Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di inizio Febbraio '22

Kalcio Tana Goblin febbraio inizio 22

Nuovo mese, nuove cose, ancora nuove spese. Evvai con Febbraio!

Notizie
Giochi

Cari amici e amiche pelleverde,

quanti di voi hanno ancora danari da spendere dopo l'ennesimo progetto Camonniano? Ecco, procedete pure a veder se qualcosa tocca i vostri amati risparmi.

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

La Granja ritorna come Deluxe Master Set

Genere: competitivo, agricoltura, gestione mano, maggioranze, gestione dadi, poteri variabili
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 24 gennaio  / 11 febbraio / dicembre 22
Costo pledge base / EU Friendly: 95€ (7€ ss) / Sì (IVATO)  LINK A GS
Autore / Editore: M. Keller - ODE / Giochix
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: bassa, ma sarà in italiano.
Il gioco in pillole: A volte lo sbrilluccicoso mondo del crowdfunding è strano… ti propinano schifezze immani, semplicemente rieditate o con un poco di restyling per far soldi e poi capolavori del passato (a volte anche per motivi di diritti ingarbugliati, sto pensando a te Republic of Rome della Valley Games! ), che meriterebbero davvero una “rispolverata”, non li vedremo mai. Poi ci sono i titoli interdittorii, come quello di cui mi accingo a scrivervi oggi, che sono una medaglia a due facce per chi deve acquistare: da un lato, un gioco del 2014 come La Granja tirato a lucido, fa sicuramente la sua bella figura con tutto quel cartonato a doppio/triplo strato, quella grafica che ricorda i caldi colori di una fattoria dell’isola di Majorca e gli animeeples con gli adesivi; dall’altro una miscela di meccaniche che non sanno di nulla di nuovo ma che asseconderanno il palato di quelli a cui piace avere più percorsi per arrivare alla vittoria. Un buon german che al tempo della sua presentazione in fiera spiccò per lo sfizioso uso dei quattro lati delle carte, simboleggianti azioni da compiere sulla plancia personale fattoria, prima di andare a battagliare con gli altri giocatori al mercato nel tabellone comune. Però niente che fa gridare al miracolo, niente di realmente innovativo; insomma un gustoso piatto teutonico. Ma vediamo nel dettaglio quello che ho messo su questo piatto sino ad ora: il gioco si divide in quattro fasi. Nella prima fase i giocatori sono intenti a curare lo sviluppo della propria fattoria, nutrendo ed incrementando il numero di animali, gestendo il raccolto, facendosi aiutare anche da manovalanza. Nella seconda fase, si otterranno le rendite tramite appositi dadi in corrispondenza di varie azioni, solitamente questa fase è preparatoria al nuovo ciclo futuro, migliorando ordine di turno, beni e carte da giocare. Nella terza fase, decisi i lavoratori da far riposare (siesta!), si inviano le merci al mercato che poi daranno frutto migliore a seconda del posizionamento finale che avverrà nella quarta ed ultima fase. Ripetete tutto per sei turni, il giocatore con maggiore punti vittoria sarà proclamato vincitore! Questo, in sintesi il gioco: come avvenuto per il precedente Yedo, l’editore originario (la Board & Dice) ha messo in atto un’opera certosina di modernizzazione dei materiali, unita a revisione del regolamento ed aggiunta di migliorie ergonomiche e moduli di gioco aggiuntivi. La scelta se finanziarlo o meno deve comunque passare anche dal gradimento del gioco originale e del suo tema, a mio avviso; questo vale ancora di più nel caso di La Granja. L’agricoltura è un tema molto più sfruttato e declinato del Giappone feudale nei German e quindi occhio anzitutto al gameplay e poi ai frizzi e lazzi. Fate così, dormiteci sopra: una bella “siesta” non fa male a nessuno!
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The Taliesin

Ostia

Genere: Sviluppo città, Mancala, Gestione risorse.
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 22 Gennaio / 20 Febbraio / Settembre 2022.
Costo pledge base / EU Friendly: €56 (spese di spedizione €21) / Sì / IVA INCLUSA Link al  KS
Autore / Editore: Totsuca Chuo  / Uchibacoya
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Limitato al regolamento.
Il gioco in pillole: Ostia: esclamazione di sorpresa bergamasca oppure porto romano voluto dall’imperatore Traiano. I giapponesi della Uchibacoya si dedicano alla seconda definizione e portano sui nostri tavoli un gioco in cui si dovrà sviluppare una flotta commerciale dell'antica Roma. Il giocatore con più prestigio sarà il vincitore alla fine della partita: per ottenerlo i commercianti dovranno costruire navi, edifici, esplorare nuove rotte nel Mediterraneo trasportando merci, soddisfando ordini commerciali e catturando animali esotici. La mappa principale rappresenta il Mediterraneo orientale con le rotte commerciali che portano alle nazioni dell’estremo Oriente. In più, ogni mercante ha una piccola plancetta del porto di Ostia a pianta esagonale; ogni lato rappresenta un magazzino per i tipi di merce che verranno comprate e vendute durante il gioco. Inoltre, il movimento delle nostre Corbita (navi da carico romane) all'interno del porto determinerà quale azione il giocatore potrà svolgere e con che forza effettuarla. La flotta si ingrandirà via via che i turni scorrono e si raggiungono porti sempre più lontani dove costruire basi commerciali. In definitiva, un gioco in cui le scelte non mancano e le strade per la vittoria sono variegate. Componenti di pregio come in tutte le produzioni di questa casa editrice. Poca l'interazione tra i giocatori ed è difficile darsi fastidio. Un buon peso medio, se non siete muratori bergamaschi che si sono appena dati una martellata su un dito, prendetelo in considerazione.
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Stoppardi

Rome Total War the board game

Genere: wargame, movimento su mappa, lancio di dado
Scadenza / Consegna stimata:  8 Febbraio 2022 / Febbraio 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 66 £ (spedizione 12£) / No, IVA non inclusa link a GF
Autore / Editore: Simon Hall / PSC Games
Numero di giocatori:  1 - 4
Dipendenza dalla lingua: bassa, poco testo su plance e carte
Il gioco in pillole: questo progetto si pone l'ambizioso proposito di portare sul tavolo un famosissimo titolo videoludico che, a parere dello scrivente, rappresenta una delle migliori simulazioni tattico-strategiche di guerra antica mai prodotte. Il franchise Total War ha prodotto molti titoli con diverse ambientazioni, ma la più classica ed evocativa resta quella legata alla storia dell’antica Roma. La scatola base permette di giocare con quattro fazioni (Romani, Greci, Barbari e Cartaginesi) per il dominio dell'Europa e del Mediterraneo. Il gioco è prevalentemente uno strategico militare con parti di sviluppo delle civiltà, progresso tecnologico e gestione economica. Il gioco è suddiviso in anni e ciascuno ha una serie di fasi, a cominciare dall’azione degli agenti, che hanno funzione di spionaggio e sabotaggio, seguita dalla fase economica in cui si raccolgono gli introiti delle tasse. Il cuore del gioco è la terza fase, ovvero la campagna, in cui muoveremo gli eserciti e daremo battaglia. Infine, nella fase di spesa, si acquisteranno tecnologie, costruiranno migliori per le città e recluteranno truppe. Ci sono due possibili modalità di gioco per la battaglia: inclusa nel core pledge troviamo la StratPlay Battle, una versione semplificata in cui le carte che rappresentano le truppe si affrontano una alla volta con un sistema di lancio di dadi, modificatori legati a terreno e tipo di truppe e carte tattiche del generale per cambiare il risultato della battaglia. Esiste anche un modulo apposito (BattlePlay Expansion) che riproduce la battaglia su mappa tattica del videogioco. A differenza da quanto ci si potrebbe aspettare, non vedremo miniature (il sistema di combattimento è mutuato dal wargame 3D Mortem et Gloriam dello stesso autore), bensì posizioneremo le carte su una plancia apposita e verranno risolti gli scontri sulla base delle caratteristiche e della numerosità delle truppe messe in gioco con un sistema di lancio di dadi di diverse tipologie. Questa semplificazione della battaglia tattica rischia forse di far perdere qualcosa in termini di profondità del gameplay, ma sembra un compromesso necessario per comprimere i tempi di gioco e accorpare due scale di simulazione totalmente diverse, quella generale della campagna su larga scala e quella particolare della schermaglia. Inoltre, considerando le possibili variazioni e situazioni specifiche, la battaglia non è un banale tiro di dadi, ma di fatto è un mini-gioco dentro al gioco. La partita termina quando un giocatore raggiunge 25 punti vittoria, raccolti principalmente conquistando territori e sconfiggendo le armate avversarie. Il gioco esce già con numerosi espansioni, la prima e più golosa di tutte è, di fatto, una aggiunta di stretch goal con nuove fazioni, ma poi ne troviamo altre con elementi in 3D come città e mura, monete in metallo e la BattlePlay Expansion che incredibilmente non è inclusa nel core pledge.
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Pic85

Skate Summer

Genere: tableau building, card management, push your luck
Scadenza / Consegna stimata:  11 Febbraio 2022 / Agosto 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 50$ (spedizione non definita) / No, IVA non inclusa link a KS
Autore / Editore: Randy Reiman / Pandasaurus Games
Numero di giocatori:  2 - 5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: grazie a questo gioco dalla grafica sbarazzina potrete impersonare uno skater che gira per la città facendo acrobazie. Il gioco è sostanzialmente diviso in due parti, una in cui giocherete carte dalla mano sulla vostra plancia per fare trick e punti vittoria, l’altra in cui vi muoverete sulla mappa ad esagoni per raccogliere token che vi garantiranno bonus, miglioramenti e punti a fine partita. Il twist sta nel fatto che giocando carte dovrete spostare un indicatore sul tracciato dell’equilibrio a destra o a sinistra, poi tirerete due dadi che vi diranno di quanti spazi addizionali e in che direzione dovrete ulteriormente spostare l’indicatore sulla balance track. Se lo spostate fino a fine corsa non riuscirete a chiudere il trick e vi troverete con il sedere a terra (e senza punti). C’è quindi una componente aleatoria che può essere mitigata con scelte sagge, oppure potete  lanciarvi senza criterio come scavezzacollo e sperare in un colpo di cul… fortuna. Durante il gioco potremo migliorare le nostre skill rendendo più facile chiudere i trick e fare punti vittoria. Nel complesso il gioco si presenta come un peso medio simpatico, che porta un tema non propriamente comune per i boardgame attraverso una meccanica tendenzialmente astratta, ma ben tematizzata.
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Pic85

Crokinole Board Season 7

Genere: destrezza, flicking game, gioco tradizionale
Scadenza / Consegna stimata:  15 Febbraio 2022 / Giugno 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 99$ (spedizione 80$) / Sì, IVA inclusa link a KS
Autore / Editore: Seth Hiatt / MaydayGames
Numero di giocatori:  2 - 4
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: forse non è molto conosciuto in Italia, ma il Crokinole è un super classico intramontabile. Il gioco è nato nel 1870 in Canada e si è diffuso soprattutto nei paesi anglosassoni ed è arrivato praticamente immutato fino ad oggi. I principali produttori (oltre che la maggior parte dei giocatori) sono, infatti, in nord America, Australia e Inghilterra. Nell’Europa continentale i produttori sono pochissimi (qualcuno in Germania). Le board da Crokinole sono una via di mezzo tra artigianato, falegnameria e industria ludica. Ne esistono di varie dimensioni, ma quelle ufficiali da torneo (le uniche su cui valga la pena giocare) sono praticamente quelle di un tavolino da bar (circa 30 pollici, fate voi le proporzioni se adottate il sistema metrico decimale, a differenza dei veri sudditi di Sua Maestà). Queste caratteristiche non lo rendono certo un gioco abbordabilea causa del costo spropositato (tra i 200 e i 400 $) e del fatto che serva una stanza apposta per ospitarlo, senza considerare il furgone necessario al trasporto. Ma nonostante tutti questi contro il gioco è sopravvissuto fino ad oggi. Non solo è sopravvissuto, ma al momento della redazione di questo articolo occupa la 62esima posizione nella classifica di BGG e il quinto posto tra i family game. Perché? Perché è il miglior gioco di destrezza della Terra, una vera droga, il tipico gioco che ti fa inc*****e come come un biscia, e appena finita la partita DEVI iniziarne un’altra. Le regole sono semplicissime: a turno i giocatori devono flickerare un dischetto di legno levigato (detto stone) dal bordo della plancia circolare verso il centro. L’obiettivo è far entrare il disco nel buchetto al centro (o andarci il più vicino possibile). Il cerchio centrale ha 8 piccoli respingenti cilindrici che possono essere usati come sponde o, molto più spesso, scontrati per errore mandando all’aria tutti i vostri piani di gloria. Il twist sta nel fatto che, ad eccezione del primo, ogni tiro deve colpire una stone dell’avversario per essere valido, altrimenti si rimuove dal gioco il proprio dischetto. Dopo 12 tiri per giocatore (6 se si gioca due contro due) finisce il turno e si calcolano i punti sulla board. I punti si sommano di round in round fino a quando qualcuno non raggiunge il punteggio prestabilito per la vittoria. Semplice e spietato!
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Pic85

Bags and Playmats for Board Games

Genere: accessori, #cosechepiaccionoaTal
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 5 ottobre / 11 febbraio  /  marzo  2022
Costo pledge base / EU Friendly:  7 $ (spedizione 9 $) / sì  (iva inclusa) -> Link al KS
Autore / Editore: Board Games Tables
Numero Giocatori:  -
Dipendenza dalla lingua: no
Il “gioco” in pillole: Due diversi formati di borse in 7 colori per proteggere i nostri amati giochi durante il trasporto e tre diversi formati di playmat in 5 colori da usare con qualunque gioco. Inoltre spese di spedizione chiare, iva compresa e consegna in un paio di mesi! La borsa piccola (da 7$) sembra abbastanza ben fatta e può contenere (parole loro) “4 scatole di Ticket to Ride”, ma sicuramente la borsa premium da “7 scatole di Ticket to Ride” (e 59$) sembra più curata e pare protegga meglio i nostri giochi. Confrontandola con la famosa Sapphire Bag della Red Glove, direi che la premium è un filo più piccola, ma esteticamente più gradevole e con il plus della imbottitura dei lati e della possibilità di essere usata non solo come zaino. Per quanto riguarda i playmat non sono sufficientemente esperto per una valutazione, quindi, se siete interessati, dateci un’occhiata.
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Guglie

White Hat


Genere: bluff, deduzione, trick-taking
Scadenza / Consegna stimata: 5 febbraio  /  ottobre 2022
Costo pledge base / EU Friendly:  19 € (spedizione 8 €) / sì  -> Link a Gamefound
Autore / Editore: Ren Multamäki, Thomas Klausner / Dragon Dawn Productions
Numero Giocatori:  1 - 6
Dipendenza dalla lingua: no (flavour text, manuale in inglese)
Il gioco in pillole: Nuova versione del precedente Black Hat, sempre a tema hacking. White Hat è un gioco di bluff e deduzione che, in questa nuova edizione, inserisce una modalità in solitario che lo fa diventare anche un puzzle game. White Hat abbina la meccanica a prese con un tabellone: ad ogni round ogni giocatore pesca 10 carte (con una regola particolare per assegnare la carta White Hat) e vince la presa chi ha giocato lo stesso numero di carte del primo giocatore ma con valore più alto (a meno che qualcuno non abbia giocato il White Hat, in quel caso vince il valore più basso). Chi vince la mano sposta la propria pedina sul tabellone applicando l’effetto della casella dove si muove. Quando almeno un giocatore ha finito le carte, il round termina e si contano i punti sommando il valore delle carte rimaste in mano e della casella in cui si è. La partita finisce quando una pedina raggiunge la casella “Critical Asset” o quando nessun giocatore può più muoversi: a questo punto si fa un calcolo di punteggio finale e vince chi ha totalizzato meno punti. Completa il tutto alcune regole opzionali, alcune varianti,  il tabellone doppia faccia e alcune carte per modificarlo. In caso siate interessati, c'è la possibilità di recuperare anche gli altri giochi della Dragon Dawn Production tramite questo Gamefound.
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Guglie

Purple Haze

Genere: Cooperativo, Esplorazione, Narrativo
Scadenza / Consegna stimata: 15 Febbraio / Marzo 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 65(Spese di spedizione 15) / Si, iva esclusa-> Link a Gamefound
Autore / Editore: Phalanx
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Alta
Il gioco in pillole: “Adoro l’odore di dadi al mattino” ...Purple Haze come gioco non rientra in un genere specifico, ha qualche elemento di esplorazione, qualcosa di combattimento ed un pizzico di narrativa, ma ogni sua componente sembra troppo scarna per definire il genere di appartenenza e alla fine è caratterizzabile solo come un dice chunker con un’ambientazione interessante. In questo gioco controlleremo un manipolo di 6 soldati (indipendentemente dal numero di giocatori) per aiutarli nello svolgimento della missione. Ogni missione fa parte di uno scenario e può avere vari obiettivi posizionati su una mappa, nella quale i soldati si muoveranno come un singolo gruppo. Il movimento su mappa è molto semplice, ci si potrà muovere in ogni direzione, in base alla direzione, al lancio di un dado e al tipo di terreno il plotone subirà un diverso livello di affaticamento e un incremento del pericolo; quest’ultimo, arrivato ad un certo livello, potrà portare a dei combattimenti casuali. Dopo aver terminato il movimento, se si è raggiunto uno degli obiettivi si andrà a leggere come prosegue la missione, altrimenti si avrà un incontro casuale. Gli incontri sono delle carte pescate da uno specifico mazzo, dove ogni carta riporta, oltre a un minimo di introduzione tematica, un test di abilità. I test di abilità funzionano in modo abbastanza classico, alcune volte riguardano tutto il gruppo, alcune volte possiamo scegliere il soldato che vi partecipa, altre volte va scelto casualmente; alcuni incontri sono opzionali e altri sono obbligatori. Una volta deciso se e chi risolverà l’incontro, si applicano eventuali modificatori, si tirano i dadi e in base al numero di successi si andranno ad ottenere diversi bonus o malus. Ogni tanto capiterà di combattere, ma non c’è nessun posizionamento o movimento durante il combattimento: semplicemente si pesca una carta da un mazzo che identifica quanti nemici affronteremo, la loro salute e si determina chi inizia. Il sistema di iniziativa è una delle poche cose in cui il gioco riesce a essere originale: è presente una barra di iniziativa che determina se deve giocare il gruppo dei soldati o dei nemici, ogni attacco di un qualsiasi schieramento muove il segnalino su questo tracciato di un numero diverso di posizioni. Alcuni attacchi dei soldati potrebbero avere un impatto considerevole sull’iniziativa del prossimo turno, magari facendo attaccare i nemici anche due volte di fila. Per il resto il sistema è molto semplice, quando si attivano i soldati si sceglie un singolo soldato per aprire il fuoco e, in base all’arma utilizzata, si andranno a tirare una manciata di dadi. Ogni colpo andato a segno è un danno che possiamo assegnare ad un qualsiasi nemico. Quando invece attaccano i nemici, semplicemente si estrae un token da un sacchetto che indica quanti danni verranno inflitti ai nostri soldati e come andrà spostato il segnalino iniziativa. Purple Haze ha sicuramente un’ambientazione molto particolare ma anche 3 problemi molto grossi: il primo è che nonostante il numero di giocatori sia da 1 a 4 è un gioco praticamente solitario, i movimenti nella mappa sono sempre in gruppo e quando si partecipa ad un incontro o ad un combattimento tutto quello che si dovrà fare è tirare un manciata di dadi. Certo, si può discutere sulla strategia da adottare con gli altri giocatori, ma questo ci porta al secondo problema, ovvero che c’è pochissimo da fare, sia nella mappa che nei combattimenti, le scelte in mano ai giocatori sono estremamente poche. Il gioco risulta estremamente guidato in tutte le sue fasi. Il terzo problema è la varietà, il numero di carte incontri, armi e combattimento è veramente troppo basso per non diventare ripetitivo molto velocemente; inoltre, anche il contenuto di queste carte non si distacca troppo le une dalle altre. Il gioco ha un’ambientazione interessante, ma è la sola cosa che riesce a spiccare.
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Pigro

Thunder Road Vendetta

Genere: Competitivo, Corse, Combattimento
Scadenza / Consegna stimata: 15 Febbraio / Novembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 45 (Spese di spedizione 35) / Si, iva inclusa-> Link al Kickstarter
Autore / Editore: Restoration Games
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: Media
Il gioco in pillole: Restoration Games è diventata famosa per riproporre vecchi classici del passato, è partita con l’Isola di Fuoco, a seguire Dark Tower ed infine Thunder Road, un gioco di corse con uno stile preso a piene mani da Mad Max. Il gioco vede ogni giocatore controllare una serie di veicoli di diverse dimensioni e un elicottero. Durante il proprio turno ciascun giocatore lancerà 4 dadi che potrà assegnare ai veicoli per farli muovere, o ad una plancia di comando per utilizzare delle abilità speciali. Le abilità speciali non riservano molte sorprese, troviamo la riparazione, il turbo, l’attacco aereo ed il drift. Usando i dadi per il movimento potremo spostare una delle nostre auto sulla strada; alcune delle nostre abilità speciali potrebbero permetterci di compiere movimenti extra o manovre particolari. Durante il movimento bisognerà fare attenzione ad evitare le auto degli altri giocatori ed eventuali ostacoli presenti sulla strada stessa. Andare a scontrarsi con ostacoli ed altre auto può danneggiare i nostri mezzi e far cambiare loro direzione, e anche quando non ci sono ostacoli bisogna fare attenzione alla strada, in quanto può presentare diversi tipi di terreno - ognuno con i suoi bonus e malus. È possibile anche danneggiare direttamente gli altri giocatori utilizzando l’elicottero, l’unico mezzo che non gareggia ed è dedito al solo attacco degli altri giocatori. Si hanno quindi diverse scelte su che azioni si possono compiere durante il proprio turno, stando comunque attenti a gestire, nel modo migliore possibile, i pochi dadi disponibili per pagare queste azioni. Man mano che la corsa prosegue si tolgono tile del tracciato dalla coda e si aggiungono nuove tile alla testa, i giocatori che restano troppo indietro vengono eliminati e a un certo punto verrà aggiunta una tile che rappresenta il traguardo. Se un giocatore taglia il traguardo o è l’ultimo giocatore rimasto allora sarà il vincitore. Thunder Road Vendetta è un gioco molto semplice e probabilmente divertente se preso come un party game. Ha due problemi che lo penalizzano da questo punto di vista: il primo è il costo. Il gioco di per sé non costa molto, ma aggiunta la spedizione (che al suo interno contiene già l’iva) il gioco arriva a costare circa 80 euro, che iniziano ad essere molti per un party game. Il secondo è il numero massimo di giocatori, quattro sono pochi per la tipologia di gioco, è possibile arrivare a 5 prendendo una delle espansioni, che però costa quasi quanto il gioco base. Esistono anche altre espansioni per rendere il gioco più vario e interessante, con piloti unici, nuovi mezzi e nuovi pericoli ambientali, ma alla fine il prezzo del gioco viene triplicato e c’è da chiedersi se un gioco del genere possa veramente valere la spesa.
Sicuramente l’ambientazione è affascinante ma il prezzo del kickstarter è alto e gli stretch goal non sono imperdibili. Come avvenuto a suo tempo per l’Isola di Fuoco, probabilmente è più conveniente attendere l’uscita nei negozi per acquistarlo ad un prezzo minore.
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Pigro

 

RAYN

Genere: Gioco di ruolo
Scadenza / Consegna stimata: 18 febbraio / Aprile 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 24€ (Sped inclusa) / Sì (ivato)  LINK AL KS
Autore / Editore: Andrea Mollica, Dario Leccacorvi / Aristea
Numero di giocatori: 2 e più
Dipendenza dalla lingua: alta ma in italiano
Il gioco in pillole: è un gdr esoteric fantasy dove tre realtà si contrappongono: la Luce, la Tenebra e l'Abisso. Esse rappresentano tre forze che corrispondono a diversi tipi di creature: gli esseri umani, le razze degli Antichi e infine gli Spiriti, queste vie sono come "sentieri morali" per i personaggi giocanti, che interagendo il Master( qui chiamato Ierofante) comprenderanno la natura e le implicazioni dei tre principi. Il pledge fisico base conterrà 2 manuali, il primo conterrà tutte le informazioni relative ai mondi  di RAYN (il Mondo di Qua, territorio delle Genti, il Mondo di Sotto, regno degli Antichi, e il Mondo di Là, dimora degli Spiriti) mentre il secondo sarà il regolamento completo per giocare con il sistema di creazione del personaggio, e affini nonché le regole speciali  e un sistema per la gestione del combattimento di massa. volendo c'è la possibilità di prendere un 3° manuale che include una campagna introduttiva.
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Chang'an

Genere: Draft carte, gestione mano, poteri variabili
Scadenza / Consegna stimata: 21 febbraio / dicembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 30€ (Sped 12€) / Sì (ivato)  LINK AL KS
Autore / Editore: Carlo Camarotto, Nestore Mangone / Deer Games
Numero di giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: Gioco di engine building e gestione risorse basato sulle carte con un'ambientazione cinese dove dovremo rinnovare 4 distretti della famosa citta' cinese di Chang'an nel fiorente periodo Tang.
Ad ogni turno potremo fare una delle 3 azioni principali:
1) prendere una carta scoperta dal mercato o coperta dal mazzo adiacente al mercato. Le carte nel mazzo saranno carte militari, politiche, commerciali, civili e scientifiche contraddistinte da diversi colori.
2) potremo giocare da 1 a 3 carte che abbiamo in mano su un ingresso di uno dei 4 distretti da rinnovare e/o riordinare le carte gia' poste su vari ingressi spostandole su un singolo ingresso, ottenendo le risorse associate e attivando gli effetti delle carte personaggio poste nel distretto sottostante.
3) potrai spostare un carta dall'ingresso di un distretto in un distretto pagando gl ieventuali costi con le risorse associate. Si potranno attivare gl ieffetti della carta appena posta.
Ci saranno mini azioni addizionali per ottenere risorse pagando monete o per ottenere una carta da un avversario e Il gioco termina quando un giocatore avra' piazzato 9 o piu' carte nei suoi distretti; come di consueto chi avra' piu' punti sara' il vincitore.
Sono gia' stati introdotti: un'espansione che introduce un nuovo quartiere dove costruire ed una risorsa jolly, oltre ad un nuovo mazzo che crea una buona interazione diretta; un'espansione che include un tracciato religioso che si dovra' salire per ottenure bonus vari. In vista lo SG della modalita' in solo e diversi futuri moduli che varieranno il gioco.
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Delia

Fischio finale!

Ci rivedremo tra quattordici giorni, qui puntuali a vedere di farvi Pledgiare a Modino

Gotcha + il vostro Tal, Stoppardi, Pic85, Pigro, Delia & Guglie

Qualche termine non è chiaro? Consulta la Goblinpedia 2.0

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

Vi faccio i complimenti per come state trattando questa rubrica, sempre aggiornata,ogni singolo gioco trattato e approfondito il giusto per chi è interessato senza dilungarsi troppo. La leggo sempre anche se ormai non seguo più il mondo di Kickstarter per via dei costi usciti da ogni logica (obbiettivamente non ne vale più la pena come qualche tempo fá)e il che è tutto dire. Infatti,da bresciano,ho apprezzato l'esclamazione bergamasca,quindi leggervi è sempre una soddisfazione!per il crokinole confermo,uno dei migliori giochi di destrezza,logica,capace di creare una tensione pazzesca al tavolo, in due ma anche in 4. Stupendo! Consiglio la versione Ferti,molto più abbordabile rispetto a questa

il progetto Purple Haze m'intriga assai, a mio avviso semplice ma particolare abbastanza da incuriosirmi, troppe le menate sul KS x il raggiungimento della quota di italiani x la localizzazione... roba di altri tempi e poco inclusiva. RomeTotal war mi sembra ben fatto, ...spiacente, ma senza la parte tattica non è più RTW... che comunque poteva essere fatta meglio 

Il 15 parte kingdom forlorn ed il 22 la ristampa+espansioni di Unsettled. 🤤

Ho una borsa piccola di Board Game Tables, recuperata in uno scorso ks, e devo dire che è davvero fatta bene. Per la borsa un pelo più grande, invece, ho recuperato a 20 euro la borsa per cajon della Sela, precisa per scatole fuori formato e super imbottita.

Questo giro il mio portafogli è salvo...😅

Questa rubrica è la mia preferita, ma devo dire che con 150 ks fatti, oramai per me è un capitolo chiuso. A parte qualche eccezione, iva e spese di spedizione mi hanno levato qualunque sfizio. 

Fedellow scrive:

Ho una borsa piccola di Board Game Tables, recuperata in uno scorso ks, e devo dire che è davvero fatta bene. Per la borsa un pelo più grande, invece, ho recuperato a 20 euro la borsa per cajon della Sela, precisa per scatole fuori formato e super imbottita.


Cel'ho anche io da anni quella della Sela e regge bene (stai a vedere la gufata)

Puprle haze potrebbe interessare anche me se fosse localizzato.. ma se si supporta con 1 euro si può scegliere la lingua e fare salire la quota italiana?

anch'io sono in attesa di Kingdom Forlorn che temo costerà una fucilata

Ho la borsa sia grande (non premium) che piccola ed è stato uno dei migliori acquisti dell'anno scorso.
Davvero comoda e resistente a differenza della Sapphire che si è distrutta dopo un anno di trasporto pesante....
Non posso che consigliarle come qualità / prezzo.
Riguardo al playmat un associato lo aveva preso e ne era entusiasta, io uso uno di quelli classici da pc presi su amazon.

A sto giro pledgiato Chang'an, resto in attesa di:

- Tang Garden Seasons

- Dunhuang: Pearl of the Silk road

- Tamashi (ex Gaijin) della AR

- Starship Interstellar

Belle le borse, insta-buy! :-)

Spettacolo il crokinhole ma non è ancora compatibile coi miei spazi in casa... sarà per il futuro.

Rifletterò su Thunder Road: Vendetta, certo che paragonarlo a un party game (???) o_O E' un American e decisamente più impegnativo di un party game, anche in termini di durata, anche se è vero che ha una mole di fattore K che può inficiare le strategie ed è bene evitare di giocarlo troppo impegnato. 

Effettivamente prendendo tutto viene a costare uno sfacelo per un gioco di corse/botte che arriva a 4+1 giocatori... mah...

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