Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di inizio luglio '24

Kalcio Inizio Luglio Tana goblin

Ci addentriamo sempre più nell'estate, ma non ci facciamo mancare i pledge

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Giochi

Cari amici e amiche pelleverde,

caldo? Afa? Voglia di qualcosa di fresco?  No, qui non troverete nulla di ciò, ma almeno vi distraete un po'.

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

Terrorscape: Putrefied Enmity

Genere: Horror, 1 vs many, movimento nascosto, poteri variabil, deduzione
Scadenza / Consegna stimata: 29 Luglio / Aprile 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 75€ (spedizione 20€) / Sì, IVA esclusa link a GF
Autore / Editore: Jeffrey CCH/ ICE Makes
Numero di giocatori:  2 - 4
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Forte di un meritato successo, di un tam tam mediatico fra i giocatori che lo hanno provato e complice l’arrivo sui social di tante foto della versione crowdfunding giunta ai backers, ICE Makes si lancia in una ristampa (compresa di nuova espansione) di Terrorscape! Immaginate uno di quei film che andavano d’estate su Italia 1 a “Notte Horror” dove un gruppo di incaute persone si trovavano, loro malgrado, intrappolate in una dimora in compagnia di una mostruosità di turno e avrete subito realizzato cosa vi aspetta in questo semplice ma entusiasmante gioco da tavolo. Uno scenografico separè in cartonato a forma di villa, con annessa torre lancia dadi e porta token, divide gli sguardi del cattivo (maniaco con motosega, lupo mannaro, banshee, assassino, alieno plantiforme e - per l’occasione di questa espansione - regina maledetta dei non morti) dai buoni che, in vari luoghi/scenari, sfruttando varie armi, oggetti ed abilità, dovranno cercare di uscirne illesi. Tutto questo si trasforma in una tensiva caccia all’uomo, ricca di colpi di scena e momenti epici di granguignolesco divertimento! Non mancheranno i piani andati in fumo e le vie bloccate/ i percorsi modificati in vario modo dal cattivone, secondo i poteri speciali a disposizione, che potrà anche scontrarsi con i suoi “indesiderati ospiti” con il fine ultimo di riottenere la tanto agognata privacy: d’altronde, come vi sentireste se qualcuno si presentasse a casa vostra e decidesse di rovistarla da cima a fondo, senza invito e senza chiedere il permesso? E poi li chiamiamo cattivi, tzè!  
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The Taliesin

Blood

Genere: Cooperativo, Boss Battler
Scadenza / Consegna stimata: 12 Luglio/Dicembre  2025
Costo pledge base / EU Friendly: 65€ (Spese di spedizione 20€) / Sì, iva esclusa-> Link a Gamefound
Autore / Editore:  Diego Fonseca, Leonardo Romano / Ludus Magnus Studio
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Media, gioco in italiano
Il gioco in pillole: La torta dei Boss Battler è sempre più contesa e anche LMS è arrivata a reclamare la sua fetta con Blood, un boss battler a tema vampiri. In questo gioco ogni giocatore impersona un artista circense, e già questo serve a prepararvi mentalmente perché lo stile dei personaggi è “particolare”, di sicuro non pecca di originalità ma altrettanto sicuramente a molti farà storcere il naso. Ogni personaggio ha un mazzo di carte ed oggetti iniziali ed in particolar modo le carte sono il nucleo del personaggio, dato che ogni azione fatta in Blood richiede di giocare una carta che indichi quell’azione, quindi ogni qualvolta vorremmo muoverci o attaccare dovremo giocare una carta che ci permetta di farlo. Il gioco può essere giocato in modalità one shot ma anche in 2 diverse modalità campagna, una narrativa con una progressione più su binari, l’altra rougelike dove l’unico punto fisso è il boss da sconfiggere a fine campagna ma tutto quello che avviene prima è fortemente randomizzato. Nelle modalità campagna ciascun personaggio potrà ottenere nuove carte da inserire nel proprio mazzo, oltre a nuovi oggetti, per andare a personalizzare il proprio stile di gioco. Per quanto riguarda i boss il gioco è tendente al classico: ogni boss ha il suo mazzo di carte che ne rappresentano l’intelligenza artificiale, una serie di punti deboli che possono essere distrutti attaccando il boss da varie direzioni ed abilità e strategie uniche. Ogni boss può essere affrontato in 4 livelli di difficoltà, anche se le variazioni tra un livello e l’altro sono limitate e cambia principalmente la salute, ma la difficoltà può influire anche su quello che è il contorno dello scontro. La particolarità vera del gioco è il sistema di pianificazione delle azioni, dato che si devono giocare carte che ci permettano di fare qualsiasi cosa, ma le carte giocate dai giocatori andranno prima giocate tutte e poi risolte, potenzialmente andando anche in combo tra di loro. È un gioco in cui prima si decide cosa si farà durante il round, si giocheranno le carte per farlo e solo dopo averle giocate si andranno a risolvere. Ma il boss non starà fermo a guardare, man mano che i giocatori giocano carte lui farà lo stesso ed in modo proporzionale (più carte giochiamo noi e più ne gioca il boss). Le carte del boss verranno risolte dopo quelle dei giocatori, ma non tutte: esistono infatti delle carte del boss che vengono risolte appena pescate, andando a rompere la normale risoluzione degli eventi. Un sistema strano che strizza un po’ l’occhio agli eurogame.
A questa parte di programmazione si unisce una parte più american dove tireremo manciate di dadi nel tentativo di superare diverse prove di abilità associate a gran parte delle azioni che faremo.
Blood, come altri Boss Battler più moderni, utilizza una mappa modulare che cambia di scontro in scontro e fa uso di minion che aiuteranno il boss nella sua carneficina. Anche i minion sono uno degli elementi di randomizzazione del gioco: se ne scelgono casualmente 2 ad inizio partita tra i diversi disponibili ed ognuno avrà le sue abilità. A livello di contenuti la campagna è molto interessante, proponendo già ora ben 11 boss ed 8 personaggi diversi, con diversi giorni ancora prima della scadenza. Un gioco particolare, sicuramente originale in certe meccaniche ed ambientazione, ma che potrebbe risultare per alcuni troppo strano. Comunque vista la qualità dell’offerta è sicuramente da tenere d’occhio.
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Pigro

NightShift

Genere: Punti Azione, gestione dadi, competitivo, cooperativo, solo.
Scadenza / Consegna stimata: 19 Luglio/Marzo 2025.
Costo pledge base / EU Friendly: €75 (spese di spedizione €25) / Sì / IVA NON INCLUSA Link al  KS
Autore / Editore: Caitlin & Ash / Exotic Cancer
Numero Giocatori 1-5
Dipendenza dalla lingua: Moderata, le carte contengono testo.
Il gioco in pillole: Quando penso che il mondo del crowdfounding abbia raggiunto il suo limite e che più in basso non si possa andare, progetti come questo mettono in dubbio le mie certezze. Evidentemente solo le mie visto che, mentre sto scrivendo, il progetto veleggia sul mezzo milione di euro. Nightshift è un termine gergale per indicare performer dei night che si prendono cura dei clienti ubriachi ed è proprio questo che i giocatori dovranno fare durante la partita. Il tabellone rappresenta la vista in pianta di uno strip club con tanto di Bar, Sala Vip e Privé. Sugli sgabelli sono sistemati 12 clienti schierati a faccia in giù scelti da un gruppo di 56 ognuno con le sue caratteristiche. La nostra ragazza in abiti succinti, rappresentata da una miniatura da 50mm,  si muove tra i clienti cercando quello con la migliore predisposizione allo spendere e magari con una fedeltà elevata per impedire che altre ballerine possano portarlo con loro. Selezionato “il pollo”, si tira un dado e si vede se lo abbiamo ammaliato, se ci regala qualche potere speciale o se lo possiamo portare nella saletta VIP. Se un cliente è ammaliato da noi ad inizio turno è l’ora del privè dove si pescano carte con dei passi di danza e si devono combinare per raggranellare tutta la grana possibile, Se invece lo portiamo nella sala VIP possiamo conquistarlo e farlo innamorare in modo che ci regali tonnellate di dollari e ci permetta di vincere la partita. Alla fine del gioco vince chi ha spillato il maggior numero di dollari dagli avventori. Come dicevo all'inizio, faccio fatica a trovare un solo motivo per consigliare questo prodotto che, in un epoca in cui la gente viene crocifissa perché fa l’imitazione di un cinese o di un nativo americano, mette sul tavolo la mercificazione del corpo femminile senza un che nessuno si erga a difesa. Starò diventando vecchio. Dimenticavo, è anche possibile ordinare un altro set di miniature, così almeno uno lo usate per il gioco.
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Stoppardi

Submachine

Genere: piazzamento tessere, competitivo, gioco di carte
Scadenza / Consegna stimata:  21 luglio / Gennaio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 24€ (spedizione 14$) / NA Link al KS
Autore / Editore:  Mateusz Skutnik / Autoprodotto
Numero di giocatori:  1 - 4
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: Submachine è direttamente ispirato dal videogioco del 2023 Submachine: Legacy, con il quale condivide perfino l’autore che, dimostrando grande eclettismo, ne è anche l’illustratore. Nel videogioco il giocatore entrava in un ascensore che lo portava nelle profondità sotterranee. Qui doveva esplorare e scoprire il funzionamento del luogo, risolvendo enigmi complessi e interagendo con dispositivi bizzarri per poter uscire dal labirinto. Nel gioco da tavolo, invece, ci troveremo a costruire quel labirinto, giocando carte a turno. L’obiettivo è, semplicemente, terminare per primi tutte le carte della propria mano. Le carte possono rappresentare stanze, con entrate in uno o più dei quattro lati, o meccanismi che influenzano le carte già posizionate, come leve che attiva passaggi, grate che ne chiudono altri o perfino portali che aprono teletrasporti. Il posizionamento delle carte segue poche semplici regole alla portata di chiunque. Personalmente, pur non ritenendolo una grande novità, apprezzo il gameplay semplicissimo, la durata contenuta e il packaging super tascabile.
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Pic85

Odalin Dungeons of Doom


Genere: dungeon crawler, cooperativo, fantasy, campagna
Scadenza / Consegna stimata:  11 Luglio  / luglio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 129 $ (core box) (spedizioni a partire da 25 - 39 $ ) / Sì, iva da aggiungere  -> Link al KS
Autore / Editore: Michael Alves / Dragori Games
Numero Giocatori: 1 - 4
Dipendenza dalla lingua: alta (previsto pack traduzione in italiano a parte)
Il gioco in pillole: E mentre proprio in questi giorni sta finalmente arrivando un po’ a tutti l’ultima campagna di Tanares Adventures (la Ultimate edition) e il gioco di ruolo di Tanares, Dragori Games torna con una nuova campagna “delle sue”: il dungeon crawler Odalin Dungeons of Doom. In Odalin ci troviamo in un deserto dark-fantasy alle prese con mostri e demoni da sconfiggere. Con il nostro gruppo di eroi all'inizio del gioco cominceremo a cercare di scoprire i segreti di questa invasione demoniaca che sta affliggendo il mondo: affronteremo alcuni demoni e ci fonderemo con loro. Questo farà sì che ogni eroe abbia una “doppia natura” eroica e demoniaca che diventa uno degli elementi portanti delle meccaniche del gioco. I nostri eroi infatti, sconfiggendo i nemici, assorbiranno della corruzione che alimenterà la parte demoniaca che potrà quindi essere utilizzata per diventare ancora più forti. Ma se “esageriamo”, la parte demoniaca prenderà il sopravvento e diventeremo una minaccia per i nostri compagni che dovranno sconfiggerci per farci tornare in noi. Meccanicamente questo aspetto viene reso sia tramite track di corruzione che tramite carte con delle “finestre” che si sovrappongono (un po’ alla Mystic Vale) e che nascondendo alcune abilità del lato eroico e aggiungendone altre demoniache. Avremo inoltre poteri attivi da usare durante il nostro turno di gioco e poteri passivi da usare durante il turno degli altri giocatori, tutto pilotato da carte e dadi. La personalizzazione del personaggio sarà molto spinta sia tramite la possibilità di fondersi con demoni diversi, sia tramite oggetti ed equipaggiamenti vari. Odalin propone inoltre varie modalità di gioco: oltre alla classica modalità a campagna, si potrà giocare a scenari singoli. La campagna stessa sarà inoltre affrontabile sia con la parte narrativa estesa che con una parte narrativa ridotta (che mi ricorda molto l’approccio usato da Oathsworn). Sempre a tema di “modi per giocarlo”, sarà possibile avere una modalità “hack and slash” dove l’azione e i combattimenti la fanno da padrone o una modalità standard dove sarà necessario gestire anche un livello di “Chaos & Order”. E ovviamente, in pieno stile Dragori Games, tutto sarà accompagnato da una valanga di miniature in varie dimensioni e ci sono già add-on con eroi extra, demoni extra, scenici in plastica, tiles deluxe per i dungeon e cosi’ via. E sempre per restare in “stile Dragori Games” ci saranno i language pack a parte e l’opzione per avere le miniature già dipinte. Nota dolente? Sempre in stile Dragori Games il prezzo: il Core Box con l’atto 1 della campagna costa 129$ + iva e spedizione, se si vuole avere l’intera campagna si sale a 219 $ ma si puo’ arrivare a 399$ (sempre piu’ iva e spedizione) per l’All-in. Insomma, tantissima carne al fuoco per un progetto molto ambizioso. Dateci un’occhiata e magari ascoltate l’ultima puntata di RGK dove ne abbiamo parlato parecchio!
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Guglie

This Game Is Shit

Genere: gestione mano, eliminazione giocatore,
Scadenza / Consegna stimata: 30 Luglio / novembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly:  €20  (Spese di spedizione €5) / Si, iva inclusa-> Link a KS
Autore / Editore: Gianmarco Agostini /autoprodotto
Numero Giocatori: 2-6
Dipendenza dalla lingua: alta, ma in italiano
Il gioco in pillole: cosa succede se prendi Bang! ed Expoding Kittens, cambi il tema ma mantieni le meccaniche dei due citati? Ecco che viene fuori un gioco  così, dove dovremo eliminare i giocatori facendogli fare la caccaddosso.
Per saperne di più: clicca qui, ascolta l'intervista all'autore e guardati il video di spiegazione

 

Aces & Armor

Genere: wargame
Scadenza / Consegna stimata: 1 agosto / giugno 2025
Costo pledge base / EU Friendly:  €65  (Spese di spedizione incluse) / Si, iva inclusa-> Link a KS
Autore / Editore: Philipp K. Berger/ PKB Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: nessuna, regolamento scaricabile in italiano
Il gioco in pillole: dopo Trench Club e la sua versione Legacy, qui ci spostiamo nella Seconda Guerra Mondiale con meccaniche quasi uguali ai predecessori (movimento su griglia con punti e sistema di attaco con dadi), meno unità da gestire (solo 6 a fazione) e tempo di gioco ridotto (da 4 ore scendiamo a 1 e mezzo circa) e l'aggiunta di scenari che lo rendono più interessante.
Per saperne di più: clicca qui o guardati il video di spiegazione

 

The Fall of Kingdoms

Genere: bluff, deduzione, negoziazione, eliminazione giocatori
Scadenza / Consegna stimata: 19 luglio / maggio 2025
Costo pledge base / EU Friendly:  53 CA$  (Spese di spedizione 18$ ) / Si, iva inclusa-> Link a KS
Autore / Editore: Zachary Chu/ GameHatch Designs Inc.
Numero Giocatori: 2-7
Dipendenza dalla lingua: nessuna, regolamento scaricabile in italiano
Il gioco in pillole: Il tuo obiettivo è superare in astuzia gli altri giocatori, distruggere i loro regni ed essere l'ultimo con ancora un regno. Ogni giocatore inizia la partita con tre carte Personaggio (due conosciute, una sconosciuta), due carte Destino, due monete e una plancia regno con Difesa a 3 e Morale a 2. Quando la Difesa del regno raggiunge lo zero o quando tutte le sue carte Personaggio vengono eliminate, il suo possessore perde la partita . I giocatori hanno una varietà di strategie e strumenti a loro disposizione: carte Personaggio per sabotare, spiare, manipolare, assassinare, attaccare e fortificarsi contro i rivali, sfruttando le abilità uniche di ciascun Personaggio per ottenere un vantaggio; carte Destino che introducono oltre 30 eventi imprevedibili che possono cambiare radicalmente il corso della partita; Diplomazia, che è l'aspetto chiave del gioco in cui i giocatori negoziano per unire le forze, minacciare e manipolare altri governanti, destreggiandosi in una complessa rete di alleanze e tradimenti; bluffare sulle proprie carte Personaggio e su quelle Destino, utilizzando l'elemento sorpresa per ingannare gli avversari e assicurarsi un vantaggio tattico; Accusare, una mossa strategica in cui i giocatori possono eliminare dal gioco la carta Personaggio di un avversario indovinando correttamente quale Personaggio stanno utilizzando; Attaccare il Regno, che consente al giocatore di attaccare direttamente altri regni, con l'obiettivo di ridurre la loro difesa e avvicinarla alla distruzione. Il gioco si adatta perfettamente da 2 a 7 giocatori ed è progettato per sessioni veloci ella durata da 20 a 40 minuti. Ogni giocatore avrà a disposizione un minuto massimo durante il proprio turno, assicurando che The Fall of Kingdoms rimanga frenetico e coinvolgente per tutto il tempo.
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Fischio finale!

Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un saluto da parte di:

Gotcha + il Vostro Tal, stoppardi, guglie, Pic85 & Pigro

Se qualche termine risulta poco chiaro, potete consultare la Goblinpedia 2.0

Poi se volete vedere anche questo:

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG, Gamefound & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

Totalmente fuori luogo il pippone moraleggiante su nightshift. A questo punto critichiamo anche tutti i giochi di guerra e in genere tutti quelli dove si ammazza qualcuno. E che dire dei giochi sulla mafia, sui signori della droga, sulle gang, sulle rapine, sui carcerati che evadono, sui terroristi, sugli squartatori con motosega? Mi sembrano situazioni ben più gravi di quello che può succedere in un bordello. Per favore, basta.

Per blood ho fatto il pladge medium a 209 + Iva. Per me é il primo kickstarter da zero perché fin ora ho plagiato solo giochi già usciti quali Onus e Caos e ordine (mi mangio ancora le mani per ankh tombs of wonders ma non conoscevo ancora questo mondo). Ho visto due gameplay e mi è piaciuto molto per il rapporto immediatezza e profondità. Poi adoro i vampiri ed e stato tutto più semplice. Mi piacerebbe vedere in tana  un confronto con Primal. Di cui sto leggendo cifre da capogiro (800€ per l all in...). 

ma il pippone sul gioco delle prostitute, che serviva solo per sottolineare che sei un razzista e ti scoccia che la gente ti tratta come un razzista? cancella che fai meglio figura 

Nightshift ha un'ambientazione originale e interessante, oserei dire ficcante ma poi i maliziosi pensano male. peccato il gioco con ogni probabilità farà piuttosto pena, quindi sta bene li dove sta.

da appassionato di labirinti Submachine mi ispira, viene come al solito una decina di euro più di quello che mi aspetterei ma mi sa che pleggio.

 

Mamma mia, tempi duri per i giocatori german........

Totalmente fuori luogo il pippone moraleggiante su nightshift. A questo punto critichiamo anche tutti i giochi di guerra e in genere tutti quelli dove si ammazza qualcuno. E che dire dei giochi sulla mafia, sui signori della droga, sulle gang, sulle rapine, sui carcerati che evadono, sui terroristi, sugli squartatori con motosega? Mi sembrano situazioni ben più gravi di quello che può succedere in un bordello. Per favore, basta.

Prima di tutto grazie per il commento Jena. A volte penso che quello che scriva non lo legga nessuno. Ciò premesso la mia era una polemica verso l'utilizzo di temi che trovo squallidi per un gioco da tavolo e soprattuto verso la finta ipocrisia che permea l'abiente. Il buo Meeple con la Camicia si è visto travolgere da una shitstorm sono perchè nel preambolo di un suo video, che raccontava un gioco ambientato in Cina, erà apparso vestito da cinese. Che si interroga se anche gli Orchi abbiano dei sentimento buoni e non devono essere rappresentati sempre come cattivi. Ma nessuno, ti assicuro che ho controllato su BGG, ha detto nulla su questo argomento. Si vede che l'uso degli stereotipi è una cosa più grave. Ne prendo atto. 

Al di la del fatto che il metiere, se scelto liberamente, ha diritto a tutto il rispetto riservato a qualunque lavoro, gli esempi che porti secondo me non sno del tutto calzanti. Tolto che gli squartatori con la motosega sono in maggior parte finzione (spero), i giochi sul malaffare ci raccontano storie di persone che scelgono la vita della delinquenza e delle loro azioni. Raramente ho visto giochi che pongono l'accento sulle persone che subiscono queste azioni e che ne sono vittime, magari mi sbaglio. I giochi di guerra sono i più calzanti. Li ci si racconta di gente che si uccide per motivi futili per la maggior parte delle volte e devo ammettere di non averci mai pensato, essendo un vecchio wargamer e mi hai dato uno spunto di riflessione, 

Ciò detto non capisco la rbbia e l'astio che appare dalla tua risposta. Io ho espresso un mio parere. Ci sono argomenti che trovo degradanti per i giochi da tavolo (ed il mezzo milione di euro conferma che è una mia personalissima opinione) , ma grazia a Dio viviamo in un paese libero e tu sei libero di avere la tua. 

Sarei curioso di sapere cosa ne pensano le gioccatrici. 

ma il pippone sul gioco delle prostitute, che serviva solo per sottolineare che sei un razzista e ti scoccia che la gente ti tratta come un razzista? cancella che fai meglio figura 

Ciao barbalbero, ringrazio anche te come prima Jena. 

Ti consoglio di leggere la risposta che ho dato a lui, non volgio fare un copia ed incolla. Nel tuo caso però bisogna capire che cosa volevi dire.

Razzista? Che cosa c'entra?

Avresti potuto darmi dell'ipocrita (che ne so' magari anche io frequesto simili ambienti).

Potervi tacciarmi (vuoll dire Imputare di una colpa, accusare caso mai ti sfuggisse) di bigottismo perchè magari sono legato ad un modo di cedere le cose che non hanno più senso e tu hai la verità in tasca.

Potevi additarmi come pressapochista (che mi accontanto di buttare li una cosa senza crederci veramene). 

Ecco, di questo avresti potuto accusarmi se avessi un poco di spirito e di lettere, ma di spirito non ne hai un oncia e di lettere solo quelle che servono per scrivere la parola.... (questa non è mia, lo ammeto; lo rubata al Cyrano de Bergerac). 

Un consiglio da amico, invece di farti prendere dalla rabbia (chissà poi perchè), la prossima volta prova ad usare un correttore o un Ai per farti scrivere il testo. Magari ti mette in ordine le parole e ti suggerisce dove mettere le maiuscole.  

Thegoodson scrive:

Nightshift ha un'ambientazione originale e interessante, oserei dire ficcante ma poi i maliziosi pensano male. peccato il gioco con ogni probabilità farà piuttosto pena, quindi sta bene li dove sta.

da appassionato di labirinti Submachine mi ispira, viene come al solito una decina di euro più di quello che mi aspetterei ma mi sa che pleggio.

 

 

Bello il "ficante".

Concordo che sarebeb stato frainteso. 

 

...Al di la del fatto che il metiere, se scelto liberamente, ha diritto a tutto il rispetto riservato a qualunque lavoro, gli esempi che porti secondo me non sno del tutto calzanti. Tolto che gli squartatori con la motosega sono in maggior parte finzione (spero), i giochi sul malaffare ci raccontano storie di persone che scelgono la vita della delinquenza e delle loro azioni. Raramente ho visto giochi che pongono l'accento sulle persone che subiscono queste azioni e che ne sono vittime, magari mi sbaglio. I giochi di guerra sono i più calzanti. Li ci si racconta di gente che si uccide per motivi futili per la maggior parte delle volte e devo ammettere di non averci mai pensato, essendo un vecchio wargamer e mi hai dato uno spunto di riflessione, ....Sarei curioso di sapere cosa ne pensano le gioccatrici. 

[/quote]

è interessante anche un'altra cosa sull'argomento.  Dal punto di vista del gioco sono le donne che sfruttano gli uomini, spolpandoli, facendo leva sul loro decelebramento da eccesso di ormoni. Visto in questo modo dovrebbero essere gli uomini ad offendersi. Ma credo che in quei locali le intrattenitrici siano "impiegate" quando va bene e sfruttate con coercizione quando va male.

Ciò detto, come già fatto notare, la rappresentazione della mercificazione del sesso non dovrebbe veramente scandalizzarci più della desensibilizzazione verso le risoluzioni violente dei problemi che stanno in gran parte dei giochi american. O dei film. Pure in quelli dei supereroi dove non muore mai nessuno ma, fateci caso, prima ci si picchia e solo poi ci si parla.

Nightshift subito!!

E per chi si lamenta che non sia politicamente corretto hanno messo sia la curvy molto curvy, che la ne- voglio dire la figlia del colono che lavora nelle piantagioni di Puerto R- vabbè avete capito! :p 

Bene ora torno a sentire della buona musica 🎶"Incontro la fi, incontro la fi, incontro la fidanzata; le mostro il mio ca, le mostro il mio ca, le mostro il mio cambio; le mostro il mio ca, le mostro il mio ca, le mostro il mio cagnolino; le mostro il mio ca, le mostro il mio ca, le mostro il mio cappellino; e infine il mio ca, e infine il mio ca, e infine il mio caro amico"🎶

 

 

 

 

 

 

 

 

Stoppardi non fraintendermi, non c'era nessun astio nel mio commento. Quello con la motosega era un esempio e purtroppo non sempre di fantasia. Stesso discorso per i giochi su narcos, mafia, ecc. In questi casi si impersonano soggetti criminali, assassini, ma nessuno si pone il problema e a dire il vero neppure io, fa naturalmente parte del "gioco". Per questo mi sembrava eccessivo fare la morale su un gioco che non ti rende protagonista di azioni criminali.

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