Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di inizio agosto '24

TDG

L' afa non demorde e nemmeno noi: scopriamo insieme i crowdfunding più caldi di questo principio d'agosto!

Notizie
Giochi

Cari amici e care amiche pelleverde,

qui è capitan Tal che vi scrive, con tanto di maschera e boccaglio - immerso nella sua pozza di sudore giornaliera - per dare un poco di tregua al nostro indomabile Gotcha! :-)

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

Rocket Rescue: The Board Game

Rocket Rescue


Genere: tema spaziale, strategico, azioni simultanee, gestione risorse
Scadenza / Consegna stimata:  8 agosto / Marzo 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 44 CHF (spedizione 12CHF) / Sì, VAT esclusa Link al KS
Autore / Editore:  Stefan Jucker, Katrin Jucker, Fabian Jucker / Autoprodotto
Numero di giocatori:  3 - 5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: La terra è ormai una desolata landa sull’orlo del collasso ambientale (e fin qui non c’è nulla di fantascientifico) e l’unico modo per salvarsi, o almeno salvare qualcuno, è costruire dei razzi e mandarli su altri pianeti abitabili… possibilmente con i propri meeple sopra e non con quelli degli altri! I giocatori rappresentano delle compagnie aerospaziali che devono fare ricerca sulla tecnologia dei razzi, costruire moduli e venderli a agenzie spaziali per trasportare l’equipaggio verso luoghi lontani. Chi riesce a salvare il proprio equipaggio per primo è il vincitore. Ogni turno i giocatori scelgono segretamente le azioni da svolgere piazzando dei dadi sulla propria plancia personale dietro ad uno schermo. Maggiore il valore, più forte sarà l’azione, ma ad un costo più alto. Inoltre, si potrà scegliere se agire in tutte le fasi del turno, oppure sacrificare alcune azioni a beneficio di altre. Si tratterà di ottimizzare e gestire al meglio le risorse,  acquisire le materie prime e le carte razzo dal mercato e riuscire a piazzare i propri meeple sul razzo giusto che li porterà in salvo. La produzione sembra carina, il tema un po’ inflazionato, ma il gioco potrebbe essere interessante.

Pic85

Per saperne di più: link a BGG 

Sprocketforge

Sprocketforge



Genere:engine-building con gestione risorse
Scadenza / Consegna stimata: 15 agosto2024/ giugno 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 60 dollari(spedizione 19 dollari )sì, vat esclusa Link al KS
Autore / Editore: Ananda Guneratne / Sophisticated Cerberus Games
Numero di giocatori:  1 - 5
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Ogni giocatore è proprietario di una fabbrica tecnomagica con lo scopo di produrre materiali per gli ordini da parte di casate nobiliari; ma ogni volta che verranno avviate le macchine c’è il rischio di produrre inquinamento e generare malcontento dei nobili, quindi bisogna trovare il modo di tenere i macchinari puliti e soddisfare le commissioni. La particolarità del gioco sta nella plancia giocatore in cui vi sono inseriti cinque ingranaggi movibili concatenati tra di loro che determinano quali materiali in fase di produzione e quali incantesimi e/o sigilli verranno attivati. Ogni volta che completerai un ordine potrai ottenere delle migliorie da applicare agli ingranaggi, rendendo la tua fabbrica unica rispetto agli altri giocatori.
L’utilizzo degli ingranaggi è sempre affascinante anche se non è innovativo perché presente già in altri giochi. I video ed alcune foto fanno riferimento alla versione prototipo, quindi le componenti non sono definitive.

Tenebraoscura & Alena

Per saperne di più: link a BGG

Kemet: rise of the gods

Kemet


Genere: Controllo Territori, Competitivo
Scadenza / Consegna stimata: 8 Agosto/Marzo  2025
Costo pledge base / EU Friendly:  75€ (Spese di spedizione 35€) / Si, iva esclusa Link al GF
Autore / Editore: Matagot
Numero di giocatori:  1 - 6
Dipendenza dalla lingua: bassa, gioco in inglese
Il gioco in pillole: Kemet Blood and Sand è un gioco apparso su kickstarter ormai diversi anni fa ed è ormai stato consegnato. Ma fin dalla sua consegna c’è stata un’espansione che tutti si aspettavano: la fatidica espansione per il sesto giocatore. Kemet Blood and Sand arriva di base a 5 giocatori, ma la mappa di gioco poteva contenere 6 giocatori e l’espansione è sempre stata data per certa anche dagli stessi autori.
Nel mentre passano gli anni e dell’espansione nessuna traccia, quando finalmente ecco spuntare rise of the gods, un pacchetto di moduli per kemet che contiene anche la bramata espansione del sesto giocatore. Ma non si ferma qui, rise of the gods contiene una serie di moduli aggiuntivi per il gioco, come ad esempio la modalità divina; ora sarà possibile evocare delle divinità in campo estremamente forti ma anche difficili da evocare. Nella prima espansione di kemet, book of the dead, erano già presenti un paio di divinità, ma quelle di questa espansione hanno un funzionamento ed una presenza sul campo totalmente diversa. Ovviamente per delle divinità non potevano non essere presenti delle miniature importanti, con un’altezza media di 6.5 cm. Oltre a questo sono stati aggiunti 2 nuovi colori per le tile che i giocatori possono acquisire: il dorato ed il viola, entrambi ampiamente accompagnati da una serie di nuove miniature. Infine sono state espanse anche le modalità di gioco, con un’inedita modalità solitaria che ci metterà contro un bot, ed una modalità a squadre che porrà l’accento sulla cooperazione tra membri della stessa squadra.
Fanno capolino anche una paio di SG, come una nuova creatura ed una manciata di carte e tile.
Il tutto contenuto in una esclusiva scatola big box. C’è parecchia carne al fuoco, che sicuramente farà contento chi sentiva il bisogno di ampliare kemet in modo consistente. Il problema per chi di questa carne ne avrebbe voluta un po’ meno. Tutti questi moduli, big box compreso, vengono venduti come un blocco monolitico. Siete interessati solo al 6 giocatore o alle divinità o alla big box? non importa, se volete qualcosa dovete prendere tutto il pacchetti. 
Il costo non è osceno ma nemmeno particolarmente conveniente, con i prossimi SG che verranno sbloccati saranno inclusi nel pledge una manciata di addon che venduti a parte avranno un costo di 20-30 euro, che non è male ma ben lontani dalla valanga di materiale extra che vorremmo vedere da un kickstarter. Tuttavia tutto il materiale non sarà venduto in retail, ma solo direttamente da Matagot, che non ha prezzi particolarmente convenienti, quindi anche se un po’ a forzati la campagna rimane il modo probabilmente migliore per acquistare la nuova espansione.

Pigro

Per saperne di più: link a BGG

Season 5: Sleeve Kings

Season 5: Sleeve Kings



Genere: accessori, bustine
Scadenza / Consegna stimata: 14 Agosto  / Ottobre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 10 $ (spedizioni a partire da 14 $ ) / si, iva da aggiungere Link al GF
Autore / Editore: Imperial publishing
Numero di giocatori:  -
Dipendenza dalla lingua: -
Il gioco in pillole: Imbustatori seriali e non, questa e’ la campagna per voi! Avete bisogno di ingenti quantità di bustine per i vostri ultimi acquisti o state cercando quella misura che non si trova da nessuna parte (e vi siete persi l’analoga campagna di GiochiX)? Probabilmente con questa campagna riuscirete a soddisfare questa necessita’. In questa 5a “edizione” della campagna di Sleeve Kings potrete prendere da un minimo di 5 pacchi da 55 bustine del pledge base fino ad arrivare a 100 pacchi di bustine per i pledge piu’ altri, tutte rigorosamente a scelta tra i vari formati e tipi disponibili.
Nella campagna potrete anche aggiungere vari tipi di monete in metallo e “elastici per tenere chiuse le scatole”.
Ovviamente le spese di spedizione incidono, per cui vale la pena valutare questa campagna solo per i pledge piu’ grossi.

Guglie

Per saperne di più: link 

Aerodome: Rising Horizons Vol 2

Aereodome


Genere: combattimenti aerei tattici, dadi, carte
Scadenza / Consegna stimata: 9 Agosto  /  Aprile 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 45 $ (spedizioni a partire da 25 $ ) / si, iva da aggiungere  Link al GS
Autore / Editore: Wade Piche / Ephyrean Games
Numero di giocatori:  2 - 8
Dipendenza dalla lingua: alta (testo sulle carte, manuale)
Il gioco in pillole: Due nuove espansioni per Aerodome, gioco di combattimenti tattici tra aerei interdimensionali su mappa libera, a base di dadi, carte, righelli e sagome di tiro (si, avete letto bene, non ci sono miniature).
In Aerodome ogni giocatore ha a disposizione 9 battle card con cui decidere che azione far fare al proprio velivolo e l’ordine di iniziativa. Le varie azioni a disposizione sono quelle che ci si aspetta da un gioco di combattimento tattico aereo: proseguire dritto, virare, imbardare, tonneau, Immelman e ovviamente sparare. Se si è scelta l’azione di muoversi, il movimento viene gestito tramite dei righelli, se si è scelto  sparare, si verificherà tramite un apposito “forma” se l’avversario è in area di tiro e tramite dadi si cercherà di colpirlo e infliggere danni (con meccaniche che strizzano l’occhio ai giochi di miniature 3d tipo X-Wing).
Ogni aereo e pilota ha inoltre delle abilità specifiche che andranno ad aggiungersi ai movimenti standard.
E’ possibile giocare da 2 a 8 giocatori sia in modalità tutti contro tutti che divisi in due  squadroni.
In questa seconda campagna, oltre alle due nuove espansioni che forniscono nuovi velivoli e nuovi piloti, sarà possibile recuperare il gioco base, il tappetino e addirittura dei pledge multipli per il proprio “squadrone di piloti” con tanto di token in acrilico, logo e nome dello squadrone personalizzati, carte personalizzate e magliette personalizzate con colori e logo…

Guglie

Per saperne di più: link a BGG  

SMÄK! The Card Game

Smak



Genere: carte, dadi, giochi che piacciono a Gotcha e Fedellow
Scadenza / Consegna stimata: 10 Agosto  /  Ottobre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 20 $ (spedizioni a partire da 10 $ ) / si, iva da aggiungere Link al KS
Autore / Editore: Marc Boos, Charlie Wuppermann / Termite Films LLC
Numero di giocatori:  2 - 6
Dipendenza dalla lingua: bassa (gioco indipendente dalla lingua, manuale in inglese)
Il gioco in pillole: Battaglie tra orde di unicorni! Devo dire altro? In SMÄK! faremo combattere un esercito di unicorni strampalati a suon di carte e dadi. A ogni round, ogni giocatore parte con una mano di 7 carte e un dado SMÄK!, il primo giocatore che riuscirà a finire la propria mano, vince il round. Al proprio turno si gioca una carta nella pila degli scarti che corrisponda al colore o con lo stessa icona e numero di icone. E’ possibile giocare unicorni che daranno malus all’avversario che potrà difendersi giocando carte SMÄK! che annulleranno i malus o faranno partire una battaglia a suon di dadi. Insomma, una variazione sul tema di Uno e Exploding Kittens.
Come in molti di questi giochi, la parte grafica è la più interessante: qui abbiamo due versioni, una “family friendly” e una “bloody edition” con disegni di unicorni un po’ più “sanguinolenti”. A completare il tutto abbiamo un cerchietto con unicorno compreso in tutte le versioni, una mini espansione, una edizione limitata con carte glitterate e sticker vari come add-on. 

Guglie

Per saperne di più: link a BGG 

Fischio finale!

Con il Ferragosto alle porte, tutta la redazione crowdfunding della Tana vi augura tanto relax: 
al mare o in montagna, in campagna al lago, perfino in città, con chi volete voi ma a giocare!

Mentre aspettate il prossimo pledge, ascoltatevi RGK!
Per questo numero, un saluto da parte del Vostro Tal, Guglie, Pic85, Pigro, Tenebraoscura & Alena

Se qualche termine risulta poco chiaro, potete consultare la Goblinpedia 2.0

Poi se volete vedere anche questi...


Luthier

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Wandering Galaxy

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rise of babel

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riding Dinos

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG, Gamefound & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

 

Commenti

Avrei preso volentieri Kemet, ma oltre al problema esposto, c'è anche quello della lingua: vero che il gioco ha bassa dipendenza, ma la campagna precedente prevedeva l'italiano e ora non mi piacerebbe mischiare.. spero nel late pledge.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare