Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di inizio giugno '24

Kalcio Inizio Tana Goblin giugon

E siamo al giro di boa per le campagne del 2024

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Cari amici e amiche pelleverde,

la prossima settimana ci sarà Play a Modena... ah no, manca ancora qualche decina di settimane... Vabon, consoliamoci nell'attesa con queste campagne.

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

MythLords: Classic Monsters

Genere: Competitivo, Horror, Deck building, Area control
Consegna stimata: 21 giugno / giugno 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 35$ (spedizione 27$) / Sì, IVA esclusa link a BK
Autore / Editore: Frank Zanca / Destiny Horizons
Numero di giocatori:  1 - 4
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Sono il mostro Frankestein! Io sono il conte Dracula-uh-la-là! Io sono l’uomo lupo famelico!” Se questo strano ritornello ancestrale vi suona familiare, allora avete sicuramente passato un’infanzia felice ma soprattutto vi troverete a vostro agio nei panni del leader che rappresenta una delle quattro fazioni di questo gioco: Vampiro, Mutazione, Esperimento e Soprannaturale. Ogni fazione ha il proprio santuario dove i giocatori tengono traccia del loro potere, della salute del santuario stesso e dei punti vittoria; il santuario ospita anche le vostre “armate del male” prima che vengano inviate in giro a controllare le varie località, rappresentate da grandi carte. Durante il turno di ogni giocatore, si genererà potere utile ad acquistare carte dal mazzo generale e necessario per giocarle da quello iniziale di ognuno che, nel corso del gioco, diventerà sempre più forte acquistando personaggi, armi, veicoli ed azioni. Schierando così i propri personaggi malefici potenziati in una località, si potrà guadagnare influenza e rivendicare il possesso dei luoghi stessi per la propria fazione oppure si potranno inviare i nostri emissari del male in una missione contro le altre mostruosità presenti in gioco. Il primo giocatore che raggiungerà  i venti punti vittoria, sarà nominato “Carletto, principe dei Mostr…” ah, no: il vincitore! 🙂
Per saperne di più: link a BGG

The Taliesin

Mythic Battles: Isfet

Genere: Skirmish, Competitivo, Cooperativo
Scadenza / Consegna stimata: 21 Giugno/Giugno 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 120€ (Spese di spedizione 25€) / Si, iva esclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Monolith
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: Media, gioco in inglese
Il gioco in pillole: Monolith torna con una nuova campagna dedicata a Mythic Battles, proponendo un nuovo set base a tema Egizio. Il gioco è sempre lo stesso, uno skirmish american principalmente competitivo (ma generalmente accompagnato da qualche scenario cooperativo) basato su scenari o partite libere. In questo gioco formeremo un esercito più o meno grande e prenderemo il controllo di divinità, mostri ed eroi. Questo set si concentra sul tema Egizio, ma in precedenza sono usciti il Pantheon a tema Greco ed il Ragnarok (recuperabile interamente in questa campagna) a tema nordico.
Il gioco di base cambia molto poco da una versione all’altra, il 90% delle regole rimangono le stesse ed in pratica ogni set è un more of the same, dato che introduce nuove unità ognuna con le sue abilità. Proprio perché di base i giochi hanno le stesse regole sono compatibili tra di loro, è quindi possibilissimo far scontrare divinità egizie contro quelle greche, ma bisogna mettere in conto qualche problema di bilanciamento.
Per chi non ha mai sentito parlare di Mythic Battles è uno skirmish duro e puro, si forma un esercito composto da truppe, mostri, eroi e divinità. Ognuno di questi avrà una carta o una plancia piena zeppa di abilità. Inoltre su ciascuna plancia sono riportate anche le statistiche dell’unità, le solite attacco, difesa… .  Ma la cosa interessante è che le statistiche non sono fisse, variano in base alla salute residua; cioè un'unità può diventare più debole in vari modi man mano che la sua salute cala.  Questa meccanica rende perfettamente il concetto di sfiancamento delle unità: dove anche le divinità più imponenti possono alla lunga essere sfiancate da unità più piccole che la attaccano di continuo.
Altra caratteristica particolare è il sistema di attivazione, durante il turno possiamo attivare una delle nostre unità, ma a patto di avere una carta che la rappresenta da giocare. La carta viene pescata da un mazzo che contiene le carte di ciascuna unità che abbiamo in campo. L’intelligenza della meccanica sta nel fatto che non tutte le unità hanno lo stesso numero di carte. Possiamo quindi avere un’unità potentissima ma che ha poche carte nel mazzo e quindi si attiverà un numero limitato di volte, mentre altre unità più deboli con più carte che potranno attivarsi più spesso.
Il sistema di combattimento è basato sui dadi, ma è strutturato anche questo in modo molto intelligente nel mitigare la fortuna, raramente lanciando molti dadi si resterà completamente a bocca asciutta.
Infine anche il terreno ha un’importanza estrema, ogni area della mappa di gioco può avere effetti che agiranno come modificatori in particolari circostanze. In generale il posizionamento in mythic battles è di estrema importanza.
Mythic battles ha il pregio di unire una forte componente tattica ad un sistema di gioco semplice ma comunque profondo. Mantiene un po’ il fattore fortuna ma senza che questo sia incontrollato.
Una domanda che molti avranno probabilmente sarà “quale set prendere?”. Il migliore ad oggi per bilanciamento e contenuto è il Pantheon, non presente in questa campagna. Dovendo scegliere tra Ragnarok ed Isfet potete prendere tranquillamente quello col tema che più vi aggrada ed eventualmente guardare quello che avrà sbloccato più Stretch Goals a fine campagna, in caso vogliate fare anche considerazioni contenutistiche.
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Pigro

Grimcoven

Genere: Cooperativo, Boss Battler, Skirmish
Scadenza / Consegna stimata: 27 Giugno/Settembre 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 54€ (Spese di spedizione 16€) / Si, iva esclusa-> Link a Gamefound
Autore / Editore: Krzysztof Belczyk / Awaken Realms
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Media, gioco in inglese
Il gioco in pillole: Anche Awaken Realms alla fine ha deciso di buttarsi nel campo dei boss battler e l’ha fatto in modo abbastanza prepotente con Grimcoven. Come accade spesso nel panorama dei boss battler si tratta di un gioco cooperativo da 1 a 4 giocatori, con un setting vittoriano/steampunk che ricorda un po’ Bloodborne. A differenza di molti altri esponenti del genere in Grimcoven viene abbandonata la formula a campagna sostituita da partite one shot. In altre parole Grimcoven promette un’esperienza da boss battler completa con tanto di potenziamento dei personaggi all’interno di una singola partita.
A livello meccanico i giocatori scelgono uno scenario tra i 12 disponibili nel gioco base, che definirà mappa e boss contro cui combattiamo. Al boss verranno anche affiancati dei minion scelti casualmente e la mappa verrà popolata con oggetti interagibili sempre scelti casualmente. A quel punto ogni giocatore potrà scegliere un equipaggiamento iniziale tra i disponibili che definirà i suoi attacchi, difese e pool di dadi. Quest’ultimo è la cosa più importante: il gioco utilizza il classico sistema dei dadi azione, ogni personaggio avrà una serie di azioni che per essere attivate richiederanno di metterci un dado sopra. Alcune azioni accettano qualsiasi dado mentre altre vogliono un dado con un simbolo specifico. All’inizio del nostro turno lanceremo tutti i dadi in nostro possesso e poi li andremo a spendere. Ovviamente esistono dadi di vari colori con possibilità più o meno alte di ottenere certi simboli. Il fatto di utilizzare i dadi come azioni è un sistema che funziona in generale ma ha l’effetto collaterale di “costringere” il giocatore ad accontentarsi di quello che ottiene.
Ovviamente durante la partita combatteremo con i vari minion e con il boss, in base ai nemici sconfitti e danneggiati otterremo esperienza e man mano che ne accumuliamo saliremo di livello. Questo ci permetterà di acquisire nuovo equipaggiamento per il nostro cacciatore (l’equipaggiamento fornisce sempre azioni extra attivabili coi dadi) o di aggiungere nuovi dadi al nostro pool. Ma attenzione perché acquisendo troppa esperienza il nostro cacciatore diventerà una sua versione corrotta, più forte ma che dovrà anche risolvere delle carte con effetti via via più negativi.
Il boss come accade tipicamente nei boss battler utilizza un piccolo mazzo di carte per effettuare gli attacchi, che almeno in parte saranno telefonati: vedremo sempre che attacco farà durante il round corrente ed anche quello che farà nel round successivo. Quando attacchiamo il boss, andremo a danneggiare uno dei suoi attacchi visibili. Ogni carta attacco ha una salute, se la facciamo terminare distruggeremo quella carta attacco infliggendo una ferita al boss. Ma attenzione perché se iniziamo a danneggiare una carta attacco ma questa viene eseguita prima che possiamo distruggerla verranno annullati i danni che ci avevamo messo sopra. Non sembrano essere presenti archi di attacco o altre meccaniche legate al posizionamento strategico.
Un’idea carina che aumenta la longevità è che ogni cacciatore può essere affrontato come boss nella sua versione corrotta ed in determinati scenari. È una versione un po’ meno caratterizzata di un boss perché alcuni componenti sono in comune tra tutti i cacciatori ma è un’aggiunta piacevole. Gli stretch goal aumenteranno ulteriormente la longevità con 3 nuovi boss e 2 cacciatori.
Alla fine il gioco sembra un boss battler carino anche se non rivoluzionario, ma il prezzo del gioco in versione standee è molto allettante.
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Pigro

Return to the 7th Citadel

Genere: cooperativo, narrativo, esplorazione, card-based
Scadenza / Consegna stimata:  19 luglio / Novembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 49$ (spedizione 18-22$) / Si, IVA inclusa Link al KS
Autore / Editore:  Ludovic Roudy, Bruno Sautter / Seriuos Pulp
Numero di giocatori:  1 - 4
Dipendenza dalla lingua: media-alta
Il gioco in pillole: Serious Pulp ci propone una nuova espansione per l’ultimo nato della famiglia 7th Continent. Il sistema di gioco dei “7th” si fonda su una serie di carte quadrate che giustapposte sul tavolo formano il tabellone di gioco. La cosa impressionante è l’incredibile artwork delle illustrazioni che compongono mappe di gioco strabilianti e la sensazione di scoperta che si ottiene via via che si esplorano carte nebbia (eventi casuali diversi a seconda dell’area che si sta esplorando) e si mettono in gioco carte terreno numerate e gestite in stile avventura a bivi.
Ogni giocatore ha un mazzo azione personale che rappresenta anche la sua energia, dovendo scartare un certo numero di carte ad ogni interazione con il mondo, che sia camminare o combattere mostri. Quando il mazzo è prossimo all'esaurimento, il giocatore può barattare punti ferita per ripescare dalla pila degli scarti, aumentando la sua possibilità di agire al costo di accorciare la propria vita! Il gioco è esclusivamente una campagna cooperativa che richiede di risolvere le quest che vengono poste ai giocatori. La particolarità di questo sistema è l’estrema libertà di azione che lascia ai giocatori (per molti considerata eccessiva nel fratello maggiore 7th Continent) permettendo di muoversi e agire a piacimento, pur avendo un obiettivo definito.
Con questo crowdfunding viene rilasciata una nuova minaccia (il nome dato alle campagne in questo sistema di gioco) chiamata "The first garden" Expansion, una mini espansione di carte terreno e carte esplorazione KS Exclusive chiamata "The Reversal" Expansion e altre tre espansioni di cui si sa ancora poco ma che, a occhio dovrebbero comprendere nuove carte abilità, nuovi personaggi giocabili, nuove carte terreno e forse qualche quest secondaria.
Ovviamente sarà possibile recuperare il gioco base per chi non avesse fatto la prima campagna, potendo scegliere tra solo core game, base+espansione principale e super-mega-iper-all-in.
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Pic85

Agemonia Ristampa + Nuovi Eroi!

Genere: dungeon crawler, cooperativo, fantasy, campagna
Scadenza / Consegna stimata:  21 Giugno  / Gennaio 2025
Costo pledge base / EU Friendly: 109 € (core box) (spedizioni a partire da 39 € ) / si, iva da aggiungere  -> Link al KS
Autore / Editore: Max Wikström / Lautapelit.fi
Numero Giocatori: 1 - 4
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: Ne avevamo già parlato nel lontano 2021 alla partenza della campagna originale ma dopo la consegna nei mesi scorsi ai backers della prima edizione e forte delle prime recensioni e impressioni positive, Max Wikström e Lautapelit ci riprovano con una nuova campagna per il reprint di una 2a edizione con una piccola aggiunta.
Per chi non lo conoscesse, in Agemonia vestiremo i panni di da 1 a 4 eroi, a scelta tra 8 tutti con un libretto con la loro storia e avventura personale, che vivranno una campagna composta da 25 - 30 scenari nel mondo fantasy di Agemonia. L’andamento della campagna si ispira a Jaws of The Lion e Frosthaven: avremo sempre un susseguirsi di fase Città,  fase Viaggio e fase Scenario.
Durante la fase Città visiteremo vari luoghi attorno alla città di Runedale, troveremo nuovi scenari da affrontare, riveleremo delle carte eventi cittadini da risolvere, compreremo e venderemo oggetti ed equipaggiamento e potremo spendere punti attività per poter trovare un lavoro, imparare una professione o proseguire con la nostra storia personale.
Durante la fase Viaggio i nostri eroi viaggeranno verso il loro nuovo scenario rivelando eventi “del mondo” e potenzialmente trovando nuovi luoghi da esplorare.
La fase Scenario è quella dove si gioca su una mappa realizzata tramite un libro ad anelli (come appunto in Jaws of the Lion) e si svolge su più round: ad ogni round gli eroi eseguono azioni e manovre tramite le quali si sposteranno nella mappa e interagiranno con dei “punti della storia”. Ovviamente non mancano i combattimenti e i nemici da sconfiggere a suon di tiri di dadi.
Nella nuova campagna, oltre alla ristampa (con alcune correzioni) e alle miniature extra, c’è una mini-espansione con due eroi aggiuntivi, qualche equipaggiamento extra e dei nuovi nemici più forti (ma la campagna è in corsa e ci sono ancora stretch goal da sbloccare).
Esiste anche una app companion facoltativa che permette di semplificare la gestione e di immergersi nell’ambientazione: l’app infatti oltre a permettere di tenere traccia dello stato dei personaggi e dei nemici, contiene anche tutta la storia con tanto di musiche di sottofondo e di intro e finale di ogni scenario recitati (in inglese)
Per chi possiede già il gioco, sarà possibile anche acquistare solamente la nuova espansione. E ovviamente non manca la possibilità di acquistare componenti deluxe (token in plastica e monete in metallo) e la versione sundropped delle miniature.
Se siete interessati, la app, manuali e tutorial sono disponibili sul sito di Agemonia e su Tabletop simulator e Tabletopia è possibile giocare gli scenari del tutorial.
Per saperne di più: Clicca qui

Guglie

Mysticana: A Foundation Deck

Genere: Bluff e scommesse, gestione mano, solitario
Scadenza / Consegna stimata: 8 Giugno / Settembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: $12 (Spese di spedizione da $20) / no, iva esclusa-> Link a KS
Autore / Editore: Dustin Dobson, Jamie Thul / Button Shy
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Nuovo mini gioco della Button Shy con una meccanica definita da un Mazzo di Fondazione.
Siamo in un mondo dominato dagli elementi dove i guardiani dell'acqua spengono fuochi che stanno distruggendo la terra, lasciando quest'ultima arida e distrutta. Lo spirito della terra risorge ed assorbe tutta l'acqua in un ciclo alternato di dominio degli elementi.
Costituito da un mazzetto di 18 carte che contengono, al loro interno, più giochi, il numero dei giochi aumenta se si includono le espansioni.
Le carte sono tutte numerate da 1 a 6 ed hanno i 3 simboli degli elementi acqua, terra e fuoco. I tre elementi hanno una meccanica alla carta, sasso, forbice. Ogni partita userà il mazzo in modo diverso, ma la meccanica del mazzo di fondazione permetterà ai giochi successivi di legarsi ai precedenti e il base includerà le regole per 3 giochi.
Alcuni dei giochi sono:
1) Nine perils: in questo gioco si cerca di battere le carte nascoste disposte in una fila, girandone una alla volta. Ogni volta che si gira una nuova carta se ne deve battere una con una carta dalla propria mano. Per batterla o si gioca una carta con lo stesso seme ma con un valore più alto, oppure si usa una carta con un seme più forte (fuoco batte erba, acqua batte fuoco...in stile sasso mano forbice)
2) Sorcerer's showdown da 2 giocatori è una sorta di trick taking game. Un giocatore butta giù una carta di un certo seme e l'altro deve rispondere con lo stesso seme se lo ha. Se il valore è più alto vince, se è più basso perde. Se non si ha il seme si butta giù una carta di seme diverso e, se il seme è più forte, si vince. Se si vince con un avatar si ruba uno dei mazzetti vinti dall'avversario nei turni precedenti
3) The path ahead è per 2-4 giocatori: ad ogni turno si deve indovinare se la carta seguente sarà più debole o più forte in numero o seme rispetto all'ultima presente
4) L'espansione presenta Cave of Djinns: gioco in solo in cui si mettono sul tavolo sei carte djinn ognuna delle quali ha una precisa e diversa regola di piazzamento carte attorno ad essa. Una volta soddisfatto il piazzamento di tutte le carte attorno ad un djinn, se ne guadagna il potere scritto sopra . Il potere verrà usato per soddisfare il posizionamento attorno alle altre carte. La carta soddisfatta verrà coperta. Quando tutte le carte Djinn saranno soddisfatte si avrà vinto la partita.
5) Arcane artifacts: gioco da 2 a 6 giocatori. Qui si vincono artefatti dal potere speciale. Le carte artefatto vengono vinte giocando carte dalla mano e sperando di avere il miglior punteggio. Si può decidere di scartare una carta e pescarne un'altra per migliorare la propria mano o si può decidere di passare. Ad ogni turno una nuova carta definisce il criterio di punteggio ed il valore dell'avatar per quel turno.
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Delia

Merchants of the Dark Road:Secret Villages & Santàs Workshop

Genere: Pick-up and Deliver, Collezione Set, Piazzamento Dadolatori
Scadenza / Consegna stimata: 22 Giugno/Dicembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 34$ (Spese di spedizione $9) / Si, iva esclusa-> Link a KS
Autore / Editore: Brian Suhre/Elf Creek Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: La campagna contiene: l'espansione di Merchants of the dark road: Secret villages+le promo Niklaus ; un aggiornamento deluxe e carte promo per Santàs workshop della Elf Creek Games.
Secret villages è la prima espansione del gioco Merchants of the dark road con meccaniche di piazzamento lavoratori, collezione set e pick up and delivery.
L'espansione include la meccanica di motore risorse. I giocatori dovranno scoprire indizi su questi tre misteriosi villaggi visitando la taverna Ringway. Una volta scoperti potranno poi viaggiare verso una di queste leggendarie destinazioni grazie a delle escursioni organizzate da Yurg. Qui potranno fare molti affarri purché abbiano gli indizi necessari. Nel mentre si potrà indagare sulla sparizione della Baronessa dei Bardi su cui si rumoreggia nel nostro villaggio di partenza. Tramite i dadi notturni si cercherà di attivare un distretto per ottenere informazioni e venderle alla locanda assieme a vari beni agli eroi di turno.
L'espansione di Santàs workshop contiene sia nuove carte renna, in particolare la renna alternativa cane travestito da renna, e abbellimenti tematici per il gioco base.
Si potranno recuperare i giochi base ed i puzzle della Elf Creek Games per entrambi i giochi che contengono misteriose varianti rispetto all'immagine sulla scatola collegate a buste con carte per i giochi con arte alternativa. Le componenti sono tutte molto ben fatte, come ci ha abituato la Elf Creek Games.
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Delia

 

Rebirth

Genere: Piazzamento tessere
Scadenza / Consegna stimata: 22 Giugno/Dicembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly:  €45 (Spese di spedizione €12) / Si, iva esclusa-> Link a KS
Autore / Editore: Reiner Knizia / Mighty Boards
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole:Nuovo gioco strategico di Knizia dove i giocatori saranno capi clan che dovranno ricostruire il proprio castello tentando di riprendere il dominio delle terre Il risultato è un eurogame con un gameplay fluido, ambientato in un futuro lussureggiante e pieno di speranza. Ad ogni turno, i giocatori pescano una tessera dalla loro riserva e la posizionano strategicamente sul tabellone. Queste tessere rappresentano il contributo del tuo clan alla ricostruzione del territorio. La rinascita premia la lungimiranza strategica e il gioco tattico intelligente, con decisioni più difficili che emergono nel corso del gioco.
Dopo varie catastrofi, l'umanità ha ricostruito una civilizzazione in armonia con la natura. La Scozia era allo sfascio ed i vari antichi clan hanno ripreso la costruzione delle terre distrutte rivitalizzando questo genere classico combinando l'elegante meccanica di Knizia con l'evocativa costruzione del mondo di Mighty Boards.
Per saperne di più: clicca qui

 

Fischio finale!

Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un saluto da parte di:

Gotcha + il Vostro Tal, guglie, Delia, Pic85 & Pigro

Se qualche termine risulta poco chiaro, potete consultare la Goblinpedia 2.0

Poi se volete vedere anche questo:

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

 

Commenti

Rebirth lo vedo bene in lizza per il Kennerspiel.

Ritratto di Rez

Molto roba interessante questo mese ma nulla che mi faccia sbavare... Sarà che i ks ormai hanno perso un po' la loro appetibilità?

Rez scrive:

Molto roba interessante questo mese ma nulla che mi faccia sbavare... Sarà che i ks ormai hanno perso un po' la loro appetibilità?

Con quanti giochi e progetti escono, ce ne sono veramente pochi con imprescindibile appetibilità

Grimcoven mi sono visto qualche video e mi pare davvero troppo semplice come sistema di gioco e di potenziamento dei personaggi. Potrebbe indubbiamente risultare divertente all'atto pratico ma non vale tutti quei soldi per il momento passo.

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