edit: ho sbagliato, scusate
Cari amici e amiche pelleverde,
tra 7 giorni saremo impegnati alla GobCon. Cosa c'entra con il Crowfunding? Molto! Finalmente intavoleremo i qualcosa che c'è arrivato invece di guardarlo e non aver tempo. Ma andiamo a vedere cosa c'è di interessante-
Partiamo: Kalcio d'Inizio!
StarDriven: Gateway
Genere: Sci-fi, cooperativo, competitivo, dice rolling, hand management, poteri variabili
Scadenza / Consegna stimata: 08 Marzo 2025 / Gennaio 2026
Costo pledge base / EU Friendly: 63 euro (spedizione 23 euro) sì, IVA esclusa: Link al KS
Autore / Editore: Mike Gnade / RockManorGames
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Il caro Mike Gnade, sempre lodato autore di Turno di Guardia, ci riprova a portare su Kickstarter, dopo una non piacevole esperienza su Gamefound, il suo figlioletto in salsa Sci-Fi, StarDriven: Gateway. Si tratta di un gioco per 1-4 giocatori, in cui ciascuno controlla la propria nave stellare e il proprio equipaggio, determinando il destino di colonie lontane vicino a un antico portale alieno. Può essere giocato in modalità competitiva, cooperativa o in solitaria, a seconda dell'episodio scelto all'inizio del gioco. L’obbietivo è Essere l'equipaggio più rinomato e rispettato accumulando il maggior numero di punti. I punti si ottengono aumentando la reputazione con i mondi del Consiglio, promuovendo i membri dell'equipaggio,ricercando anomalie,reclutando Freelancer sulla nostra bella plancetta al la ISS Vanguard. Nel gioco ci troveremo a esplorare lo spazio, affrontare predoni e anomalie e utilizzare le abilità dell'equipaggio per soddisfare i requisiti delle missioni e attivare i bonus, gestendo le risorse della nave: potenza, armi e scudi. Siamo di fronte ad un mix di strategia, esplorazione e gestione delle risorse. Siete pronti a comandare la vostra nave stellare ed a esplorare il cosmo?
Per saperne di più: clicca qui
Taliesin
Echoes of the Wood - Oracle deck & Board Game
Genere: Mistico, Esperienziale.
Scadenza / Consegna stimata: 27 Febbraio/Agosto 2025.
Costo pledge base / EU Friendly: $69 (spese di spedizione $32) / SI / IVA NON INCLUSA Link al KS
Autore / Editore: Lotta Glybotskaia / Una in space
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Limitata al regolamento.
Il gioco in pillole: Dal mondo psichedelico ed interiore nell'assolata California nasce un progetto in cui vive ancora lo spirito originario dei Kickstarter e già solo per questo motivo merita attenzione.
Lotta Glybotskaia ci propone un gioco che è più un'esperienza che una competizione e lo fa senza avere alla spalle importanti produttori di plastica. Arcana Flow è ispirato agli infiniti cicli della vita rappresentati anche dalla spirale disegnata sul tabellone in bianco e nero. Ogni elemento del gioco riflette, secondo l’autrice, l’interconnessione dell’esistenza e spinge i giocatori ad esplorare. Lo splendido mazzo di tarocchi da usare durante la partita esalta questo senso di ricerca che permea il tutto.
La tavola del gioco è una spirale divisa in 72 spazi, ognuno dei quali rappresenta un'esperienza o uno stato d'essere. Questi spazi sono organizzati in zone tematiche corrispondenti alle 12 case, che riflettono diversi aspetti della vita. Le varie esperienze possono spingere il giocatore in avanti, mettere in pausa i suoi progressi o anche spostarli indietro, incoraggiando la riflessione sul loro viaggio. L'obiettivo del gioco è quello di viaggiare attraverso gli spazi che rappresentano diversi stati e raggiungere il "Finish" mentre si acquisiscono nuove intuizioni e capire il vostro percorso di vita. Anche la fine della partita non stabilisce un “vincitore” nel senso stretto del termine ma ll gioco termina quando uno dei giocatori raggiunge lo spazio "Finish" o quando i partecipanti decidono di terminare il gioco dopo aver ottenuto chiarezza e risposte alle loro domande. Se volete gestire cubetti che rappresentano banane, legna o spezie; oppure se sperate di lanciare secchiate di dadi per piallare gli avversari lasciate perdere. Se invece vi interessa qualcosa che esce totalmente dagli schemi e che vi racconta un viaggio interiore nello spirito originario del crowdfunding, fateci un pensiero.
Per saperne di più: clicca qu
Stoppardi
Schooled
Genere: astratto,
Scadenza / Consegna stimata: 7 Marzo 2025/ ottobre 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 27 euro / spedizione 12,75 dollari /sì,vat inclusa link al Kickstarter
Autore / Editore: Cecil Oakton / Analog Game Studios
Numero Giocatori: 2
Dipendenza dalla lingua: assente
Il gioco in pillole: Costruisci il tuo banco di pesci e domina le profondità del mare, ma attenzione, pesce mangia pesce.
Set up
si sceglie con quale lato della plancia giocare e i giocatori scelgono il proprio colore (blu o giallo) e prendono 18 token ciascuno.
Si selezionano 3 token pesce che diventano la riserva iniziale ; i token rimanenti vengono divisi in 3 pile da 5.
Gameplay
Nei primi 3 turni, ogni giocatore, a turno posiziona un token dei tre disponibili, guarda i token in cima alle 3 pile, ne seleziona una che va a rimpiazzare il posto vuoto di quello giocato e gli altri due ritornano in cima alle loro rispettive pile.
Dal quarto turno in poi i giocatori hanno a disposizione 2 ulteriori azioni nel proprio turno:
1- Conflitto: si piazza un proprio token accanto a quello di un avversario, se il valore del pesce giocato è maggiore di quello dell’avversario allora quest’ultimo viene sconfitto e viene girato a faccia un giù ( pesce morto). Si possono sconfiggere anche gruppi di 2 o più pesci, l’importante è che la somma dei valori di quel gruppo siano minori di quello del pesce che esegue l’attacco.
Eccezione: il pesce di valore 1 può sconfiggere solo quello di valore 6.
2- Rimuovere i pesci morti: azione sostitutiva al piazzamento, si elimina dal gioco un token pesce morto dalla plancia.
Fine del gioco
Il gioco termina un giocatore ha piazzato il suo ultimo token pesce o non ci sono mosse possibili, si procede così al conteggio dei punti: il valore dei propri pesci sopravvissuti ( tranne quelli di taglia 2 che valgono 8 punti), punti bonus in base al valore di profondità indicato sulle caselle, chi ha più punti vince.
Per saperne di più: clicca qui
TenebraOscura&Alena
Splentia
Genere: piazzamento polimini, bag resurce
Scadenza / Consegna stimata: 14 Marzo 2025/ novembre 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 39 euro/ 28,67 dollari / vat non inclusa, eu friendly, sì link al kickstarter
Autore: Shiki Hasekawa/ K*
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: assente
Il gioco in pillole: A Splentia i giocatori sono alla ricerca di pietre preziose per adornare bellissimi gioielli da portare al Re.
I giocatori agiscono in maniera simultanea ed il round è diviso in 4 fasi:
1- Assumere minatori. I giocatori pescano dai propri sacchetti un token minatore e lo piazzano su una carta sito che ha una casella corrispondente, continua a pescare e piazzare fino a che non vuole fermarsi o gli capita un minatore che non può posizionare, in quel caso dovrà affrontare una penalità.
2- Estrazione. Si riceve un pezzo gemma per ogni minatore assunto.
3-Azioni- questa fase si procede a turni in senso orario – ogni giocatore ha a disposizione una azione tra le seguenti:
- Produrre: si piazzano le proprie tessere gemma su una carta progetto
-Spedire: ( non può essere eseguita sa chi ha ricevuto una penalità nella fase di assunzione minatori)
Si consegnano le carte progetto completate per ricevere dei bonus.
- Sblocco siti di estrazione. Si rendono disponibili le carte estrazione di livello successivo completando 2 progetti.
4- Preparazione nuovo round. SI restituiscono le tessere gemme non piazzate, si rimettono i token minatori nel proprio sacchetto .
Il gioco termina quando un giocatore raggiunge 15 punti vittoria, gli altri giocatori eseguono un’ultima fase azioni; si esegue il conteggio dei punti sommando i valori dei gioielli completati, i punti dati dalle carte siti estrazione e i punti aggiuntivi dati da carte Obiettivo. Chi ha più punti vince.
TenebraOscura&Alena
ForgeMaster Dice
Genere: cose-che-piacciono-a-Tal, suppellettili-che-non-useremo-mai
Scadenza / Consegna stimata: 23 marzo / giugno 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 99$ (spedizione 15€) / No, VAT esclusa link a Kickstarter
Autore / Editore: thorns tavern
Numero di giocatori: 1
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: Ok, lo sappiamo tutti che un gioco da tavolo potrebbe essere giocato con delle pietruzze raccolte per strada e dei fogli disegnati a pennarello, ma se siamo innamorati di questo hobby è anche perché la materialità dei componenti, il loro aspetto, il peso, la consistenza e la sensazione al tatto sono cose importanti che migliorano l’esperienza. I componenti pornolusso non risolvono i problemi meccanici di un gioco, ma lo rendono più appagante e soddisfacente. Questa campagna vi propone un oggetto che costa uno sproposito e che può essere sostituito da un set di dadi da 3€, ma vuoi mettere come gira!!
È ingombrante, è pesante, non fa nulla di più di quello che farebbe un normalissimo dado e andrebbe provato per assicurarsi che funzioni bene, ma se rispetta le aspettative potrebbe essere una goduria. Lo comprerò? No. Ma la tentazione è forte…
Per saperne di più: clicca qui
pic85
Massive Darkness: Dungeons of Shadowreach
Genere: dungeon crawler, cooperativo, campagna
Scadenza / Consegna stimata: 21 febbraio / marzo 2026
Costo pledge base / EU Friendly: 110$ (spedizione 12$) / Sì, VAT esclusa link a Gamefound
Autore / Editore: Alex Olteanu, Marco Portugal / CMON
Numero di giocatori: 1-6
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Nuova versione del famigerato Massive Darkness di CMON. Dungeons of Shadowreach è un gioco cooperativo in cui i giocatori assumono il ruolo di eroi (sei nella scatola base) che esplorano dungeon oscuri, affrontando mostri e raccolgono tesori (tutto più o meno come al solito). Il feeling del gioco strizza l'occhio alle ambientazioni in stile D&D e ne richiamo molto il flavour sia con le classi dei personaggi, sia con le tipologie di mostri che si possono incontrare. Se non conoscete il franchise, qui trovate una bella recensione di Agzaroth. Più o meno le meccaniche e la struttura del gioco è sempre la stessa, con plance quadrate (stile zombicide) che compongono il tabellone di gioco, plance personali in plastica e tonnellate di dadi e token. Questa campagna introduce alcune novità, variando un po’ l'esperienza di gioco con nuovi contenuti. Tra le principali aggiunte vi sono sei nuove classi di eroi, ognuna con abilità uniche che offrono nuove strategie e stili di gioco. Inoltre, include una varietà di nuovi nemici, tra cui minions come elfi oscuri, gnomi, koboldi e nani profondi e boss come ragni giganti e bestie orribili di ogni tipo. È possibile aggiungere l’espansione che introduce una modalità a campagna, che consente ai giocatori di vivere un'esperienza narrativa più strutturata, con missioni interconnesse e una progressione continua degli eroi.
Le miniature sono molto belle, i materiali di buona qualità e ci sono diversi stretch goals e aggiunte esclusive in stile CMON. Un paio di add-on sono interessanti, come l’espansione che introduce una nuova ambientazione (plance, nemici e carte) e quella con un pacchetto di conversione per fare un crossover con Zombicide Black Plague.
In generale sembra abbastanza tutto un more of the same, ma comunque ben fatto.
Per saperne di più: clicca qui
pic85
Vineyard: A Winemaking Game
Genere: gestione mano, push your luck, setup variabile, piazzamento lavoratori
Scadenza / Consegna stimata: 08 Marzo 2025 / Marzo 2026
Costo pledge base / EU Friendly: $50 (spedizione da $24) sì, IVA esclusa: Link al Kickstarter
Autore / Editore: Roberta Taylor / Pencil First Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Gioco strategico della Pencil First Games da 1 a 4 giocatori con meccanica di selezione azioni ed il classico piazzamento lavoratori. Forse un pelino più complesso rispetto ad altri loro titoli.
Ambientazione agreste con produzione di vini preziosi. Si parte dalla raccolta dell'uva per finire nell'invecchiamento in botti di vino pregiato.
Il gioco è arricchito da vari moduli che permettono di scegliere strategie sempre diverse includendo obbiettivi segreti personali , postazioni che aggiungono ulteriori bonus alle azioni e nuovi modi di sfruttare le proprie carte. è presente anche la modalità solitaria ed una mini espansione che introduce i giornali e quindi eventi che aumentano la sfida del gioco, ma danno anche alcuni vantaggi.
Ad ogni turno i giocatori potranno giocare carte azione per muovere i propri lavoratori a giro per la mappa centrale da un luogo ad un altro. I lavoratori non sono proprietà personale, ma possono essere mossi da qualunque giocatore a proprio vantaggio. Bisognerà capire quando muovere un lavoratore e dove muoverlo e e quando aspettare per evitare che se ne avvantaggi un altro giocatore. Si potranno migliorare le proprie carte e le abilità dei lavoratori.
Il gioco è molto colorato e solare, come tutti quella della Pencil First Games. L'atmosfera pare bucolica, ma potrebbe essere presente una discreta interazione diretta nel rubare lavoratori, danneggiando le future mosse avversarie.
La campagna non sta brillando, forse ricorda altri giochi a tema vinicolo: Vinhos e Viticulture e l'ambientazione "ha già dato".
Per saperne di più: clicca qui
Delia
Shadows Deep
Genere: gestione mano, push your luck, setup variabile, piazzamento lavoratori
Scadenza / Consegna stimata: 08 Marzo 2025 / Marzo 2026
Costo pledge base / EU Friendly: $50 (spedizione da $24) sì, IVA esclusa: Link al Kickstarter
Autore / Editore: Aaron Beedle, The Moongrel / The Moongrel
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Gioco cooperativo di costruzione mazzo e di combattimento ad ambientazione vampiresca vittoriana da 1 a 4 giocatori della casa editrice Moongrel.
Ogni giocatore gioca il ruolo di un vampiro che dovrà manipolare gli abitanti del villaggio, rendendoli fonte di nutrimento;creare ghouls; sconfiggere i nove Cacciatori umani e mannari portatori dell'arma della Fede (mantenendosi al contempo il più possibile nascosti); spandere l'oscurità; prendere il controllo della cittadina di turno (Ashenport). I vampiri dovranno collaborare il più possibile al fine di portare a casa la vittoria, ma potranno nascondere alcuni obbiettivi segreti. I personaggi potranno evolvere durante la partita, migliorando il proprio mazzo, aumentando i propri poteri e scoprendo le vulnerabilità degli altri. Alcune quests complementari potranno aiutare i vampiri a guadagnare posizioni di prestigio.
In regalo per chi segue la campagna un'espansioncina che aumenta la variabilità.
Le illustrazioni sono oscure e potrebbero avere appassionati e detrattori.
Ho trovato pero' più belle le illustrazioni di Terror of London.
Per saperne di più: clicca qui
Delia
Fischio finale!
Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un saluto da parte di:
Gotcha + il vostro Tal, pic85, Pigro, Delia, TenebraOscura&Alena & Stoppardi
Se qualche termine risulta poco chiaro, potete consultare la Goblinpedia 2.0
Poi, se volete, potete vedere anche questi progetti:
Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.