Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di inizio giugno '22

Calcio giungo 22 Tana goblin

Torniamo sul pezzo a veder cosa propone giugno.

Notizie
Giochi

Cari amici e amiche pelleverde,

Bam! A questo giro abbiamo un pò di campagne che devono partire e che riprenderemo in mano in  futuro. Per adesso accontentatevi di questi progetti.

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

Amygdala

Genere: Maggioranze, Collezione Set, Piazzamento Tessere
Partenza: 13 giugno
Costo pledge base / EU Friendly:   LINK A GF
Autore / Editore:  Michael Kiesling, Wolfgang Kramer / Game Brewer
Numero di giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: solo regolamento
Il gioco in pillole: Astratto strategico a tema "neurologico" della Game Brewer. Il gioco presenta le meccaniche di maggioranze, set collection, piazzamento tessere e costruzione di pattern. Ogni giocatore dovrà collezionare risorse per poter piazzare tessere emozione e guadagnare punti vittoria reclamando la maggioranza dei suoi token nelle 7 regioni colorate della plancia centrale Amigdala. Le emozioni sono: tristezza, serenità, gratitudine, felicità, speranza, rabbia e sorpresa. Il gioco si svolge in turni.In ogni turno si può eseguire una delle seguenti azioni:

  • Acquisizione di tessere risorse. Il gettone "umore/mood" del giocatore verrà mosso e posto gratuitamente o pagando, a seconda della sua posizione rispetto al gettone circostanza, sulle radici del loto della plancia centrale da cui si vogliono comprare una o due tessere risorse emozione. Le risorse verrano acquistate tramite gettoni neuroni e verranno poste sulla propria plancia nell'area della banca di memoria con un massimo di 10 risorse.
  • Piazzamento del gettone emozioni. Si muove il gettone pensiero fino alla tessera emozione che ci vuole sbloccare, gratuitamente se è adiacente oppure pagando gettoni neuroni se non lo è. Si pagheranno le risorse emozioni dipinte sul gettone e immagazzinate nella riserva. I gettoni emozione saranno posti nella regione ad essi associata sulla plancia Amigdala o accanto ad un proprio gettone emozione con almeno un'icona emozione uguale in modo da creare una rete neurale. Tutto ciò sarà possibile purché il gettone umore sia sulla radice del loto adiacente alla regione in cui si pone il nuove gettone. Si riceverà un punto vittoria grazia a queste connessioni conteggiando i simboli emozione uguali. Si controllerà poi la plancia giocatore per vedere se si sono sbloccate le aree dei bonus e si otterranno i suddetti bonus: gettoni emozione jolly, tessere reclamo per la maggioranza di uno specifico simbolo emozione nella corrispondente regione, gettoni felicità, gettoni idee, gettoni sogno. Tali bonus saranno anche utili per convertirli, secondo una tabella tematica, in monete neuroni o in risorse per sbloccare i gettoni emozioni.
  • Piazzare un gettone per reclamare un simbolo emozione. Se il proprio gettone umore è sulla radice del lotus adiacente alla regione scelta, vi si potrà piazzare un gettone reclamo del simbolo emozione di quella regione. Alla fine del gioco si controllerà chi avrà la maggioranza di simboli di quella emozione e chi ha messo un gettone reclamo, potrà guadagnare un certo numero di punti.

Quando un giocatore rimarrà con solo 5 tessere emozioni sulla propria plancia si finirà il turno, se ne farà uno ulteriore e poi si conteggeranno i punti vittoria per la maggioranza di simboli nelle varie aree. Chi avrà più punti vittoria sarà il vincitore.
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Delia

Arcs

Genere: Competitivo, 3X, Strategico
Scadenza / Consegna stimata: 14 Giugno / Dicembre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 57€ (Spese di spedizione 14€) / Sì, iva esclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Patrick Leder
Numero Giocatori: 3-4
Dipendenza dalla lingua: Media, gioco in inglese
Il gioco in pillole: Arcs è un 3X a tema spaziale abbastanza atipico, in effetti si potrebbe dire che si differenzia molto da altri giochi simili, sia nei componenti che nelle meccaniche, oltre che nello stile grafico. Arcs di base come meccaniche è abbastanza semplice, il gioco si articola in una serie di 5 mani, all’inizio di ogni mano i giocatori ottengono 5 o 6 carte (in base al numero di giocatori) e poi durante una serie di altrettanti round giocheranno una carta a testa finché non le hanno finite. Queste carte sono il fulcro di Arcs, dato che ogni carta permetterà a chi la gioca di fare una o più azioni. Quindi ci sarà la carta che conferisce movimenti, quella che permette di attaccare (in Arcs non basta occupare lo stesso spazio per iniziare il combattimento), quella per ricercare nuove tecnologie, costruire, riparare... Fin qui potrebbe sembrare pure abbastanza banale, ma è il meccanismo con cui vengono giocate le carte che lo differenzia. Arcs usa un sistema di trick taking, simile alla briscola se vogliamo: ogni tipologia di carta azione ha un seme che ne rappresenta il tipo, il primo giocatore quando gioca una carta condiziona tutti gli altri, che potranno seguire quella carta giocandone una con lo stesso seme ma valore più alto, copiarla (giocando una qualsiasi carta coperta e facendo solo una parte delle azioni della carta del primo giocatore) o ignorarla (giocando una qualsiasi altra carta ed usando solo una parte delle azioni che conferirebbe normalmente). Inoltre non è presente un sistema per cui il primo giocatore possa cambiare in automatico al passare dei round, bisognerà per forza seguire una delle sue carte per potergli rubare il titolo. È un meccanismo interessante che obbliga a prendere azioni suboptimali mettendo pressione ai giocatori. Ma come si vince in Arcs? Semplicemente alla fine delle 5 mani chi ha più punti vince; i punti si ottengono in svariati modi, ogni giocatore ha un obiettivo segreto, sono presenti poi 2 obiettivi pubblici a disposizione di tutti e che cambiano ad ogni mano ed inoltre è presente un obiettivo finale che darà punti extra a fine partita. Gli obiettivi essendo tutti dinamici e casuali ad ogni partita possono dare una buona varietà al gioco. Ovviamente, come in ogni gioco di questo genere che si rispetti ci sono pianeti da colonizzare con strutture e truppe da costruire e far combattere. Il gioco da questo punto di vista è completamente simmetrico, ogni giocatore parte con le stesse tipologie di unità e strutture, le fazioni diverse non hanno abilità speciali né altri elementi che le possano differenziare tra loro. Ovviamente potranno avere una sviluppo nel corso della partita, acquisendo nuove tecnologie, sbloccando la costruzione di nuove unità o potenziando le unità esistenti. I combattimenti sono molto rapidi ed in stile american, ma hanno anche una piccola parte di strategia nel permettere al giocatore di scegliere quali dadi tirare: ad alto danno ma con rischio di contraccolpo o basso danno ma basso rischio? Poi ovviamente lo sviluppo di nuove tecnologie ed unità può darci probabilità migliori, ma il combattimento resta sempre molto immediato e veloce. Ma il meglio di sé il gioco lo dà con l’espansione campagna, che contrariamente a quanto il nome potrebbe far pensare non aggiunge una vera e propria campagna tematica. Permette invece ai giocatori di giocare una sequenza di 2 o 3 partite con delle regole leggermente modificate, il core del gioco resta quello ma i giocatori avranno a disposizione un piccola missione casuale e in base a come la portano avanti possono andare a modificare lo stato del gioco (tecnologie e modi per fare punti) sia per se stessi che per gli altri. Queste missioni hanno inoltre diverse risoluzioni e daranno una certa varietà al gioco. Certo, dovendo giocare 2 o 3 partite con lo stesso gruppo richiede un impegno maggiore, ma anche le soddisfazioni nel vedere il proprio impero plasmarsi saranno maggiori. Nel complesso, è un gioco che riesce a essere innovativo nonostante si posizioni in un genere e tema di sicuro non poco affollato. L’unico problema potrebbe essere la lingua ed il prezzo, i Kickstarter della Leder non sono mai stati particolarmente convenienti. La lingua è solo in inglese ed è praticamente certo che come tutti gli altri giochi della stessa casa anche questo sarà localizzato in italiano, anche se ci sarà parecchio da aspettare.
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Pigro

Runescape Kingdoms

Genere: cooperativo/solo, narrativo, RPG, campagna
Scadenza / Consegna stimata: 10 giugno / novembre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 77€ (costo spedizione 33€) / Sì, IVA inclusa link a KS
Autore / Editore: Mat Hart, Sherwin Matthews, Fraser McFetridge, Jamie Perkins / Steamforged Games Ltd.
Numero di giocatori:  1-5
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: RuneScape è un classico gioco di ruolo da tavolo di complessità media in cui la componente principale è la narrazione durante la risoluzione di quest collaborative. Il gioco è ispirato a un videogioco di cui cerca di ricreare le atmosfere e le meccaniche. I giocatori potranno impersonare diverse classi di personaggi, come cavaliere, maga, arciere, e potranno svilupparne le abilità e le caratteristiche acquisendo esperienza via via che risolveranno le prove a cui il gioco li sottoporrà. Il gioco è organizzato in campagne (quattro nel gioco base) con scenari collegati con un boss alla fine. I giocatori possono portare i personaggi da una campagna all’altra mantenendo i progressi ottenuti e potendo così continuare lo sviluppo. La cosa particolare è che, a prescindere da quale personaggio scegliate, tutti i giocatori partono con un character sheet identico e immacolato e la direzione dello sviluppo è totalmente decisa dal giocatore. Ogni personaggio ha una serie di abilità e la maggior parte delle interazioni con eventi o NPC richiede uno skill test lanciando un certo numero di dadi. Ogni volta che si tenta una prova si accumula esperienza e ogni tre punti esperienza si ottiene un livello aggiuntivo per quella abilità. L’interazione con il mondo avviene attraverso una serie di mazzi di carte specifici per ciascuna area del tabellone che ad ogni turno permettono al giocatore di affrontare prove e ottenere ricompense. La risoluzione delle quest avviene attraverso una serie di sotto obiettivi da completare muovendosi su mappa e interagendo con le diverse zone e i NPG. Dopo aver completato tutti gli obiettivi della quest sarà possibile affrontare il boss finale su una board apposita con regole componenti diverse per ciascun boss. L’editore ha una buona esperienza di KS avendo prodotto alcuni giochi interessanti che hanno avuto campagne di buon successo come Resident Evil: the Board Game e Bardsung.
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Pic85

Keydom's Dragons

Genere: worker placement
Scadenza / Consegna stimata:   20 giugno / dicembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly:   45 £  (spedizione 16 £) / sì, iva compresa    -> Link al KS
Autore / Editore: Richard Breese / R&D Games
Numero Giocatori: 1 - 6
Dipendenza dalla lingua: media (manuale, testo sulle carte)
Il gioco in pillole: Nuova riedizione di Aladdin’s Dragon (gioco del 2000 a sua volta riedizione di Keydom del 1998) stavolta ambientata nel medioevo, espansa fino a 6 giocatori e con l’aggiunta della modalità solo e 2 giocatori a cura dell’ormai “solito” David Turczi. Gioco di piazzamento lavoratori in cui i giocatori piazzeranno i loro lavoratori in vari luoghi sul tabellone di gioco mantenendo la forza del lavoratore segreta agli avversari. Quando tutti i lavoratori saranno stati piazzati, si risolvono i luoghi: per ogni luogo, il giocatore con più forza riceve la ricompensa fornita dal luogo. A seconda del luogo si ottengono tesori, si assumono abitanti del borgo per ottenere azioni speciali (lanciare incantesimi, scambiare i tesori e usare gli artefatti) o si partecipa ad un'asta per ottenere gli artefatti. Il gioco termina istantaneamente quando viene ottenuto l’ultimo artefatto. Il gioco fa parte della famosa serie Key* di Breese (per approfondimenti, potete fare riferimento a questo articolo in Tana). Se siete fan di Breese e non avete i giochi di cui è una riedizione, può essere una buona occasione per recuperarlo. Resta però la domanda: è davvero necessario un Kickstarter per questo gioco? Al lettore l’ardua sentenza…
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guglie

Tiletum

Genere: collezione set, commercio, piazzamento e gestione dadi
Partenza/Scadenza / Consegna stimata: 14 giugno / 14 luglio / dicembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly:  45 € (Sped 6€) / sì (ivato)  LINK a Giochistarter
Autore / Editore:  Simone Luciani, Daniele Tascini / Board&Dice, Giochix.it
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: nessuna, in italia grazie a Giochix.it
Il gioco in pillole: Ritorno del duo che ci ha dato grandi giochi (Marco Polo, per citarne uno) e questa volta ci fanno vestire i panni di ricchi mercanti che viaggiano in tutta Europa durante l'età Rinascimentale, per acquisire contratti commerciali e raccogliere le risorse necessarie per adempiere agli appalti, investire nella costruzione di cattedrali monumentali, ottenere il favore delle famiglie nobili e partecipare a fiere importanti in cui si svolge la tua attività principale. L'obiettivo è quello di guadagnare quel prestigio che ti renderà il mercante più famoso del Rinascimento. È un gioco di gestione dei dadi in cui i dadi hanno una duplice funzione: guadagnare risorse e compiere azioni; la potenza dell'azione è inversamente proporzionale al valore del dado, quindi meno risorse guadagni, più potenti saranno le azioni che intraprendi e viceversa. Riusciranno a sfornare un capolavoro degno dei precedenti titoli? Ma non prendiamoci in giro, pledge assicurato.
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Crossroads Inn: The Innkeeper's Creed

Genere: economia, piazzamento tessere, setup variabile
Scadenza / Consegna stimata: 25 giugno / giugno 2023
Costo pledge base / EU Friendly:  40€ (Sped 13€) / sì (ivato)  LINK A KS
Autore / Editore:  Piotr Milewski / Klabater
Numero di giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: solo regolamento
Il gioco in pillole: un gioco strategico in cui incarneremo uno dei 4 albergatori che lottano per far crescere la propria taverna e attirare clienti da tutto il mondo. Nel frattempo, i monarchi moriranno in circostanze misteriose e i loro eredi illegittimi competeranno tra loro per l'influenza e il potere. Noi penseremo a fama, fortuna e ancora fama per la nostra locanda - non disdegnando la corona reale. Partendo dal nulla dovremo costruire (utilizzando tessere) la nostra locanda arredandola, assumendo personale e cucinando pasti per soddisfare gli ospiti di vari ranghi sociali; avremo il pieno controllo, ma dovremo stare attenti agli avversari che ci metteranno i bastoni tra le ruote.
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Flappy Families

Genere: memory, collezione set
Scadenza / Consegna stimata: 10 giugno / novembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly:  40 NZ$ (Sped 15NZ$) / sì (non ivato)  LINK A KS
Autore / Editore:  Andy Richdale
Numero di giocatori: 2-5
Dipendenza dalla lingua: solo regolamento
Il gioco in pillole: un gioco per tutta la famiglia in cui i giocatori raccolgono set di uccelli nativi della Nuova Zelanda mentre cercano di evitare i Predator (nel senso degli uccelli predatori)! I giocatori dovranno impegnare la propria memoria per cercare di abbinare uccelli delle stesse famiglie. Oltre a girare le carte a faccia in su sul tabellone, i giocatori metteranno le proprie carte a faccia in giù sul tabellone: Saranno in grado di utilizzare queste informazioni per provare a fare combinazioni più avanti nel gioco, a meno che un altro giocatore non rovini il piano! Alla fine del gioco sarà incoronato vincitore il giocatore con la migliore collezione di uccelli, giudicata per avere famiglie numerose e per aver raccolto uccelli dalle famiglie con punti bonus speciali. Il gioco presenta 51 illustrazioni uniche di uccelli nativi della Nuova Zelanda, oltre al temibile predatore: l'Ermellino (introdotto in Nuova Zelanda per cacciare conigli e lepri, introdotti a loro volta in Nuova Zelanda come animali da compagnia e che si sono riprodotti in maniera sconsiderata... piccola nota, gli ermellini mangiano le uova di kiwi).
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Castleshire

Genere: poteri variabili, draft, Memory
Scadenza / Consegna stimata: 10 giugno / marzo 2023
Costo pledge base / EU Friendly:  45NZ$ (Sped 14€) / sì (non ivato)  LINK A KS
Autore / Editore:  Till Peters  / Cheap Sheep Games
Numero di giocatori: 1–6
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: sei un capomastro in ascesa e sogni di lasciare un'eredità duratura. Decidi di competere nella costruzione delle camere del castello di sua Maestà il re, lunga vita a Re Riccardo. Sei guidato da un obiettivo: diventare il capomastro più famoso di tutti i tempi. Si gioca quasi in simultanea (si può giocare tutti contemporaneamente o a turno): quando non è il tuo turno, ti sforzi di abbattere i tuoi avversari, usando abilità uniche della tua gilda che sono state padroneggiate nel corso della partita. In qualsiasi momento, tutti sono in grado di forzare una svolta degli eventi in una certa misura con l'aiuto degli alleati. In questo gioco di bluff socialmente interattivo vincerai se avrai buona memoria per contrastare le strategie in evoluzione degli altri giocatori. Volendo c'è anche una variante in solitario e, se volete spender poco, con 7 NZ$ vi portate a casa il PNP.
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Dinositters!

Genere: piazzamento tessere, piazzamento lavoratori
Scadenza / Consegna stimata: 28 giugno / marzo 2023
Costo pledge base / EU Friendly:  35$ (Sped 18$) / sì (non ivato)  LINK A KS
Autore / Editore:  Joel Bodkin, Maxwell Freud  / Featherstone Games
Numero di giocatori: 2-6
Dipendenza dalla lingua: solo regolòamento, che verrà tradotto in italiano
Il gioco in pillole: i giocatori assumono il ruolo di due fratelli dinosauri adolescenti che competono contro le altre famiglie per nutrire e divertire i cuccioli appena nati fino al ritorno dei genitori. Ad ogni turno, i giocatori posizioneranno o sposteranno uno dei fratelli per raccogliere risorse o aggiungere i piccoli della "scuola" al nido. I giocatori guadagnano felicità nutrendo i piccoli con i cibi preferiti, trovando amici con cui giocare e completando gli obiettivi. Ogni volta che un giocatore aggiunge il suo nono cucciolo, uno spazio lava è vuoto o tre spazi vivaio sono vuoti, ogni altro giocatore ottiene un ultimo turno prima di sommare i punteggi finali. Vince la famiglia con più felicità! tralla-llero, tralla-là
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44 BCE

Genere:  gestione mano, semi cooperativo, piazzamento lavoratori, negoziazione
Scadenza / Consegna stimata: 16 giugno / marzo 2023
Costo pledge base / EU Friendly:  59$ (Sped 27$) / sì (non ivato)  LINK A KS
Autore / Editore:  Christian Forrest, Kelly Forrest, Holt Gray  / Gray Forrest Games
Numero di giocatori: 2-5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Dopo l'assassinio di Giulio Cesare gareggeremo per il controllo della Repubblica Romana: senza un leader chiaro al suo posto, il Senato assegna l'Imperium Maius a uno dei tuoi rivali. Devi tramare, cospirare e pugnalare alle spalle per aumentare il tuo Imperium. Il Senato osserverà i cambiamenti di potere e concederà Imperium Maius al leader più potente e verrà incoronato un nuovo Cesare. Sei uno dei cinque pretendenti, Agrippa, Bruto, Cleopatra, Marco Antonio o Ottaviano, in competizione per diventare il primo imperatore di Roma. Ogni anno l'Imperium Maius gareggerà contro i Proci per mantenere il controllo della Repubblica. Per avere successo, devi collaborare con gli altri corteggiatori ma rimanere alla ricerca di ogni opportunità per ottenere un vantaggio sui tuoi compagni concorrenti e abbatterli. Se ci riesci, il Senato ti dichiarerà Imperium Maius per il prossimo anno. Dopo aver combattuto per sei anni (round), il giocatore con il maggior numero di Imperium sarà unto primo imperatore romano!
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First in Flight

Genere: Rondella, push your Luck, poteri variabili, Deck Building
Scadenza / Consegna stimata: 1 luglio / aprile 2023
Costo pledge base / EU Friendly:  39$ (Sped 10$) / sì (non ivato + 10$)  LINK A KS
Autore / Editore: Matthew òMalley, Ben Rosset  / Artana
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: I giocatori interpretano i ruoli dei fratelli Wright, Samuel Langley e altri pionieri del volo, gareggiando per costruire e pilotare gli aereri che hanno preceduto i moderni aeroplani. Il design di ogni giocatore è rappresentato da un mazzo di carte che possono costantemente migliorare e perfezionare e che possono includere difetti di progettazione sconosciuti che minacciano il loro successo. Per volare si utilizzerà una meccanica stile al blackjack per testare un progetto, battere nuovi record e acquisire esperienza, senza schiantarsi ovviamente. Fatto ciò, i giocatori tornano al proprio laboratorio per perfezionare i velivoli e migliorare le loro possibilità sui voli futuri. Ci sono dozzine di tecnologie disponibili, abilità di pilota e amici sul campo a disposizione dei giocatori per personalizzare il proprio stile di gioco e la propria strategia.
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The Pit: Achieve the Power

Genere: Schiaffi come se piovesse, semi cooperativo, setup variabile, movimento su griglia, cooperativo, solitario, poteir variabili
Partenza: 14 giugno
Costo pledge base / EU Friendly:  intorno agli 80€  / sì (ivato)  LINK A KS
Autore / Editore: Fabio Pè  / Dodo Corporation
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: moderata ma in italiano
Il gioco in pillole: Un'arena su cui due personaggi asimmetrici si scontrano utilizzando le proprie abilità e il proprio mazzo di carte unico che verrà fatto ciclare sempre velocemente, attraverso punti azione. Ma non solo, ci saranno anche dei mostri che cercheranno di eliminare i nostri personaggi in giro per l'arena, senza contare tesori trappole e Mimic bastardi. Dopo un tot di round si aprirà un portale e ne uscirà un boss da sculacciare fortemente prima che ci malmeni pesantemente. Vi daremo più informazioni nel prossimo numero di KdI e in un video giovedì 16 che vi spiegherà tutto per filo e per segno.
Per saperne di più: clicca qui e a breve un video esplicativo

Fischio finale!

Al prossimo pledge a modino! Per questa uscita, un saluto da parte di:

Gotcha + Pigro, Pic85, guglie & Delia

Qualche termine non è chiaro? Consulta la Goblinpedia 2.0

Poi se volete vedere anche questi:

un PNP

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

First in flight sembra carino. Approfondisco. Spero non lo sia.

Tiletum giocato e amato, lo prenderò sicuramente

Ottimo lavoro come sempre!

Tiletum è un pledge sicuro!

Dinositters ho visto che è stato cancellato 

 

 

Dinositter li ho contattati e brontolati. Si sono scusati e han detto che lo rilanceranno aggiustando alcune cose, tipo invece dei dinosauri utilizzeranno i goblin. Almeno è quello che credo di aver capito... ^_^

Porca miseria,  questo mese presi tre: Arcs, Tiletum e il nuovo Aeon's End 🙄

Arcs mi trattengo, sto vacillando per la riedizione di Burgundy, ma per ora i dindi li ho piazzati solo sulla nuova maxi espansione di Aeon's End (due campagne, più maghi e nemesi, niente materiali "base" ripetuti)

A questo giro passo! L'unico che mi ispirava era Keydom's Dragons, non avendone nessuno della serie, ma la plancia poco realistica non mi ha convinto 😕

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