Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di metà febbraio '24

Andiamo a vedere cosa c'è in questo secondo mese dell'anno, tenendo a mente che ce ne saranno altri dieci.

Notizie
Giochi

Cari amici e amiche pelleverde,
babidi bubi, Piwi Powa. Che starebbe a dire: bando alle ciance, sabato prossimo niente kickstarter che siamo a giocare alla GobCon, per cui godetevi questo articolo!

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

Squirrels The Card Game

Genere: party game, gioco di carte, trick-taking
Scadenza / Consegna stimata: 22 febbraio / giugno 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 22€ (spedizione 18€) / Sì, IVA inclusa link a KS
Autore / Editore: Joe Ward, Christine Ward / Friendzy Games
Numero di giocatori: 2 - 8
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: e dopo il gioco degli uccelli, quello dei fagiani, quello delle volpi, quello dei gatti e altri mille altri titoli a tema fauna più o meno selvatica, ecco a voi il gioco degli scoiattoli (ma ce n’era veramente bisogno?). È un veloce gioco di carte, che punta sul fatto di essere facile e alla portata di tutti. I giocatori scartano una o più carte dello stesso valore, che sia uguale o più basso di quello giocato dal giocatore precedente. Quando ci sono quattro carte dello stesso valore al centro del tavolo il turno finisce, si scarta la pila al centro del tavolo e si riprende allo stesso modo ripartendo dall’ultimo giocatore che ha giocato. Se non si hanno carte giocabili in mano si deve prendere l’intera pila al centro del tavolo; alcune carte (Push, Skip, Wild e Squirrel) variano leggermente il flusso di gioco, introducendo un po’ di imprevedibilità. Il primo giocatore che scarta tutte le carte innesca l’ultimo turno e ottiene 0 punti, mentre gli altri sommano i punti delle carte rimaste in mano: dopo tre round il giocatore con meno punti è il vincitore. Il gioco è estremamente semplice e sembra essere proprio una produzione “home made”. Si propone come un filler abbastanza piccolo da portare ovunque e senza grandi pretese. Può essere giocato anche da gruppi medio-grandi, fino a 8 giocatori. Si ispira ad un gioco di carte chiamato "Swoop" con alcune varianti e modifiche, in primis l’aggiunta del tema scoiattolo! La pagina KS riporta un video di una sessione di playtest da cui non si capisce molto, ma il gameplay mi ha ricordato vagamente Scout. Consigliato se siete grandi amanti degli scoiattoli!
Per saperne di piùclicca qui

pic85

Dante: Inferno

Genere: Cooperativo, Campagna, Narrativo, Boss Battler, Card Driven, Dice Rolling
Partenza: 20 febbraio
Costo pledge base / EU Friendly: XX€  / Sì (IVATO)  LINK AL Gamefound
Autore / Editore: Creative Games Studio LLC
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Alta
Il gioco in pillole: Sembra proprio che ultimamente, almeno nel campo dei giochi da tavolo, il “sommo poeta” e la sua opera più famosa siano tornati in auge! Con un gioco che strizza l’occhio ai mangiacubetti e questo qui, di cui vi sto per raccontare qualcosina che toccherà sicuramente l’animo dei più american tra noi, ne vedremo delle belle nel 2025! Dante: Inferno è ambientato nell’omonimo luogo descritto nella Divina Commedia, ma vede un insolito incipit. È il poeta stesso che accoglierà quattro anime vaganti (un artista, un devoto, un mercenario e un fuorilegge) nel loro viaggio attraverso i nove giorni infernali per uscirne “vive”, intente ad alternare sessioni di esplorazione su mappa alla Tainted Grail, cioè formata da carte e punti di interesse liberamente esplorabili fino all'incontro con il cattivone di turno, custode del girone (nel primo tra essi dovremo vedercela con Re Minosse, ad esempio) che trasformerà il gioco in un boss battler vero e proprio, con tanto di ambienti utilizzabili per la pugna (chi ha detto:”lanciamoci addosso allegramente le colonne?”). Gli spagnoli di CGS, forti dell’esperienza acquisita con Drunagor, sembrano puntare molto su questo titolo, cercando di bilanciare il lato RPG con quello di gestione dei combattimenti veri e propri, con un mix di carte e dadi. La presenza scenica è notevole, i materiali da urlo (amici degli standee e dello spazio ridotto, ci sarà anche la versione pensata per voi), l’ambientazione… che te lo dico a fare! Spetta adesso vedere come risulterà il gameplay, oggetto di qualche critica non troppo positiva per quanto riguarda la parte di avventura esplorativa/narrativa ma, con il senno di poi, non tutti sono Piskorski e non tutti si possono sempre chiamare Awaken Realms (e anche loro a volte “sbagliano”). Per cui, niente negatività prima di aver visto con mano la bontà del lavoro eseguito e soprattutto ricordiamoci che un titolone come Oathsworn aveva avuto anche lui difficoltà iniziali. Inoltre, il giusto approccio in questo caso, per non rimanere delusi, ci sembra essere: ”perdete ogni speranza o voi che plegiate!”
Per saperne di piùclicca qui

The Taliesin

Aeon’s End: The Descent

Genere: deck-building, hand-building, draft, gestione mano, poteri variabili, solitario, collaborativo
Scadenza / Consegna stimata: 1 Marzo /  Gennaio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 69 $ (spedizioni  a partire da 45 $ ) / sì, iva da aggiungere  -> Link alla campagna
Autore / Editore: Kevin Riley, Sydney Engelstein, Nick Little / Indie Boards & Cards
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: Credevate fosse finita la saga di Aeon’s End? E invece no, quindi rieccoci qui a parlare del nuovo ennesimo capitolo di Aeon’s EndAeon’s End The Descent è un nuovo capitolo standalone, integrabile con tutti gli altri capitoli non-legacy, della fortunata saga iniziata nel 2016 ormai composta da 7 capitoli principali e un quantitativo sterminato di espansioni varie. Se non la conosceste ancora, vi suggerisco di dare una occhiata ai tanti articoli presenti in tana come questo di Agzaroth oppure quello di gen0 o i vari articoli di Ueki (questo e questo). Questo nuovo capitolo introduce, oltre ai “soliti” nuovi maghi e nuove nemesi, una nuova meccanica di Alleati e Avversari (Friends and Foese dei nuovi token elementali. La nuova meccanica di Friends and Foe introduce dei nuovi combattenti, schierati dalla parte dei giocatori o della nemesi, che si uniranno alla battaglia curando i maghi, distruggendo carte, migliorando i deck o diventando nuovi avversari con abilità speciali. I token Elementali invece sono condizioni che possono essere poste sui nemici e che si attivano quando vengono sconfitti. Come “da tradizione” nella campagna il pledge base - oltre al capitolo principale - comprende un paio di espansioni piccole (The Caverns e The Abyss) pensate esplicitamente per questa espansione. E sempre in tema di “tradizione” è possibile durante la campagna recuperare anche tutti i capitoli precedenti della saga. Purtroppo c’è una nota molto dolente: le spese di spedizione. Per il solo nuovo capitolo standalone siamo a 45$ (perlomeno pare che questa cifra sia già comprensiva della sua iva): di fatto le spedizioni costano quasi il 65% del prezzo del gioco… solo passando a pledge più alti, magari per recuperare qualche capitolo precedente, le spese di spedizioni sono in proporzione diversa, ma si attestano comunque sul 30% del costo del pledge.
Per saperne di piùClicca qui

guglie

A Song Of Ice & Fire: Tactics

Genere: Skirmish, Competitivo
Scadenza / Consegna stimata: 23 Febbraio / Febbraio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 75€ (Spese di spedizione 35€) / Si, iva esclusa-> Link a Gamefound
Autore / Editore: CMON
Numero Giocatori: 2
Dipendenza dalla lingua: Media, gioco in inglese
Il gioco in pillole: CMON non è famosa per reinventare la ruota ed anche in questo caso non fa eccezione, ci propone infatti uno skirmish abbastanza classico ambientato nel mondo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, o del Trono di Spade se preferite. Ogni partita segue uno scenario che va a definire conformazione della mappa, obiettivi e punti da spendere per reclutare l’esercito. È uno di quei giochi in cui abbiamo una certa libertà su come comporre le nostre forze, andando a spendere punti per avere unità più o meno forti. Ad ogni unità è associata una carta che ne descrive statistiche ed abilità. Il flusso di gioco è molto semplice, ad ogni round un giocatore può passare o attivare una sua miniatura, quando una miniatura si attiva  avrà due punti azioni da spendere in movimenti, attacchi, interazioni con lo scenario e via dicendo; il turno passa poi al secondo giocatore e così via finché non si raggiunge una delle condizioni di fine partita definite dallo scenario. C’è qualche piccola chicca come il fatto che gli eroi più noti della saga si portino dietro delle carte che sostanzialmente sono degli obiettivi addizionali da fare durante la partita, o che alcune miniature scendano in campo a cavallo e una volta sconfitte ritornano nella loro controparte a piedi: tutte cose simpatiche ma niente per cui strapparsi i capelli. Il gioco prende ispirazione dall’omonimo wargame, ma lo ripropone in una veste più familiare ai giocatori da tavolo: niente più righelli e regole d’intralcio complesse, qui si usa una semplice griglia a quadrati che vengono semplicemente contati per movimento e gittata d’attacco. È un gioco dall’animo molto american, si tirano parecchi dadi sia in attacco che in difesa ed esistono anche i test di abilità sempre definiti dallo scenario. Il gioco non è particolarmente originale ma indubbiamente può intrattenere ed a livello di componenti si presenta comunque bene. Il set base con gli SG ha un prezzo accettabile considerando che alla fine conterrà 4 fazioni, oltre ad alcuni elementi dello scenario in 3d. Alla fine sembra il classico compitino CMON, bel confezionamento, gioco basilare ma probabilmente divertente e un prezzo non esagerato in relazione al contenuto. Ma indubbiamente è un gioco che fa più leva sull’appartenere ad un celebre brand piuttosto che stupire con meccaniche innovative.
Per saperne di piùClicca qui

Pigro

Altered

Genere: Collezione carte, gestione mano, costruzione mazzo, movimento su percorso.
Scadenza / Consegna stimata: 29 Febbraio/Luglio 2024.
Costo pledge base / EU Friendly: €24 (ma meglio €149) (spese di spedizione €6-16) / Sì / IVA INCLUSA Link al  KS
Autore/Editore:  Troppi per elencarli / Equinox (ma anche un po' Asmodee)
Numero Giocatori: 2
Dipendenza dalla lingua: Moderata. Le carte contengono testo per le azioni previste. 
Il gioco in pillole: Ogni tanto qualcuno ci prova a raggiungere le vette immortali dei TCG (Trading Card Games) e a insidiare i mostri sacri del genere (qualcuno ha detto Magic?). Equinox ci prova, in maniera ambiziosa al suo primo progetto, ma supportata da Asmodee che ha già presentato il gioco in mille eventi per i rivenditori prima della partenza su KS. E bisogna ammettere che la partenza è con il botto. Dopo 14 giorni di campagna siamo a 2.6 milioni di euro e siamo solo a metà del tragitto. Cosa rende tanto speciale Altered al di là del gioco e del lancio super pompato è forse il sistema di gestione e possesso delle carte legato a filo doppio al possesso digitale. OGNI carta ha, infatti,  stampato un QR code univoco che la rende unica. La scansione di questo QR certifica la proprietà della carta e la possibilità di trasferirla digitalmente a chiunque in cambio di beni e servizi. L'acquirente, in ogni angolo del pianeta raggiunto da servizi postali e una volta acquisita la proprietà digitale,  può chiedere alla Equinox di stampare la carta e spedirla al suo domicilio. Questo permette la generazione di un mercato parallelo per la compravendita delle carte non più limitato al comparto locale/nazionale, ma potenzialmente mondiale. Non fatico a credere che la stampa potrà essere fatta nella lingua dell’acquirente e non in quella del venditore, visto che quello che conta non è il pezzo di carta ma il suo NFT. Che fare con la carta una volta venduta la proprietà? Rimarrà a chi la possedeva e potrà continuare a usarla per le partite al bar con gli amici, ma non in eventi ufficiali e tornei. Ma dopo tutto ‘sto pippone, il gioco com’è? Ogni partita vede contrapposti 2 eroi/esploratori che devono ricongiungersi con i rispettivi gregari partendo dai due lati di una mappa formata da 6 territori che si scoprono man mano che si gioca. Ogni territorio è caratterizzato da uno a tre tipi di ambiente Foresta/Montagna/Oceano. Per poter avanzare ogni eroe o gregario deve avere la maggioranza in uno degli ambienti presenti nella carta di partenza; è quindi possibile che tutti e 4 i personaggi avanzino al termine del turno. La maggior parte delle carte giocate genera personaggi che vanno giocati nell’area dell’eroe o del gregario e forniscono punti per le maggioranze suddette. Ovviamente ognuna richiede mana che deriva da carte “messe da parte” da quelle nella mano all’inizio della partita o ogni turno di pesca. Quando entrambi i giocatori passano si controllano le maggioranze e si muovono eroi e gregari. Ogni personaggio finisce in una riserva contenente un massimo di tre carte da cui queste possono essere riutilizzate un altra volta prima di essere scartate. Il pledge comprende 2 mazzi da scegliere tra i 6 disponibili, mazzi che verranno sicuramente tradotti da Asmodee. Ma il vero “bottino” è dato dal pack di 36 booster (€149) che conterrà carte con il marchio esclusivo KS, con disegni alternativi esclusivi e con un rapporto comuni/extra rare più alto rispetto a quello presente in retail. E riprendendo il discorso della proprietà digitale e del mercato globale può essere un acquisto interessante.
Per saperne di piùClicca qui

Stoppardi

Pocket Air War

Genere: Combattimento aereo, wargame.
Scadenza / Consegna stimata: 06 Febbraio/24 Febbraio/Settembre 2024.
Costo pledge base / EU Friendly: €50 (spese di spedizione 8€) / Sì / IVA INCLUSA Link al  KS
Autore/Editore:  Carlo Amaddeo / WBS
Numero Giocatori: 2
Dipendenza dalla lingua: Nessuna. Regolamento in Italiano.
Il gioco in pillole: A distanza di 6 anni, i ragazzi di WBS ci ripropongono la nuova versione, riveduta e abbellita di Pocket Air War. Con una piccola scatola, trasportabile praticamente ovunque, e una superficie piana ci trasportano nella volta celeste per farci affrontare in furiose e adrenaliniche battaglie aeree. Da 1 a 8 piloti (sì, si può giocare anche in solitario con l’ausilio di un IA adattiva) controllano velivoli che spaziano dai teatri della Seconda Guerra Mondiale ai cieli della Corea. Ogni aereo ha una sua plancetta che raccoglie le informazioni essenziali come velocità massima ed accelerazione e funziona da  misuratore per la distanza di movimento/fuoco; per le virate condivide con altri della stessa classe una serie di modelli che determinano il raggio della virata e la riduzione di velocità conseguente. È possibile inoltre scivolare d’ala, cabrare, andare in picchiata o eseguire un wingover (o Immelman, per quelli che ne sanno di acrobazie) per sfuggire ai nemici o per inquadrare nel nostro campo di tiro il perfido avversario. I combattimenti si risolvono con un lancio di dado, modificato dalla posizione relativa dei due contendenti e il risultato determina anche se il bersaglio viene solo danneggiato o abbattuto. Non mancano missioni con bombe o siluri e durante il KS sono state sbloccate alcune campagne che permettono un impegno più intenso che la serata caciarona con gli amici. Tra gli SG la WBS ha inserito i file stl delle pedine: è quindi possibile stamparsi in 3D le miniature degli aerei impiegati. Le regole sono semplici e lo si può proporre facilmente anche a chi non bazzica questo tipo di giochi, ma gestire gli aerei per riuscire a tirare giù quel maledetto caccia che ci tallona non è così facile come potrebbe sembrare. Consigliatissimo.
Per saperne di piùclicca qui

Stoppardi

Nature Games Trio: Sunrise, Snowfall, & Floriferous

Genere: collezione set, draft, piazzamento tessere
Scadenza / Consegna stimata: 24 febbraio / marzo 2025
Costo pledge base / EU Friendly: da 15$ (spedizione da 18$) / no, IVA esclusa link alla campagna
Autore / Editore: Eduardo Baraf, Steve Finn, Scott Caputo, Melissa Caputo/ Pencil First Games,
Numero di giocatori: 1 - 4
Dipendenza dalla lingua: bassa
I giochi in pillole:  I giochi della Pencil First Games sono concepiti per essere giochi family rilassanti dalle regole semplici, ma con un flusso di gioco molto piacevole, illustrazioni molto belle ed una buona componentistica.

  • Sunrise at the studio: I giocatori saranno ceramisti che creeranno nuove opere d'arte. Ad ogni turno si giocheranno risorse "draftate" per completare la propria creazione cercando di soddisfare obbiettivi comuni e ricevere una bella tazza di caffè.
  • Floriferous pocket: Versione pocket per questo gioco che si divide in tre giornate ognuna divisa a sua volta in 5 turni. Ad ogni turno i giocatori passeggeranno nel giardino raccogliendo fiori o carte desiderio che, assieme alle carte "mastery", doneranno loro punti. Il giocatore con più punti vittoria alla fine dei tre giorni vincerà. Molto carina anche la modalità in solo.
  • Snowfall over mountains: Gioco solitario in cui Il giocatore esplorerà le montagne innevate invernali attorno al suo rifugio ponendo tessere attorno a lui per al fine di esplorarle. Si cercherà di guadagnare punti vittoria soddisfacendo le carte obiettivo in base al posizionamento di tracce di animali selvatici, polle d'acqua, alberi e molto altro.

Per saperne di piùclicca qui

Delia

Ruination: Blood Sworn

Genere: Competitivo, espansione, schiaffi, controllo area
Scadenza / Consegna stimata: 24 febbraio / dicembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 30$ (spedizione 18$) / sì, IVA esclusa link alla campagna
Autore / Editore: Travis R. Chance/ Kolossal Games
Numero di giocatori: (1) 2 - 5
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: la seconda espansione di Ruination, dove ogni orda ora ha due nuove aggiunte: un capo e un mazzo orda. Ogni capo offre tattiche uniche durante le battaglie, oltre alla possibilità di essere migliorato e le carte Orda sono abilità asimmetriche monouso con effetti estremamente potenti. Questa espansione include anche: regole aggiornate per i nomadi, inclusi tutti i nuovi segnalini nomadi e carte evento che cambiano a ogni partita, nuove regole per il tracciato gloria, incluso un dado apposito, una nuova statistica di difesa per mitigare le perdite, carte esiliati alternative, nuovi mazzi azione con carte completamente uniche, inclusi i suddetti potenziamenti del capo e migliorie ancora più potenti. Volendo si può recuperare il base con la prima espansione.
Per saperne di piùclicca qui o guara il video di Ruination

 

EVE: War for New Eden

Genere: 4x
Scadenza / Consegna stimata: 21 febbraio / dicembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 129€ (spedizione 18€) / sì, IVA inclusa link alla campagna
Autore / Editore: Titan Forge
Numero di giocatori: 2 - 4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Basato sul gioco online multiplayer, questo gioco da tavolo ne cattura le possibilità illimitate e il combattimento dell'universo di EVE Online. Usando diplomazia, inganno e guerra per coinvolgere sfidare gli avversari, mentre si sviluppa la propria fazione, scegliendo un ampio spettro di migliorie in cui investire i propri punti ricerca. Espanderemo il nostro impero di Sistemi solari inesplorati rivendicandoli e prendendo il controllo delle risorse e difendere i propri territori schierando strutture distintive e  truppe migliorabili anch'esse. Sfrutteremo commercio ed economia per stabilire il tuo dominio della galassia per ottenere e sfruttare le risosrse per costruire e potenziare anche la flotta di astronavi.Il gioco presenta diverse espansioni che prepareranno il terreno per nuove avventure e miglioreranno i materiali  del gioco. Ovviamente il paragone a giochi come Xia, Forbidden Star ed Eclipse viene immediato... chissà quanto sarà 4X.
Per saperne di piùclicca qui

Fischio finale!

Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un saluto da parte di:
Gotcha + il vostro Tal, pic85, Pigro, Delia, Guglie & Stoppardi

Se qualche termine risulta poco chiaro, potete consultare la Goblinpedia 2.0

Poi, se volete, potete vedere anche questi progetti:

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

Altered presi solo i mazzi base per provarlo. L'artwork e il tem non mi piacciono per nulla e temo sarà io solito fuoco di paglia collezionabile.

Ma sbaglio o a breve (20 febbraio) dovrebbe partire anche la seconda campagna KS di Thunder Road: Vendetta con nuova espansione annessa?

Agzaroth scrive:

Altered presi solo i mazzi base per provarlo. L'artwork e il tem non mi piacciono per nulla e temo sarà io solito fuoco di paglia collezionabile.

Non so quanto tu possa goderti i mazzi base. Se li prendi per collezione ok, ma non credo sia quel che ti interessi.

I mazzi base li ho provati su BGA e, come tutti i mazzi base dagli albori di magic, sono proprio semplici semplici. Ti prendono per mano e ti fanno imparare le meccaniche base, stop.

Non mi sono mai trovato di fronte a scelte particolarmente interessanti, anche se la meccanica della riserva è notevole da un punto di vista strategico e tattico.

Come tutti i TCG la parte interessante starà nelle possibilità di deck building pre partita; altered con le sue carte uniche promette qualcosa di, beh, unico :)

Personalmente non ho più il tempo né la voglia di stare dietro alla parte del costruito e alla scena torneistica (per non parlare delle risorse economiche!).

La cosa che mi dispiace di più per ora è che non ho visto da nessuna parte parlare di formato limited. Il draft di magic è quello che mi ha tenuto attivo anche anni dopo aver lasciato la scena competitiva, ed è tutt'ora qualcosa che mi entusiasma.

MarioRossi scrive:

Agzaroth scrive:

Altered presi solo i mazzi base per provarlo. L'artwork e il tem non mi piacciono per nulla e temo sarà io solito fuoco di paglia collezionabile.

Non so quanto tu possa goderti i mazzi base. Se li prendi per collezione ok, ma non credo sia quel che ti interessi.

I mazzi base li ho provati su BGA e, come tutti i mazzi base dagli albori di magic, sono proprio semplici semplici. Ti prendono per mano e ti fanno imparare le meccaniche base, stop.

Non mi sono mai trovato di fronte a scelte particolarmente interessanti, anche se la meccanica della riserva è notevole da un punto di vista strategico e tattico.

Come tutti i TCG la parte interessante starà nelle possibilità di deck building pre partita; altered con le sue carte uniche promette qualcosa di, beh, unico :)

Personalmente non ho più il tempo né la voglia di stare dietro alla parte del costruito e alla scena torneistica (per non parlare delle risorse economiche!).

La cosa che mi dispiace di più per ora è che non ho visto da nessuna parte parlare di formato limited. Il draft di magic è quello che mi ha tenuto attivo anche anni dopo aver lasciato la scena competitiva, ed è tutt'ora qualcosa che mi entusiasma.

e allora mi sa che rinuncio. La cosa delle carte uniche mi sta proprio sull'anima: per me è un grosso malus.

Anche a sto giro si risparmia 

Grazie come sempre per il riassunto. Occhio che sulla scheda di Pocket Air War è riportato 2 giocatori mentre è 1-8 (come scritto nel corpo) 

Scusate , ma Dante e Eve vi sembrano così brutti?

No affatto, parlo per Dante almeno: la mia chiosa era scherzosamente riferita al mantra utile a chi supporta :"pledgia e dimentica", non al gioco ;-)

Dopo aver visto il video di Miss Meeple, per me Dante è gravemente insufficente. Un accozzaglia di banalità. 

Agzaroth scrive:

e allora mi sa che rinuncio. La cosa delle carte uniche mi sta proprio sull'anima: per me è un grosso malus.

Invece, secondo me, questa patina tecnologica potrebbe essere la chiave per avvicinare le nuove generazioni iper connesse. Oltre a generare un mercato ed un gioco Globale. Tornei on line internazionali con le carte certificate non li vedo così distanti.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare