Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di inizio Gennaio '24

Kalcio inizio Gennaio 24 tana goblin

E mooooolto timidamente inizia il nuovo anno di crowdfunding

Notizie
Giochi
Giochi collegati:
ComplotyThe Last Lighthouse

Cari amici e amiche pelleverde,
dopo le festività e i bagordi, vediamo con quali progetti iniziamo l'anno.

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

Steamboat Arcana 1928 Tarot

Genere: Carte, competitivo/cooperativo, Disney inspired
Scadenza / Consegna stimata: 2 febbraio  / novembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 45€  / SI ( NON IVATO )  LINK AL KS
Autore / Editore:  Mark Smith / International Team
Numero di giocatori: 1-99
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: come ogni anno, la prima metà del mese di gennaio è molto parca di novità per quel che concerne il nostro sbrilluccicoso mondo del crowdfunding; di solito la utilizzo o per riportarvi qualche piccola perla indipendente o per prendere spunto da qualche titolo per analizzare un fenomeno del momento, in salsa kickstarter, ovviamente.
A questo giro, dopo lo sdoganamento delle IA per realizzare la grafica dei giochi, è il turno della fine del copyright.
A partire dal primo giorno dell’anno in corso, infatti, i classici dell’animazione "Steamboat Willie"  e ‘‘The Gallopin' Gaucho", che hanno visto la comparsa del “topastro” (come veniva chiamato da Pietro Gambadilegno, se non erro) preferito da grandi e piccini, Topolino, sono diventati di dominio pubblico. Questo significa che autori, creativi e in generale chiunque bazzichi il mondo delle pubblicazioni, potrà sfruttare e trarre ispirazione dal lavoro di Walt Disney, presente in quei cortometraggi animati del 1928! Detto, fatto: con una puntualità svizzera degna dei noti orologi con cinturini multicolore e un fiuto per l'imprenditorialità (e i soldi facili) tipicamente americano, Mark Andrew Smith, autore di fumetti noto per la 'Gladstone's School for World Conquerors’ si cimenta in una reinterpretazione del classico mazzo di tarocchi maggiori e minori, creando con i suoi collaboratori nuovi, colorati sfondi per vecchie glorie in bianco e nero. Ora, volendo per un attimo sorvolare sulla parte ludica di tutta questa storia, i disegni fatti a mano denotano un amore per quei due cartoni e un pregevole tentativo di dare lustro a un’opera abbastanza indietro negli anni ma… 45 euro + iva + spedizione per uno tra due mazzi di carte???? Insomma, “tentar non nuoce”, anzi… a giudicare dal numero di backers e dai nichelini (per rimanere in tema) raccolti dopo pochi giorni, triplicando il funding goal iniziale, ci sono parecchi… ”estimatori” a questo mondo. Contenti loro, contenti tutti.
Il rischio serio però è che, nei prossimi mesi, stante che le opere di ingegno di novantacinque anni fa iniziano a essere mediamente recuperabili, con dovizia di dettagli, potremo essere invasi da una nuova epidemia di "Cthulhu è come prezzemolo, sta bene su tutto”, che assumerà però le fattezze di un topo, con gli editori che fanno a gara a inventarsi operazioni del genere, in salsa gioco da tavolo, togliendo risorse alla creatività e al rischio di impresa, per un cavallo sicuro. Come dite? CMON fa lo stesso con Zombicide da anni e non è nemmeno di dominio pubblico?
E pure avete ragione! Ma tra “squadra che vince non si cambia”e “tentar non nuoce”, quelli che rischiano di perdere siamo solo noi, se non stiamo bene attenti.
Per saperne di più: clicca qui

The Taliesin

Comploty - The Conspiracy Game

Genere:  deck building, dadi, card-driven
Scadenza / Consegna stimata:   31 Gennaio /  Dicembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly 60 CHF (spedizione a partire da 25 CHF ) / si, iva da aggiungere  -> Link al KS
Autore / Editore: Andreas Heusser / autoprodotto
Numero Giocatori: 2 - 8
Dipendenza dalla lingua: alta (molto testo su carte, disponibile in inglese e tedesco)
Il gioco in pillole: anche questa volta vi parlo di un gioco autoprodotto da parte di un artista e “imprenditore culturale” (così si autodefinisce nella sua biografia) con all’attivo varie opere esposte in musei e gallerie e una partecipazione alla Biennale di Venezia. In questo gioco, da 2 a 8 giocatori impersoneranno il ruolo di leader di una società segreta, con lo scopo di diventare i padroni del mondo a discapito di tutte le altre società segrete. Ogni giocatore dovrà occupare posizioni chiave di potere con i propri uomini, creare armi segrete, colpire gli avversari con attacchi terroristici e atti di sabotaggio, dar vita a complotti mondiali e difendersi dai fact checker fino a essere l’unico e incontrastato dominatore del disco terrestre (sic).
Dal punto di vista meccanico, tutto questo avviene tramite un meccanismo di deck building, carte eventi, tiri di dadi per muoversi sulla board e un sistema di “combattimento di poteri psichici” basato su token magnetici al centro del tabellone circolare.
Devo dire che questo KS mi ha abbastanza intrigato, ma solo se lo guardiamo da più punti di vista. Visto solo dal punto di vista meccanico non c'è molto di nuovo: il tabellone (anche se circolare), gli eventi, i dadi per muoversi e le banconote danno un po’ un “Monopoly feeling”; l’unica idea un po’ originale è lo spazio centrale dove far muovere le pedine magnetiche dei poteri psichici, che si influenzano e spostano in base alle posizioni reciproche. Purtroppo non è disponibile un regolamento, ma solo un breve video di spiegazione, creato in modo da “restare nello spirito del gioco” e non particolarmente dettagliato.
Se invece lo guardiamo dal punto di vista artistico, come opera d’arte contemporanea, allora qualche punto di interesse c’è: il gioco è permeato di humour nero, le teorie del complotto rappresentate sono tutte effettivamente esistenti, tutte le immagini e i video del KS sono realizzati tramite Intelligenza Artificiale, spingendo sui luoghi comuni e rendendo esageratamente caricaturali tutti i personaggi. Ad esempio, notate quanto è stereotipato e caricaturale il capo mafioso del trailer non solo come rappresentazione grafica, ma anche con voce sintetica, che parla in inglese stentato e intercalando parole e insulti in italiano. O anche guardate la carta evento con un Elvis sovrappeso, diventato life coach e gestore di un beach bar alle Hawaii assieme a John Lennon e Kurt Cobain.
Parere personale: guardateci come guardereste a un'opera d’arte o performance artistica contemporanea e decidete in base a quanto collezionisti siete. 
Per saperne di più: Clicca qui

guglie

The Last Lighthouse

Genere: solo, tower defence, P&P
Scadenza / Consegna stimata: 13 gennaio / aprile 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 3$ P&P o 12$ (spedizione 16$) / No, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: Scott Almes / Button Shy Games
Numero di giocatori: 1
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: oltre l’orizzonte, iniziano gli incubi. Tu, e solo tu, difendi il faro che li tiene a bada. Riuscirai a mantenerlo acceso fino all’alba o soccomberai all’oscurità che cerca di divorare tutto?
The Last Lighthouse è una sorta di tower defence incentrato sulla difesa di un faro dalle minacce che cercano di spegnerlo. Il giocatore deve piazzare strategicamente trappole per eliminare gli incubi prima che danneggino il faro e lo distruggano.
Il gioco è prodotto da Scott Almes, noto per la serie Tiny Epic e altri titoli. The Last Lighthouse fa parte della linea "Simply Solo" di Button Shy Games, progettata specificamente per il gioco in solitario.
Come ogni prodotto di questa linea, è un piccolo gioco di carte contenuto in un elegante astuccetto in finta pelle della dimensione approssimativa di una carta di credito. I maggiori pregi di questi giochi sono la portabilità, la semplicità ed eleganza delle regole a fronte di un gameplay solitamente piuttosto profondo e sfidante. Questo titolo presenta anche varie difficoltà, offrendo sfide sia per giocatori occasionali che per i più esperti. Le azioni del giocatore consistono nel posizionamento di carte trappola e l’utilizzo delle stesse per la sconfitta degli incubi (raggiungendo il valore della carta incubo scartando un numero sufficiente di trappole). Gli incubi sconfitti, vengono girati sottosopra ed entrano nella mano del giocatore come trappole da giocare. Dopo il turno del giocatore, si attivano gli incubi che cercheranno di danneggiare il faro o le trappole poste a difesa. Il gioco prosegue con l'alternanza di queste due fasi con l'obiettivo di sopravvivere a tutte le carte del mazzo degli incubi e mantenere acceso il faro.
Sono presenti due espansioni, Strange Shores e Long Nights, che introducono nuove carte e sfide per arricchire l'esperienza di gioco.
Inoltre, è possibile acquistare tutta la collezione dei Simply Solo in bundle, o aggiungere qualche altro titolo in add-on. Il problema, come sempre per la Button Shy Games, sono VAT e spese di spedizione, di fatto superiori al costo del gioco. Se non ve la sentite di spendere 30-40€ per un giochino in solitario, potete prendere la versione in Print and Play per solo 3$ e valutare il gioco.
Per saperne di più: clicca qui per sapere cosa ne pensa Delia

pic85

Fischio finale!

SOLO QUESTI????? Già. Come detto, di solito a fine e inizio anno le campagne di crowdfunding latitano e mettersi a parlare di progetti come QUESTO, non ci pareva il caso. Bene così, risparmiate per la prossima volta!

Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un saluto da parte di:
Gotcha + il vostro Tal, guglie, pic85

Se qualche termine risulta poco chiaro, potete consultare la Goblinpedia 2.0

Poi, se volete, potete vedere anche questo PNP:

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

Preso The Last Lighthouse in pnp.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare