A me non dispiacerebbe avere più informazioni sul tipo di gioco che sarà. Leggo: cooperativo, competitivo, asimmetrico.
Ciao,
è un po' particolare il discorso. Provo a fare un piccolo riassunto esplicativo.
E' un gioco semi-cooperativo per 1-4 giocatori con tre possibili esiti. Ogni giocatore ha un mazzo azioni completamente asimmetrico con cui può muoversi, sparare e interagire con le varie entità del gioco.
SCOPO DEL GIOCO
Ogni giocatore interpreta uno dei 4 "Eroi" del film, che ha come scopo principale l'evasione da New York. Per portare a termine questo compito, può collaborare con le richiesta della polizia (come nel film), oppure decidere di tradire i poliziotti e i suoi compagni scappando da solo.
VITTORIA COOPERATIVA
La vittoria cooperativa consiste nel salvare
il presidente (nascosto in una carta sul tabellone di gioco), trovare la valigetta contenente il
nastro governativo (anch'essa nascosta nella mappa o in mano a un boss di New York), recuperare
la mappa di uno dei 4 ponti della città dal quale il gruppo intende fuggire (
ndr: i ponti sono tutti minati per scoraggiare la fuga, ma nel film esiste una mappa che indica la posizione precisa delle mine) e muoversi lungo il ponte relativo.
PS: la vittoria cooperativa non si traduce direttamente nel "vinciamo tutti": anche un sottogruppo di eroi (anche, per assurdo un singolo anche se è tremendamente difficile) può vincere la partita nel momento in cui possiede queste 3 carte e si muove lungo un ponte.
VITTORIA IN SINGOLO
Un giocatore può decidere (
è libero di farlo, non c'è nulla in partita che indichi in maniera esplicita il traditore) di risolvere i suoi due obiettivi segreti (recuperare un determinato oggetto e trovare un mezzo di trasporto alternativo per fuggire) per fuggire e vincere immediatamente la partita, decretando la sconfitta dei suoi compagni. Per fare questo però deve:
- raggiungere il livello 3 del suo personaggio (sconfiggendo nemici o raccogliendo oggetti si sale di livello, cosa che permette di guadagnare carte azione più forti, poter sostituire un obiettivo personale in caso non piacesse e, appunto, scappare da solo)
- soddisfare entrambi gli obiettivi personali segreti (essere in possesso di un determinato oggetto e raggiungere uno dei tre mezzi di trasporto alternativi: l'aliante (il gullfire), che si trova in un posto specifico nella mappa ma può essere distrutto dai prigionieri di NY durante il gioco; l'elicottero dei rifornimenti, che però atterra all'interno di Central Park che è un luogo piuttosto pericolo da esplorare; trovando una delle 3 zattere, nascosta sotto i token sparsi per tutta la costa dell'isola)
- assicurarsi che il presidente sia già stato salvato da un qualsiasi giocatore (se il presidente non è stato ancora salvato, nessuno può scappare da solo) o aspettare che il mazzo timer diventi rosso (il gioco ruota intorno a un mazzo timer: ogni volta che un giocatore deve recuperare le carte azione giocate, quel giocatore deve scartare una carta timer. Le ultime carte del mazzo sono rosse, ad indicare che il tempo è ormai prossimo alla fine):
VITTORIA DI NEW YORK
Se viene rivelata la carta timer rossa relativa, New York vince e, di conseguenza, tutti i giocatori perdono.
In soldoni è un semi collaborativo (vincono tutti, un sottogruppo o uno solo) asimmetrico (c'è il giocatore che mena come un fabbro, quello che si sposta velocemente, quello che non fa rumore...)