Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di fine luglio '24

Kalcio inizio Tana Goblin Fine Luglio 24

Continuiamo imperterriti a darvi nuovi spunti per investire i vostri danari

Notizie
Giochi

Cari amici e amiche pelleverde,

ci sono delle novità che vi diremo alla fine, ma che potrete notare. Nel mentre, a voi i progetti di oggi.

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

The Cursed Castle 


Genere: Solitario, Manipolazione Dadi, Gestione party, Dark Fantasy
Scadenza / Consegna stimata: 31 Luglio / Ottobre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 22,52€ (spedizione 6€) / Sì, IVA esclusa link a GF
Autore / Editore: Gabe Barrett
Numero di giocatori:  1
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Riedizione di un gioco auto pubblicato nel 2021, in salsa Gamefound e con il patrocinio di Gabe Barrett, un vero veterano nella scoperta delle chicche dedicate ai giocatori solitari, questo The Cursed Castle ci mette nei panni di un manipolo di avventurieri, brutti sporchi e fetenti, alla ricerca di tesori ed avventure all’interno di un dungeon generato casualmente tramite un mazzo di carte dove però non si delineano fisicamente gli spazi ma solo gli scontri con vari avversari, sino a giungere al boss finale. Equipaggiamenti ed abilità renderanno l’approccio sempre vario, così come i modificatori per i sei boss contenuti nella scatolina del gioco, insieme a vari token di stato, cubetti come indicatori oltre agli immancabili dadi. Grazie alla modifica del risultato di questi ultimi, si potrà adattarsi alle situazioni e con un pizzico di fortuna e l’uso parco delle abilità, si potrà prevalere!
Ma sono solo io che, guardando il tableau di gioco e l’artwork, ho una strana sensazione di dejavu videoludica che mi riporta alla mente Darkest Dungeon???  
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The Taliesin

Deep Regrets: An Unfortunate Fishing Game

Genere: gioco strategico horror basato sulla pesca
Scadenza / Consegna stimata: 25 luglio 2024/ marzo 2025
Costo pledge base / EU Friendly:  48 euro (spedizione 18 euro ) sì, vat esclusa: Link al Kickstarter
Autore / Editore: Judson Cowan / Tettix games
Numero Giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Sei un pescatore che deve affrontare una settimana di duro lavoro tra il mare oscuro e profondo ed il porto tra pesci mostruosi e soldi.
Ogni giorno dovrai decidere se rimanere in porto per vendere i pesci pescati, comprare attrezzatura, oppure inoltrarti in mare, e a differenti profondità, per pescare i pesci più rari.
Tutto sembra semplice, ma ogni volta che avrai a che fare con questi mostri marini (catturarli, mangiarli, venderli o collezionarli) avrai dei rimorsi che a lungo andare aumenteranno la tua follia dandoti all’inizio dei vantaggi, ma a fine gioco saranno dei punti negativi da sottrarre ai punti totali.
La parti più cruciale è quella della pesca, dove ogni giocatore decide a quale profondità e che tipo di pesce vorrebbe catturare, da quello di taglia piccola a quello più grande), sapendo che in base alla sua scelta dovrà affrontare i malus di quella creatura. Un’altra particolarità del gioco sta nella presenza dei dadi in legno a 4 facce con una caratteristica forma allungata.
I disegni rispecchiano molto l’ambientazione horror (lovecraftiana) pur avendo uno stile cartoonoso.
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Tenebraoscura & Alena

DC Super Heroes United

Genere: Cooperativo, Boss Battler
Scadenza / Consegna stimata: 1 Agosto/Agosto  2025
Costo pledge base / EU Friendly: 60€ (Spese di spedizione 20€) / Si, iva esclusa-> Link a Gamefound
Autore / Editore: CMON
Numero Giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: Bassa, gioco in inglese
Il gioco in pillole: CMON ha lanciato l’ormai quarta iterazione della sua saga United, questa volta viene abbandonato l'universo Marvel per passare a quello DC.
United è una saga abbastanza famosa, lo potremmo definire il filler dei boss battler, un gioco principalmente cooperativo in cui ogni giocatore utilizzerà uno dei tanti eroi dell’universo DC e ci scontreremo con uno degli altrettanti cattivi. Come in ogni boss battler ogni boss porta con sé le sue meccaniche uniche ed un piccolo mazzo di intelligenza artificiale.
Le fondamenta di questo DC United sono le stesse di tutta la saga: si ha una mappa circolare composta di 6 luoghi scelti casualmente tra quelli disponibili. In questi luoghi si muoverà il boss, ma ci saranno altre cose da fare: catturare i malviventi, salvare i civili e sventare le minacce. I luoghi forniscono anche bonus diversi a giocatori che vi terminano il turno sopra, anche se inizialmente questi bonus sono bloccati ed i giocatori dovranno prima sbloccarli. Tutto questo lo faremo giocando carte dalla mano, dato che ogni eroe ha un suo mazzo di carte con abilità ed effetti unici. Queste carte hanno dei simboli che ci permetteranno di muoverci, attaccare, salvare civili e così via. Poi ogni eroe ha delle carte con un po’ di testo ed effetti più particolari che rappresentano le caratteristiche uniche di quell’eroe. La particolarità del sistema è che quando un giocatore gioca una carta, oltre all’effetto di quella carta può ottenere parte dell’effetto della carta messa in campo dal giocatore precedente, creando un clima di collaborazione ed interazione tra i vari giocatori.
Il gioco ha anche un meccanismo di escalation: noi inizialmente non potremo ferire il boss e questo giocherà una sua attivazione ogni 3 turni dei giocatori. Per ferire il boss dovremmo fare compiti di circostanza: salvare un certo numero di civili, catturare un certo numero di criminali o sventare un certo numero di minacce. Man mano che ci avviciniamo a rendere vulnerabile il boss questo si attiverà più spesso: una volta ogni 2 turni.
Caratteristica della saga united è di aggiungere ad ogni iterazione qualche nuova piccola meccanica, similmente a Zombicide, che non sconvolge il gioco ma contribuisce a differenziarlo dagli altri capitoli. In DC United ritroviamo tutto quanto è stato introdotto nelle precedenti iterazioni ma con l’aggiunta degli NPC alleati ed alcuni effetti passivi o ritardati delle carte giocate (presenti anche in precedenza ma qui formalizzati ed utilizzati più ad ampio spettro). La meccanica di DC United è semplice ma funziona, i boss sono sufficientemente differenziati ed il gioco riesce a proporre un’esperienza da boss battler in miniatura.
Per gli amanti della competizione è sempre presente la modalità Supervillain in cui un giocatore, con l’ausilio di un mazzo speciale di carte, può controllare il boss di turno.
I singoli boss sono poco rigiocabili, nel senso che sconfitto una volta non ha molto altro da dare, e perciò il numero di boss è un po’ il sale di questo gioco. Per questa ragione è sempre più conveniente il KS rispetto al retail, dato che un gran numero di personaggi e boss finiscono negli SG esclusivi.
Sul gioco in sé c'è poco da dire, è il solito United con una lustrata. Se il gioco vi piaceva prima vi piacerà anche ora, altrimenti non è certo questo ennesimo capitolo che vi farà cambiare opinione.
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Pigro

20 Strong: Tanglewoods

Genere: solitario, card game, lancio di dadi, avventura
Scadenza / Consegna stimata:  26 luglio / Marzo 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 30$ (spedizione 145$) / No, VAT esclusa Link a Gamefound
Autore / Editore:  Josh J. Carlson / Chip Theory Games
Numero di giocatori:  1
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: 20 Strong è un sistema di gioco solitario che pone il giocatore di fronte ad una avventura in cui deve esplorare un percorso a tappe fino ad arrivare al boss finale e sconfiggerlo. Tutto ruota attorno a 20 dadi e alla loro oculata gestione per superare gli ostacoli che via via gli si pareranno davanti. Ad ogni passo sulla mappa (rappresentata da una serie di carte che la compongono in modo procedurale) si avrà un diverso tipo di incontro che ci farà pescare una carta evento o una (o più) carte nemici. Per sconfiggere gli avversari avremo bisogno di un certo numero di successi, ottenibili lanciando i dadi a nostra disposizione. Questi sono di colore diverso, ognuno con una diversa distribuzione di successi/fallimenti. Il giocatore sceglie quanti e quali dadi lanciare, ma il twist sta nel fatto che, dopo averli utilizzati, questi vengono scartati. Per recuperarli saranno necessari gli effetti di alcune carte. Queste vengono guadagnate sconfiggendo i nemici: una volta eliminati, le loro stesse carte vengono acquisite dal giocatore e gli forniscono delle azioni specifiche aggiuntive. Una delle cose interessanti di questo sistema è la sua espandibilità. Con questa nuova edizione del gioco si possono giocare avventure ispirate alle fiabe classiche: Red propone la storia di Cappuccetto Rosso, Gold quella di Riccoli d’Oro e White Biancaneve. Ci sono, poi, moltissime espansioni che portano il sistema 20 Strong in altrettanti universi narrativi di famosi giochi Chip Theory Games, come Too Many Bones, Hoplomacus Victorium, Solar Sentinel e Cloud Spire (che arriverà nel 2025). La produzione, come sempre per questo editore, è di livello altissimo, la grafica e le illustrazioni sono, a mio avviso, molto belle e il gameplay sfidante.
Quindi, vale la pena fare il pledge? Secondo me, no. Il gioco merita, ma il costo del base (20 Strong: Solar Sentinel Core Box) sul sito della Chip Theory Games è 29.95€ + 15€ di spese di spedizione comprensivo di IVA. Acquistare lo stesso prodotto in questa campagna vuol dire spendere 30$+15$+VAT. Se tanto mi dà tanto, anche questa nuova versione avrà prezzi analoghi e sarà possibile acquistarla a minor costo direttamente dal sito dell’editore senza dover sborsare nulla con un anno di anticipo. Meglio aspettare…
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Pic85

Sirens: The Deep Sea


Genere: cooperativo, fantasy, campagna
Scadenza / Consegna stimata:  29 Luglio  / dicembre 2025
Costo pledge base / EU Friendly:  79 € (core box) (spedizioni a partire da  19€ ) / si, iva da aggiungere  -> Link al KS
Autore / Editore: Florian Molzahn / Forgotten Tales
Numero Giocatori: 1 - 4
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: Avete mai desiderato essere sirene o tritoni e vivere delle avventure nelle profondità marine? Con Sirens potrete finalmente farlo! Nelle profondità marine esistono esseri misteriosi chiamati Sirens, divisi in quattro regni: due di questi regni, Atharia e Ganea proteggono le profondità marine da tutti gli esseri che vogliono rivendicare le risorse per se stessi, mentre i regni di Sheeraak, Rukata e Kru’Nash sono dediti alla guerra e alla conquista. Gli umani si sono alleati a questi ultimi regni con lo scopo di raccogliere queste preziose risorse e noi dovremo aiutare Atharia e Ganea a progettere le profondità del mare e ricostruire il loro regno.
Da questa premessa, Sirens ci mette nei panni di da 1 a 4 sirene in un gioco di avventura ed esplorazione collaborativo. Dovremo esplorare il fondale, raccogliere risorse, costruire edifici e sistemi di rifornimento e far diventare più potenti le nostre Sirene così da poter combattere contro mostri e boss vari. Il gioco unisce degli elementi più “gestionali” (con tanto di fase di produzione e costruzione) a elementi più “dungeon crawler” (con combattimenti a suon di dadi, equipaggiamento, evoluzione dei nostri personaggi con alberi evolutivi asimmetrici e poteri speciali). Interessante la possibilità di giocarlo a campagna, tramite una successione di scenari di diversi tipi, alcuni incentrati su certe meccaniche e altri su altre, e la possibilità di giocarlo “freestyle” con la possibilità di costruirsi il proprio scenario/avventura.
Il gioco base, che promette circa 50 ore di gioco, è con gli standee, ma ovviamente c’è la possibilità di avere una espansione che aggiunge altro gameplay e di aggiungere come add-on tutte le miniature e anche un playmat. Anche in questo caso, parecchia carne al fuoco, anche se forse la parte più innovativa è l’ambientazione.
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Guglie

The Flames of Fafnir

Genere: movimento su griglia, palla che rotola, poteri asimmetrici, gestione risorse, traditore
Scadenza / Consegna stimata:  31 luglio / dicembre 2025
Costo pledge base / EU Friendly: €79 (spedizione €14) / sì VAT inclusa Link a Kickstarter
Autore / Editore:  Martino Chiacchiera, Federico Pierlorenzi / Lucky Duck Games
Numero di giocatori:  1-4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Il possente e astuto drago Fafnir, una volta nobiluomo norvegese trasformato poi in drago da una magia, sta attaccando il villaggio. I prodi eroi, al seguito del leggendario campione Sigurd,saranno chiamati alla raccolta per difendere la popolazione dalle palle infuocate lanciate dal drago e per terminarne l'esistenza (povero drago).
Ci si dovrà avventurare in cerca di risorse per costruire delle difese ed impedire al drago di raggiungere le case. I giocatori collezioneranno potenti artefatti e rune magiche per sconfiggere il drago.
Si potrà vincere il gioco in due modi: guadagnando più punti gloria ed essere osannati nel villaggio; o alleandosi con Fafnir nella totale distruzione della città.
Il drago lancerà delle vere biglie "di fuoco" dalla sua bocca, cercando di travolgere la città distruggendo difese e schiacciando eroi al suo passaggio. Ad ogni turno il drago costruirà la sua potenza di fuoco, sparerà da angoli differenti e richiamerà altri mostri suoi alleati. Se tutte le difese della città saranno annientate i giocatori nemici del drago perderanno la partita. Se invece il drago sarà massacrato, i giocatori risulteranno vittoriosi. Fafnir è però un drago molto carismatico e qualche giocatore potrebbe decidere di cambiare il suo sostegno, cavalcare il drago ed aiutarlo a devastare il mondo conosciuto utilizzando un apposito mazzo di carte. Mostri leggendari e ben noti, amici di Fafnir, scorrazzeranno per le terre attorno al villaggio. Ucciderli aiuterà l'impresa dei giocatori fedeli agli umani. Sirene, troll e ragni giganti saranno a guardia di antichi siti ricchi di rune magiche, utili per uccidere il drago. Per costruire le difese della città, quali torri e mura, si raccoglierà legno, oro, pietra. Se le difese ostacoleranno i colpi di Fafnir, si guadagneranno ricompense.
Si otteranno antichi artefatti dalla costruzione di difese e tramite preghiera degli dei. Gli artefatti faranno guadagnare nuove abilità per migliorare i movimenti, gloria e altro.
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Delia

Peaks

Genere: maggioranze, Push Your Luck, collezione set, setup variabile
Scadenza / Consegna stimata:  26 luglio / Marzo 2025
Costo pledge base / EU Friendly: $49 (spedizione $16) / Sì, VAT esclusa Link a Kickstarter
Autore / Editore:  Sam Gray/ Tangerine Games
Numero di giocatori:  1-6
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: In Peaks, siamo aspiranti alpinisti intenti a scalare montagne e colline di tutto il mondo mentre miglioramo resistenza ed esperienza eci prepariamo l'attrezzatura. incontreremo  compagni che ci aiuteranno a scalare le montagne più alte del mondo, scegliendo una delle tre azioni: riposare per recuperare la resistenza; prepararsi a conquistare la montagna e attrezzatura; o arrampicarsi per scalare una montagna e raccoglierne i frutti. Un meccanismo di "accodamento" mantiene i giocatori coinvolti anche quando non è il proprio turno, aggiungendo un elemento collaborativo. Alla fine della partita, vince il giocatore con il maggior numero di bandiere sul tabellone, più eventuali extra derivanti dalle carte bonus.
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Emerald Skulls

Genere: asta, Scommesse, bluff, Push Your Luck, tempo reale
Scadenza / Consegna stimata:  24 luglio / aprile 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 20$ (spedizione 11$) / Sì, VAT esclusa Link a Kickstarter
Autore / Editore:  Steven Dast / Thunderworks Games
Numero di giocatori:  1-6
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: dovremo riempire il tabellone con i dadi e piazzare scommesse velocemente e in tempo reale sui risultati dei tiri degli avversari. Nel tuo turno come bicchiere, lancia i dadi per posizionarli sui cinque livelli ascendenti del teschio. Ma attenzione: una volta posizionati i dadi, non potrai più metterli sui livelli inferiori per il resto del tuo turno. Durante i turni dei tuoi avversari dovrai piazzare rapidamente scommesse e contro-scommesse sui risultati dei tiri. Puoi scommettere due volte per round, ma puoi scommettere solo mentre i dadi sono nel bicchiere: più veloce sarà la tua scommessa, maggiore sarà la tua vincita! Quando gli ingranaggi si esauriscono, il giocatore che ne possiede di più rivendica la vittoria.
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Piri Piri Summoners

Genere: punti azione, maggioranze, deck building, collezione set, poteri variabili, Setup variabile
Scadenza / Consegna stimata:  25 luglio / dicembre 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 51$ (spedizione 15$) / No, VAT esclusa Link a Kickstarter
Autore / Editore:  Louis Hsu, Emio Poon / Mokuomo
Numero di giocatori:  2-4
Dipendenza dalla lingua: solo regolamento
Il gioco in pillole:  i giocatori iniziano selezionando una scultura di legno come pezzo di gioco e preparando il mazzo con le carte Spirito e Attive, insieme alle Monete di legno. Il gioco si svolge in turni in cui i giocatori raccolgono strategicamente carte per evocare, intrappolare e catturare i propri avversari, vincere territori, mana e infine evocare gli spiriti. La sfida principale consiste nell'evocare le Carte Spirito aderendo alle regole del seme e della forza numerica, con l'obiettivo finale di evocare per primo tutte e tre le Carte Spirito, utilizzando strategia, gestione delle risorse e posizionamento tattico. Cosa carina è che ogni set di gioco presenta meeple di legno che danno vita alle iconiche mascotte giapponesi: la lepre giapponese, il cinghiale, il capibara e il tanuki, sculture in legno realizzate a mano che servono non solo come meeple di gioco ma anche come eleganti pezzi decorativi.
Per saperne di più: clicca qui

Fischio finale!

Se avete notato abbiamo due nuove leve a cui dare colpe il benvenuto: un grosso saluto al duo di  Incantadado Tenebraoscura & Alena.

Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un saluto da parte di:

Gotcha + il Vostro Tal, Stoppardi, Guglie, Pic85, Pigro, Tenebraoscura, Alena & Delia

Se qualche termine risulta poco chiaro, potete consultare la Goblinpedia 2.0

Poi se volete vedere anche questo:

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG, Gamefound & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

 

Commenti

Benvenuti ai nostri nuovi redattori Tenebraoscura e Alena. Li trovate anche su YouTube al loro canale Incanta Dado

Che bellino Piri Piri Summoners!

Salve faccio domanda, scusate magari stupida..perché non fate la stessa rubrica ANCHE dei giochi uscita su Gamefound?   Saluti fabio 

Tangio scrive:

Salve faccio domanda, scusate magari stupida..perché non fate la stessa rubrica ANCHE dei giochi uscita su Gamefound?   Saluti fabio 


ciao, e grazie per leggerci
lo facciamo già.
Le campagne sono prese da entrambi i siti di Crowdfunding dov'è scritto "Link a..."
In maggioranza le campagnde vengono fatte su KS, ma mettiamo ANCHE quelle su Gamefound, Bakerkit, Giochistarter e Indigogo.
Dipende sempre da cosa c'è ^-^

Gotcha scrive:

 

Tangio scrive:

 

Salve faccio domanda, scusate magari stupida..perché non fate la stessa rubrica ANCHE dei giochi uscita su Gamefound?   Saluti fabio 

 

ciao, e grazie per leggerci
lo facciamo già.
Le campagne sono prese da entrambi i siti di Crowdfunding dov'è scritto "Link a..."
In maggioranza le campagnde vengono fatte su KS, ma mettiamo ANCHE quelle su Gamefound, Bakerkit, Giochistarter e Indigogo.
Dipende sempre da cosa c'è ^-^

 

In effetti, visto che rispetto alle origini il fenomeno crowdfunding si è molto espanso e che la redazione, con encomiabile lavoro, ha ampliato di conseguenza la copertura, si potrebbe forse pensare di cambiare il nome della rubrica.
Da "Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di...", ad un semplice "Kalcio d'inizio! I crowdfunding sui giochi da tavolo di..."

 

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