Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di fine giugno '23

Kalcio Inizio Tana Goblin fine Giugno 23

Evvai con l'estate, evvai con le campagne!

Notizie
Giochi

Cari amici e amiche pelleverde,

inizia il caldo, continuano le campagne, finisce la pazienza per  le attese interminabili.

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

Burning Banners: Rage of the Witch Queen

Genere: Fantasy, Wargame, Tiles, Dadi, Poteri variabili,Mappa componibile, campaign & one shot
Scadenza / Consegna stimata: 14 luglio / febbraio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 84€ (45€ ss) / SI (IVATO)  Link alla campagna
Autore / Editore: Christopher Moeller, Compass Games
Numero di giocatori: 2-6
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Oh che bello quando un famoso illustratore di Magic The Gathering & D&D decide di mettere a frutto la sua esperienza artistica unita alla sua passione per i wargame fantasy e crea un bel continente su quattro mappe iper dettagliate, dal suo rifugio in mezzo alla natura nelle montagne americane, tutte disegnate minuziosamente a mano e poi ci fa interagire non quattro ma ben sei razze (pardon, etnie 😛) fantasy, con tanto di scheda giocatore per ognuna contenente player aid e poteri principali, unitamente a quelli avanzati. Eh si, perchè non solo si potrà utilizzare due delle quattro mappe unite, una frazione del continente, per delle partite one-shot in una delle 29 e più missioni ma anche portare a termine una mega campagna contro l’arcinemica che da il nome al gioco: la strega regina! Per farlo, in ambo i casi, schiereranno una pletora di unità, finemente disegnate su cartoncino rigido, con le classiche indicazioni di movimento, attacco, difesa e vita, che potranno anche avventurarsi nell’esplorazione semplificata dei sotterranei presenti sulla mappa o fare rifornimenti nelle pricipali città ed avamposti . Ma non finisce qui: nella versione avanzata del gioco, sarà possibile anche schierare i propri eroi ed introdurre la magia tramite l’uso di apposite carte azione: insomma, una vera chicca per giocatori di wargame alle prima armi ma anche più scafati, in un contesto che ricorda alla lontana un vecchio gioco chiamato “conquest of Nerath”!
Io sono curiosissimo di vedere come si evolverà questo bel progetto che vi segnalo con piacere.
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The Taliesin

Phantom Epoch

Genere: Narrativo, scenari su raccoglitore ad anelli, cooperativo
Scadenza / Consegna stimata: 11 Luglio/Giugno 2024.
Costo pledge base / EU Friendly: $70 (spese di spedizione €31) / SI / IVA NON INCLUSA Link alla campagna
Autore / Editore: Tyson Abernethy / Doteira Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Elevata, è richiesta una buona conoscenza della lingua
Il gioco in pillole: Che succede se si mischiano Mass Effect e Gloomhaven? In teoria una cosa megagalattica, in realtà otteniamo Phantom Epoch. In questo gioco guideremo un gruppo di 4 personaggi da scegliere in una rosa di 6 da associare a 16 possibili classi ed attraverso 40 missioni che li porteranno ad esplorare pianeti ed affrontare pericolosi mostri spaziali. Ovviamente lungo il percorso appariranno nuove minacce e si delineerà un quadro molto più chiaro sul perché i nostri eroi sono coinvolti. Le scelte effettuate li porteranno a diventare famosi o famigerati. I combattimenti si affrontano usando le carte della classe associata al personaggio, ovviamente gli effetti variano sensibilmente ma a differenza di GH non hanno un “alto e basso” e consentono una scelta unica. Se questo, da un lato semplifica la gestione della mano, dall'altro tende a limitare le scelte tattiche dei giocatori. Anche i nemici vengono gestiti da un mazzo di carte dedicato per garantire un minimo di imprevedibilità. Unica differenza sostanziale, i danni vengono assegnati da dei dadi. Superata la missione si può spendere tempo a bordo dell'astronave per migliorarla piuttosto che costruire e modificare il proprio equipaggiamento. Completano il set componenti in buste chiuse da aprire solamente quando richiesto dagli scenari. L’idea di trovarsi in un universo simil Mass Effect si sente già guardando le prime illustrazioni e vedendo la combinazione possibile di classe e razze che possiamo assegnare ai personaggi. Questo gioco non aggiunge nulla di nuovo al mondo dei Gdt ma si limita a pescare altrove creando un proprio spartito dove narrare la propria storia; se poi questa sia interessante da seguire diventa difficile giudicarlo dai pochi indizi che la Doteira può ovviamente far trapelare. Di sicuro si può essere certi che le meccaniche funzionano. Forse i disegni un pò troppo fumettosi a me non fanno scattare quella scintilla da amante della Sci-fi, ma se siete orfani di JOTL e volete provare a solcare lo spazio dategli un occhiata.
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Stoppardi

Sanssouci

Genere: Gestione mano, piazzamento tessere
Scadenza / Consegna stimata: 24 Giugno/Agosto 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: $40 (spese di spedizione $20) / SI / IVA INCLUSA Link alla campagna
Autore / Editore: Michael Kiesling / Imperial Publishing
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: limitata al regolamento
Il gioco in pillole: Se qualcuno aveva ancora il dubbio che KS si stia trasformando in un mero negozio di prevendita, arriva la Imperial Publishing che ci presenta un crowdfunding con consegna tra due mesi.  A parte il disgusto per una simile operazione (vai nei negozi a sto punto), il gioco è la ristampa di un titolo del 2014 e ci vede in gara per decorare al meglio i giardini del palazzo di Sanssouci in Germania. A turno i giocatori giocano carte che gli permettono di prendere tessere da un mercato comune per incastrare sulla propria plancia giardino cercando le migliori combinazioni per accumulare punti. Dimenticavo un’altra chicca, al raggiungimento dei 75.000 dollari permetteranno di aggiungere un pacco di bustine al prezzo di 1 dollaro invece di 2.5 dollari. Affarone!!!!
Da lasciar perdere.
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Stoppardi

S.T.A.L.K.E.R.

Genere: Cooperativo, Stealth, Narrativo, Campagna
Prezzo di partenza / EU Friendly:  90€ / Spedizione 15€ wave singola, 27€ wave doppia, iva esclusa-> Link alla campagna
Scadenza / Consegna stimata: 4 Luglio / Aprile 2024
Autore / Editore: Awaken Realms
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Alta, gioco in italiano
Il gioco in pillole: Con tutti gli adattamenti in formato da tavolo di celebri videogiochi non stupisce che anche stalker abbia avuto il suo. Si tratta di una saga videoludica molto famosa (a sua volta tratta da film, a sua volta tratto da un romanzo) che ci mette nei panni di una sorta di avventuriero che esplora la zona, cioè i dintorni della centrale di chernobyl alla ricerca di artefatti generati dall’incidente alla suddetta centrale. I pericoli sono molti: fazioni in guerra, banditi, mutanti e svariate anomalie fisiche e nonostante tutti questi pericoli il nostro personaggio è fragile (andare ad armi spianate non è quasi mai una buona idea).
Il gioco da tavolo cerca di riprendere diverse di queste meccaniche, calandole in una mini-campagna narrativa. Non avremo campagne da centinaia di ore, ma 3 mini campagne da 3 partite ciascuna, per una durata stimata di 10 ore a campagna. A queste 3 campagne se ne aggiunge almeno un’altra data dagli SG. Ogni missione della campagna avrà un setup abbastanza fisso, c’è veramente poca randomizzazione nel gioco ed ogni singolo turno è scandito da eventi di trama fissi, rendendo di fatto le campagne poco rigiocabili. Per questo viene in aiuto la zone survival mode, un’espansione inclusa con il pledge base ma che sarà a pagamento una volta che il gioco uscirà nei negozi. Questa espansione permetterà di giocare delle partite singole abbastanza randomizzate nel setup. Per quanto riguarda il gioco vero e proprio è semplice, ogni giocatore nel suo turno avrà fino a 3 azioni, che si dividono in 2 azioni brevi ed 1 lunga. Le azioni brevi possono essere ad esempio il movimento o sparare un colpo singolo, le azioni lunghe sono più impegnative in fatto di tempo, ad esempio un movimento furtivo o sparare una raffica di colpi. Ci sono pochissime azioni standard, gran parte delle azioni vengono date dal nostro equipaggiamento (ogni arma ha le sue modalità di fuoco) e dalle interazioni ambientali. Il gioco pone l’accento sulla furtività, quasi ogni nostra azione genererà rumore (in forma di token) ed i nemici ne saranno attratti durante la loro attivazione. I nemici avranno un campo di vista abbastanza ampio, obbligandoci a muoverci con accortezza. Bisognerà anche fare attenzione all’orientamento dei nemici che ne influenza la liena di vista.
Ma per quanto cerchiamo di tenere un basso profilo il combattimento sarà sempre presente e si finirà spesso a spararsi contro in un sistema molto american. In generale la fortuna nel gioco è un fattore presente, mitigabile in alcuni modi, ma si tirano molti dadi e si pescano token casuali. Il gioco pare adattare diversi elementi del videogioco, anche se quanto presentato finora non permette di farsi un idea a 360 gradi. Meccanicamente non fa saltare dalla sedia, da questo punto di vista non è un gioco rivoluzionario in niente ed anzi lascia qualche dubbio sulla gestione dei token rumore, che possono diventare veramente molti e creare confusione sulla plancia. Altro dubbio rimane sul movimento dei nemici in pattuglia che durante ogni round si muovono e si girano in direzioni casuali, andando quindi a rendere difficili eventuali pianificazioni.
Il gioco è anche abbastanza costoso, soprattutto se si vogliono prendere anche le miniature dei nemici, vendute separatamente come addon, che portano il prezzo finale ad almeno 200€. Non essendoci vere esclusive e dato che il gioco verrà distribuito anche in italia da Pendragon, forse sarebbe più saggio aspettare la versione retail. Ma se decidete di prenderlo su gamefound fatevi un favore e prendete la spedizione in doppia ondata, per i giochi localizzati la spedizione in singola ondata di Awaken Realms si trasforma sempre in una lunga agonia, che vi porta a ricevere il gioco quando ormai tutti gli altri si sono stufati di giocarlo e lo vendono usato alla metà di quanto voi l'avete pagato.
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Pigro

Studium | No Exit

Genere: Cooperativo, Boss Battler, Dungeon Crawler
Prezzo di partenza / EU Friendly:  180€ / Spedizione 40€, iva inclusa-> Link alla campagna
Scadenza / Consegna stimata: 29 Giugno / Ottobre 2025
Autore / Editore: Watchtower Gaming
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Alta, gioco in inglese
Il gioco in pillole: Kingdom Death Monster per molti ha creato un genere e sembrano pensarla così anche gli autori di Studium, che prendono a piene mani da KDM per quanto riguarda stile e meccaniche di combattimento contro i Boss, ma cercano anche di evolvere la formula aggiungendo delle parti di dungeon crawler con dungeon generati casualmente.
In ogni partita i giocatori controlleranno fino a 4 eroi che potranno evolvere (o morire) nel corso di una campagna narrativa. Ogni partita sarà scandita dall’esplorazione di uno dei 3 possibili dungeon e relativo scontro con il boss. I dungeon sono generati in modo casuale e la loro struttura ha un’importanza limitata, quello che ha invece importanza sono gli incontri che possiamo avere al suo interno. Ogni stanza che si esplora farà pescare una carta dalla cima di un mazzo che descriverà il contenuto della stanza. Si potranno trovare eventi totalmente narrativi con varie prove di abilità, scelte e scontri con i classici minion. Non saranno presenti solo boss quindi, ma anche nemici più piccoli con una IA estremamente basilare, nemici avanzati caratterizzati da varie abilità ed anche miniboss.
Una volta fatti abbastanza incontri verrà sbloccato lo scontro con il boss e qui inizia la parte boss, come ogni boss battler che si rispetti il boss avrà il suo mazzo che ne descrive l’intelligenza artificiale e quindi avrà un comportamente molto più complesso rispetto agli altri abitanti del dungeon. Anche qui la formula di KDM viene svecchiata leggermente, sarà infatti possibile attaccare il boss in varie parti del corpo, ognuna delle quali comporta una reazione diversa da parte del boss. Sarà anche possibile distruggere le varie parti.
Una volta terminato vittoriosamente (si spera) lo scontro c’è la classica camp phase dove avremo un certo numero di giorni da spendere all’accampamento visitando vari luoghi per potenziare i nostri personaggi.
Il gioco sulla carta è molto interessante, sembra una buona evoluzione delle base gettati da KDM. Ma ha anche molte ombre di contorno, i boss sono solamente 3 ed in un genere dove si devono di base riaffrontare gli stessi boss più e più volte, averne di base pochi non gioca di certo al suo favore. Ma la cosa che lascia più perplessi è che il progetto è molto ambizioso, che non è una male; però va considerato che lo sviluppo sembra molto indietro, gli autori hanno esperienza molto limitata nell’ambito (e si vede già da ora da diverse ingenuità presenti nella pagina) ed hanno fatto delle promesse veramente “importanti” (come avere tutte miniature uniche su un totale di 50-60 miniature) a fronte di un budget raccolto non certo altissimo.
È un gioco che potenzialmente potrebbe essere interessantissimo, ma ha diversi fattori che preoccupano, questo è un progetto che se si decide di sostenere lo si fa a proprio rischio e pericolo.
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Pigro

Third Crusade & Kartini: From Darkness to Light

Genere: Poteri variabili, movimento nascosto e programmato / movimento area, costruzione rete
Scadenza / Consegna stimata: 26 Giugno/giugno 2024.
Costo pledge base / EU Friendly: da €59 (spese di spedizione €15) / SI / IVA INCLUSA Link alla campagna
Autore / Editore: Kieran Symington -  Sherria Ayuandini / IIon Game Design
Numero Giocatori: 1-4 / 1-6
Dipendenza dalla lingua: TC limitata al regolamento, in Kartini è bassa
Il gioco in pillole: in questa campagna di due giochi della Ion troveremo 2 temi differenti:
Third Crusade: Combatteremo per il controllo delle città e dei deserti della Palestina. Pianificando le azioni insieme all'alleato prima di rivoltarti contro di lui e tenere la vittoria per te stesso. Inviando cavalleria e macchine d'assedio per combattere i nemici, ma facendo attenzione al loro bisogno di acqua dato che nel deserto vorrai evitare che l'esercito muoia di sete prima ancora di scontrarsi con il nemico.
Kartini: gestiremo scuole per ragazze provenienti da diverse isole dell'Indonesia a studiare. Man mano che si diplomano, gli studenti diventeranno politici, combattenti, mecenati o insegnanti, promuovendo ulteriormente l'istruzione per le donne e sostenendo la lotta per la libertà della nazione. Gestiremo strategicamente i duits (denaro) e libri per aiutare quante più ragazze a diplomarsi nella propria scuola prestando attenzione alla reputazione che avremo. Dopo quattro round, ovvero quattro anni di istruzione preliminare obbligatoria in Indonesia, il giocatore con il punteggio più alto vincerà la partita.
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Coney

Genere: collezione set,
Scadenza / Consegna stimata: 11 luglio / aprile 2024.
Costo pledge base / EU Friendly: da €20 (spese di spedizione €6) / SI / IVA INCLUSA Link alla campagna
Autore / Editore: Giampaolo Razzino / Little Rocket Games
Numero Giocatori: 2–4
Dipendenza dalla lingua: bassa ma è in italiano
Il gioco in pillole: Nuovo gioco di carte dell'autore di Hens, l'italiano Razzino
Questa volta l'ambientazione è conigliesca. Saremo allevatori di adorabili coniglietti. Ogni giocatore costruirà la fattoria di coniglietti piazzando carte secondo una griglia 3x3 secondo regole specifiche definite sulle carte stesse.Si guadagneranno punti vittoria in base alle carte coniglio messe, a specifiche icone, a bonus di fine partita ed alle rimanenti risorse. Si potranno guadagnare anche punti negativi.Al solito chi ha più punti sarà il vincitore.
Il gioco ha una meccanica leggermente più complessa di Hens (che si può recuperare a un prezzo speciale)
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Delia

Castellans of Valeria

Genere: piazzamento dadi, area controllo
Scadenza / Consegna stimata: 30 giugno / maggio 2024.
Costo pledge base / EU Friendly: da $49  (spese di spedizione $16,25) / SI / IVA non INCLUSA Link alla campagna
Autore / Editore: Isaias Vallejo / Daily Magic Games
Numero Giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: solo regolamento
Il gioco in pillole: Nuovo KS della Daily Magic Games nel'universo di Valeria con illustrazioni di The Mico.
Siamo nella città di Kosk, la città più a ovest dle regno di Valeria ed il Duca sta cercando un nuovo Castellano per la città. Il Castellano dovrà essere in grado si sviluppare e gestire Kosk. I giocatori competeranno per questa posizione, accrescendo Kosk e conquistando il favore delle gilde.
Il turno consiste di differenti fasi:
1) Fase draft: si lanceranno i dadi e se ne sceglieranno 3, ponendo gli altri sulla plancia centrale.
2) Fase azione: si dovrà usare uno dei dadi scelti per compiere un'azione primaria obbligatoria ed una serie di azioni secondarie opzionali; poi si farà l'azione monumento. Il tutto andrà avanti di turno in turno fino all'esaurimento dei dadi scelti.
Le azioni primarie sono: azione feudo, azione tempio, azione recrutamento, azione raccolta e azione molo. Le azioni monumento sono l'azione cancello, l'azione torre di guardia e l'azione statua.
3) Calcolo punteggio: si calcoleranno i punti di controllo nel distretto di quel round e per i monumenti ed i moli.
4) Fase reset: si rinizializzano i moli, i cittadini e si inizia un nuovo round.
Dopo il quinto round il gioco termina e si calcola il punteggio presso le gilde. Chi ha più punti sarà il vincitore. Il materiale nella scatola sembra tanto.
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Delia

Crossbows & Catapults

Genere: destrezza
Scadenza / Consegna stimata: 30 giugno / maggio 2024.
Costo pledge base / EU Friendly: da $30  (spese di spedizione $35) / SI / IVA INCLUSA Link alla campagna
Autore / Editore: Stephen Baker, Noah Cohen, Rob Daviau, Justin D. Jacobson, Brian Neff / Goliath Games, Restoration Games
Numero Giocatori: 2
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Nuova versione per un gioco del 1983.
Costruisci torri, santuari, castelli, prigioni e altro in stile medievale con un sistema di costruzione stabile ma adatto allo scopo. Le costruzioni sembrano solide, ma possono essere distrutte con un colpo ben assestato proveniente da armi dell'epoca ben ricostruite come catapulte, balestre, balliste e altre ancora. Ad ogni turno il giocatore potra' fare due azioni fra muoversi e colpire (o almeno tentare di colpire) combinate come si vuole. Apparentemente il rumore dei pezzi caduti risulta impressionante.
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Delia

Mini Plakks

Genere: schicchere
Scadenza / Consegna stimata: 4 luglio / novembre 2024.
Costo pledge base / EU Friendly: da €23  (spese di spedizione €8) / SI / IVA INCLUSA Link alla campagna
Autore / Editore: Jordi Dominguez e Haritz Múgica / Plakks Entertainment
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: e andiamo di schicchere cercando di segnare il goal della vittoria facendo attenzione: ogni goal segnato farà rimuovere uno dei giocatori dell'avversario. All'inizio del gioco, entrambi i giocatori selezionano una carta che conferisce un potere unico, aggiungendo un elemento di sorpresa e strategia a ogni calcio come carte che costringono il rivale a rimuovere due giocatori in un colpo solo. Le carte offrono entusiasmanti opportunità per cambiare le dinamiche del gioco in un istante e dovremo posizionare strategicamente i sei giocatori per massimizzare i punti di forza della squadra e sfruttare le debolezze dell'avversario. E non dimenticare il portiere mobile, che aggiunge un ulteriore livello di eccitazione mentre ti sforzi di salvare gol e segnarli in uqesta versione Mini
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Thiefdom

Genere: movimento Area, mappa modulare, Pick-up and Deliver, solitario, setup variabile
Scadenza / Consegna stimata: 30 giugno / dicembre 2024.
Costo pledge base / EU Friendly: da €23  (spese di spedizione €8) / SI / IVA non INCLUSA Link alla campagna
Autore / Editore: Juma Al-JouJou, Simon Schmieder / Karma Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: nessuna e ci sarà italiano in PDF
Il gioco in pillole: Ogni giocatore controlla una squadra di tre ladri, ciascuno armato con il proprio set di equipaggiamento e dovrà fare attenzione alle guardie cittadine che sono in allerta e spetta a tutti i giocatori controllare i propri movimenti per evitare di essere scoperti. Con oggetti come rampini, attrezzi da arrampicata e fumogeni a tua disposizione, dovrai usare tutto il tuo ingegno per evitare di essere scoperto. In caso di arresto, un ladro perde tutto il bottino e alcuni punti vittoria.
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Firefly: The Game - 10th Anniversary Collector's Edition

Genere: pick-up & delivery
Scadenza / Consegna stimata: 7 Agosto/ gennaio 2024.
Costo pledge base / EU Friendly: da $220  (spese di spedizione $25) / SI / IVA NON INCLUSA Link alla campagna
Autore / Editore: Aaron Dill, Joe Kepler, George Krubski, Sean Sweigart / Gale Force Nine
Numero Giocatori: 1-10
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: dopo anni rivediamo ritornare, questo gioco abientato nel mondo della serie Firefly (godibilissimo anche da chi non l'ha mai vista) Comandando la propria nave viaggiano da un pianeta all'altro, assumendo equipaggio, acquistando potenziamenti della nave e raccogliendo merci per consegnare (lavori) tutto sotto forma di carte. Alcuni membri dell'equipaggio e del carico sono illegali e possono essere confiscati se la tua nave viene abbordata da una nave dell'alleanza.
Contiene tutte le espansioni mai realizzate in un unico scatolone, insieme a una nuova espansione Still Flying, questa raccolta presenta componenti aggiornati come: 15 navi in resina dipinte a mano Segnalino dinosauro primo giocatore in metallo smaltato,  Regolamento con tuttotutto, inserto su misura e oltre 1.000 carte (incluse tutte le carte promozionali mai realizzate)
Per saperne di più: clicca qui

Fischio finale!

Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un saluto da parte di:

Gotcha + il Vostro Tal, Pigro, Stoppardi & Delia

Qualche termine non è chiaro? Consulta la Goblinpedia 2.0

Poi se volete vedere anche questi:

 

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

Scusate ma la recensione di crossbow é quella di castellans...

Stalker sicuramente!

scusate ma Inventions di Lacerda come mai non c'è?

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