The Goblin Show Special #1: Max Pinucci e il suo Airships

Puntata speciale per intervistare l'autore di un Kickstarter italiano, attualmente in fase di finanziamento

Interviste
Giochi
Giochi collegati:
Airships: North Pole Quest

Airships: North Pole Quest ripercorre le gesta dei pionieri del cielo, facendoli gareggiare in una folle corsa per la gloria eterna, verso il punto più a nord del globo terrestre. 
Con il suo autore, Max Pinucci, parliamo della genesi del gioco, di come è stato realizzato, della storia e dei personaggi che lo hanno ispirato. 

_______________________________ 
Per tutte le novità sul mondo dei giochi da tavolo, venite a trovarci su:
▶ Portale TdG: https://www.goblins.net 
▶ Facebook: https://facebook.com/LaTanaDeiGoblin/ 
▶ Telegram: https://t.me/tanadeigoblin
▶ Instagram: https://instagram.com/latanadeigoblin
▶ Tik Tok: https://www.tiktok.com/@latanadeigoblin

Per contattarci potete scrivere a:
▶ Mail: info@goblins.net

Commenti

Dopo quest'intervista sono ancora più  felice e convinto di aver finanziato Airships, poichè Max mi sembra una persona mossa da una reale passione per tutto ciò che vola, e ciò non può che fare la differenza soprattutto in un progetto tematico come questo ed inserito in un contesto storico particolare quale la coraggiosa esplorazione del Polo Nord. 

Diciamo che è una specie di gioco promozionale. Però davvero il gameplay è di bassissimo livello.

L'impressione è che sia un gioco super tirato esteticamente ma povero dal punto di vista delle meccaniche...

io le meccaniche a dire il vero non le ho individuate molto bene...

ho capito solo che piazzi la tua nave, poi fai azioni (quali?) per far muovere il tuo dirigibile verso le mete indicate dalle tue carte; e che ogni tanto giochi una carta per fare un dispetto ai tuoi avversari (del tipo ti rallento di uno).

qualcuno ha qualche notizia in piu?

niconiglio scrive:

io le meccaniche a dire il vero non le ho individuate molto bene...

ho capito solo che piazzi la tua nave, poi fai azioni (quali?) per far muovere il tuo dirigibile verso le mete indicate dalle tue carte; e che ogni tanto giochi una carta per fare un dispetto ai tuoi avversari (del tipo ti rallento di uno).

qualcuno ha qualche notizia in piu?

In sintesi, hai una nave e un dirigibile, il dirigibile deve raggiungere il polo nord, ma può farlo solo dopo aver completato tre missioni, avere una certa quantità di denaro e aver raggiunto la base artica che sarà stata attivata dalla nave su una delle basi adiacenti al polo. Quindi deve tornare alla base artica di partenza.
Nel tuo turno puoi:
- muovere il dirigibile (in base alla velocità, movimento influenzato dal meteo nella regione, ti può far deviare, stare fermo, subire danni. Devi anche tener conto delle montagne sulla mappa)
- muovere la nave (mi pare sempre di tre unità spazio)
- dichiarare la base di arrivo di una carta missione che hai già (nel momento in cui dichiari fissi il valore della ricompensa a seconda della distanza dal luogo dichiarato, più lontano più soldi, più vicino meno, è il modo per fare i soldi per la missione finale, ovvero sorvolare il polo)
- prendere una carta missione (o da quelle visibili nel display comune o pescando dal mazzo) [se ne possono avere max 3]
- scambiare una carta missione (con una di quelle visibili nel display comune o pescando dal mazzo) [se ne possono avere max 3]
- ritirarsi da una missione dichiarata (perchè cambi piano, non so)
- prendere una carta strategy (fornisce bonus o malus, nel qual caso la giochi contro altri, una sorta di 'take-that')
- scambiare una carta strategy
- giocare una carta strategy, se positiva a tuo favore, se negativa contro qualcuno (la carta la puoi anche piazzare sulla mappa e se qualcuno ci passa sopra se la prende, può ovviamente decidere di evitarla aggirandola allungando il percorso)
- se sei in una base puoi fare rifornimento (pagando x bond per tacca, a seconda che la base sia tua,neutrale o dell'avversario, ma non ho capito in base a cosa si stablisce la proprietà)
- se sei in una base puoi assumere un membro dell'equipaggio (ti fornisce bonus particolari)
- se sei in una base puoi assumere un capitano (come sopra)
- se sei in una base puoi vendere un membro dell'equipaggio (20 bonds, ma puoi metterlo all'asta tra gli altri giocatori)
- se sei in una base puoi vendere un capitano (50 bonds, ma puoi metterlo all'asta tra gli altri giocatori)
- se sei in una base puoi riparare il dirigibile
- dichiarare una base artica 
- installare una base artica
- mandare sos (in caso il dirigibile finisca il carburante in volo, "naufraga" e la nave più vicina, non necessariamente la propria, deve soccorrerlo per portarlo alla base più vicina).
Mi pare sia tutto... il movimento avviene attraverso un righello graduato e uno strumento che calcola eventuali sbandamenti per il vento. Ah, ci sono un altro tipo di carte, le "venture", che peschi in alcuni casi se decidi di muovere in particolari condizioni, tendenzialmente sono sfighe, in parte mitigabili spendendo azioni o determinate carte strategy... mi pare...
Ci sono altre piccole finezze, ma ovviamente non stiamo parlando di un gioco per "gamer", è un introduttivo, anche perchè quello è il target.
A me lasciano molto perplesso le carte "strategy" che assomigliano molto agli "imprevisti" del Monopoly al momento. Sono in revisione, ma non credo saranno poi così diverse, anche se nel video Max parla di aggiungere del flavour text che le motivi tenendo conto di determinati eventi storici. Ah, ci sono due carte (morte e miracolo) che vabbè, se dovessi prendere il gioco le frullo in tempo zero.
Sui materiali nulla da dire, sembrano davvero di qualità.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare