novembre / ottobre 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: $35 (spese di spedizione $18) / Sì / IVA  NON INCLUSA Link a  KS
Autore / Editore:  Galen McCown / Galen's Games
Numero Giocatori: 1-2
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: i giocatori assumono il ruolo di soldati geneticamente e ciberneticamente potenziati, ognuno dei quali deve individuare e uccidere prima l'altro Cecchino. Verrà fatto  posizionando i polimini (chiamati "Focus") sulle griglie. Devono localizzare il loro avversario, isolare spettatori innocenti e uccidere. Il primo giocatore che effettua 3 uccisioni vince. Super Snipers ha una modalità Duello a turni simultanei, una modalità Quickdraw in tempo reale, una modalità contratto a turni da solitario contro un automa e un'intensa modalità di salvataggio degli ostaggi in tempo reale contro due automi in una situazione di ostaggio.
Per saperne di più: clicca qui o provalo su TTS magari scaricati il PNP

Hike It!

Genere: Push your Luck, collezione set, commercio, Pick-up and Deliver,
Scadenza / Consegna stimata: 15 novembre / agosto 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: $55 (spese di spedizione $20)  / Sì / IVA  NON INCLUSA Link a  KS
Autore / Editore:  Ronald Halliday, TJ Swing / Zykotic Games
Numero Giocatori: 1–4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: All'inizio del gioco, i giocatori scelgono un sentiero e tre luoghi panoramici da visitare durante il loro viaggio attraverso il pittoresco Parco Nazionale delle Great Smoky Mountains, oltre alla quantità di equipaggiamento e acqua che vogliono portarsi dietro. Uno zaino più leggero significa viaggiare più velocemente, ma meno capacità di affrontare gli imprevisti. I giocatori devono far fronte alle intemperie e agli ostacoli che si presentano durante le escursioni verso le loro destinazioni. Lungo la strada, possono fermarsi in campeggi e fonti d'acqua per raccogliere più attrezzatura e acqua, costruire set di abilità che rendano più facile superare le sfide e fare escursioni laterali e visitare punti panoramici per punti aggiuntivi. E quando un giocatore ha finito di fare un'escursione, torna in gioco nei panni di un orso aggressivo per dare la caccia a tutti gli escursionisti che si divertono ancora nel parco! L'escursionista che ha avuto la migliore esperienza (più punti vittoria) vince la partita.
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Zoo Tycoon: The Board Game

Genere: piazzamento tessere, set collection
Scadenza / Consegna stimata: 23 novembre / settembre 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: CHF 80 (spese di spedizione CHF 25) / Sì / IVA  NON INCLUSA Link a  KS
Autore / Editore:  Marc Dür, Samuel Luterbacher / Treecer
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: i giocatori competono per costruire lo zoo di maggior successo. In questo gioco da tavolo strategico, ogni giocatore ha la libertà di sviluppare il proprio zoo con oltre 34 specie, stand gastronomici, negozi di zoo, ecc. Ogni animale ha le proprie esigenze di cura focalizzate su 3 aree chiave: popolarità per i visitatori, valore educativo , e la conservazione della natura. Come per gli zoo nella vita reale, i giocatori devono trovare il giusto equilibrio tra popolarità e conservazione nel corso del gioco. Alla fine, il valore più basso tra queste due misurazioni conterà come punteggio finale.
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Fischio finale!

Al prossimo pledge a modino! Per questa uscita, un saluto da parte di:

Gotcha + Pigro, Cycco, Pic85, & Delia

Qualche termine non è chiaro? Consulta la Goblinpedia 2.0

Poi se volete vedere anche questi:

 

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

Giocate due partite ad Unconscious Mind e se piacciono i giochi di combo alla Suchy con poche azioni ma mille conseguenze e incastri fa al caso vostro.
Grafica e materiali superbi, per me un pledge sicuro.

Dentro con 1$ a Slay the Spire, sono un appassionato del videogioco e mi incuriosisce la modalità coop.

 

Salvo anche a sto giro, ultimo che ho fatto è Total War Roma, attendo che Pendragon faccia uscire Mosaic, ma non ho fatto il kickstarter x l'espansione 

A sto giro niente, neanche quello sulla psicologia. 

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