Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di fine gennaio '22

Kalcio inizio fine gennaio tana goblin

Qualcosa inizia a muoversi, il pledge si desta. 

Notizie
Giochi

Cari amici e amiche pelleverde,

come annunciato da ora in avanti ci saranno campagne interessanti e succose tra cui scegliere, per cui indossate le dovute imbottiture che ci si inizia a far male.

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

 

Guardians of Fire

Genere: Dungeon crawler, RPG, Asimmetrico, campagna, 1 contro tutti.
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 11 Gennaio / 27 Gennaio / Dicembre 2022.
Costo pledge base / EU Friendly: €119 (spese di spedizione €25-30) / Sì / IVA INCLUSA Link al  KS
Autore / Editore: Iman Tadayon  / Magical Miniature Game
Numero Giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: Elevata, le carte contengono molto testo.
Il gioco in pillole: Nella Persia del mito, un gruppo di coraggiosi preti guerrieri si riunisce per affrontare la minaccia malvagia del dio malvagio Ahriman (impersonato da un altro giocatore). Lungo una campagna che si dipana in 6 missioni per la scatola base più altre nelle 3 espansioni previste, gli eroi dovranno affinare le proprie abilità e i propri poteri per riuscire ad eliminare il male dal mondo. Ogni eroe ha poteri specifici che possono essere incrementati man mano che le partite proseguono. In ogni partita gli avventurieri si inoltreranno in un dungeon controllato da Ahriman che ha a disposizione un set di carte e di mostri per danneggiarli. Per poter attivare poteri e mostri il cattivo deve spendere con saggezza punti oscurità e bilanciare la necessità di agire in fretta, con il rischio di trovarsi senza energia nei turni seguenti. Per ogni azione che i preti guerrieri devono svolgere pescano da un sacchetto personale un token; se estraggono quello nero possono scegliere tra terminare il turno o rimetterlo dentro e regalare un punto oscurità al malvagio, aggiungendo un pizzico di push your luck al gioco. Le sfide nel dungeon si superano usando dei dadi colorati personalizzati per ogni eroe, rendendo la collaborazione estremamente efficace nei momenti critici (un po' alla X-men Mutant Insurrection). Nessuna innovazione sostanziale rispetto ad altri prodotti del genere, ma un mix di tante cose che potrebbero amalgamarsi bene insieme. La quantità di materiale presente è veramente notevole, tra miniature, placette a doppio strato, carte di misure strane e dadi personalizzati; mi lascia però  perplesso il denaro raccolto. Mentre scrivo questo articolo il progetto viaggia intorno a 50.000 € su una richiesta di 40.000: troppo pochi a mio avviso per tutto quel ben di dio di plastica che promette. Comunque, se vi piacciono le atmosfere da Mille e una notte dategli un'occhiata.
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Stoppardi

Skytear Horde

Genere: gioco di carte, coop, tower-defence
Scadenza / Consegna stimata: 27 Gennaio / Ottobre 2022
Costo pledge base / EU Friendly:  €25 (+ €13 spese di spedizione) (+VAT) / Sì --> Link al KS
Autore / Editore: Giacomo Neri, Riccardo Neri / PvP Geeks, Skytear Games
Numero Giocatori: 1-2
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole:  il buon Magathellum ci ha regalato questa anteprima di Skytear Horde e Gotcha ha messo il carico con un video, lasciandomi senza niente da dire di particolare e con l’unica possibilità di portare la pagnotta a casa facendo il poliziotto cattivo. Quindi mi/vi chiederò: Skytear Horde avrà abbastanza variabilità alla fine del kickstarter, contando tutti gli streatch goal? La fortuna, caratteristica di ogni gioco di carte, quanto sarà impattante sulle scelte di gioco? La modalità co-op è questa volta appicicata al solitario? Ueki alla fine lo pledgerà? [Ma soprattutto, perché questa carne costa così tanto? n.d.Fedellow]
Pledge ??? <--------|--> Pledge !!!
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Ueki

Marvel Zombies – A Zombicide Game Baby Galactus

Genere: coop, dadi, poteri speciali
Scadenza / Consegna stimata: 4 Febbraio / Giugno 2023
Costo pledge base / EU Friendly: $410 (+ $100 ) (+22% VAT) / Sì --> Link al KS
Autore / Editore: Fabio Cury, Michael Shinall / CMON Global Limited
Numero Giocatori: 1-6
Dipendenza dalla lingua: medio
Il gioco in pillole: Marvel Zombies è probabilmente l’iterazione migliore di Zombicide mai uscita. Il gioco sembra essere più maturo. Potete persino scegliere se ottenere la versione zombie vs eroi o eroi vs zombie… Ah no, per quello c’è un pledge apposito a 240$. Insomma, questo è il classico KS CMON, diciamocelo. Siete fan di Zombicide? Questo può essere una buona scusa per aggiornare la vostra collezione. Non lo siete e volete provarlo ? Il vero pledge base da 130$ può fare al caso vostro!
Pledge ??? <-----|-----> Pledge !!!
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Ueki

Tartarus - Longo Itinere

Genere: light, carte
Scadenza / Consegna stimata: 16 Febbraio / Aprile 2022
Costo pledge base / EU Friendly: €25 (+€12 spese di spedizione) / Sì (sì?) -> Link al KS
Autore / Editore: Planet Studios / Planet Studios
Numero Giocatori:  1-4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Tartarus è il classico gioco di cui dovrebbe parlare Tal, ma questo giro è stato lento a prenotarsi il pezzo! Questo giochino molto light, ha una grafica stupenda, un sistema di gioco che si presta benissimo a delle partite veloci ed intriganti. I problemi? Chiaramente è un kickstarter fatto da persone alla prima esperienza, ma che si vede hanno passione per il loro prodotto. Non è forse questo lo scopo di un ks ?
Pledge ??? <------|----> Pledge !!!
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Ueki

CoLab

Genere:  Deck Building, Mappa modulare, Poteri variabili, Piazzamento Lavoratori
Scadenza / Consegna stimata: 8 Febbraio / Gennaio 2023
Costo pledge base / EU Friendly: $45 (+$25 spese spedizione) (+VAT) / Sì -> Link al KS
Autore / Editore: Jonathan Gilmour, Jon Mietling / Portal Dragon
Numero Giocatori:  1-4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Portal Dragon c’ha portato Palm Island e ora… Palm Laboratory più un altro gioco attaccato, che sembra pure bello! I giocatori in Colab dovranno manipolare dei dadi per creare dei minion con cui, utilizzando anche quelli degli avversari, potrete ottenere delle carte per creare la propria griglia di comando, con cui creare nuovi minion! In tutta questa minion-ception il gioco sembra davvero valido e con una modalità solitario affascinante! Il gioco #Tallissimo per me!
Pledge ??? <--------|--> Pledge !!!
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Ueki

 

Final Girl Series 2

Genere: Solitario, Gestione Risorse
Scadenza / Consegna stimata: 1 Febbraio / Dicembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 35€ (Spese di spedizione 18€) / Sì, iva esclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Van Ryder Games/A.J. Porfirio
Numero Giocatori: 1
Dipendenza dalla lingua: Media
Il gioco in pillole:  “È mezzanotte, e questa è Tele Krueger che vi da la buonanotte…”, questa e molte altre sono probabilmente le frasi che hanno ispirato gli autori di questo gioco. Final Girl è un gioco in cui si impersona la classica ragazza che deve salvarsi dal (soprannaturale) killer di turno, come nei classici horror/slasher movie. Il gioco di per sé è abbastanza atipico come forma di distribuzione: il core base non permette di giocare ma contiene solo i componenti essenziali come plance e token; a questo vanno aggiunti uno o più pacchetti di espansione, ognuno dei quali contiene un killer, le protagoniste, varie carte ed un`ambientazione. Ognuno di questi pacchetti è un omaggio a un classico film horror e possono essere mischiati tra di loro per una maggiore varietà. Ogni killer e ogni ambientazione ha le sue meccaniche ben tematizzate, ma per la ragazza che impersoneremo la missione sarà sempre e solo una: uccidere il killer di turno. Le cose non sono però semplici come appaiono: durante la partita dovremo anche possibilmente riuscire a salvare altri civili indifesi, recuperare strumenti per aiutarci nella nostra missione e gestire per bene le nostre azioni. La gestione delle azioni è la parte in cui dovremo usare le risorse: ogni azione è monouso e quindi dobbiamo avere un riciclo continuo, le azioni possono essere comprate da quelle scartate nei round precedenti o da un negozio iniziale. Quando acquistiamo un’azione la pagheremo con una risorsa molto tematica: il tempo. La nostra protagonista avrà un tempo disponibile all’inizio di ogni round che, a seguito delle nostre azioni e movimenti del killer, potrà aumentare o diminuire: quello che ci resta a fine turno possiamo usarlo per comprare nuove azioni. Ogni azione che usiamo ha diversi possibili effetti, in alcuni casi anche negativi, dipendenti da un lancio di dado, di cui possiamo mitigare la fortuna scartando altre carte azioni dalla mano. Il killer non starà certo a guardare mentre gli roviniamo la festa: avrà vari poteri passivi sorteggiati casualmente all’inizio della partita e anche lui avrà il suo mazzo di carte per gestire le sue azioni. Inoltre, ogni volta che riuscirà a uccidere un civile indifeso si potenzierà, sia sbloccando nuovi poteri sia aumentando le sue statistiche. Di contro, ogni volta che il giocatore riuscirà a salvare un civile sarà lui a potenziarsi: ogni ragazza utilizzabile può ottenere vari bonus al salvataggio di una vittima e, dopo averne salvato un certo numero, potrà sbloccare un’abilità finale unica. Il gioco ha delle meccaniche interessanti e sembra avere una buona varietà, che però richiede di acquistare almeno qualche pacchetto di gioco. Di questi pacchetti, all’uscita della seconda stagione, ne saranno presenti 10 che riprenderanno molti film o serie horror famose, troviamo infatti: Friday the 13th, Alien, Silent Hill, Non aprite quella porta, Nightmare on Elm Street, La Cosa e vari altri. L’unico limite di questo gioco è il costo, una volta che iniziano ad acquistare i vari pacchetti questo si fa sentire; a questo si aggiunge il fatto che è un gioco da giocare solamente in modalità solitaria, e un gioco solitario e perdipiù costoso potrebbe essere un grosso limite per molti.
Per saperne di più: Clicca qui per il parere di DELIA

Pigro

Yucatan

Genere: Competitivo, Costruzione Tableau, Controllo Territori
Scadenza / Consegna stimata: 1 Febbraio / Dicembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 70€ (Spese di spedizione 16€) / Sì, iva esclusa --> Link al Gamefound
Autore / Editore: Guillaume Montiage / Matagot
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: Bassa
Il gioco in pillole: Siamo abituati a conquistarci la vittoria nei giochi tramite battaglie e conquiste, ma in Yucatan questo non basta, gli dei ci richiedono il sangue (“visto che loro non ne hanno”, cit.) e noi dobbiamo darglielo tramite dei sacrifici umani. Certo, per arrivare a questo risultato non faremo cose molto diverse dal solito, principalmente evolveremo la nostra fazione e combatteremo. Yucatan è realizzato dallo stesso autore di Kemet e ha in effetti molte similitudini, ma questo è un gioco molto più improntato al combattimento tanto da renderlo un Controllo Territori atipico. Certo, vi sono più modi per fare punti, ma il principale è sacrificare prigionieri, e per ottenere prigionieri l’unico modo è combattere. Paradossalmente, possiamo anche perdere il combattimento e ottenere comunque prigionieri, perciò è l’azione che faremo più spesso. È un controllo territori atipico anche perché di fatto i territori disponibili sono 4: la giungla, parte centrale della plancia, in cui non avvengono scontri, e 3 città assolutamente identiche tra loro. I giocatori avranno a disposizione solo queste 4 posizioni in cui schierare i propri eserciti, ma anche definirli eserciti è una parola grossa. In Yucatan potremo infatti controllare solo due plotoni di unità combattenti capeggiate ciascuna da un leader. Avremo anche un ulteriore leader, ma non sarà un guerriero e la sua miniatura sarà posizionata su una piramide 3d che scalerà se faremo più punti di ognuno durante ogni round. Il flusso di gioco è semplice, la durata della partita è limitata a 4 round, in ogni round un giocatore ha 3 turni, in ogni turno deve fare 2 azioni: attivare uno dei suoi leader (e mai 2 volte lo stesso all’interno di un round) e attivare un edificio. Quando attiviamo un leader di truppe potremo muovere quelle truppe, entrare in una città e ingaggiare un altro giocatore ed eventualmente reclamare dei benefici in risorse date dalle città. I combattimenti sono identici a Kemet: si calcola la forza di ogni plotone, si gioca una carta nascosta dalla mano che può dare o meno un bonus di forza, chi ha la forza maggiore vince. Al contrario di Kemet, però, qui le carte che giochiamo possono farci prendere ostaggi indipendentemente dal risultato del combattimento. Quando attiviamo un edificio potremo utilizzare le sue abilità, abbastanza classiche, che permettono di avere risorse, acquisire più unità o nuove abilità per il nostro esercito ed acquisire evocazione che andranno sempre a potenziare le nostre truppe. Potremo anche potenziare gli edifici per ottenere i loro servizi a costi minori o avere degli effetti in più. Alla fine di ogni round i giocatori dovranno effettuare dei sacrifici che verranno poi convertiti in punti vittoria, ma qui c’è uno dei meccanismi più interessanti del gioco. In modo non convenzionale, i sacrifici che facciamo valgono più punti nel primo round e sempre meno man mano che ci avviciniamo al quarto. Quando otteniamo dei punti dai sacrifici abbiamo anche la possibilità di ottenere vari bonus e far evolvere ulteriormente la nostra fazione, ma solo se con i sacrifici siamo riusciti a ottenere più punti di quelli che abbiamo fatto nel round precedente. Quindi potremmo fare molti punti nel primo round e tagliarci le gambe nel successivo, per evitarlo dovremo bilanciare molto bene i punti che intendiamo fare ad ogni round. Nel complesso è un gioco che ha sicuramente qualche meccanica originale, si vede l’influenza di Kemet, ma nel complesso sembra un gioco molto più monodimensionale: l’unico approccio è un combattimento diretto, i potenziamenti acquisibili non sono moltissimi e le meccaniche di base sono così semplici da non permettere particolari strategie. Alcuni componenti risultano veramente superflui e non forniscono nemmeno chiaramente le informazioni che dovrebbero dare, principalmente la piramide 3d e la ruota dei round alla sua sommità, componenti probabilmente messi per il solo colpo d’occhio più che per una effettiva utilità. Può andare bene come un gioco di peso medio-basso ed ha come pregio che si gioca in veramente poco tempo, ma l’offerta kickstarter non è particolarmente vantaggiosa e probabilmente potrete recuperarlo a meno in un secondo momento nel mercato retail.
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Pigro

Viscounts of the West Kingdom: Gates of Gold e Keeper of Keys

Genere: Maggioranze, Deck building, Gestione Mano, Mappa modulare, Rondella, Collezione set, Poteri variabili
Scadenza / Consegna stimata: 28 gennaio / ottobre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: a partire da 38 NZ$ (Sped 18 NZ$) / Sì (ivato)  LINK AL KS
Autore / Editore:  Shem Phillips, S J Macdonald / Garphill Games
Numero di giocatori: 1–4
Dipendenza dalla lingua: solo regolamento ma ce li porterà in italia Fever Games
Il gioco in pillole: Nell'espansione Gates of Gold arriveranno persone da varie parti del mondo per vivere nella città. Fra queste ci saranno nuovi mercanti e lavoratori, ma anche personaggi piuttosto sospetti. Potremo fidarci di coloro che attaccarono le mura della città? I giocatori dovranno decidere chi far restare e chi mandare via, secondo gli ordini dell'imperatore. Ci saranno nuove carte da usare: Outsiders e King's Order; plance manoscritto dove posizionare i manoscritti transcritti e sbloccare nuove abilità; 6 carte signori del castello + carte bonus di nuove costruzioni che aggiungono più competizione fra i giocatori e nuove strategie; nuovi eroi, cittadini e manoscritti vari. Nell'espansione Keeper of Keys la tensione monta alla corte del re. Alcuni complottano in segreto stringendo alleanze, altri cercheranno tesori e segreti entro le mura del castello. Si potrà rimanere fedeli al re fino alla fine o decidere di fare il proprio mero interesse. Si aggiungeranno spesse plance con postazioni per tesori da esplorare; 3 edifici pubblici da costruire competendo fra giocatori, ogni edificio avrà i propri bonus e abilità uniche; nuovi meccanismi per includere eroi cittadini nel mazzo che permetteranno di fare nuove combo e più turni potenti; 3 nuovi cittadini iniziali per giocatore; nuovi eroi, cittadini, manoscritti etc. Durante i 16 giorni di campagna si potranno aggiungere tutti e tre i base, tutte le espansioni uscite finora, le promo del 2018 e la super scatola che conterrà il tutto di tutto di Visconti.
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Delia

Sauria

Genere: eliminazione giocatori, semi cooperativo, poteri variabili
Scadenza / Consegna stimata: 10 febbraio  /  settembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly:  69 $ (spedizione 18 $) / sì (iva inclusa)  -> Link al KS
Autore / Editore: Maximillian Dennis/ Millian Games
Numero Giocatori:  1 - 5
Dipendenza dalla lingua: sì (parecchio testo su carte e esagoni, manuale)
Il gioco in pillole: Gioco di sopravvivenza ambientato nel mondo di Jurassic World/Jurassic Park, anche se non ufficialmente. Gioco base con standee di cartone con la possiblità come addon di aggiungere standee acrilici e miniature. Ci troviamo su un'isola popolata da dinosauri e con un vulcano in eruzione: scopo del gioco è sopravvivere (fuggendo dall’isola via elicottero o nave o rifugiandoci in un bunker) facendo al contempo più punti di tutti gli altri. Nel gioco dovremo esplorare l’isola, rappresentata su un tabellone e divisa in esagoni, alla ricerca di armi, oggetti e attrezzi che ci aiutino a portare a termine i nostri obiettivi personali e a sopravvivere. Il gioco si svolge su 16 turni che rappresentano il passare del tempo: a ogni turno capiteranno eventi e da un certo momento in poi la lava comincerà a scorrere sull’isola. Nella nostra esplorazione faremo rumore e attireremo i dinosauri che abitano l’isola: i carnivori ci considerano degli interessanti spuntini, mentre gli erbivori sono più pacifici e potremmo magari usarli per distrarre i carnivori. Insomma: tanta “carne al fuoco” (è proprio il caso di dirlo!) in questo gioco che pare molto interessante anche se non particolarmente innovativo.
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Guglie

Hike!

Genere: draft carte, corsa
Consegna stimata: 10 febbraio  /  ottobre 2022
Costo pledge base / EU Friendly:  24 € (spedizione 9 €) / sì?  -> Link al KS
Autore / Editore: Nika Mlinarič and Blaž Hribar/ SnowBoardGames
Numero Giocatori:  2 - 6
Dipendenza dalla lingua: no (manuale in inglese, altre lingue in pdf)
Il gioco in pillole:  In Hike! da 2 a 6 giocatori impersoneranno altrettanti “piloti” impegnati in una gara di corsa tra slitte trainate da husky. Il percorso di gara è rappresentato da una serie di carte, inizialmente coperte tranne partenza e arrivo, sulle quali sono indicati i tipi di terreno attraversati. Gli husky disponibili sono rappresentati da un mazzo di carte, ciascuna con una immagine e i punti movimento di ogni esemplare. Il gioco si svolge in turni che rappresentano i giorni di gara, ciascuno diviso in due fasi: una prima fase di preparazione e la seconda fase di gara. Nella fase di preparazione viene rivelata una carta del tracciato e si procede al draft degli husky e si decide quali usare. Nella fase di gara si usano i punto movimento e i vari bonus per avanzare sul percorso di gara e prendersi cura dei cani stanchi; finita anche la seconda fase c’è una fase di pulizia e si ricomincia. Il gioco termina quando almeno un giocatore ha raggiunto il traguardo: vince l’unico che arriva, o chi arriva in con più cani ancora pronti. Che dire: gioco onesto a un prezzo onesto con grafica molto carina, soprattutto se siete amanti degli Husky.
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Guglie

Adorablins

Genere: narrativo
Scadenza / Consegna stimata: 4 febbfraio / settembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 14$ (Sped $8) / Sì (non ivato)  LINK AL KS
Autore / Editore: Kristin Devine, Tim Deviner / Dice Up Games
Numero di giocatori: 2-5
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Adorablins è ispirato al sistema di Apocalypse utilizzato da giochi di ruolo come Apocalypse World, Monster Hearts e Avatar Legends. I giocatori sceglieranno un personaggio con cui giocare, chiamato Adorablin, e il compagno che li accompagnerà nell'avventura attraverso un portale magico. Mentre i giocatori cercano di superare sfide o di fare qualcosa di rischioso, il narratore potrà richiedere di lanciare i dadi in base a cosa il giocatore sta cercando di fare il suo Avatar narrandolo, e scegliendo l'abilità che meglio si adatta all'azione. Le sessioni tendono a durare da 30 minuti a poche ore e possono essere facilmente adattate al tempo a disposizione. Un GDR tascabile leggermente puccettoso.
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Sync or Swim

Genere: Timer, App, Cooperativo, Gestione mano, Tempo reale, Set collection
Scadenza / Consegna stimata: 10 febbraio / settembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 20$ (Sped 21$) / No (non ivato)  LINK AL KS
Autore / Editore: Lucas Hedgren, Divya Hedgren / Bézier Games
Numero di giocatori: 3-6
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: Ispirato al nuoto sincronizzato nella vita reale, si concentra sul lavoro di squadra, sulla collaborazione e sulla comunicazione. Ad ogni round, i compagni di squadra pianificano la routine perfetta mentre prendono le indicazioni dal capitano di squadra; quando il timer parte, i giocatori iniziano a scambiare, piazzare carte per ottenere le migliori prestazioni. Man mano che la tua squadra avanza in ogni round, le routine diventano ovviamente più impegnative. Alla fine di ogni round, l'app gratuita giudica le prestazioni in base a tempismo e precisione. Forse un corso di nuoto viene meno.
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Hostile Hoarders

Genere: memory
Scadenza / Consegna stimata: 11 febbraio / luglio 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 19$ (Sped 14$) / sì (non ivato)  LINK AL KS
Autore / Editore: Avi Goldstein / GeekOn!
Numero di giocatori: 2-5
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: con un'ambientazione post-apocalittico culinaria, dovremo scegliere un sopravvissuto per combattere mentre brandiamo improbabili armi improvvisate alimentate con ridicoli giochi di parole per affrontare gli avversari. Scegli tra una delle tue carte arma d'attacco abbinandola alla carta arma difensiva di un avversario e, una volta confrontate, chi ha la potenza maggiore vincerà un pasto (attaccante) o l'arma dell'avversario (difensore); se si attacca un giocatore senza armi lo si eliminerà. Quando gli altri sopravvissuti vengono eliminati o un giocatore ha raccolto 10 punti razione, il gioco finisce.
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Fischio finale!

Al prossimo pledge a modino.

Gotcha + Stoppardi, Ueki, Pigro, Delia & Guglie

Qualche termine non è chiaro? Consulta la Goblinpedia 2.0

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

Visto quanto era bellino Palm Island ero molto incuriosito da Colab. Certo che, tra iva e spedizioni, la curiosità passa alla svelta eh!

Un po' di cose interessanti, un po' di cash grab (a che mi starò riferendo?) e vecchi pledge che mordono i calcagni e chiedono decisioni è un gennaio intenso XD

Mi sembra che questo guardians of fire, a uno sguardo veloce, sia una occasione mancata. Per fortuna! 

Spezzo una lancia per tartarus: nella sua semplicità sembra un bel giochino light

 

 

 

 

 

 

Colab sarebbe pure nelle mie corde, ma il prezzo è non affrantabile.

Mentre Adorablins è una tentazione :D

Forse 1$ su Sauria. Adoro Jurassic Park e i survival. Poi vedremo durante il late pledge.

L'unico che mi tenta questo mese non è riportato... Total War: ROME su Gamefound! 

Io mi sono lasciato tentare da Skytear Horde.. Spero tanto che riescano ad arrivare ai numeri per proporlo anche in italiano 

Otttima scelta, anche io lo ho preferito rispetto a zombicide, specie per tre motivi: prezzo piu' contenuto (la CMON sicuramente piazza sempre scatole extra che aumentano brutalmente il prezzo attuale), non ci sarà la VAT sul prodotto finale e spedizione (e dopo la Brexit la CMON anche qui e' stato per  me un esborso di 70 extra USD per con i suoi vecchi progetti del 2021) e la traduzione in italiano (molto rara visto che Skyrim e Lords of Ragnarok  ad esempio su Gamefound l'hanno sacrificata come lingua al polacco)

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